Autore Topic: sempre su spia check engine  (Letto 8130 volte)

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HPDxxx

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Risposta #45 il: Gio 07 Ott, 2010, 08:37:48
Si si ti sei spiegato... ma secondo me, il lavoro ben fatto, ? quello flangiato.
Considera che se ci dovessero essere infiltrazioni d'aria poi le s onde leggono ad cazzum.  :wink:


Matteo

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Risposta #46 il: Gio 07 Ott, 2010, 21:28:27
Io farei cos?:
1) usi il search e con un semplice filo di rame leggi l'errore
2) (se ? il catalizzatore come ipotizzato) sviti la seconda lambda e la fissi all'aria
3) tappi il buco della lamda con una vite M22 (non sono sicuro al 100% della misura della vite ma trovi anche quella col search)
4) vai a fare la revisione mettendo in conto di spendere qualche euro in pi?

Totale spese:

2 euro subito per la vite + qualche euro ogni due anni

Risultato:

Chiunque ti fermi, se controlla, vede un bel catalizzatore originale e non un qualcos'altro di "sospetto" saldato su o comunque adattato!

Pensaci!

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


Leo00

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Risposta #47 il: Ven 08 Ott, 2010, 18:22:29
Citazione da: "Matteo"
Io farei cos?:
1) usi il search e con un semplice filo di rame leggi l'errore


avevo provato, ma ricordo solo che avevo avuto qualche problema, non so se il codice che mi usciva non era elencato o semplicemente non riuscivo a decifrarlo

Citazione da: "Matteo"

2) (se ? il catalizzatore come ipotizzato) sviti la seconda lambda e la fissi all'aria


all'aria intendi dire che la lascio ma in modo che misuri all'esterno dello scarico, all'aria aperta?

Citazione da: "Matteo"

3) tappi il buco della lamda con una vite M22 (non sono sicuro al 100%
della misura della vite ma trovi anche quella col search)


vabe' quello della misura della vite non ? un problema, dovrei averne

Citazione da: "Matteo"

4) vai a fare la revisione mettendo in conto di spendere qualche euro in pi?


Totale spese:

2 euro subito per la vite + qualche euro ogni due anni

Risultato:

Chiunque ti fermi, se controlla, vede un bel catalizzatore originale e non un qualcos'altro di "sospetto" saldato su o comunque adattato!

Pensaci!

:cia:


eccerto che ci penso  :grin:
grazie, ciao
leo

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Risposta #48 il: Lun 18 Ott, 2010, 19:07:45
Bene, il kit ELM ? arrivato, l'errore ? P0420.

Dato che parla di Catalyst System non sono proprio sicurissimo che sia il catalizzatore, non potrebbe essere qualche altro componente? Tipo una sonda o chessoio?

Fermo restando, ovviamente, che anche il cat stesso, dopo 160k km, probabilmente ? bello che andato.

Una cosa curiosa, la lettura con scantool legge quell'errore due volte, alla seconda delle quali lo riporta come "pending". Che vuol dire?

Ciao
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HPDxxx

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Risposta #49 il: Lun 18 Ott, 2010, 19:19:55
come volevasi dimostrare... il catalizzatore ? giunto alla fine dei suoi giorni  :wink:
Ed ? giustificato anche che si accende e si spegne ogni tanto... proprio come supposto nelle prime risposte.


Altri componenti che possono causare questo errore?
Solo la seconda sonda lambda guasta... ma visto il kilometraggio sono più propenso al catalizzatore.

In ogni caso, un piccolo chiarimento sulla sonda in questione:
? composta da due parti che possono danneggiarsi: il segnale e il riscaldatore.

Ultimamente ho visto che esistono simulatori che emulano entrambe le cose, dando la possibilit? di eliminare completamente la sonda.


Le possibilit? che hai per risolvere già le conosci, ora st? a te scegliere  :wink:


Kitt

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Risposta #50 il: Mer 20 Ott, 2010, 17:36:23
con il test collegato alla presa obd dell'auto l'errore diagnosi 0420 ? riferito al catalizzatore monta o2 simulator risolvi il problema con 25 euro o sostituisci l'originale con uno sportivo metallico a 200 celle tenendo presente che essendo più permeabili alla lunga ti fanno accendere la spia motore



Leo00

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Risposta #51 il: Mer 20 Ott, 2010, 20:03:28
Citazione da: "Kitt"
con il test collegato alla presa obd dell'auto l'errore diagnosi 0420 ? riferito al catalizzatore monta o2 simulator risolvi il problema con 25 euro o sostituisci l'originale con uno sportivo metallico a 200 celle tenendo presente che essendo più permeabili alla lunga ti fanno accendere la spia motore


Ciao Kitt,

in effetti la sostituzione del cat ? una delle opzioni, sto ancora ragionando per riuscire a ottimizzare economicamente la faccenda.

Per il momento sono orientato verso un O2 simulator, magari quel modello che simula entrambi i componenti della sonda (proprio oggi ho letto un vecchio post di HPDxxx in merito, devo approfondire :smile: ).

Tu hai qualche motivo diverso dal chilometraggio per dire che la causa sia proprio il cat e non un altro componente del "sistema" catalizzatore? L'errore P0420 ? descritto come "Catalyst System Efficiency Below Threshold (Bank 1)" che a me sembra riferirsi a un insieme di componenti tra i quali c'? il cat.

Voglio dire, il cat ? quasi sicuramente da buttare (166k km) ma la parola "system" mi fa accendere una spia di attenzione nel cervello (ora apro un topic "spia check brain"  :lol:  :lol: )

Ciao
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Matteo

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Risposta #52 il: Mer 20 Ott, 2010, 20:42:12
Mamma mia che patema ragazzi per un catalizzatore finito!
Vuoi la prova del 9? smonta la seconda lambda e fissala all'aria, tappa il buco lasciato nella linea di scarico e resetta la centralina!



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Bluboy

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Risposta #53 il: Mer 20 Ott, 2010, 21:51:39
Citazione da: "Matteo"
Mamma mia che patema ragazzi per un catalizzatore finito!
Vuoi la prova del 9? smonta la seconda lambda e fissala all'aria, tappa il buco lasciato nella linea di scarico e resetta la centralina!


 :quoto: Ed in più oltre a toglierti il dubbio, capisci che strada perendere IN OGNI CASO.  :roll:



Leo00

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Risposta #54 il: Mer 20 Ott, 2010, 22:04:14
Citazione da: "Matteo"
Mamma mia che patema ragazzi per un catalizzatore finito!
Vuoi la prova del 9? smonta la seconda lambda e fissala all'aria, tappa il buco lasciato nella linea di scarico e resetta la centralina!


Ehehe capisco che sia una questione trita e ritrita, il punto ? che a me piace fare le cose con calma, non voglio imprevisti e non posso permettermi di rimanere a piedi, se metto mano alla macchina deve andare tutto liscio al primo colpo, e se non sono sicuro aspetto e approfondisco.  Oggi ho scaricato il manuale di officina e appena ho un po' di tempo mi studio l'impianto di scarico, cos? alzo la macchina e sapendo dove mettere le mani in 5 minuti faccio tutto, come d'altronde già mi hai scritto qualche post fa  :lol:

Ciao
Leo

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HPDxxx

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Risposta #55 il: Gio 21 Ott, 2010, 08:41:50
Guarda che non ci resti a piedi anche lo prendi a martellate il catalizzatore...  :lol: ti stai preoccupando per una cosa davvero di poco conto  :wink:

Lo chiamano "System" ma di fatto son 2 cazzate in croce:

catalizzatore e seconda sonda lambda.
se la sonda dice picche, la centralina ti accende la ceck con l'errore.
a quel punto vai a vedere nell'accoppiata sonda-cat quale dei due ha un problema.
e nel tuo caso, visto il kilometraggio, al 99,99% ? il catalizzatore.

soluzioni?
sostituire il cat o ingannare la centralina montando un simulatore di segnale sulla sonda.

non c'? davvero altro da sapere!

lo schema dello scarico te l'avevo già passato.


Leo00

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Risposta #56 il: Gio 21 Ott, 2010, 09:49:45
Citazione da: "HPDxxx"
Guarda che non ci resti a piedi anche lo prendi a martellate il catalizzatore...  :lol:


beh certo, il cat non ? fondamentale per il funzionamento, ma le 4 ruote a terra si, e se ho un imprevisto con la macchina alzata non mi posso muovere. Io non ho un'officina con un ponte, mi dovr? arrangiare con crick e qualche altro sostegno per essere sicuro.

Citazione

Lo chiamano "System" ma di fatto son 2 cazzate in croce:

catalizzatore e seconda sonda lambda.

se la sonda dice picche, la centralina ti accende la ceck con l'errore.
a quel punto vai a vedere nell'accoppiata sonda-cat quale dei due ha un problema.
e nel tuo caso, visto il kilometraggio, al 99,99% ? il catalizzatore.

soluzioni?
sostituire il cat o ingannare la centralina montando un simulatore di segnale sulla sonda.

non c'? davvero altro da sapere!



altro che se c'? da sapere! se avessi postato ogni vlta che avevo un dubbio sarei stato bannato per flood come su irc :lol:  :lol:  

Citazione
lo schema dello scarico te l'avevo già passato.


vero, ma va bene per vedere il cat, non mostra dove sta la sonda, com'? fatta, che devo aspettarmi di vedere quando alzo la macchina etc. mentre sul manuale deve esserci per forza.

Ciao
Leo


[/quote]

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Ciao
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Kitt

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Risposta #57 il: Gio 21 Ott, 2010, 14:02:23
Ciao LEO 00, anche se alzi la tua car sul ponte cosa vedi 1 sonda lambda -catalizzatore -2 sonda lambda non risolvi nulla. La cosa più sensata ? acquistare l 02 simulator e collegalo all interno abitacolo zona piedi passeggero con 25-30 euro poca spesa risolvi accensione spia che deve essere cancellata dalla memoria della centralina una volta installato il modulo ......non preoccuparti a me il catalizzatore ha dato i primi segni di esaurimento a 150.000 km quindi ? del tutto normale a certi kilometraggi..poi se hai dei soldi da investire prendi un catalizzatore a 200 celle abbinalo sempre con O2 simulator in più c'? il costo dell installazione del nuovo catalizzatore 50 euro + 300 euro di cat.200 celle



HPDxxx

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Risposta #58 il: Gio 21 Ott, 2010, 14:48:23
Citazione da: "Leo00"

vero, ma va bene per vedere il cat, non mostra dove sta la sonda, com'? fatta, che devo aspettarmi di vedere quando alzo la macchina etc. mentre sul manuale deve esserci per forza.

ellapeppa!  :o vuoi anche il codice fiscale di chi l'ha installata in giappone 10 anni fa!??!  :lol:  :lol:

quando ti si brucia una lampadina in casa, prima di cambiarla fai fare una perizia certificata ad un elettricista, poi fai un corso di laurea di 5 anni..... assumi 4 consulenti... e alla fine chiami l'elettricista  per cambiarla mi sa :risa:






Per svitare la sonda dallo scarico ti serve una chiave del 22 come questa.





Il connettore della sonda si trova in abitacolo, sotto la moquette, lato passeggero sulla sinistra.  :wink:




altro? :risa:


Leo00

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Risposta #59 il: Gio 21 Ott, 2010, 17:00:58
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Leo00"

vero, ma va bene per vedere il cat, non mostra dove sta la sonda, com'? fatta, che devo aspettarmi di vedere quando alzo la macchina etc. mentre sul manuale deve esserci per forza.

ellapeppa!  :o vuoi anche il codice fiscale di chi l'ha installata in giappone 10 anni fa!??!  :lol:  :lol:

Beh se ce l'hai, puo' sempre servire! :lol:  :lol:

Citazione da: "HPDxxx"

quando ti si brucia una lampadina in casa, prima di cambiarla fai fare una perizia certificata ad un elettricista, poi fai un corso di laurea di 5 anni..... assumi 4 consulenti... e alla fine chiami l'elettricista  per cambiarla mi sa :risa:


Ma anche no :risa: l'unico tecnico che chiamo ? quello della caldaia per il controllo annuale, elttricisti/idraulici/tecnici vari se mi avessero come cliente cambierebbero lavoro :risa:
Scherzi a parte, la lampadina so com'? fatta, la sonda lambda no. Anzi, dopo le tue foto so qualcosa in piu' (dove sta di preciso, x esempio). Poi ho etto che

La posizione del connettore non ha un nesso con l'operazione suggerita da Matteo (estrarla e lasciarla all'aria) ma solo con l'eventuale installazione di un o2sim, ho capito bene?

Citazione da: "HPDxxx"

altro? :risa:


Ehehe guarda che posso andare avanti a chiedere fino a natale :) una domanda diversa al giorno, se vuoi! :risa:

Grazie, ovviamente!

Ciao
Leo

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Leo


 

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