L'unico e' sentire Kevin stesso che lo prese originale da la'.
Cosi ti rendi conto di tutto quello che ha dovuto affrontare..come spese.
per i costi di sdoganamento si deve sentire lui (Kevin), per il resto....insieme alla macchina mi ha dato anche tutte le fatture...quindi ti posso dare dei riferimenti di quello che pago' Kevin....anche se ovviamente e' da prendere con le pinze...visto che l'acquisto risale al 2006.
i codici acquistati sono:
K060420U+K060430U+K060440U+K060450U ( paraurti ant+post, minigonne, alettone)
Nel
dicembre 2006 Kaminari ha offerto uno sconto per acquisti online del 20% (che non so' se offrono anche oggi)...facendo spendere a Kevin
$1315,20usd per i soli pezzi (il tasso di cambio con l'euro di quel periodo oscillava tra 1,28 e 1,32).
Oggi gli stessi pezzi con il paraurti ant europeo (senza fori laterali x le frecce) ti costerebbero
$990,00usd(con un tasso di cambio intorno a 1,28)....considerando pero' che con transazioni on line il tasso di cambio reale e' sempre piu' basso di circa lo 0,3/0,4.....quindi in ogni caso....con un certo risparmio rispetto a 4 anni fa'!!!
Per la
spedizione ho visto che utilizzarono la Feedex (anche oggi)....e riportarono in fattura un pacco grande con dicitura < 82"x26"x36"=206" > con costo di
$740,00usd.
Questi sono i dati che ho potuto prender io dalle fatture del tempo......ma come detto "quanto" abbia poi speso di sdoganamento ce lo deve dire lui.
In ogni caso rimane un parametro poco significativo....in quanto oggi in dogana potrebbero essere molto piu' pignoli....per i motivi che ho detto piu' su'.
Feedex e' unpo' piu' completa nella richiesta di documentazione.....ed e' facile aggirarsi su dei costi vicini al 28% del totale dichiarato (pezzi+spedizione) dimostrabile (casisticamente parlando).
Il mio personalissimo consiglio e' quello di farti il totale del costo che ti proporra' la Kaminari compresa la spedizione.....convertire il totale in euro...e sommarci il 25%.
Se il totale ti viene simile o poco inferiore al costo che ti proporrebbe un fornitore Italiano....prendilo qui, e ti eviti possibili scocciature e problemi con lo sdoganamento...oltre a poter reclamare senza difficolta' per difettosita' del prodotto.
Se invece il conto sopradescritto....ti porta ad un totale moooolto piu' basso rispetto ad un fornitore italiano (tipo centinaia di euro)....bhe'...allora procedi con l'acquisto in america...casomai facendoti aiutare da qualcuno un po' piu' navigato nel settore....cercando anche di applicare qualche escamotage per ridurre ancor di piu' i possibili costi (accordandosi con il venditore).