Autore Topic: [GUIDA] Sostituire la frizione e/o il volano  (Letto 5602 volte)

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HPDxxx

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il: Gio 28 Ott, 2010, 11:53:27
Sempre per chi vuole farsi i lavori in casa, e volesse cimentarsi nella sostituzione del gruppo frizione e/o del volano...
ecco una piccola guida su come fare.

Innanzi tutto seguite le istruzioni su come smontare il cambio:
https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=12970


A questo punto vi ritrovate davanti lo spingidisco, sotto di esso il disco della frizione ed infine il volano, inbullonato all'albero motore.

Nello schema si vede chiaramente com'?:


E qui come si presenta dal vero...



E' tutto piuttosto elementare ed intuitivo, le uniche accortezze sono:
DINAMOMETRICA (soprattutto per il volano!)
Centrare il disco della frizione prima di serrare le vitine dello spingidisco...

Solitamente con i kit di frizione viene fornito un centratore di plastica proprio per facilitare quest'ultima operazione  :wink:


Celica_Inside

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Risposta #1 il: Gio 28 Ott, 2010, 13:22:23
:clap:

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JOHNNY TS

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Risposta #2 il: Gio 28 Ott, 2010, 16:34:06
Bella Davide! Questa guida mi sarebbe stata utile 4 mesi f?!!avevo impiegato quasi 10 giorni x montarmi quella merda di exedy e fidanza.. :oops:



TSuper

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Risposta #3 il: Sab 30 Ott, 2010, 00:07:52
Piccolo consiglio:
Quando smontate il disco frizione fate ben caso a come ? montato perché il disco non ? simmetrico, una parte ? più lunga ed una più corta !Generalmente verso il volano ci va la parte più corta e piatta !Capita anche che se non ? per il verso giusto non puoi montare lo spingidisco ma non su tutte le frizioni ? cos? perci? io vi consiglio di tenere a mente la posizione originale ! :wink:

Spacciatore Strutturali CTI


Matteo

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Risposta #4 il: Mar 02 Nov, 2010, 11:32:50
Verissimo, l'originale comunque non va in accoppiamento con il volano se la si mette al contrario quindi non ci si può sbagliare. Con le aftermarket dateci sempre un occhio!

:cia:



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Snow

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Risposta #5 il: Mer 03 Nov, 2010, 16:58:09
Ebbravo Davide, :roll: solo una cosa mi sento di aggiungere, l'avete omessa ma ? importantissima:

Bulloni Volano SEMPRE nuovi ! :wink:

:cia:


Sceriff

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Risposta #6 il: Mer 03 Nov, 2010, 17:15:43
E rimediate prima un bussolotto poligonale da 14 mm, se no vi ritrovate di sabato sera col cambio gi?, una dinamometrica in mano e dei bulloni poligonali che non sapete come stringere! :risa:


Citazione da: "Snow"

Bulloni Volano SEMPRE nuovi ! :wink:


Come mai?



Snow

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Risposta #7 il: Mer 03 Nov, 2010, 17:32:27
Citazione da: "Sceriff"

Citazione da: "Snow"

Bulloni Volano SEMPRE nuovi ! :wink:

Come mai?


Perch? mi va di farvi spendere i soldi... :ihih:
Scherzi a parte, per puro motivo precauzionale e di sicurezza.
Dato che vanno tirati tutti ad un bel po' di Nm (non mi ricordo ora su due piedi) e poi si aggiungono ulteriori 90? (o quarto di giro se preferisci) i bulloni si stirano e si snervano :wink:
In più quelli nuovi hanno già la loro pasta sigillante sulla prima parte filettata e direi si ? in una botte di ferro :cool:

:cia:


HPDxxx

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Risposta #8 il: Mer 03 Nov, 2010, 17:35:18
Citazione da: "Sceriff"

Citazione da: "Snow"

Bulloni Volano SEMPRE nuovi ! :wink:


Come mai?

Bha... bhi... bho...
Da manuale quello che dice Fede... ed a conferma di quanto dice, posso scrivere che da nuovi, vengono forniti già con il frena filetti a secco applicato.

Sarei ben curioso di vedere su 100 persone che han cambiato volano, in quante hanno sostituito i bulloni  :wink:
Cos? come mi piacerebbe vedere in quanti hanno serrato rispettando le coppie di serraggio  :smile:


Matteo

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Risposta #9 il: Mer 03 Nov, 2010, 20:04:49
Pi? che altro una volta tirati già i bulloni gli date una bella pulita con una spazzola e gli rimettete un buon frenafiletti e poi serrate a 49Nm + 90?.
Tutta questa cosa deriva dal fatto che la coppia di serraggio ? ovviamente influenzata dall'attrito del filetto. Normalmente questa forza ? abbastanza contenuta ma con la pasta che c'? sui bulloni nuovi non ? più trascurabile.
Prova ne ? che una volta disaccoppiato uno di quei bulloni non riuscite lo stesso a svitarlo a mano.

Una testa di un M8 ha un carico ammissibile di più di 300 Kg, non si sfibra.

:cia:



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Snow

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Risposta #10 il: Gio 04 Nov, 2010, 12:27:03
Bah, si... puoi ragionarla cosi, affidandoti al caso (perché possono spaccarsi come no), il tutto per cosa? risparmiare 20? di bulloni... sinceramente io preferisco seguire un manuale ed avere la certezza, specialmente in ambito corse mi sembra una stupidata buttare via una gara per 8 bulloni... :roll: Ah.. M10 sul 2ZZ :wink:

:cia:


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Risposta #11 il: Gio 04 Nov, 2010, 15:21:00
Continuo a non capire perché un bullone tirato con la corretta coppia dovrebbe rompersi...comunque, se vi programmate il lavoro tanto meglio procurarsi i bulloni nuovi, tanto il frenafiletti costa uguale se non di pi?.
M8 era solo un esempio, dato che mi ricordavo il valore di tensione ammissibile, era tanto per far capire quanto regge un bullone (per di più i valori in questi campi sono validi per X cicli di carico/scarico...quindi).



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Snow

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Risposta #12 il: Gio 04 Nov, 2010, 18:14:01
Certo, tu li tiri con il corretto serraggio e poi aggiungi 90?... il problema ? che quando la pasta o loctite che sia, per reazione sigilla e cementa, per svitare sforzi e torci la testa di più del corretto serraggio che hai dato ? li che si snerva.
Puoi affidarti alle schede ed alle tolleranze... valori di tensione ammissibili ecc ecc... ma se un manuale dice di cambiarli io mi fido più di quello e dell'esperienza di un cambio che ha perso il volano perché i bulloni non erano stati cambiati. :wink:
Non ti dico che si rompono per certo, ho detto che c'? il rischio perché ? successo e lo consigliano.
Quindi in questo che ? un Tutorial mi sembrava giusto riportarlo... poi uno sceglie cosa fare e quello che ritiene giusto dal suo punto di vista :wink:

A me frega ben poco di stare qui ad argomentare e discutere di un qualcosa che ? lineare :lo: :
"occhio ragazzi, i bulloni se riutilizzati si possono rompere, c'? questo rischio ed ? già successo, metteteli nuovi dato che si parla di 20? e non 100? o 1000?"
Tutto qui, pura sicurezza e certezza, chi coglie la cosa buon per lui, chi invece riesce a star tranquillo leggendo le sole tabelle dei numeri, buon per lui ed ha risparmiato 20?. Ed a me ? Che me ne fotte ? Non me ne viene in tasca nulla in entrambi i casi quindi "Meno di sz??ro.. nuon ? pruobl?ma mio" (Cit. Jose Mourinho). :risa:

:cia:


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Risposta #13 il: Gio 04 Nov, 2010, 21:08:35
Citazione da: "Snow"
Certo, tu li tiri con il corretto serraggio e poi aggiungi 90?... il problema ? che quando la pasta o loctite che sia, per reazione sigilla e cementa, per svitare sforzi e torci la testa di più del corretto serraggio che hai dato ? li che si snerva.


Strano, un frenafiletti per quanto forte sia dovrebbe tenere 20-25 N/mm2 allo scorrimento, probabilmente la pasta toyota tiene molto di più se fa sfibrare l'acciaio.

Citazione da: "Snow"
Puoi affidarti alle schede ed alle tolleranze... valori di tensione ammissibili ecc ecc... ma se un manuale dice di cambiarli


Io sono un progettista, le basi sono le schede tecniche ed i numeri e l'esperienza mi dice come usarle, sono due cose che si completano a vicenda, l'una senza l'altra vale poco.
Il manuale dice di cambiarle perché una volta svitate non c'? più il frenafiletti sopra e quindi ? giusto che vengano cambiate.

Citazione da: "Snow"
io mi fido più di quello e dell'esperienza di un cambio che ha perso il volano perché i bulloni non erano stati cambiati. :wink:
Non ti dico che si rompono per certo, ho detto che c'? il rischio perché ? successo e lo consigliano.


Il volano può essere stato perso per mille altri motivi, forse perché nella fretta non si ? tirato un bullone, o forse perché i bulloni non erano stati cambiati, o forse perché appunto un frenafiletti come quello toyota frena molto di più di qualsiasi altra cosa normalmente sul mercato, di sicuro ? un ottimo consiglio quello di cambiarli.

Citazione da: "Snow"
Quindi in questo che ? un Tutorial mi sembrava giusto riportarlo... poi uno sceglie cosa fare e quello che ritiene giusto dal suo punto di vista :wink:


Giustissimo, come di sicuro se facessi il lavoro alla mia li cambierei perché mi piace fare le cose in una certa maniera quando ? possibile.

Citazione da: "Snow"
A me frega ben poco di stare qui ad argomentare e discutere di un qualcosa che ? lineare :lo: :


Questa ? un'area tecnica e quindi anche se ? palloso bisogna star qui ad argomentare, altrimenti diventa un'area bar Wi-fi, scriverci implica questo!

Citazione da: "Snow"
"occhio ragazzi, i bulloni se riutilizzati si possono rompere, c'? questo rischio ed ? già successo, metteteli nuovi dato che si parla di 20? e non 100? o 1000?"


Se l'argomenti, come hai fatto, ok, altrimenti io posso dire:
"occhio ragazzi, la cappella se entra a secco si può rompere, c'? questo rischio ed ? già successo, metteteci lo sputo dato che si parla di pochi secondi di perdita di tempo e non di un'ora"

Citazione da: "Snow"
Tutto qui, pura sicurezza e certezza, chi coglie la cosa buon per lui, chi invece riesce a star tranquillo leggendo le sole tabelle dei numeri, buon per lui ed ha risparmiato 20?. Ed a me ? Che me ne fotte ? Non me ne viene in tasca nulla in entrambi i casi


Tutto qui, puro gusto di capire il perché delle cose e poter scegliere di conseguenza...A me? Che me ne fotte? Avere un'area tecnica dove si discutono le cose in maniera il più possibile esaustiva!



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Risposta #14 il: Lun 08 Nov, 2010, 16:15:19
Citazione da: "Matteo"

Strano, un frenafiletti per quanto forte sia dovrebbe tenere 20-25 N/mm2 allo scorrimento, probabilmente la pasta toyota tiene molto di più se fa sfibrare l'acciaio.

Ti ricordi quella sera in palestrina da te... che ci siamo messi a toglierli dall'1zz che avevi in terra ?! a parte la scomodit?, e gli attrezzi non adeguati, ma mi sembra di ricordare che eran partite non poche bestemmie.

Citazione da: "Matteo"

Io sono un progettista, le basi sono le schede tecniche ed i numeri e l'esperienza mi dice come usarle, sono due cose che si completano a vicenda, l'una senza l'altra vale poco.

Pienamente d'accordo :wink:

Citazione da: "Matteo"

Il manuale dice di cambiarle perché una volta svitate non c'? più il frenafiletti sopra e quindi ? giusto che vengano cambiate.

Dice espressamente cosi ?

Citazione da: "Matteo"

Il volano può essere stato perso per mille altri motivi, forse perché nella fretta non si ? tirato un bullone, o forse perché i bulloni non erano stati cambiati, o forse perché appunto un frenafiletti come quello toyota frena molto di più di qualsiasi altra cosa normalmente sul mercato, di sicuro ? un ottimo consiglio quello di cambiarli.

Bulloni serrati, il frenafiletti c'entra poco perché le parti filettate erano ancora dentro.  :???:

Citazione da: "Matteo"
Giustissimo, come di sicuro se facessi il lavoro alla mia li cambierei perché mi piace fare le cose in una certa maniera quando ? possibile.

:wink:

Citazione da: "Matteo"
Questa ? un'area tecnica e quindi anche se ? palloso bisogna star qui ad argomentare, altrimenti diventa un'area bar Wi-fi, scriverci implica questo!

Certo, il mio era un sottolineare che non avevo ulteriori cose da argomentare, dato che avevo dato spiegazioni e che quindi restava solo una scelta da parte del lettore sul da farsi. La mia era pura analisi su esperienza vissuta, tutto qui.

Citazione da: "Matteo"

Se l'argomenti, come hai fatto, ok, altrimenti io posso dire:
"occhio ragazzi, la cappella se entra a secco si può rompere, c'? questo rischio ed ? già successo, metteteci lo sputo dato che si parla di pochi secondi di perdita di tempo e non di un'ora"

Chiarissimo.

Citazione da: "Matteo"
Tutto qui, puro gusto di capire il perché delle cose e poter scegliere di conseguenza...A me? Che me ne fotte? Avere un'area tecnica dove si discutono le cose in maniera il più possibile esaustiva!

:wink: ok.


 

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