Autore Topic: Valvola a farfalla, lasciatela dov'è  (Letto 16307 volte)

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Lupo

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Risposta #45 il: Mar 16 Nov, 2010, 08:44:17
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Lupo"

Non ho capito pero' se fate distinzione tra i vari pannelli (stock) e pannelli tipo K&N,anche.

S?, mettendo il filtro in carta anzich? un pannello in cotone si sente parecchio l'effetto tappo.


e quindi per avere la risposta migliore all'accelleratore quale consigli ?



Sceriff

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Risposta #46 il: Mar 16 Nov, 2010, 13:53:12
Citazione da: "Lupo"
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Lupo"

Non ho capito pero' se fate distinzione tra i vari pannelli (stock) e pannelli tipo K&N,anche.

S?, mettendo il filtro in carta anzich? un pannello in cotone si sente parecchio l'effetto tappo.


e quindi per avere la risposta migliore all'accelleratore quale consigli ?


Rispondo citandomi.

Citazione da: "Sceriff"

Airbox stock, filtro a pannello in cotone, valvola a farfalla montata
Risposta all'acceleratore immediata.


Citazione da: "Sceriff"

Se dovessi scegliere una configurazione stradale da usare tutti i giorni, la scelta cadrebbe sicuramente su airbox stock con valvola a farfalla e filtro a pannello in cotone.


:wink:



SMOGBIKER

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Risposta #47 il: Mar 16 Nov, 2010, 21:47:54
e se invece di quello in cotone...ci mettessi quello in spugna poliuretanica...sarebbe ancora "piu' meglio di un frego assai meglio" :lol:  :lol: !!!

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Sceriff

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Risposta #48 il: Mar 16 Nov, 2010, 22:01:25
Citazione da: "SMOGBIKER"
e se invece di quello in cotone...ci mettessi quello in spugna poliuretanica...sarebbe ancora "piu' meglio di un frego assai meglio" :lol:  :lol: !!!


Ah ecco, mi sono dimenticato di chiedertelo.. che cavolo ? la spugna poliuretanica?



Carbon R

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Risposta #49 il: Mar 16 Nov, 2010, 22:08:23

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Risposta #50 il: Mer 17 Nov, 2010, 17:01:24
per me il discorso ? inverso,per l'uso quotidiano meglio il cai,per l'uso pistaiolo dove la prontezza del gas può essere significativa in uscita di curva meglio la configurazione con valvola e filtro a pannello...

certo sceriffo che tra un po serve che metti le illustrazioni,mi sembra un discorso facile... :wink:


Ergigio

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Risposta #51 il: Gio 18 Nov, 2010, 09:11:16
mm .. Zietto, non sono daccordo: in ambito pista riesci molto meglio a gestire l'anticipo necessario che il cai vuole... Pertanto in pista W il cai che sposta la potenza dove serve, anche a patto di quel piccolo ritardo.. Considera inoltre che col differenziale, ? molto meglio inserire la macchina pizzicando il gas, in modo da avere quel surplus di trazione garantito dal differenziale stesso, pertanto, addio ritardo :hur::hur::hur:


SMOGBIKER

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Risposta #52 il: Gio 18 Nov, 2010, 09:30:34
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "SMOGBIKER"
e se invece di quello in cotone...ci mettessi quello in spugna poliuretanica...sarebbe ancora "piu' meglio di un frego assai meglio" :lol:  :lol: !!!


Ah ecco, mi sono dimenticato di chiedertelo.. che cavolo ? la spugna poliuretanica?


Ci sono due grossi marchi mondiali che producono filtri in spugna poliuretanica...e sono la unifilter e la pipercross. Ad esempio ti roporto gli unifilter (o finfilter che dirsivoglia):
http://www.uniflow.com.au/contents/en-us/d298.html

Sono dei filtri eccezionali, inquanto per il loro principio di funzionamento riescono a filtrare anche di piu' dei filtri sportivi in cotone...ma riuscendo a far passare piu' aria di un comune filtro sportivo in cotone. Durano molto di piu' (sono infiniti) e si lavano e preparano in modo semplicissimo (sempre rispetto ai filtri in cotone).

In pratica, poi, possono essere di diverse tipologie in base all'utilizzo (monostrato, soppio strato e con strati a densita' differenziata).

Noi usiamo (io ormai "usavo" perche' il fuoristrada non ce l'ho piu') questi filtri in particolar modo sui 4x4, soprattutto ci sono stati molto utili andando nel deserto (tunisia, libia) dove la polvere di sabbia e' micidiale.
IN pratica e' un reticolo (con micro camere) di spugna inumidito con un particolare olio. Il princippio di funzionamento e' quello del naso umano...cioe' delle micro camere inumidite che permettono un grande afflusso d'aria, ma grazie all'appiccicosita' di questo particolare olio....imprigniona lo sporco anche di piccolissime dimensioni.

Inoltre la manutenzione di questi filtri e' estremamente facile...di massima si smontano (gli unifilter si...mentre i pipercross no), e si lava la spunga o con il prodotto specifico o con comunissima acquaragia. Una volta lavato (ci vogliono 5 minuti)...si comprime in mezzo a della carta per assorbire il diluente....e poi con un goccetto di olio sul plamo di una mano...si strofinano le superfice della spunga...rendendola appena umida. Si rimonta e il gioco e' fatto.
Sui fuoristrada dei vari club nei quali bazzicavo, come anche nel club Mr2...ne abbiamo oramai montati da anni a centinaia....con risultati sempre positivissimi. La maggiorparte che aveva i classici K&N ...li hanno sostituiti con quelli in spugna.
I costi non sono proibitivi...i fin filter costano di piu'...ma sono completamente smontabili e a doppio strato (loro usano una conceziona da fuoristrada....ahahaha), mentre i pipercross costano di meno ma nonsono smontabili e sono monostrato (ovviamente hanno densita' diverse).
Sono entrambi eccezionali. Io, per esempio, attualmente ho un finfilter sulla EMME...e il Pipercross sulla Cely.

In ogni caso...questi filtri sono una vera svolta rispetto ai classici in cotone...che tra l'altro si rovinano anche di piu'....e sono anche piu' lunghi da pulire (oltre che quelli in spugna rendono anche di piu').

Li potete comprare direttamente dai fornitori...in Australia per i finfilter...e in Inghilterra per i pipercross.

Se vi serve di avere link, riferimenti e procedura per ordinarli...fatemi un fischio che vi do' i riferimenti...cosi' ve li potete prendere facile facile. Gia' ad alcuni di voi che mi hanno scritto gli ho dato i riferimenti per procedere autonomamente (e' davvero facile ordinarli)....se poi vi serve una mano...ricordatevi che noi nel club Mr2 facciamo ordini di continuo...basta fare un fischio.
 :wink:

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RVD

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Risposta #53 il: Gio 18 Nov, 2010, 15:48:55
Ragazzi io non sono un esperto ma quello che dice lo sceriffo ha un suo senso in quanto rullate e dati tecnici sono si molto importanti ma allo stesso tempo non da seguire ciecamente.Ognuno di noi guidando ha le proprie sensazioni ed e' chiaro che possono essere differenti io personalmente ho l'airbox originale con valvola a farfalla e filtro in poliestere spugnoso della C-ONE,per l'uso che ne faccio io va benissimo cosi'e il filtro mi ha dato quella fluidita' in + rispetto all'originale.Ma e' una mia SENSAZIONE riuscire a sentire quella piccola differenza che in termini di cavalli e' insulsa..



CelicOne

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Risposta #54 il: Sab 20 Nov, 2010, 00:47:13
Io mi sono trovato bene con filtro in cotone BMC e valvola rimossa: perdi un pochettino ai bassi, ma già sui 3500, con la mia configurazione di scarico (Trial e RMM), il motore sale di giri che ? un piacere, senza parlare dell'alzata, che la scarichi in un baleno.

Intanto, in attesa di montare l'airbox made by Carlito, ho rimesso la valvola a farfalla: s?, ai bassi ? un pelo più pronta, ma ho notato una certa lentezza a salire di giri.

Insomma, io la vedo cos?: quello che guadagni ai bassi con la valvola a farfalla montata ? molto meno evidente di quello che guadagni a regimi medio-alti senza la valvola.

Ovviamente ogni Celica ? diversa e ogni persona ha il suo "culometro" personale... :wink:

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follisempre

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Risposta #55 il: Sab 20 Nov, 2010, 08:43:58
Citazione da: "CelicOne"
Io mi sono trovato bene con filtro in cotone BMC e valvola rimossa: perdi un pochettino ai bassi, ma già sui 3500, con la mia configurazione di scarico (Trial e RMM), il motore sale di giri che ? un piacere, senza parlare dell'alzata, che la scarichi in un baleno.

Intanto, in attesa di montare l'airbox made by Carlito, ho rimesso la valvola a farfalla: s?, ai bassi ? un pelo più pronta, ma ho notato una certa lentezza a salire di giri.

Insomma, io la vedo cos?: quello che guadagni ai bassi con la valvola a farfalla montata ? molto meno evidente di quello che guadagni a regimi medio-alti senza la valvola.

Ovviamente ogni Celica ? diversa e ogni persona ha il suo "culometro" personale... :wink:



La penso come te pienamente!



starlight

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Risposta #56 il: Sab 08 Gen, 2011, 23:41:13
ma io mi ero fatto la mia aspirazione diretta e il filtro lo avevo posizionato dietro il fendinebbia posteriore,ora il sound era bello però l auto cominciava a darmi problemi del tipo eccessivi consumi e vuoti ai bassi....con il tester nella presa diagnosi il mio meccanico rilev? un valore che faceva presupporre un eccessivo spreco di benzina incombusta.....quindi ho rimesso tutto come era con filtro della bmc e le cose sono tornate alla normalit?.....devo riprovare a rimettere la farfalla dell aria però :roll:

tutti seguono la luce per vedere meglio la strada,...la strada segue me per vedere la luce!


Abaddon

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Risposta #57 il: Mar 11 Gen, 2011, 00:41:24
APPENA SMONTATA LA VALVOLA A FARFALLA ! ! !
..a leggere dai commenti in giro c'? chi dice che si perde potenza, chi afferma il contrario e si guadagna, aumenta il rumore...  ed io fino a quando non provo di persona non credo a nessuno.

Era la prima volta che aprivo l'airbox..  A parte la fatica per togliere il coperchio che sulla mia cely ? incastrato nella parte destra con un qualcosa che non so cosa sia.. il resto del procedimento ? stato abbastanza semplice ed intuitivo.
Inizialmente avevo lasciato la valvola ma staccata e quindi in posizione perennemente aperta.. poi dopo aver chiuso tutto l'ambaradam.. ho auto un ripensamento e dato che ormai ho imparato ad aprire l'airbox in 1 minuto ho deciso di rimuovere completamente il corpo farfallato!

Fatto e rimontato il tutto...sono uscito dal garage.. e sono andato tutto entusiasto al PIP della mia citt? per farmi qualche "sparata" :twisted:
ESITO: delusione  :evil:  
A parte che il sound che molti dicono cambi notevolmente.. a me non ha cambiato quasi nulla se non ai giri medi dove si sente un'aspirazione più accentuata (ma la differenza ? davvero minima)
Agli alti non si guadagna NULLA! L'unico effetto che fa questa modifica.. ? perdere reattività ai regimi medio-bassi !! MA NON SOLO la reattività.. anche la potenza!!! Non dico che ? FERMA.. però la differenza io la sento! ..e la sento pure MOLTO!  
L'unico PRO di questa modifica ? il rumore leggermente differente a salire dai bassi ai medi rpm.  :sad:

Il mio consiglio ? di fare come ho fatto io.. farci qualche giro senza per vedere le differenze e poi rimontarla
provare per credere !!


Vime

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Risposta #58 il: Mar 11 Gen, 2011, 12:44:05
Citazione da: "siro87"
APPENA SMONTATA LA VALVOLA A FARFALLA ! ! !

Fatto e rimontato il tutto...sono uscito dal garage.. e sono andato tutto entusiasto al PIP della mia citt? per farmi qualche "sparata" :twisted:
ESITO: delusione  :evil:  


nel fare questo "esperimento" ti sei scordato un passaggio "fondamentale", hai resettato la centralina dopo aver tolto la valvola a farfalla?

l'hai resettata di nuovo quando l'hai rimessa?

detto questo resto del parere che le rilevazioni "culometriche" non hanno valore  :grin:



300.000 e continua....


Abaddon

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Risposta #59 il: Mar 11 Gen, 2011, 21:42:46
Citazione da: "Vime"

nel fare questo "esperimento" ti sei scordato un passaggio "fondamentale", hai resettato la centralina dopo aver tolto la valvola a farfalla?

l'hai resettata di nuovo quando l'hai rimessa?

Ebbene si ... mi sono scordato una cosa...
mi sono scordato di SCRIVERE questo passaggio ma non di farlo!  :wink: :twisted: l'ho resettata.

Citazione da: "Vime"
detto questo resto del parere che le rilevazioni "culometriche" non hanno valore  :grin:

rispetto la tua opinione.. però io invece del mio pop? mi fido ciecamente hehehe. :razz:


 

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