Autore Topic: Valvola a farfalla, lasciatela dov'è  (Letto 16304 volte)

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Carbon R

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Risposta #30 il: Sab 13 Nov, 2010, 21:18:19
Sceriff ha la Z4 [coup? ]

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TheMatrix89

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Risposta #31 il: Sab 13 Nov, 2010, 21:18:43
Citazione da: "Hasso"
Non voglio entrare nel merito ma tecnicamente ? una discussione ridicola degna del forum di Elaborare.

Rilevazioni fatte a culo da parte di un solo soggetto, dati strumentali inesistenti, chiunque può dire il contrario o aver avuto sensazioni differenti.

:jap:
Beh...non credo che tutti stiano parlando ad cazzum :roll:

Io ho fatto dei test sia con la wideband che con la lettura del debimetro tramite la PFC. Entrambi rilevano che senza valvola a farfalla e con pannello BMC entra più aria in alto...

Poi non mi sono certo messo a ricavarmi la curva di coppia....sinceramente ho di meglio da fare....per? fidati che anche a culo (nel vero senso della parola) certe differenze si sentono.

Detto questo ? ovvio che avendo un banco rulli il tutto sarebbe più corretto.

....e comunque....W il CAI.......

[ca**one mode on]

....oppure WLF :lol:

allora la valvola a farfalla si rivaluta!! Posso non usarla più come porta penne??

   [VENDO] Valvola a farfalla: 50 euro!! :canna:

[/ca**one mode off]

 :good night:


Sceriff

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Risposta #32 il: Sab 13 Nov, 2010, 21:25:15
Citazione da: "Hasso"

@Sceriff il nissan ti ha dato alla testa?? :grin:

Non ho comprato una Nissan. :roll:

Citazione da: "Hasso"

Uno straccio di cronometro no ne??  :doooo:

Cronometro per far che? Siete cos? fissati con le rullate che ancora non avete capito di che cosa sto parlando.
Allora, lo ripeto un'altra volta dopodich? smetto di sprecare tempo, visto che basterebbe rileggere il mio primo post.
Se io monto il filtro a pannello con la valvola a farfalla, vado ad andatura costante, mollo il gas di colpo e lo ripremo, la macchina non esita.
Se io monto un CAI, vado ad andatura costante, mollo il gas di colpo e lo ripremo, la macchina per un attimo esita. Fallo 3-4 volte mentre stai percorrendo una curva al limite, per tenere l'auto più bilanciata possibile (mai visto quante piccole correzioni di freno/gas fanno i piloti di rally in una curva?), e ti accorgi subito qual ? la configurazione migliore.
Ora che te l'ho rispiegato, spiegami tu se devo prendere un orologio a pendolo o un cuc? per dimostrarti questa cosa.
Ho guidato in entrambe le configurazioni per più di un anno l'una, credi che la temperatura ambientale e le condizioni dell'asfalto siano sempre state le medesime? Ovviamente no, ma non cambia assolutamente niente, la differenza ? più o meno accentuata ma c'? sempre.
Ora se volete rullatele pure con le due aspirazioni, ma ai fini del discorso che sto facendo io non centra niente.



TheMatrix89

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Risposta #33 il: Dom 14 Nov, 2010, 12:52:25
Per me il discorso dello Sceriffo non fa una piega :wink:


Fa

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Risposta #34 il: Dom 14 Nov, 2010, 22:13:29
Citazione da: "Sceriff"

Se io monto il filtro a pannello con la valvola a farfalla, vado ad andatura costante, mollo il gas di colpo e lo ripremo, la macchina non esita.
Se io monto un CAI, vado ad andatura costante, mollo il gas di colpo e lo ripremo, la macchina per un attimo esita.


  naturalmente il tuo piede calibrato ha lo stesso tempo di reazione ogni volta e ogni volta affondi alla stessa quota l'acceleratore, giusto?

Citazione da: "Sceriff"

Fallo 3-4 volte mentre stai percorrendo una curva al limite, per tenere l'auto più bilanciata possibile (mai visto quante piccole correzioni di freno/gas fanno i piloti di rally in una curva?)



Questo ? un paragone che non regge ma rispondo anche a questo, naturalmente si dato che i rally e le salite li frequento da oltre 15 anni, prima come licenziato csai e poi come collaboratore nei team, e ti dir? che personalmente, "pistonare" con l'acceleratore non ? un granch? come tecnica di guida su asfalto, magari sono abituato alle post ma proprio non mi piace


Citazione da: "Sceriff"

e ti accorgi subito qual ? la configurazione migliore.


Ripeto:
Da cosa?
Da una sensazione?


Citazione da: "Sceriff"

Ho guidato in entrambe le configurazioni per più di un anno l'una,


idem, sfortunatamente non sei l'unico a sperimentare soluzioni sulle auto, io però non mi sono mai fidato delle "sensazioni" e ho sempre preferito i dati fisici

Citazione da: "Sceriff"

credi che la temperatura ambientale e le condizioni dell'asfalto siano sempre state le medesime? Ovviamente no, ma non cambia assolutamente niente, la differenza ? più o meno accentuata ma c'? sempre.


Magari cambiano le tue scarpe suola più o meno grossa, la tua velocit? di reazione (puoi essere più o meno stanco), la profondit? dell'affondo del pedale, magari il tuo pedale ? meno lubrificato

Citazione da: "Sceriff"

Ora se volete rullatele pure con le due aspirazioni, ma ai fini del discorso che sto facendo io non centra niente.



Non ti arrabbiare, il mio ? un parere che vale quanto il tuo, io mi trovo bene con le rilevazioni dei dati reali tramite sensori e quant'altro, e tu con le sensazioni, ognuno ? libero



tuning ? un p? come se hai una topona in casa e non la trombi perch? hai paura che si rovini, invece racing ci dai dentro di brutto....


vanadium

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Risposta #35 il: Dom 14 Nov, 2010, 23:16:50
cai 4 life!!!!

"Il problema ? mantenere una velocit? di pensiero che sia superiore alla velocit? della macchina"      Walter R?hrl


Bluboy

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Risposta #36 il: Lun 15 Nov, 2010, 00:34:26
Citazione da: "Fa"
Magari cambiano le tue scarpe suola più o meno grossa, la tua velocit? di reazione (puoi essere più o meno stanco), la profondit? dell'affondo del pedale, magari il tuo pedale ? meno lubrificato


Hai dimenticato la cacca che magari hai pestato qualche minuto prima... che se ? secca causerebbe spessore, se invece fresca potrebbe creare perdita di aderenza e quindi problemi di vario genere...

RIDO PER NON PIANGERE!  :doooo:



Matteo

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Risposta #37 il: Lun 15 Nov, 2010, 01:02:13
Mi ? capitato, ai tempi in cui giravo aspirato, di fare un p? di prove sulle aspirazioni dirette e mi ero orientato sul CDA. Come sapete non ? un filtro specifico va quindi "adattato" al vano motore. Bene, prima di giungere alla configurazione che poi ho ritenuto essere la migliore e che quindi ho usato fino alla turbizzazione mi ? capitato di montare tutto, controllare, accendere e farmi qualche km, cos?, giusto per le sensazioni, senza cronometri od altro. Bene ricordo che in un caso particolare la macchina non mi ? piaciuta praticamente fin da subito, ho tenuto quella configurazione solo pochi giorni. La cosa che ho notato era che, con la testa nel cofano agendo sulla farfalla passava "un bel p?" tra l'apertura e l'inizio del motore a prendere giri. La sensazione guidandola non era cos? netta, ma fatta in diretta dal cofano era notevole. E' questa la sensazione di cui parli tu?



100.000 Km di emozioni insieme...


Sceriff

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Risposta #38 il: Lun 15 Nov, 2010, 13:24:44
Citazione da: "Matteo"
agendo sulla farfalla passava "un bel p?" tra l'apertura e l'inizio del motore a prendere giri.

...


E' questa la sensazione di cui parli tu?


Esattamente.



Ergigio

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Risposta #39 il: Lun 15 Nov, 2010, 14:15:31
Credo che dovremmo distinguere un po' di cose:

Ricerca della massima potenza;
Ricerca della massima velocit? di risposta...

Parlando in parole povere, nel primo caso, praticamente più aria FRESCA s'immette nel motore, e meglio ?.. Quindi la soluzione migliore sembra essere quella del CAI che garantisce un pescaggio al di fuori del vano motore, pertanto inserir? SEMPRE aria avente una temperatura molto simile a quella ambiente... Di contro, avendo un tubo lungo un metro, si ha una risposta molto lenta all'apertura della farfalla... Se non ci si fa l'abitudine, aprendo il gas con il dovuto anticipo, questo ritardo rompe il catzo, soprattutto nella guida di tutti i giorni...
C'? però chi cerca anche la miglior risposta all'apertura della farfalla, per avere un miglior controllo dell'erogazione del motore, in particolari condizioni (come a controllo a centro curva, ecc,ecc): in questo frangente, il cai ? il peggior sistema d'aspirazione che si possa montare.. Qui, il sistema originale, con valvola montata e filtro più performante sembra essere la configurzione migliore, in funzione della minor corsa che l'aria deve percorrere... Inoltre, l'aria, con macchina in movimento, non subisce questo gran riscaldamento da pregiudicare cos? tanto le prestazioni...

QUINDI, alla fine del credo, non credo di dire cazzate affermando che: per chi cerca il massimo delle prestazioni, a patto di un ritardo nella risposta dell'acceleratore, ben venga il CAI; per chi vuole un motore più pronto e più fruibile tutti i giorni, ben venga la configurazione originale + filtro performante...


Ergigio

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Risposta #40 il: Lun 15 Nov, 2010, 14:18:56
p.s. La differenza con aspirazione originale e cai, erano state postate in seguito all'unico dynoday effettuato ormai un paio d'anni fa... Li avevamo notato come CAI + scarico aperto svuotasse sotto per darti in alto, mentre, aspirazione originale + scarico lasciasse più coppia in basso e avesse meno in alto... E' un po' come la coperta corta  :roll:

In pi?, in termini di risposta dell'acceleratore, non si può misurare cos? facilmente, e sicuramente non lo si può fare sul banco  :wink:


Free-j

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Risposta #41 il: Lun 15 Nov, 2010, 16:17:18
:?: Riassumendo per noi neoentrati profani come me:
-Lasciare la valvola a farfalla(io ho comprato l'auto senza)
-Montare un bel filtro Aftermarket.

Io ho tutto Stock(causa revisione a dicembre) e sono senza valvola a farfalla..quindi che faccio se mi piace avere una risposta più diretta nei bassi e nel traffico la rimetto?



Lupo

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Risposta #42 il: Lun 15 Nov, 2010, 18:45:56
IO sono sempre stato un fans della valvola a farfalla , l'ho sempre detto c he aveva la sua funzione preposta adatta all'oupo- Laughing

Non ho capito pero' se fate distinzione tra i vari pannelli (stock) e pannelli tipo K&N,anche.

@Hasso : io e' da anni che giro con un manometro fra le chiappe e ti garantisco che le mie sensazioni a culo sono meglio di un qualsiasi banco prova.

 :lol:



Sceriff

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Risposta #43 il: Lun 15 Nov, 2010, 19:48:11
Citazione da: "Lupo"

Non ho capito pero' se fate distinzione tra i vari pannelli (stock) e pannelli tipo K&N,anche.

S?, mettendo il filtro in carta anzich? un pannello in cotone si sente parecchio l'effetto tappo.



follisempre

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Risposta #44 il: Lun 15 Nov, 2010, 21:04:54
Quoto tutto quello che ? stato detto e per concludere secondo me senza valvola a farfalla ? vero che la macchina ? meno reattiva all'accelleratore però senza personalmente trovo l'erogazione un p? migliorata specialmente nei medio -alti (sensazioni personali) in più facendo una prova con l'obd ho notato una portata d'aria maggiore nel raffronto...



 

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