Autore Topic: Valvola a farfalla, lasciatela dov'è  (Letto 16301 volte)

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Sceriff

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Risposta #15 il: Ven 12 Nov, 2010, 13:48:49
Citazione da: "Bandana"

son d'accordo, io con il cai mi son trovato bene, la perdita non ? cos? evedente

Pensavo anch'io, ma ai bassi la perdita ? consistente, in alcuni tratti potevo permettermi di girare addirittura con una marcia in pi?, e il ritardo di risposta dell'acceleratore per quel che mi riguarda ha fatto pendere l'ago della bilancia dalla parte del pannello in cotone.

Citazione da: "Bandana"

Tecnicamente si può anche essere d'accordo con Sceriff... Maaaa sono dell'idea che un pizzico di sound in pi?, su una macchina come la celica, valga la perdita...

Per carit?, il sound del CAI ? fantastico, ma se hai uno scarico che si fa già sentire non ? che poi lo rimpiangi cos? tanto (a parte in alzata).



JOHNNY TS

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Risposta #16 il: Ven 12 Nov, 2010, 13:59:57
Provato ieri sera appena letto!
Attualmente mi trovo in configurazione 2.......mi trovo benissimo!!
Ho rimontato la V.f resettato......e perdo molto nei bassi.
stamane lo usata un p? nella citt? cos?......son tornato a casa ho rismontato la farfalla...resettato......e non c? confronto!
Molto meglio in configurazione 2.....ripresa soddisfacevole..anche ai medi regimi! :wink:



Mind

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Risposta #17 il: Ven 12 Nov, 2010, 14:28:21
quoto lo sceriffo,ma ognuno guardi le proprie esigenze...io il calo di coppia col cai l'ho sentito ma non a quei regimi,IMHO il cai cominciava a spingere bene gia dai 4000,forse anche un pelo meno,4500,5000 mi sembrano eccessivi...

per? come dicevo bisogna vedere quello che uno vuole e da cosa ? appagato,contrariamente io,non essendo pistaiolo preferivo decisamente piu corposit? ai medio-alti+sound...la celi ai bassi ? quello che ? con valvola,senza,con cai,senza ecc ecc...se si vuole corposit? ai bassi non ci si prende una TS :muahaha:

se la celi avesse l'acceleratore elettronico si risolverebbe la risposta anche col cai piu esoso,ma ahim? non ? cos?...


TheMatrix89

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Risposta #18 il: Ven 12 Nov, 2010, 20:46:50
Quoto in tutto e per tutto lo Sceriffo, e aggiungo che basta fare le prove per sentire la differenza.

Personalmente uso Short ram in inverno e CAI senza BB d'estate. Usandola in pista ad ogni occasione possibile.
La perdita ai bassi ? compensata da una mappa ad hoc, e comunque un po' c'? per forza. Maaaaa.......
Citazione da: "Bandana"
sono dell'idea che un pizzico di sound in pi?, su una macchina come la celica, valga la perdita...
:mrgreen:


kratos

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Risposta #19 il: Ven 12 Nov, 2010, 21:08:21
ank io quoto Scriff!!..ma non posso fare a meno di sentire il magnifico sound del CAI,poi dipende tutto dall uso ke si fa!
io non vado in pista ma faccio volentieri della strade extraurbane quindi trovandomi l? una bella stiratina ci st?"fa pure rima" :muahaha:
mmm :roll: ...devo indagare cosa cavolo montava la mitica AE86 di Tsuchiia,cosi faccio la stessa configurazione :risa:  :jap:



Hasso

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Risposta #20 il: Ven 12 Nov, 2010, 21:36:18
Non voglio entrare nel merito ma tecnicamente ? una discussione ridicola degna del forum di Elaborare.

Rilevazioni fatte a culo da parte di un solo soggetto, dati strumentali inesistenti, chiunque può dire il contrario o aver avuto sensazioni differenti.

:jap:

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poxo

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Risposta #21 il: Sab 13 Nov, 2010, 01:27:18
Citazione da: "Hasso"
Non voglio entrare nel merito ma tecnicamente ? una discussione ridicola degna del forum di Elaborare.

Rilevazioni fatte a culo da parte di un solo soggetto, dati strumentali inesistenti, chiunque può dire il contrario o aver avuto sensazioni differenti.

:jap:



Come sempre i tuoi commenti si ritrovano corposi ai bassi medio e alti regimi...

Ci perdoni per la totale innioranza ingegnere, ma si cercava di buttar già dei pareri con le proprie configurazioni...


Non credo sia necessario un banco prova per sapere che il CAI f? peredere ai bassi regimi....

C'? da aggiungere il clima molto umido qui al sud.... Venite a provar la Celica qua già e noterete che nelle giornate più umide si sente mooooooolto la perdit ai bassi.....



nix

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Risposta #22 il: Sab 13 Nov, 2010, 08:04:50
Citazione da: "poxo"
Citazione da: "Hasso"
Non voglio entrare nel merito ma tecnicamente ? una discussione ridicola degna del forum di Elaborare.

Rilevazioni fatte a culo da parte di un solo soggetto, dati strumentali inesistenti, chiunque può dire il contrario o aver avuto sensazioni differenti.

:jap:



Come sempre i tuoi commenti si ritrovano corposi ai bassi medio e alti regimi...

Ci perdoni per la totale innioranza ingegnere, ma si cercava di buttar già dei pareri con le proprie configurazioni...


Non credo sia necessario un banco prova per sapere che il CAI f? peredere ai bassi regimi....

C'? da aggiungere il clima molto umido qui al sud.... Venite a provar la Celica qua già e noterete che nelle giornate più umide si sente mooooooolto la perdit ai bassi.....


 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:



Matteo

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Risposta #23 il: Sab 13 Nov, 2010, 13:48:24
Piano Piano ragazzi...? vero non ci sono dati strumentali ecc.ecc. ma ? anche difficile avere dei dati strumentali seri che comparino queste configurazioni in maniera corretta, bisognerebbe al solito avere un banco serio a disposizione e testarle tutte con un rapido monta/smonta nel giro di pochi minuti, allora si avrebbero dei riscontri più oggettivi sicuramente.
Purtroppo sappiamo che non ? fattibile, o meglio, ? un casino da organizzare/fare.
Qui si sta dicendo una cosa abbastanza comprensibile, ovvero che la legge della coperta corta vale anche per le aspirazioni come per gli scarichi ecc. e togliere da una parte per dare all'altra ? quello che succede quando si fanno queste modifiche. Non entro nello specifico perché non ho mai avuto un CAI.
Coglierei lo spunto di questa discussione per fare una bella cosa:
- mettiamo a disposizione le 3 aspirazioni pronte da usare
- mettiamo a disposizione una TS, che già monter? una di queste 3
- cerchiamo un banco disponibile un p? in grazia ed affittiamolo mezza giornata
- facciamo 3 belle rullate facendo monta/smonta in un arco di tempo brevissimo tra una rullata e l'altra
- discutiamo dei 3 valori

Questo ? l'unico modo per avere un riscontro oggettivo delle sensazioni espresse a culo, a parte la risposta al pedale che però quella la si nota subito.

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


Sceriff

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Risposta #24 il: Sab 13 Nov, 2010, 14:11:05
Citazione da: "Hasso"

Rilevazioni fatte a culo da parte di un solo soggetto, dati strumentali inesistenti, chiunque può dire il contrario o aver avuto sensazioni differenti.


Se mi dici come possiamo fare una prova strumentale della risposta dell'acceleratore a seconda delle varie configurazioni la facciamo subito. L'unico metodo che conosco io per farla ? utilizzare il mio cervello per rendermi conto di quanto tempo trascorre tra quando premo l'acceleratore e quando la macchina accelera effettivamente.
E visto che il mio thread ? incentrato sul discorso "tenete la valvola a farfalla perché se no perdete in velocit? di risposta all'acceleratore" non credo di aver detto poi quale eresia.



Bluboy

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Risposta #25 il: Sab 13 Nov, 2010, 14:48:31
Infatti... quoto il discorso tecnico/filosofico del Teo sull'effettivit? dei dati, ci st? tutto per carit?.
Ci? non toglie che IN QUESTO CASO non si può non dare atto alle parole delle Sceriffo... per 2 motivi:

1) I commenti/riscontri/pareri sono dati da chi HA AVUTO le tipologie di aspirazione montate sulla Celica.
2) Si possono guardare 1000 grafici/dati etc... ma se tu monti una cosa e poi smontandola ti accorgi che la macchina v? più o meno rispetto a prima (o viceversa) c? st? poco da f?... Ne prendi atto e basta semplice.  :roll:



Fa

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Risposta #26 il: Sab 13 Nov, 2010, 18:05:31
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Hasso"

Rilevazioni fatte a culo da parte di un solo soggetto, dati strumentali inesistenti, chiunque può dire il contrario o aver avuto sensazioni differenti.


 L'unico metodo che conosco io per farla ? utilizzare il mio cervello per rendermi conto di quanto tempo trascorre tra quando premo l'acceleratore e quando la macchina accelera effettivamente.
E visto che il mio thread ? incentrato sul discorso "tenete la valvola a farfalla perché se no perdete in velocit? di risposta all'acceleratore" non credo di aver detto poi quale eresia.

A meno che tu non abbia un cronometro in testa e un sensore "organico" collegato alle ruote non vedo come tu possa intuire la velocit? di risposta.
(ci sono troppe cose che influenzano questa sensazione il rumore in primis).
Un test fattibile ? quello che consiglia il buon Teo, oppure valutare con sensori e cronometro uniti il tempo effettivo trascorso tra la pressione sul pedale e l'accelerazione effettiva dell'auto.
Bluboy, prendi atto di una tua sensazione non di un dato reale e comprovato



tuning ? un p? come se hai una topona in casa e non la trombi perch? hai paura che si rovini, invece racing ci dai dentro di brutto....


Sceriff

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Risposta #27 il: Sab 13 Nov, 2010, 19:40:06
Citazione da: "Fa"

A meno che tu non abbia un cronometro in testa e un sensore "organico" collegato alle ruote non vedo come tu possa intuire la velocit? di risposta.

Stiamo scherzando spero. Cio?, non mi ritieni in grado di a sentire a culo che quando premo il pedale la macchina si affoga per qualche decimo di secondo prima di prendere i giri? Perch? il CAI ? questo che fa. Se ne hai mai montato uno sulla Celica sai già di cosa parlo, se invece non ne hai mai montato uno il tuo intervento ? inutile.



Bluboy

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Risposta #28 il: Sab 13 Nov, 2010, 20:59:05
Citazione da: "Fa"

Bluboy, prendi atto di una tua sensazione non di un dato reale e comprovato


senza dubbio... ma ti rispondo, anzi, ti rispondiamo:


Citazione da: "Sceriff"

Stiamo scherzando spero. Cio?, non mi ritieni in grado di a sentire a culo che quando premo il pedale la macchina si affoga per qualche decimo di secondo prima di prendere i giri? Perch? il CAI ? questo che fa. Se ne hai mai montato uno sulla Celica sai già di cosa parlo, se invece non ne hai mai montato uno il tuo intervento ? inutile.


 :clap:

Dai ragazzi, un p? di elasticit?... d'accordo siamo in area tecnica, ma porca pupazza mica ci vuole sempre un computer per capire se la macchina v? o meno, a seconda delle modifiche che si applicano!
Capisco se mi parli di internals, differenze di sovralimentazioni, rapporti di compressione, etc.. ma la madonna, per quanto possa influire un'aspirazione (e nessuno lo mette in dubbio) sar? in grado di SAPERE se la MIA auto che guido possa essere più o meno performante rispetto a prima?  :roll:



Hasso

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Risposta #29 il: Sab 13 Nov, 2010, 21:06:18
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Fa"

A meno che tu non abbia un cronometro in testa e un sensore "organico" collegato alle ruote non vedo come tu possa intuire la velocit? di risposta.

Stiamo scherzando spero. Cio?, non mi ritieni in grado di a sentire a culo che quando premo il pedale la macchina si affoga per qualche decimo di secondo prima di prendere i giri? Perch? il CAI ? questo che fa. Se ne hai mai montato uno sulla Celica sai già di cosa parlo, se invece non ne hai mai montato uno il tuo intervento ? inutile.


@Fa :grin:
Grazie a Dio che c'? ancora qualche persona sensata sul forum.

@Sceriff il nissan ti ha dato alla testa?? :grin:
Uno straccio di cronometro no ne??  :doooo:

Citazione da: "Bluboy"
Capisco se mi parli di internals, differenze di sovralimentazioni, rapporti di compressione, etc.. ma la madonna, per quanto possa influire un'aspirazione (e nessuno lo mette in dubbio) sar? in grado di SAPERE se la MIA auto che guido possa essere più o meno performante rispetto a prima?

Diavolo ladro No!
Ci sono decine di aneddoti a riguardo, effetto placebo, condizioni meteo differenti possono influenzare le prestazioni, senza almeno uno straccio di cronometro considerazioni di questo tipo rimangono solo considerazioni personali senza alcuna valenza tecnica.

:jap:

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