Autore Topic: sempre su spia check engine  (Letto 8129 volte)

Leo00

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Mag 2009
il: Mar 28 Set, 2010, 17:45:10
Ciao tutti, ormai sono anni che si accende 'sta cavolo di spia, ogni tanto decido di fare una pulita al debimetro e risolvo per un po' di tempo.

Ogni tanto però si spegne da sola, per poi riaccendersi dopo la prima sosta.

Avete un'idea sulla causa di questo bizzarro comportamento? Voglio dire, che la spia si spenga da sola, senza alcuna operazione da parte mia.

Ciao
Leo

--
Ciao
Leo

ciaomiao

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Mag 2007
Risposta #1 il: Mar 28 Set, 2010, 17:54:35
Citazione da: "Leo00"
Ciao tutti, ormai sono anni che si accende 'sta cavolo di spia, ogni tanto decido di fare una pulita al debimetro e risolvo per un po' di tempo.

Avete un'idea sulla causa di questo bizzarro comportamento? Voglio dire, che la spia si spenga da sola, senza alcuna operazione da parte mia.

Ciao
Leo

Se ne ? parlato a lungo qui sul forum........a me succedeva la stessa cosa sprattutto prima a cambi di clima.Da alcuni mesi però utilizzo benzina "power" ed il problema non si ? mai più verificato.

:bye:

Green Figh - Salviamo la gnocca!

Crop

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Lug 2010
Risposta #2 il: Mar 28 Set, 2010, 17:58:18
Sicuro che sia per forza il debimetro?
A quanto ne so il check engine compare anche per altre cause, tipo per la sonda lambda quando si monta un catalizzatore con un numero minore di celle!
Se dovesse essere il debimetro lo si cambia, 100 ? e passa la paura.
 :???:

Io ti assolvo da tutti i peccati di adulterio con la Celica nei confronti della tua ragazza..Ma padre, lei pretende solo gioielli!Non preoccuparti figliolo, vuole vivere solo di luce riflessa dei fari allo xenon della tua auto! Il Signore ? il mio pastore

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #3 il: Mar 28 Set, 2010, 18:03:18
Invece di pulire il debimetro e resettare la centralina la prossima volta fai leggere il codice di errore in Toyota e riportalo qua, cos? vediamo insieme quale può essere la causa.  :wink:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #4 il: Mar 28 Set, 2010, 21:50:14
Citazione da: "Sceriff"
Invece di pulire il debimetro e resettare la centralina la prossima volta fai leggere il codice di errore in Toyota e riportalo qua, cos? vediamo insieme quale può essere la causa.  :wink:

:quoto:

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #5 il: Mar 28 Set, 2010, 22:03:10
Citazione da: "Ergigio"

:quoto:

Infatti... la prassi ? questa. Altrimenti stai solo a fare confusione senza venirne a capo.
Codice errore> intervento mirato> risoluzione. Semplice.  :wink:

PS: Sei di Cernusco... non ? che per caso la tua cely ? nera con scarico, cerchi e alettone TRD?  :roll:

Leo00

• Neopatentato
  • *
Risposta #6 il: Mer 29 Set, 2010, 09:26:21
Citazione da: "ciaomiao"

Ciao
Leo

Se ne ? parlato a lungo qui sul forum........a me succedeva la stessa cosa sprattutto prima a cambi di clima.Da alcuni mesi però utilizzo benzina "power" ed il problema non si ? mai più verificato.

:bye:

anche a te si spegneva da sola?
ciao
leo

--
Ciao
Leo

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #7 il: Mer 29 Set, 2010, 09:26:26

Quoto e aggiungo che:
la ceck engine si accende dopo X cicli con responso negativo, allo stesso modo, si spegne dopo X cicli in cui il valore torna nella norma.

Ma in ogni caso, per risolvere devi leggere il codice d'errore e intervenire.

Leo00

• Neopatentato
  • *
Risposta #8 il: Mer 29 Set, 2010, 09:28:02

non resetto la centralina, mi limito a ripulire il debimetro con uno spray per contatti e cottonfioc.

ciao
leo

--
Ciao
Leo

Leo00

• Neopatentato
  • *
Risposta #9 il: Mer 29 Set, 2010, 09:29:21
Citazione da: "Bluboy"

PS: Sei di Cernusco... non ? che per caso la tua cely ? nera con scarico, cerchi e alettone TRD?  :roll:

no, blu assolutamente di serie.

ciao
leo

--
Ciao
Leo

Leo00

• Neopatentato
  • *
Risposta #10 il: Mer 29 Set, 2010, 09:56:30
Citazione da: "Crop"
Sicuro che sia per forza il debimetro?
A quanto ne so il check engine compare anche per altre cause, tipo per la sonda lambda quando si monta un catalizzatore con un numero minore di celle!
Se dovesse essere il debimetro lo si cambia, 100 ? e passa la paura.
 :???:

s?, sono abbastanza sicuro, dato che quando lo pulisco la spia si spegne dopo un po'. inoltre non ho cambiato nulla, tutto originale.

comunque ribadisco, il mio dubbio ? relativo al fatto che si spegne da sola, non al motivo per il quale si accende, argomento sul quale so bene che ci sono parecchi thread :)

ciao
leo

--
Ciao
Leo

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
  • Iscritto: Nov 2002
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #11 il: Mer 29 Set, 2010, 13:51:23

comunque ribadisco, il mio dubbio ? relativo al fatto che si spegne da sola, non al motivo per il quale si accende, argomento sul quale so bene che ci sono parecchi thread :)

Hai letto cosa ti ha scritto HPD? Che dubbio ti rimane?

100.000 Km di emozioni insieme...

Leo00

• Neopatentato
  • *
Risposta #12 il: Mer 29 Set, 2010, 15:16:31
Citazione da: "Matteo"

Hai letto cosa ti ha scritto HPD? Che dubbio ti rimane?

Certo, stavo precisando quale fosse il focus della domanda, per evitare che il thread prendesse una piega verso argomenti già trattati.

Anche alla luce di quanto scrive HPD, cosa potrebbe improvvisamente riportare i valori alla norma in assenza di azioni correttive? La benzina, forse, le condizioni climatiche, ma che altro?  E' possibile che, per esempio, viaggiando veloce per un po' avvenga una sorta di "pulizia"? L'ultima volta, domenica scorsa, la spia si ? spenta dopo una 50ina di km a 190 e rotti (rilevati dal gps, non dal tachimetro). in tale occasione ho fatto una sosta all'autogrill, appena ho rimesso in moto la spia si ? riaccesa.

Vabe comunque non voglio rompere oltremisura, se riesco a passare in toyota e farmi fare la diagnosi tanto meglio, al limite faccio io col cavetto, cos? poi siamo sicuri di parlare della cosa giusta :)

Grazie per il momento
Ciao
Leo

--
Ciao
Leo

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #13 il: Mer 29 Set, 2010, 16:15:43
Scommetto 5 euro sul catalizzatore (errore seconda sonda).
Quanti km ha la macchina?

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #14 il: Mer 29 Set, 2010, 16:17:21
Citazione da: "HPDxxx"
Scommetto 5 euro sul catalizzatore (errore seconda sonda).
Quanti km ha la macchina?

quoto, sembra proprio lo stesso comportamento che avevo io quando il catalizzatore di serie stava esaurendosi...

300.000 e continua....

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal