Faccio questo breve riassunto, utile per chi vuole smontarsi il cambio IN CASA.
Dico cos? perché il metodo differisce un p? da quello canonico riportato sul manuale, ma dobbiamo fare i conti con un garage in cui non c'? ponte, "culla" per abbassare il cambio ecc.. ecc..
Con questo sistema, riesco a toglierlo nel giro di una, massimo due sere di lavoro.
Per prima cosa, con la bussola del 30 smollate i due dadi dei semiassi, dopo aver ribattuto il dado con il caccia spine (se volete lasciare il semiasse attaccato al mozzo, saltate pure questo passaggio).
A questo punto alzate l?avantreno su 2 cavalletti, non ? necessario alzarla in modo esagerato.
Ora iniziare a smontare nel vano motore: airbox, ecu con relativa scatola (sfilate i cablaggi), batteria e la staffa su cui poggia. Scollegate il cavetto di massa tra il longherone e il cambio, scollegate il connettore presente sulla scatola del cambio (mi pare sia grigio), scollegate i due cavi del cambio dai leverismi e dalla ?forchetta? nella quale sono fissati.
Ora passiamo alla parte inferiore: io preferisco togliere i due supporti attaccati al cambio (anteriore e posteriore), in modo da avere più agio nel lavoro. In questo modo potete
NON smontare la slitta grande ed il traversino centrale! Quest?operazione ha un duplice scopo? vi permetter? di tenere su il motore senza dover usare una capretta! Baster? infilare un asse del giusto spessore, fra il traversino centrale e il monoblocco! In caso contrario sarete costretti ad imbragare il motore perché resta attaccato all?auto con il solo supporto sinistro
Ovviamente, qual?ora aveste la possibilit? di sorreggerlo in modo più sicuro (capretta, paranco a catena o elettrico ecc?) non esitate ad usarli, che sono sicuramente più comodi e SICURI.
A questo punto drenate l?olio del cambio, togliere prima il dado superiore di rabbocco, poi quello inferiore di scolo (chiave del 24).
Ora vanno tolti i cerchi, e l?impianto frenante (la pinza lasciatela attaccata al tubo, fissatela con una fascetta alla molla).
Proseguite togliendo i fuselli, che sono attaccati con due viti sull?ammortizzatore (chiave del 19), due dadi e una vite sul trapezio inferiore, ed una vite sul braccetto di sterzo.
Siamo pronti per levare i semiassi!
Quello lato passeggero ? solo ?appoggiato? nel cambio, ed ? tenuto da una staffa avvitata sul monoblocco, svitate le due viti del 14 e sfilatelo.
Quello lato guida invece ? tenuto in sede tramite seger.. tirate in modo DECISO il semiasse verso di voi e si sfiler?.
Togliete il trapezio inferiore lato guida, svitate la vite frontale del 19 (dove ti attacca la cusco) e quella posteriore in verticale che passa nella slitta.
Togliete il motorino d?avviamento che si trova sotto i collettori d?aspirazione a destra, ? attaccato con due viti al cambio/monoblocco, poi va staccato il connettore ed il cavo d?alimentazione.
Staccate la pompetta idraulica della frizione dal cambio (senza staccare il tubo, altrimenti poi dovete spurgare il circuito!), con relative staffette di ancoraggio del tubo in modo che quando calate il tutto non si strappi qualcosa.
Bene? il grosso ? fatto!
Adesso non resta che disaccoppiare il cambio dal motore.
Ci sono due viti grosse nella parte superiore, due nella parte posteriore, e due o tre in quella inferiore.
Se avete smontato tutto quello che vi ho detto prima, sono tutte accessibili senza grossi problemi!
All?inizio allentatele solamente, non toglietele completamente!
Adesso concentratevi sul supporto del cambio sulla destra, allentate la vite passante ma occhio quando la togliete perché a quel punto tutto il gruppo cambio motore scender? di colpo!
Quindi puntellate il tutto dal basso, in modo che non cada!
A questo punto fatelo scendere il più possibile (la staffa sbatter? sul longherone laterale) e svitate le viti che la tengono attaccata al cambio.
Ora togliere tutte le viti del cambio che erano state allentate in precedenza, e calate col delicatezza tutto il gruppo motore/cambio finch? avrete passato il longherone con la ?calotta? esterna del cambio.
A questo punto con dei movimenti orari/antiorari, sfilatelo e abbassatelo fino ad appoggiare in terra.
Lo spazio c?? in abbondanza, ma tenere presente che pesa 42kg e siete a 30/40cm da terra?? se vi cade addosso son bestie che volano! :lol:
Una volta in terra sfilatelo dal passaruota ed il gioco ? fatto!
Mi raccomando OCCHIO al motore che a questo punto resta collegato ad un solo supporto!
Per il rimontaggio ovviamente, procedura inversa e possibilmente: coppie di serraggio da manuale!