Autore Topic: Quick Steer - Demoltiplicatore di sterzo  (Letto 8799 volte)

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HPDxxx

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il: Ven 19 Nov, 2010, 11:10:05
Esistono questi prodotti, che consentono di demoltiplicare lo sterzo = fare meno giri di volante.

Ce ne sono con diversi valori di demoltiplicazione, da scegliere in base all'applicazione (pista, sterrato, autocross ecc...).

Si montano interposti fra volante e scatola idroguida, "in serie" sul piantone dello sterzo.

Ovviamente non sono specifici ma universali, quindi bisogna lavorare un p? per montarli, creando le opportune staffe di ancoraggio ed eventualmente modificando il piantone dello sterzo.

Key per ricerche: Quick Steer Box / STEERING QUICKENER / Quicksteer


Ecco alcuni esempi di installazione (foto prese da HCI, auto di RobyVTEC :lov: ).





















RockTs

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Risposta #1 il: Sab 20 Nov, 2010, 15:25:45
f**ata!!!
Cavolo ? una bella idea, praticamente con un semplice demoltiplicatore con ingranaggi planetari si risolvono tutti i problemi che ci eravamo posti nei post precedenti  :lol:



Makkiaccia

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Risposta #2 il: Dom 21 Nov, 2010, 14:19:09
un' idea del prezzo??
d quando sarebbe la riduzione dei "giri volante" ??



kkk4

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Risposta #3 il: Dom 21 Nov, 2010, 14:24:58
Citazione da: "devil1984"
un' idea del prezzo??
d quando sarebbe la riduzione dei "giri volante" ??

da 3,25 a 2,5 mi pare ho letto..
prezzo 350-400?...
produttore....la c-one lo fa per la toyota altezza...



HPDxxx

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Risposta #4 il: Lun 22 Nov, 2010, 09:13:12
Citazione da: "RockTs"
f**ata!!!
Cavolo ? una bella idea, praticamente con un semplice demoltiplicatore con ingranaggi planetari si risolvono tutti i problemi che ci eravamo posti nei post precedenti  :lol:

ESATTO!  :wink:
L'unico difetto ? l'installazione un p? laboriosa che necessita con tutta probabilit? di modifiche irreversibili.... e parecchio tempo di lavorazione.

Citazione da: "devil1984"
un' idea del prezzo??
d quando sarebbe la riduzione dei "giri volante" ??

Ce ne sono diversi modelli, con svariati rapporti di demoltiplicazione, da scegliere in base all'impiego che si fa dell'auto....  :wink:


Il costo del demoltiplicatore in s? ? basso, circa 100 euro.
Ma come ho detto, non ? una modifica plug&play e specifica per ogni auto...
Ad esempio, se non vuoi modificare il tuo piantone originale, o ne vuoi uno di scorta per rimetterla originale nel caso non ti piacesse, solo quello ti costa quasi 300 euro... :roll: poi ci son da fare le staffe di montaggio, che di sicuro non richiedono poche ore di lavoro..

A quel punto hai raggiunto e passato il costo di una scatola di sterzo con pignone e cremagliera demoltiplicati.. :roll:

Diverrebbe conveniente nel caso in cui ci fossero più interessati all'operazione e quindi facendo un piccolo GB, l'operazione sarebbe giustificata economicamente  :wink:


Knight

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Risposta #5 il: Lun 22 Nov, 2010, 13:40:02
Molto interessante..........? solo per chi va in pista come me te Paolo ecc.......credo che nell'utilizzo quotidiano sia piuttosto scomodo.....



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


HPDxxx

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Risposta #6 il: Lun 22 Nov, 2010, 15:00:51
Citazione da: "Knight"
Molto interessante..........? solo per chi va in pista come me te Paolo ecc.......credo che nell'utilizzo quotidiano sia piuttosto scomodo.....

Dipense sempre che rapporto di demoltiplicazione si sceglie, ce ne sono alcuni non esagerati che secondo me diverrebbero molto, molto divertenti anche per uso stradale  :wink:


kkk4

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Risposta #7 il: Lun 22 Nov, 2010, 17:29:20
ma ? vero che nell'uso quotidiano in autostrada diventa pure MOLTO pericoloso? oppure ? una cretinata che ho letto in giro?

perche pensandoci, effettivamente considerando che le ruote fanno il massimo del movimento con la met? dei giri del volante, significa che diventerebbe moooolto piu sensibile...e in autostrada potrebbe essere anche pericoloso se uno muove un po troppo lo sterzo..
poi bu, probabilmente ? una cretinata...



HPDxxx

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Risposta #8 il: Lun 22 Nov, 2010, 18:30:30
Ovviamente essendo demoltiplicato, ad un minor angolo di sterzo sul volante, corrisponde un maggior angolo di sterzata alle ruote.

Ma consideriamo che da originale, partendo con le ruote dritte, fa quasi 1 giro e mezzo per parte..... quindi quasi 3 giri fa tutto dx a tutto sx.

Probabilmente non ? una scelta corretta demoltiplicarlo del 50%  :roll: ma ci sono diverse possibilit? meno estreme.  :wink:


RockTs

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Risposta #9 il: Lun 22 Nov, 2010, 18:38:00
Citazione da: "kkk4"
ma ? vero che nell'uso quotidiano in autostrada diventa pure MOLTO pericoloso? oppure ? una cretinata che ho letto in giro?

perche pensandoci, effettivamente considerando che le ruote fanno il massimo del movimento con la met? dei giri del volante, significa che diventerebbe moooolto piu sensibile...e in autostrada potrebbe essere anche pericoloso se uno muove un po troppo lo sterzo..
poi bu, probabilmente ? una cretinata...


Cacchio, ti credo che se lo demoltiplichi del 50% a velocit? elevate diventa parecchio ingestibile...
Comunque a in base alla demoltiplicazione corrisponde un diretto indurimento dello sterzo.

Creare le staffe non penso sia difficile, il vero problema ? trovare dei piantoni... magari recuperandoli da qualche Celichina passata ad altra vita... :roll:

Ovviamente ? un lavorone che se fatto da un meccanico costa un bel po' di $$$



kkk4

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Risposta #10 il: Lun 22 Nov, 2010, 18:52:39
pensando che in autostrada quando si fa una curva, si muove lo sterzo di qualche angolo...ma niente di piu...
con un coso del genere, diventa un po difficoltoso e rischioso
praticamente basta che lo sfiori e gira...
se prendi na buca e giri lo sterzo addio.....

in autostrada mi farebbe un po paura..
per il resto per?, sarebbe na gran f**ata in pista!!!! specialmente in kartodromi modificati per auto...dove le curve sono cosi strette che ti intrecci le braccia per farle...



Sceriff

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Risposta #11 il: Lun 22 Nov, 2010, 22:42:02
Citazione da: "kkk4"
diventa un po difficoltoso e rischioso
praticamente basta che lo sfiori e gira...
se prendi na buca e giri lo sterzo addio.....

Esagerato! Bisogner? solo farci un p? la mano! :wink:



kkk4

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Risposta #12 il: Lun 22 Nov, 2010, 22:46:47
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "kkk4"
diventa un po difficoltoso e rischioso
praticamente basta che lo sfiori e gira...
se prendi na buca e giri lo sterzo addio.....

Esagerato! Bisogner? solo farci un p? la mano! :wink:

probabile che sia cosi..per? bu..non avendolo mai provato..non saprei..

teoricamente ? cosi..
considerando che in autostrada per fare una curva giri lo sterzo di pochissimissimo...
immagina se hai 1/3 dei giri...cio? ? come se la stessa angolazione che fai, hai girato per 3 volte le ruote rispetto a prima
per me non ? molto sicuro in autostrada :grin:
mentre ? UNA f**aTA PAZZESCA in tutti gli altri casi!!!



Matteo

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Risposta #13 il: Lun 22 Nov, 2010, 23:32:27
Citazione da: "kkk4"
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "kkk4"
diventa un po difficoltoso e rischioso
praticamente basta che lo sfiori e gira...
se prendi na buca e giri lo sterzo addio.....

Esagerato! Bisogner? solo farci un p? la mano! :wink:

probabile che sia cosi..per? bu..non avendolo mai provato..non saprei..

teoricamente ? cosi..
considerando che in autostrada per fare una curva giri lo sterzo di pochissimissimo...
immagina se hai 1/3 dei giri...cio? ? come se la stessa angolazione che fai, hai girato per 3 volte le ruote rispetto a prima
per me non ? molto sicuro in autostrada :grin:
mentre ? UNA f**aTA PAZZESCA in tutti gli altri casi!!!


Autostrada?
Pensa a quei bei falsi-curvoni del Ring da fare in pieno magari correggendo un pochino la traiettoria!!!
Sarebbe mortale se fosse come dici tu.
Alla fine la demoltiplicazione da fare per un uso pistaiolo come il nostro ? davvero minimo. Basterebbe un pizzico in meno per non arrivare ad incrociare in curve tipo la Tosa. E poi l'indurimento del demoltiplicatore ? sensibile. Sicuramente se il tuo primo pensiero ? l'autostrada hai sbagliato 3D, questa non ? una modifica per uso stradale.



100.000 Km di emozioni insieme...


HPDxxx

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Risposta #14 il: Mar 23 Nov, 2010, 09:08:10
Citazione da: "kkk4"

immagina se hai 1/3 dei giri...cio? ? come se la stessa angolazione che fai, hai girato per 3 volte le ruote rispetto a prima

1/3 dei giri!?!?
chi ha mai parlato di una riduzione cos? esagerata? vorrebbe dire MEZZO giro per parte, e sinceramente manco li ho trovati i demoltiplicatori 1:3....

quelli più estremi arrivano al 50%! (rapporto di demoltiplicazione 1:2).

MA esistono anche con rapporto 1:1,5 quindi si passerebbe da 1,5 giri per parte dell'originale a 1 giro per parte!
Secondo me diventerebbe usabilissimo e divertentissimo! Anche per uso stradale di divertimento   :wink:

Bisogna essere disposti a rinunciare ad andare in giro col finestrino abbassato, stereo a palla, gomito fuori da finestrino e sigaretta in mano  :roll: ma questo penso sia un problema facilmente superabile :risa:



 

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