Autore Topic: Valvola a farfalla, lasciatela dov'è  (Letto 16297 volte)

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Sceriff

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il: Gio 11 Nov, 2010, 23:17:38
Vi riporto la mia esperienza sulle varie aspirazioni, visto che ho avuto modo di provarne diverse con diverse configurazioni.

Airbox stock, filtro in carta stock, valvola a farfalla montata.
Prestazioni normali. Ottima risposta all'acceleratore. Sound minimo. Configurazione utile solo se si vuole per qualche strana ragione lasciare l'auto stock, o averla il più silenziosa possibile.

Airbox stock, filtro a pannello in cotone, valvola a farfalla rimossa.
Leggera perdita di coppia ai bassi, leggero incremento sul resto dei giri. Risposta all'acceleratore non eccellente ai bassi, ma valida a giri medio-alti. Sound corposo.

Airbox stock, filtro a pannello in cotone, valvola a farfalla montata
Prestazioni migliorate grossomodo su tutto l'arco dei giri. Risposta all'acceleratore immediata. Sound più corposo del pannello in carta, ma ancora su livelli umani.

CAI con modifica bluebomber e filtro Apexi.
Consistente perdita di coppia ai bassi. Incremento di coppia ad alti giri (sopra i 4500-5000 giri). Risposta all'acceleratore ritardata per via del lungo percorso dell'aria e di una riserva di aria mancante. Sound eccellente.


Considerazioni personali:

Ho guidato diversi anni col CAI, aspirazione di cui ho apprezzato la generosit? agli alti giri e il sound meraviglioso. E' secondo me l'aspirazione adatta a chi vuole andare in pista, dove da il suo meglio, o a chi vuole esagerare col sound, abbinato a uno scarico serio si fa sentire tanto!
La cosa che non potevo sopportare del CAI era però il ritardo della risposta all'acceleratore. Quante volte vi ? capitato di fare una curva e sentire che il posteriore vi sta abbandonando? Voi premete l'acceleratore per recuperarla e questa si riallinea....s?.... ma dopo che ? trascorso però quel mini-lag tipico del CAI.
Cos? un giorno ho deciso di smontare il CAI e rimontare l'airbox col filtro a pannello. Gi? prima del CAI ne montavo uno, ma all'epoca, ingolosito dalla voglia di rumore, avevo rimosso anche la valvola a farfalla.
Questa volta decisi di lasciarla per vedere se riuscivo a recuperare anche quel p? di coppia che avevo perso col CAI.
Meraviglia! Ecco la guidabilit? che avevo perso per strada! Ai bassi riuscivo a fare alcune curve tenendo addirittura una marcia in più e la risposta all'acceleratore finalmente era pressoch? immediata.
Per anni abbiamo guardato sempre e solo grafici che mostravano le curve di coppia e potenza per vedere quale fosse l'aspirazione migliore. Ma nelle rullate, la risposta all'acceleratore non compare, e non so per voi, ma per me voleva dire molto di più avere magari 3 cv in meno della configurazione col CAI, ma avere dalla mia parte una risposta all'acceleratore immediata e più coppia ai medio-bassi per trotterellare in giro in citt? e nelle stradine di campagna.
Se dovessi scegliere una configurazione stradale da usare tutti i giorni, la scelta cadrebbe sicuramente su airbox stock con valvola a farfalla e filtro a pannello in cotone. Non per nulla ? stata la configurazione con cui ho girato per un anno da quando avevo smesso di andare in pista. E per strada non rimpiangevo per nulla il CAI.

Queste sono le mie considerazioni. Se ? da molto che state guidando senza valvola a farfalla, provate a rimetterla e guidarla cos? per qualche settimana, scommettiamo che non la togliete pi?? :wink:
« Ultima modifica: Lun 08 Set, 2014, 21:30:04 da Matteo »



SMOGBIKER

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Risposta #1 il: Gio 11 Nov, 2010, 23:24:36
Sceriff...ti quoto in tutto!!!.....e aggiungo che se invece di montare un filtro a pannello in cotone...tu montassi un filtro a pannello in spugna poliuretanica....saresti ancor piu' contento (ovviamente con la farfalla montata) :wink:

Un sistema diretto (senza airbox) per farlo lavorare decentemente anche ai bassi/medi...si dovrebbe dotare sul condotto di alcuni risuonatori di helmoz, per sopperire alla mancanza di carico nel condotto dopo una decellerazione. :cool:

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follisempre

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Risposta #2 il: Gio 11 Nov, 2010, 23:59:21
Io ho un filtro a pannello bmc e da quasi un anno  giro senza valvola a farfalla e ti posso dire che non ho  perso nulla, anzi con la rimozione della farfalla  a parte il sound fantastico , l'accellerazione ? diventata più  fluida e corposa dato che ? aumentato il volume di aria in ingresso  anche sotto i 4500, dove normalmente la farfalla quando non ? scollegata sta quasi tutta chiusa...
poi volevo sottolineare una cosa, se si analizza come ? fatta la valvola a farfalla si nota che nella parte alta c? tipo una paratia di un 2 cm che sicuramente funge da strozzatura anche quando solitamente ? aperta perché riduce l'aria in ingresso ....


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Sceriff

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Risposta #3 il: Ven 12 Nov, 2010, 00:00:43
Risuonatori di Helmholtz. :wink:



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Risposta #4 il: Ven 12 Nov, 2010, 00:01:46
Citazione da: "SMOGBIKER"
...si dovrebbe dotare sul condotto di alcuni risuonatori di helmoz, per sopperire alla mancanza di carico nel condotto dopo una decellerazione. :cool:


Intendi tipo la bypass valve dell'AEM che vedono per i loro CAI?

Cmq quoto lo Sceriffo, per un p? ho usato persino la soluzione RAM-in-box col cono Apexi.. ma ai bassi sento che perde un p?, e agli alti leggermente migliorata.
Invece con CAI e Apexi, (per? constatato su vvti) sentivo s? la perdita in basso, ma a goduria degli alti, indubbiamente migliore.

Ci? nonostante, visti anch'io i miei 10 anni di Celica tutt'ora monto la configurazione 3 descritta e la trovo tuttavia il giusto compresso.
 :wink:



Sceriff

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Risposta #5 il: Ven 12 Nov, 2010, 00:07:45
Citazione da: "follisempre"
Io ho un filtro a pannello bmc e da quasi un anno  giro senza valvola a farfalla e ti posso dire che non ho  perso nulla,

Falso, il rumore inganna.
Citazione da: "follisempre"

 anzi con la rimozione della farfalla  a parte il sound fantastico , l'accellerazione ? diventata più  fluida e corposa dato che ? aumentato il volume di aria in ingresso  anche sotto i 4500,

Falso anche questo, la valvola a farfalla serve proprio a renderla più corposa ai bassi.

Citazione da: "follisempre"
nella parte alta c? tipo una paratia di un 2 cm che sicuramente funge da strozzatura anche quando solitamente ? aperta perché riduce l'aria in ingresso ....

Sicuramente se c'? la paratia un motivo c'?. Se serviva un'apertura più grande l'avrebbero fatta più grande non trovi? Non ? detto che un airbox debba avere più spazio possibile per prendere aria, anzi, generalmente gli airbox lavorano generando una depressione tale da indurre una sorta di sovralimentazione.



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Risposta #6 il: Ven 12 Nov, 2010, 00:36:33
Si penso anche io che quella paratia sia stata fatta per un motivo preciso...cmq quoto in pieno quello che mi hai detto, ma penso che concorderai con me sul fatto del sound che ? da sballo....poi anche se a me sembra sia migliorata l'erogazione, quoto anche quello che mi dici del possibbile effetto placebo dovuto al sound diverso...



SMOGBIKER

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Risposta #7 il: Ven 12 Nov, 2010, 00:36:35
Sceriff...si si...scusa...non mi ricordavo come si scriveva Helmetts...hihihihihi

Follisempre....avere un'apertura eccessiva per l'aria....porta ad un calo di pressione...e quindi non e' certo una cosa buona...sopratutto a certi regimi.

Come dice sceriff...lo studio fatto aull'apertura dell'airbox (con aggiunta di una farfalla che di fatto varia questa apertura) serve ad aumentare e diminuire a seconda del regime...la pressione dell'aria e la sua velocita'. Di fatto la farfalla potremmo definirla simpaticamente un "venturi a geometria variabile"....auhauahauhauhauahuaha.
 In questo modo si riesce a diminuire la pressione aumentando la velocita'o viceversa...a seconda della necessita'!!!

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Risposta #8 il: Ven 12 Nov, 2010, 00:40:17
Citazione da: "SMOGBIKER"
Sceriff...si si...scusa...non mi ricordavo come si scriveva Helmetts...hihihihihi

Follisempre....avere un'apertura eccessiva per l'aria....porta ad un calo di pressione...e quindi non e' certo una cosa buona...sopratutto a certi regimi.

Come dice sceriff...lo studio fatto aull'apertura dell'airbox (con aggiunta di una farfalla che di fatto varia questa apertura) serve ad aumentare e diminuire a seconda del regime...la pressione dell'aria e la sua velocita'. Di fatto la farfalla potremmo definirla simpaticamente un "venturi a geometria variabile"....auhauahauhauhauahuaha.
 In questo modo si riesce a diminuire la pressione aumentando la velocita'o viceversa...a seconda della necessita'!!!


 :razz:   Grazie anche a te per i consigli!



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Risposta #9 il: Ven 12 Nov, 2010, 08:30:55
quoto lo sceriffo  :wink:


Domi

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Risposta #10 il: Ven 12 Nov, 2010, 08:51:34
Anche io giro con la configurazione numero 3.
Non ho mai provato il CAI, e mai lo prover? visto che praticamente tutti fornite gli stessi giudizi.

Ex Celica TS



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Risposta #11 il: Ven 12 Nov, 2010, 09:02:13
Ho avuto la stessa esperienza di Sceriff e non posso che confermare tutto, per filo e per segno.  :wink:

Personalmente ho scelto di utilizzare il filtro OEM in carta per l'inverno ed il lavabile/oliabile K&N in estate. Valvola parzializzatrice montata, naturalmente. :wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Kawa

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Risposta #12 il: Ven 12 Nov, 2010, 09:37:59
Io le ho provate tutte... il CAI era godurioso per gli alti e per il sound e sinceramente me ne fregavo dei bassi se avesse (condizionale) perso qualche cosa.

Ora ho un filtro a cono dentro all-airbox e mi trovo bene non sento ne vuoti ne mancanze ai bassi e il sound non e` male...

ma ripeto la celica ai bassi e` cmq vuota essendo un aspirato e quindi le minime differenze sopratutto nell uso quotidiano non le vedo tali da preferire una soluzione piuttosto che un altra se non a livello di discussione puramente tecnica



Bandana

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Risposta #13 il: Ven 12 Nov, 2010, 11:45:05
Citazione da: "Kawa"
Io le ho provate tutte... il CAI era godurioso per gli alti e per il sound e sinceramente me ne fregavo dei bassi se avesse (condizionale) perso qualche cosa.

Ora ho un filtro a cono dentro all-airbox e mi trovo bene non sento ne vuoti ne mancanze ai bassi e il sound non e` male...

ma ripeto la celica ai bassi e` cmq vuota essendo un aspirato e quindi le minime differenze sopratutto nell uso quotidiano non le vedo tali da preferire una soluzione piuttosto che un altra se non a livello di discussione puramente tecnica

son d'accordo, io con il cai mi son trovato bene, la perdita non ? cos? evedente e si risolve con 100 rpm in più in fondo...
Tecnicamente si può anche essere d'accordo con Sceriff... Maaaa sono dell'idea che un pizzico di sound in pi?, su una macchina come la celica, valga la perdita...

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


nix

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Risposta #14 il: Ven 12 Nov, 2010, 13:47:49
short ram d'inverno e configurazione 3 d'estate! :wink:



 

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