Ma guarda che sei tu che ti sei incazzato per nulla; avevo proposto una discussione costruttiva
non mi sono incazzato, però trapela sempre dai vostri commenti (romani e limitrofi) un certo astio come se fossi "alleato" con qualcuno nella politica del terrore.
ora..... tu sai bene come stanno le cose per quanto mi riguarda, cosa ci guadagno a spaventare la gente? sarei un pirla doppio!

a me scoccia solo leggere queste cose fra le righe piuttosto che un messaggio chiaro fuori dai denti, come ho fatto personalmente in altre circostanze nei confronti di alcuni utenti che non digerivo.
siamo grandi e vaccinati, possiamo tranquillamente affrontare la questione senza problemi.

Il discorso del terrore non era rivolto unicamente a te; purtroppo però ritengo che molti dogmi e preconcetti negli anni abbiano fatto si che insieme alla poca determinazione non si sia mai concluso un gran che con questa macchina che però ha un buon potenziale !
a parte te che ti sei messo a costruire tutto: collettori, tubazioni, downpipe ecc.. (spendendo comunque un buon gruzzolo), sarai d'accordo con me che un intervento di questo tipo ? oneroso anche a motore chiuso?
di tutti gli utenti del CTI, quanti sarebbero stati disposti nel corso degli anni a spendere queste cifre? il tutto indipendentemente da quello che si scrive sul forum..
se si potesse turbizzare con 500-1000 euro, stai certo che molta più gente l'avrebbe fatto.
certo, leggerei dei problemi non aiuta..... ma non trovo nemmeno giusto dire che ? tutto semplice e funzionante, quando poi non ? cos?.
chiedi a endevur perché ha tolto il kit venduto come "perfetto" dopo pochi mesi che l'aveva installato spendendo qualcosa come 5/6.000 euro

ed era tutt'altro che un auto completa e rifinita per quella cifra.
Credo che sarebbe più saggio dire "comprati una pfc e mappala per strada che ti diverti a fare anche quello e impari qualcosa; non esagerare con gli anticipi e gli AFR; poi quando vorrai la sistemi sul banco specialmente se farai un lavoro importante"!
personalmente non sono d'accordo con quest'approccio, soprattutto se parliamo di sovralimentazione.
potrei essere d'accordo se esistesse un kit venduto in blocco con una mappa preconfezionata SERIA..... allora si ti direi: monta il kit e vai sereno, finch? non farai altre modifiche stai tranquillo.
ma se partiamo da installazioni custom con mappe fatte alla meno peggio (nessuno di noi ? un mappatore professionista o sbaglio?), personalmente consiglio di starci attenti, se si vuole mappare solo in strada ok (anche se non ? la cosa migliore) a patto ALMENO di usare i giusti strumenti per tutelarsi.
"Spendi 1000 euro di pfc poi OBBLIGATORIAMENTE dovrai passare dal mappatore che noleggia anche il banco (altri 1300 euro); ricorda che se non lo fai il tuo motore esploder? e tu sei un deficiente"
per me ? cos?.
spendere 4-5-6-7 mila euro o più e poi avere un auto non mappata per me ? da deficenti.
se poi lo scopo ? solo non farla scoppiare CONSAPEVOLI di avere un lavoro approssimativo allora il discorso cambia, ma a questo punto mi chiedo che senso abbia spendere quei soldi per un lavoro incompleto.
purtroppo c'? la mentalit? che se un oggetto lo tocchi con mano ed ? pesante, allora ? sicuramente di valore ed ? giustificato spenderci 1000 euro.
una mappatura, che sono semplici numeri in una tabella, ? una ladrata e non serve a un ca**o....
perdonami ma ? un ragionamento che mi aspetto da qualcuno che non sa nemmeno come funziona un motore.. a questo punto diamoci ai carburatori!
Bene; che succede secondo te ?Su 10 potenziali compratori di pfc quanti l'acquisteranno ?
1 !!!!
Sappiamo benissimo che senza pfc ? inutile fare qualsiasi modifica prestazionale quindi qual'e il risultato ?
In tutto il forum 2 macchine turbo, 1 col Rotrex
questo ? un ragionamento da venditore (e qui torno a ripetere: io cosa ci guadagnerei???).
lo stesso che faceva gas ai tempi che proponeva kit plug&play (fatti bene per carit?!) installati in 2 giorni nel garage di casa.
risultato dopo 6000 euro spesi in media:
- macchina raffazzonata alla spera in dio
- tubazioni dell'acqua da rifare
- elettronica da mettersi le mani nei capelli
- linee di lubrificazione che ? meglio non parlarne
dopo 2 settimane (se eri fortunato) toccava rismontare tutto e sistemare.
se invece parliamo di un buon lavoro, fatto da appassionati senza fregare la gente, la cosa più furba sarebbe:
- costruiamo un kit con rotrex/turbo/volumetrico
- prendiamo una PFC e la facciamo mappare a un PROFESSIONISTA
a questo punto i 3-5-7-8-10 interessati comprano il kit e si ammortizza la spesa.
si ottiene un prodotto AL TOP, super affidabile, che farebbe felici 10 persone e dormire sogni tranquilli a tutti.
questo a mio avviso ? il modo giusto per non buttare i soldi e fare i lavori fatti bene.
nessun Superaspirato e 150 pagine di disquisizione su CAI, Short RAM e scarichi !
stai paragonando modifiche da 50 euro con modifiche da 5-6-7 mila euro!
mi sembra logico che delle prime, alla portata di tutti, di discuta all'infinito.