Autore Topic: Valvola a farfalla, lasciatela dov'è  (Letto 16296 volte)

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JOHNNY TS

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Risposta #90 il: Ven 26 Ott, 2012, 14:22:10
Citazione da: "Abaddon"
Citazione da: "Shidan"
Citazione da: "JOHNNY TS"
Citazione da: "sampeifabio"
L' alluminio non dissipa calore?

assolutamente n?!!


Come no???!!!!? L'alluminio dissipa molto bene il calore.. I dissipatori dei pc di cosa sono fatti infatti? Forse c'? confusione tra dissipare e isolare.. ? infatti l'alluminio non isola una cippa..


Esatto. l'alluminio non isola praticamente nulla MA come dissipa molto bene il calore, lo prende altrettanto facilmente.
Forse johnny intendeva che in QUESTO caso ? sicuramente più il calore che riceve rispetto a quello che dissipa. Non dissipa nel senso che non si ha un abbassamento della temperatura ma al contrario un innalzamento!

Esattamente :b Lo davo per scontato in questo caso!
Esempio in alcuni casi le schede video (economiche) non hanno ventole!
Quindi in inverno lavorer? cmq bene....in estate col caldo sar? impiccata! Stesso ragionamento!
 :wink:



sampeifabio

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Risposta #91 il: Ven 26 Ott, 2012, 19:34:37
Citazione da: "TSuper"
Bene cos?  :wink:

Impressioni ?


Impressioni sembrano buone, però dovrei fare altre prove...perché oggi ho provato a rimettere il db killer al mio scarico (Invida N1), con quel cavolo di db killer la macchina sembrava andare meno :o verso i 4000rpm saliva "lentamente" di giri...poi ho tolto db killer (ho sempre girato senza) + ho rimosso la valvola a farfalla, e cosi le mie imressioni sono che sembra più pronta :wink: anche di 3a e 4a sui 4000rpm tende a salire più velocemente...

Citazione da: "Abaddon"
ma io sono convinto che in configurazione stock togliere la farfalla porta solo ad un ritardo pauroso alla risposta dell'acceleratore.


Non ho notato e avverito nessun ritardo alla risposta :roll:



sampeifabio

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Risposta #92 il: Sab 27 Ott, 2012, 01:11:11
Confermo, assolutamente nessunissimo ritardo alla risposta a qualsiasi regime, anzi... :cool:



Hasso

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Risposta #93 il: Mar 30 Ott, 2012, 21:40:17
Citazione da: "Abaddon"
ma io sono convinto che in configurazione stock togliere la farfalla porta solo ad un ritardo pauroso alla risposta dell'acceleratore.


Io no.

:jap:

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Ayrton

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Risposta #94 il: Mer 31 Ott, 2012, 01:20:36
Invece il ritardo c'? e si sente (anche se non ? pauroso) e si nota soprattutto nei sorpassi; provato più e più volte prima di mettere l'OTA.

@Sampeifabio: mi viene da pensare che il miglioramento che hai avuto sia dovuto dall'aver tolto il db killer (anche se non ho idea di quanto strozzi).



sampeifabio

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Risposta #95 il: Mer 31 Ott, 2012, 02:40:32
Citazione da: "Ayrton"
Invece il ritardo c'? e si sente (anche se non ? pauroso) e si nota soprattutto nei sorpassi; provato più e più volte prima di mettere l'OTA.

@Sampeifabio: mi viene da pensare che il miglioramento che hai avuto sia dovuto dall'aver tolto il db killer (anche se non ho idea di quanto strozzi).


La strozzatura si sente, l' ho notato molto sui bassi medi regimi...comunque per quanto riguarda il miglioramento non so devo ancora fare delle "prove"...per? il ritardo alla risposta sulla mia NON c'? per niente, ? reattivissima basta sfiorare il gas che va!!



Abaddon

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Risposta #96 il: Mer 31 Ott, 2012, 08:33:57
Citazione da: "sampeifabio"
Citazione da: "Ayrton"
Invece il ritardo c'? e si sente (anche se non ? pauroso) e si nota soprattutto nei sorpassi; provato più e più volte prima di mettere l'OTA.

@Sampeifabio: mi viene da pensare che il miglioramento che hai avuto sia dovuto dall'aver tolto il db killer (anche se non ho idea di quanto strozzi).


La strozzatura si sente, l' ho notato molto sui bassi medi regimi...comunque per quanto riguarda il miglioramento non so devo ancora fare delle "prove"...per? il ritardo alla risposta sulla mia NON c'? per niente, ? reattivissima basta sfiorare il gas che va!!


provare ? sempre il miglior metodo per verificare di persona il funzionamento. c'? chi si trova meglio e chi si trova peggio.
Comunque chi ha riscontrato il ritardo all'accelerazione lo ha notato sopprattutto ai bassi regimi.
Ed ovviamente ? una "modifica" che necessita di resettamento ECU, perci? la vera differenza non ? subito verificabile. ma questo credo tu l'abbia già fatto :wink:


In ogni caso la Valvola dell'airbox ? stata progettata per regolare la VELOCITA' in ingresso dei flussi d'aria.


sampeifabio

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Risposta #97 il: Mer 31 Ott, 2012, 12:27:58
E se i flussi d' aria entrano più veloce teoricamente cosa sarebbe?



Abaddon

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Risposta #98 il: Mer 31 Ott, 2012, 14:24:30
Citazione da: "sampeifabio"
E se i flussi d' aria entrano più veloce teoricamente cosa sarebbe?

teoricamente la strozzatura diminuisce la pressione aumentando cos? la velocit? del flusso.
L'apertura invece aumenta la pressione rallentando il flusso.
? un sistema per controllare l'esigenza dell'aspirazione senza creare turbolenze ottimizzando il flusso.
Se mi servono 10m?/h di aria e la valvola dell'airbox ? "chiusa" il flusso sar? rapido a venire e la portata d'aria più che sufficiente > accelerazione "immediata" airfuel corretto.
Se invece servissero 100m?/h, e la valvola/airbox ? aperta(oltre 4000rpm) la portata sar? ugualmente più che sufficiente.

SE la valvola/airbox manca, il flusso NON ? controllato, non vi ? nessuna strettoia che ne accelera il flusso.. perci? ? un po' COME avere una lina di aspirazione predisposta per 100m?/h quando in realt? in quel momento ne servirebbero 10....

E' un po' come la legge della coperta corta per la linea di scarico.. diametro maggiore diametro minore e portata d'aria che cambia di conseguenza facendo perdere ai bassi od alti.

Mi sono spiegato di emme vero? :lol:

...scusssate ma sono di frettaa>>>>>>>>>>>


sampeifabio

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Risposta #99 il: Mer 31 Ott, 2012, 20:50:26
Bene capito :wink: come una coperta corta...allora in teoria SENZA valvola a farfalla agli alti dovrebbe rendere di pi?!!! al contrario CON, rende di più ai bassi :wink: giusto?



Abaddon

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Risposta #100 il: Gio 01 Nov, 2012, 00:58:06
Citazione da: "sampeifabio"
Bene capito :wink: come una coperta corta...allora in teoria SENZA valvola a farfalla agli alti dovrebbe rendere di pi?!!! al contrario CON, rende di più ai bassi :wink: giusto?
 oltre i 4000rpm sar? comunque aperta al massimo (anche perché ha un apertura ON OFF). aperta al massimo ? praticamente come non averla
il guadagno ? minimo agli alti mentre ai bassi no


sampeifabio

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Risposta #101 il: Gio 01 Nov, 2012, 03:29:04
Citazione da: "Abaddon"
Citazione da: "sampeifabio"
Bene capito :wink: come una coperta corta...allora in teoria SENZA valvola a farfalla agli alti dovrebbe rendere di pi?!!! al contrario CON, rende di più ai bassi :wink: giusto?
 oltre i 4000rpm sar? comunque aperta al massimo (anche perché ha un apertura ON OFF). aperta al massimo ? praticamente come non averla
il guadagno ? minimo agli alti mentre ai bassi no


? ma oltre la farfalla, c' ? anche una strozzatura!! quella con valvola a farfalla aperto o no, c' ? sempre :wink: mentre "estrirpando" la valvola a farfalla si "estirpa" anche quella (? tutto un blocco)...



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Risposta #102 il: Lun 05 Nov, 2012, 23:41:18
Citazione da: "sampeifabio"
Citazione da: "Abaddon"
Citazione da: "sampeifabio"
Bene capito :wink: come una coperta corta...allora in teoria SENZA valvola a farfalla agli alti dovrebbe rendere di pi?!!! al contrario CON, rende di più ai bassi :wink: giusto?
 oltre i 4000rpm sar? comunque aperta al massimo (anche perché ha un apertura ON OFF). aperta al massimo ? praticamente come non averla
il guadagno ? minimo agli alti mentre ai bassi no


? ma oltre la farfalla, c' ? anche una strozzatura!! quella con valvola a farfalla aperto o no, c' ? sempre :wink: mentre "estrirpando" la valvola a farfalla si "estirpa" anche quella (? tutto un blocco)...


si certo.. sicuramente estirpando la valvola a farfalla si allarga la presa d'aria anche rispetto alla sua apertura totale.
la domanda ? se questo allargamento fa entrare in maniera regolare l'aria oppure no. Se ? veramente proficuo oppure no.
Se l'obbiettivo fosse allargare al massimo allora sarebbe sufficiente sradicare completamente la parte bassa dell'airbox.
Sarebbe come eliminare una strozzatura pari al DOPPIO della superficie della valvola a farfalla dato che si avrebbe una "presa" d'aria superiore alle dimensioni dell filtro a pannello :wink:
Si migliora davvero?


sampeifabio

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Risposta #103 il: Ven 16 Nov, 2012, 12:39:42
Non saprei...per? mi ricordo prima, quando avevo la farfalla, superati i 3500rpm si sentiva proprio che la macchina di colpo andava di pi?, questo sicuramente perché la valvola a farfalla si apriva...mentre ora, senza, il tiro ? "lineare" e sembra spingere bene



sampeifabio

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Risposta #104 il: Mer 20 Feb, 2013, 23:01:15
Non saprei se ? il 3d giusto :roll: però vi posto una mia prova con l' OBD tenendo presente quantit? d' aria aspirata e temperatura...

Allora, già dai 50km/h la temperatura d' aria aspirata ? di media +3? rispetto alla temperatura ambientale, e già buon risultato :grin:

Oggi pomeriggio 12? esterni, temp aspirata 15? a 50-60km/h.
Stasera 5? esterni, temp aspirata 8?.

Ovviamente se ci si ferma un minuto al minimo con motore caldo la temp mi aumenta di quasi 7?.

Quantit? d' aria aspirata rilevata a 5000rpm di 3? ? stata di 86g/s :wink:
Non ho provato però in alzata che sicuramente sar? di pi?...

Avete per caso questi dati ma con configurazione stock????



 

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