Autore Topic: Valvola a farfalla, lasciatela dov'è  (Letto 16302 volte)

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follisempre

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Risposta #60 il: Mar 11 Gen, 2011, 23:54:04
Citazione da: "siro87"
APPENA SMONTATA LA VALVOLA A FARFALLA ! ! !
..a leggere dai commenti in giro c'? chi dice che si perde potenza, chi afferma il contrario e si guadagna, aumenta il rumore...  ed io fino a quando non provo di persona non credo a nessuno.

Era la prima volta che aprivo l'airbox..  A parte la fatica per togliere il coperchio che sulla mia cely ? incastrato nella parte destra con un qualcosa che non so cosa sia.. il resto del procedimento ? stato abbastanza semplice ed intuitivo.
Inizialmente avevo lasciato la valvola ma staccata e quindi in posizione perennemente aperta.. poi dopo aver chiuso tutto l'ambaradam.. ho auto un ripensamento e dato che ormai ho imparato ad aprire l'airbox in 1 minuto ho deciso di rimuovere completamente il corpo farfallato!

Fatto e rimontato il tutto...sono uscito dal garage.. e sono andato tutto entusiasto al PIP della mia citt? per farmi qualche "sparata" :twisted:
ESITO: delusione  :evil:  
A parte che il sound che molti dicono cambi notevolmente.. a me non ha cambiato quasi nulla se non ai giri medi dove si sente un'aspirazione più accentuata (ma la differenza ? davvero minima)
Agli alti non si guadagna NULLA! L'unico effetto che fa questa modifica.. ? perdere reattività ai regimi medio-bassi !! MA NON SOLO la reattività.. anche la potenza!!! Non dico che ? FERMA.. però la differenza io la sento! ..e la sento pure MOLTO!  
L'unico PRO di questa modifica ? il rumore leggermente differente a salire dai bassi ai medi rpm.  :sad:

Il mio consiglio ? di fare come ho fatto io.. farci qualche giro senza per vedere le differenze e poi rimontarla
provare per credere !!


Per quanto riguarda il rumore, se hai un filtro a pannello in cotone e rimuovi la farfalla il rumore cambia eccome!!!!  se lasci il filtro originale forse varia di poco....



Free-j

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Risposta #61 il: Mer 12 Gen, 2011, 13:07:04
Citazione da: "siro87"
Il mio consiglio ? di fare come ho fatto io.. farci qualche giro senza per vedere le differenze e poi rimontarla
provare per credere !!



L'ho presa con la valvola smontata..devo provare a rimetterla allora..per sentire la differenza..l'auto ? stock come meccanica, e preferisco avere reattività sui bassi.



Abaddon

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Risposta #62 il: Gio 13 Gen, 2011, 20:36:36
Citazione da: "follisempre"
Citazione da: "siro87"

A parte che il sound che molti dicono cambi notevolmente.. a me non ha cambiato quasi nulla se non ai giri medi dove si sente un'aspirazione più accentuata (ma la differenza ? davvero minima)
Agli alti non si guadagna NULLA! L'unico effetto che fa questa modifica.. ? perdere reattività ai regimi medio-bassi !! MA NON SOLO la reattività.. anche la potenza!!! Non dico che ? FERMA.. però la differenza io la sento! ..e la sento pure MOLTO!  
L'unico PRO di questa modifica ? il rumore leggermente differente a salire dai bassi ai medi rpm.  :sad:

Il mio consiglio ? di fare come ho fatto io.. farci qualche giro senza per vedere le differenze e poi rimontarla
provare per credere !!


Per quanto riguarda il rumore, se hai un filtro a pannello in cotone e rimuovi la farfalla il rumore cambia eccome!!!!  se lasci il filtro originale forse varia di poco....


Se mi dici cos? allora può essere perché difatti io ho ancora il filtro stock.. e tra l'altro avevo già valutato l'ipotesi di cambiare filtro con uno più sportivo, sia per il sound, sia perché quello stock ? davvero in stato pietoso(anche se credevo peggio).  :wink:


follisempre

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Risposta #63 il: Gio 13 Gen, 2011, 22:59:41
Fai bene a cambiarlo....rispetto a quello stock in cartone c? una bella differenza!!se non sbaglio sceriff vendeva il suo bmc a pannello...



sampeifabio

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Risposta #64 il: Sab 20 Ott, 2012, 14:04:48
Io attualmente ho configurazione 3 :wink: in più a breve monter? la guarnizione collettori aspirazione "Hondata"...

Sti giorni prover? a smontare la valvola a farfalla e vediamo un p? :grin:
Io attualmente ho anche collettori 4-2-1 DC Sports e scarico Invidia N1 :wink: forse un p? di aria in più non fa male!! :roll:



Ayrton

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Risposta #65 il: Sab 20 Ott, 2012, 16:11:09
Guarda che togliere la valvola a farfalla ti f? solo perdere la risposta all'acceleratore; se vuoi far entrare più aria devi cambiare aspirazione (ovviamente con un filtro più grosso :lol: ).



sampeifabio

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Risposta #66 il: Sab 20 Ott, 2012, 16:34:44
Altre aspirazioni hanno altrettanti difetti :wink: senza farfalla può entrare comunque più aria



follisempre

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Risposta #67 il: Sab 20 Ott, 2012, 17:38:47
Citazione da: "sampeifabio"
Altre aspirazioni hanno altrettanti difetti :wink: senza farfalla può entrare comunque più aria

 :quoto:  :quoto:



Ayrton

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Risposta #68 il: Sab 20 Ott, 2012, 18:46:03
Il fatto che le altre aspirazioni abbiano altrettanti difetti ci può stare (anche se non hanno comunque i limiti dell'aspirazione stock della T23), ma il fatto che te faccia entrare più aria nell'airbox (e non stiamo parlando di aria in pressione) non vuol dire per forza che ne aspiri di pi?: il limite ? dato dalle dimensioni del pannello. :wink:



sampeifabio

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Risposta #69 il: Sab 20 Ott, 2012, 19:14:05
Questo lo vedr? tramite OBD!! Cosi almeno sapr? con certezza se entra più aria o no :wink: a culo si ma dati alla mano ? anche meglio...

Hai perfettamente ragione per il fatto di dimensione airbox e pannello...ma io sarei sicuro che lasciando l' airbox stock e pannello sportivo, ma in più monti un CF maggiorato, comunque la quantit? d' aria aspirata ne ? MOLTA di più :wink:

Poi mi sbaglier?...



Ayrton

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Risposta #70 il: Dom 21 Ott, 2012, 00:43:11
Ah b?, se monti un CF maggiorato le cose cambiano...
Io intendevo a parit? di condizioni...



Abaddon

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Risposta #71 il: Dom 21 Ott, 2012, 04:04:22
sar? sempre la stessa l' aria aspirata


Ayrton

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Risposta #72 il: Dom 21 Ott, 2012, 11:29:32
Allora a maggior ragione non cambia niente se non cambia aspirazione. :wink:



TSuper

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Risposta #73 il: Lun 22 Ott, 2012, 08:12:04
Citazione da: "Abaddon"
sar? sempre la stessa l' aria aspirata


Dimostrato che maggiorando il CF su TS c'? uno smagrimento della carburazione ad ogni regime, ergo, l'aria aspirata non ? più la stessa  :wink:

Spacciatore Strutturali CTI


Abaddon

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Risposta #74 il: Lun 22 Ott, 2012, 10:36:02
Citazione da: "Abaddon"
sar? sempre la stessa l' aria aspirata


? riferito alla modifica della valvola a farfalla (titolo del topic) :wink:


 

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