Autore Topic: Valvola a farfalla, lasciatela dov'è  (Letto 16298 volte)

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FlashGordon

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Risposta #120 il: Mar 04 Giu, 2013, 18:01:51
ragazzi ? una di quelle modifiche che vanno ottimizzate con la mappa....chi ha l'ECU stock ? meglio se la lascia dov'?, infatti io l'ho lasciata....IMHO :wink:



Ayrton

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Risposta #121 il: Mar 04 Giu, 2013, 19:53:14
Citazione da: "FlashGordon"
ragazzi ? una di quelle modifiche che vanno ottimizzate con la mappa....chi ha l'ECU stock ? meglio se la lascia dov'?, infatti io l'ho lasciata....IMHO :wink:


Be' dai, adesso non esageriamo... :lol:



sampeifabio

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Risposta #122 il: Mer 05 Giu, 2013, 21:34:25
Rag? oggi ho provato e ho voluto rimonta la valvola a farfalla...pulito anche il debimetro e resettato la centralina...

Ci ho fatto si e no 6/7 km...Maaa...booh :roll: tutta sta differenza con o senza valvola non l' ho sentita ma comunque a me sembra che non va comunque ai bassi/medi rispetto a prima o addirittura peggio di prima ... :roll: non mi pare che va meglio ai bassi proprio per niente...

Ci far? altri giri e qualche bella tirata...poi credo di rismontarla...vediamo



Ayrton

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Risposta #123 il: Mer 05 Giu, 2013, 23:13:06
Citazione da: "sampeifabio"
Rag? oggi ho provato e ho voluto rimonta la valvola a farfalla...pulito anche il debimetro e resettato la centralina...

Ci ho fatto si e no 6/7 km...Maaa...booh :roll: tutta sta differenza con o senza valvola non l' ho sentita ma comunque a me sembra che non va comunque ai bassi/medi rispetto a prima o addirittura peggio di prima ... :roll: non mi pare che va meglio ai bassi proprio per niente...

Ci far? altri giri e qualche bella tirata...poi credo di rismontarla...vediamo


Cio' che cambia di piu' e' la velocita' di risposta all'acceleratore :wink:

In ogni caso, non ti far condizionare dal sound...



Abaddon

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Risposta #124 il: Gio 06 Giu, 2013, 00:00:04
Citazione da: "Ayrton"
Citazione da: "sampeifabio"
Rag? oggi ho provato e ho voluto rimonta la valvola a farfalla...pulito anche il debimetro e resettato la centralina...

Ci ho fatto si e no 6/7 km...Maaa...booh :roll: tutta sta differenza con o senza valvola non l' ho sentita ma comunque a me sembra che non va comunque ai bassi/medi rispetto a prima o addirittura peggio di prima ... :roll: non mi pare che va meglio ai bassi proprio per niente...

Ci far? altri giri e qualche bella tirata...poi credo di rismontarla...vediamo


Cio' che cambia di piu' e' la velocita' di risposta all'acceleratore :wink:

In ogni caso, non ti far condizionare dal sound...


con la valvola hai una risposta sicuramente più immediata rispetto a senza.


sampeifabio

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Risposta #125 il: Gio 06 Giu, 2013, 01:03:12
Nono il sound non mi cambia niente visto che ho uno scarico diretto :lol:

Per la risposta all' acceleratore giuro che senza valvola non l' ho avvertita!!



FlashGordon

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Risposta #126 il: Gio 06 Giu, 2013, 08:46:02
fabio, hai uno scarico diretto su motore aspirato (che già di serie in basso non esiste), con tanto di collettori aftermarket, senza mappa, e pretendi che ti renda bene ai medio-bassi? :lol:

secondo me ? tutto normale quello che dici......la valvola a farfalla non può essere la soluzione al tuo problema, puoi fare solo 2 cose:

1) hai intenzione di prendere un'apexi a breve? lascia tutto li e poi aggiusti con la mappa

2) non hai in programma l'apexi? allora leva quei collettori e quel tubo dritto e lasci solo la parte finale dello scarico giusto per il sound.......e già che ci stai lasci la valvola :lol: .....cos? la tua macchina andr? molto meglio nei primi 4000 rpm, visto che poi la usi solo su strada ? ancora più importante non sacrificare cos? tanto i bassi regimi :wink:



Ayrton

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Risposta #127 il: Gio 06 Giu, 2013, 09:31:34
Senno' ci schiaffi su' un'aspirazione diretta e vedrai che non avrai piu' il dubbio della valvola a farfalla! :lol:



Abaddon

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Risposta #128 il: Gio 06 Giu, 2013, 09:48:30
Citazione da: "sampeifabio"
Nono il sound non mi cambia niente visto che ho uno scarico diretto :lol:

Per la risposta all' acceleratore giuro che senza valvola non l' ho avvertita!!


senza valvola non avverti un miglioramento.. anzi un peggioramento.

Comunque per migliorare ai medi bassi data la tua configurazione ti consiglio vivamente una camcon!!

Per chi ha l'airbox stock LA VALVOLA E' OTTIMA ! :wink:


Abaddon

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Risposta #129 il: Gio 06 Giu, 2013, 09:56:50
Citazione da: "Abaddon"
teoricamente la strozzatura diminuisce la pressione aumentando cos? la velocit? del flusso.
L'apertura invece aumenta la pressione rallentando il flusso.
? un sistema per controllare l'esigenza dell'aspirazione senza creare turbolenze ottimizzando il flusso.
Se mi servono 10m?/h di aria e la valvola dell'airbox ? "chiusa" il flusso sar? rapido a venire e la portata d'aria più che sufficiente > accelerazione "immediata" airfuel corretto.
Se invece servissero 100m?/h, e la valvola/airbox ? aperta(oltre 4000rpm) la portata sar? ugualmente più che sufficiente.

SE la valvola/airbox manca, il flusso NON ? controllato, non vi ? nessuna strettoia che ne accelera il flusso.. perci? ? un po' COME avere una lina di aspirazione predisposta per 100m?/h quando in realt? in quel momento ne servirebbero 10....


mi auto :quoto:

valvolaafarfallathebest :lol:


sampeifabio

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Risposta #130 il: Gio 06 Giu, 2013, 12:41:11
Citazione da: "FlashGordon"
fabio, hai uno scarico diretto su motore aspirato (che già di serie in basso non esiste), con tanto di collettori aftermarket, senza mappa, e pretendi che ti renda bene ai medio-bassi? :lol:

secondo me ? tutto normale quello che dici......la valvola a farfalla non può essere la soluzione al tuo problema, puoi fare solo 2 cose:

1) hai intenzione di prendere un'apexi a breve? lascia tutto li e poi aggiusti con la mappa

2) non hai in programma l'apexi? allora leva quei collettori e quel tubo dritto e lasci solo la parte finale dello scarico giusto per il sound.......e già che ci stai lasci la valvola :lol: .....cos? la tua macchina andr? molto meglio nei primi 4000 rpm, visto che poi la usi solo su strada ? ancora più importante non sacrificare cos? tanto i bassi regimi :wink:


Si flash, ho intenzione di prendere una PFC il prima possibile...e poi penser? su cosa fare con l' aspirazione...e comunque penso di prendere la strada del CAI :wink: ma magari provare al banco la differenza delle 2 aspirazioni (CAI e aribox), curve di coppia, potenza massima...



sampeifabio

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Risposta #131 il: Ven 08 Nov, 2013, 19:57:14
Ragazzi è possibile che con temperatura esterna di 16°, dopo aver fatto si e no 10km senza nemmeno tirare tanto...Poi ti fermi e parcheggi...e dopo un 20 minuti la temperatura aspirata è di 37°?? :o  :o  :o



CeliLuca

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Risposta #132 il: Sab 09 Nov, 2013, 13:13:16
Citazione da: "sampeifabio"
Ragazzi è possibile che con temperatura esterna di 16°, dopo aver fatto si e no 10km senza nemmeno tirare tanto...Poi ti fermi e parcheggi...e dopo un 20 minuti la temperatura aspirata è di 37°?? :o  :o  :o


Possibile perchè prima di ripartire l'aria "aspirata" stava ferma e si è scaldata. Probabilmente dopo poco è tornata a valori reali.



Kitt

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Risposta #133 il: Gio 14 Ago, 2014, 14:03:28
La fasatura dei nostri motori sia vvti che vvtl-i sono stati progettati con valvola a farfalla operativa e scarichi originali posteriori dove si puo migliorare: collettori di scarico ( sopratutto il vvti),catalizzatore ,centrale originale con una vera pancia centrale (fa la vera differenza)



 

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