Autore Topic: Alluminio motore macchiato!!  (Letto 3994 volte)

Dostir

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Ago 2010
il: Gio 21 Ott, 2010, 20:00:33
Ciao ragazzi, ho un problemino.. l'altro giorno ho portato a far lavare la macchina (per mancanza di tempo) da i soliti autolavaggi che abbiamo sotto casa e la loro genialata ? stata di offrirmi un lavaggio del motore...
Ed ecco quà la sorpresa finale, vado ad aprire il cofano e mi ritrovo tutto il coperchio delle punterie e i tubi di alluminio di aspirazione MACCHIATI!!
Appena lo vedo mi giro verso il tipo e gli dico ma che hai fatto?? Lui mi risponde "ma non erano già cos?"...
Per farla breve tutto il coperchio superiore e quei 4 tubi sono schizzati con tutte macchie nere che ne con la benzina ne con il petrolio si tolgono...
Help con che posso provare?? Vi ripeto non ? sporco ? macchiato proprio...  :sad:

TCBobo

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Giu 2007
    • http://
Risposta #1 il: Gio 21 Ott, 2010, 20:11:12
se hanno usato un solvente molto aggressivo l'alluminio rimane macchiato testato personalmente, potresti provare con della pasta abrasiva ma ti diventeranno lucidi...

Dostir

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #2 il: Gio 21 Ott, 2010, 20:17:56
Citazione da: "TCBobo"
se hanno usato un solvente molto aggressivo l'alluminio rimane macchiato testato personalmente, potresti provare con della pasta abrasiva ma ti diventeranno lucidi...

? successa la stessa cosa a te? Dalla tua risposta ho dedotto che non hai risolto il problema...  :cry:

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #3 il: Gio 21 Ott, 2010, 20:18:37
Nei limiti potresti smontare e verniciare.
Ho provato a togliere macchie del genere anche dal mio perché mi fanno schifo ...ma non ci sono riuscito..  :cry:

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

Dostir

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #4 il: Gio 21 Ott, 2010, 20:23:08
Caspita... Cercando in rete ho trovato questo prodotto, come da titolo ? per le padelle in alluminio ma credo che dovrebbe funzionare visto che toglie le macchie di detersivo messo ad alte temperature... che ne pensate? http://www.divinocibo.it/213/pulire-padelle-alluminio/
Il prodotto si chiama Allumnet

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Apr 2007
Risposta #5 il: Gio 21 Ott, 2010, 20:51:47
ma che te frega! il motore deve cantare, mica sbrilluccicare! :lol:

TCBobo

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Giu 2007
    • http://
Risposta #6 il: Gio 21 Ott, 2010, 21:16:43
Citazione da: "Dostir"
Citazione da: "TCBobo"

? successa la stessa cosa a te? Dalla tua risposta ho dedotto che non hai risolto il problema...  :cry:

si ma non con la cely, mi era successo con dei pezzi in alluminio di un auto d'epoca che erano stati lavati con dei solventi...alla fine a me servivano lucidi quindi non ? stato un problema :wink:

MatteQban

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2008
Risposta #7 il: Gio 21 Ott, 2010, 21:25:54
stesso problema tuo....io ci ho rinunciato

NOW ON S2K !!

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #8 il: Gio 21 Ott, 2010, 21:30:34
Allora se han usato dei solventi (cosa che si può dedurre perché te l'avran fatto con una lancia tipo lava-cerchi dell'autolavaggio) ti han probabilmente macchiato l'alluminio.. il materiale ? "colorato" per colpa di una reazione chimica.

hai 2 alternative:

1) provare con della carta-vetro finissima mischiata con acqua a rimuovere lo strato in superficie e sperare di riportare a vivo lo strato sottostante (si parla di decimi di mm)

2) oltre al punto 1 se non risolvi, lucidarli professionalmente con un prodotto polish-diamant. Ed in pratica ottieni l'effetto lucido a specchio. Che ? fichissimo ma poi ti "obbligher?" a pulire il vano constantemente.   :wink:

PS: sti lavaggi motore non fateli MAI sono molto dannosi. SE dovete pulire il vano motore, dovete armarvi di pazienza e pulire pezzo per pezzo ogni materiale col prodotto specifico (Ite docet)  :roll:

Dostir

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #9 il: Gio 21 Ott, 2010, 21:45:44
Caspita allora non sono il solo.. Allora provo con il metodo di bluboy (magari da un carrozziere) e vediamo cosa succede.. Se proprio la vedo brutta stavo pensando di sostituire il coperchio con uno nuovo e per quanto riguarda i "tubi" di aspirazione che ne dite se li faccio lucidare (secondo punto di Bluboy)?
Quindi motore del colore suo originale tranne per i 4 tubi che escono di alluminio lucido.  :roll:

Tipo questi:

CeliLuca

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #10 il: Ven 22 Ott, 2010, 01:35:14
Citazione da: "TheMatrix89"
ma che te frega! il motore deve cantare, mica sbrilluccicare! :lol:

Condivisibilissimo, però se uno può averlo pulito meglio ancora... purtroppo anche io ci ho rinunciato, me l'ha machiato tutto il meccanico tempo fa e non mi avventuro in pulizie estreme o verniciature.   :wink:

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #11 il: Ven 22 Ott, 2010, 18:16:59
Reg?... meno pippe e piu' SESSO.

Scusate... sto 'mbriaco... :risa:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Apr 2007
Risposta #12 il: Ven 22 Ott, 2010, 20:13:28
Citazione da: "black_swan"

:muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:

Dostir

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #13 il: Ven 22 Ott, 2010, 21:08:21
Citazione da: "black_swan"

hhaahah su questo forum se ne vedono di tutti i colori  :beer:

Bluboy

• Vecchia Volpe
Risposta #14 il: Ven 22 Ott, 2010, 21:57:31
Questo video può esserti d'aiuto in caso tu non riesca a rimuovere le macchie e quindi decidi di lucidare:

Guardalo sino alla fine che c? tutto il procedimento.  :wink:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal