Bulloni Volano SEMPRE nuovi !
Citazione da: "Snow"Bulloni Volano SEMPRE nuovi ! Come mai?
Certo, tu li tiri con il corretto serraggio e poi aggiungi 90?... il problema ? che quando la pasta o loctite che sia, per reazione sigilla e cementa, per svitare sforzi e torci la testa di più del corretto serraggio che hai dato ? li che si snerva.
Puoi affidarti alle schede ed alle tolleranze... valori di tensione ammissibili ecc ecc... ma se un manuale dice di cambiarli
io mi fido più di quello e dell'esperienza di un cambio che ha perso il volano perché i bulloni non erano stati cambiati. Non ti dico che si rompono per certo, ho detto che c'? il rischio perché ? successo e lo consigliano.
Quindi in questo che ? un Tutorial mi sembrava giusto riportarlo... poi uno sceglie cosa fare e quello che ritiene giusto dal suo punto di vista
A me frega ben poco di stare qui ad argomentare e discutere di un qualcosa che ? lineare :lo: :
"occhio ragazzi, i bulloni se riutilizzati si possono rompere, c'? questo rischio ed ? già successo, metteteli nuovi dato che si parla di 20? e non 100? o 1000?"
Tutto qui, pura sicurezza e certezza, chi coglie la cosa buon per lui, chi invece riesce a star tranquillo leggendo le sole tabelle dei numeri, buon per lui ed ha risparmiato 20?. Ed a me ? Che me ne fotte ? Non me ne viene in tasca nulla in entrambi i casi
Strano, un frenafiletti per quanto forte sia dovrebbe tenere 20-25 N/mm2 allo scorrimento, probabilmente la pasta toyota tiene molto di più se fa sfibrare l'acciaio.
Io sono un progettista, le basi sono le schede tecniche ed i numeri e l'esperienza mi dice come usarle, sono due cose che si completano a vicenda, l'una senza l'altra vale poco.
Il manuale dice di cambiarle perché una volta svitate non c'? più il frenafiletti sopra e quindi ? giusto che vengano cambiate.
Il volano può essere stato perso per mille altri motivi, forse perché nella fretta non si ? tirato un bullone, o forse perché i bulloni non erano stati cambiati, o forse perché appunto un frenafiletti come quello toyota frena molto di più di qualsiasi altra cosa normalmente sul mercato, di sicuro ? un ottimo consiglio quello di cambiarli.
Giustissimo, come di sicuro se facessi il lavoro alla mia li cambierei perché mi piace fare le cose in una certa maniera quando ? possibile.
Questa ? un'area tecnica e quindi anche se ? palloso bisogna star qui ad argomentare, altrimenti diventa un'area bar Wi-fi, scriverci implica questo!
Se l'argomenti, come hai fatto, ok, altrimenti io posso dire:"occhio ragazzi, la cappella se entra a secco si può rompere, c'? questo rischio ed ? già successo, metteteci lo sputo dato che si parla di pochi secondi di perdita di tempo e non di un'ora"
Tutto qui, puro gusto di capire il perché delle cose e poter scegliere di conseguenza...A me? Che me ne fotte? Avere un'area tecnica dove si discutono le cose in maniera il più possibile esaustiva!