Autore Topic: Consigli per scarico autocostruito  (Letto 4809 volte)

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Demios

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il: Sab 05 Feb, 2011, 18:46:04
Salve a tutti, poich? per la AT200 non esistono sistemi di scarico completi e poich? mi sconfifera troppo (difficolt? di realizzazione comprese) il risultato di un qualcosa self-made mi sto buttando in un progetto di linea di scarico da realizzare da me.

Premetto che il tutto verr? poi fatto saldare da chi di dovere visto che a me manca sia la capacit? sia l'attrezzatura.

Ora volevo chiedere ai più esperti su cosa orientarmi premettendo che lo scarico ovviamente per il momento andr? sulla T20 stock (solo filtro in cotone, ma conta poco), ma vorrei che non fosse da modificare anche per il progetto probabilmente utopico che mi frulla per la testa da molto(4A-GE 20v Black Top + Rotrex) quindi ho scelto un incremento tra il 30 e il 45% (ancora devo decidere e valutare dei parametri) del diametro interno lungo tutta la linea dopo i collettori che verrano costruiti probabilmente in un secondo momento.

Quello su cui mi servirebbe un aiuto sono
Materiale
Spessore tubi
Tecnica per la realizzazione in generale

Spiego meglio. Mi conviene ovviamente fare tutto in acciaio inox? Quali alternative (a prezzi umani, del cromo-cobalto non me ne frega nulla XDD) ci sono? Che spessore dovrei utilizzare? 5mm? Come dovrei comportarmi con le giunture? Ovvero, di serie ci sono degli "scalini" a incastro, sono indispensabili per la tenuta stagna dello scarico? E le guarnizioni, si, no, paste particolari?
E ultimo ma non ultimo, per i/il silenziatori/e avevo pensato a una canna mitrata con un fonoassorbente intorno (lana di roccia oppure?), ma come realizzarla? Conviene partire dai silenziatori di serie (che però non avranno tubi con sezione adeguata in entrata e in uscita) oppure crearli ex-novo in qualche modo?

L'obiettivo del pezzo comunque ? solo il sound, non chiedo troppo dal mio navigato 7A-FE che si spera verr? estirpato appena prender? di mira seriamente le prestazioni, quindi cerco di rendere il rombo cupo, roco e bello sportivo, il resto ? un di pi?.

Ogni idea e spiegazione/semplificazione ? ben accetta!



HPDxxx

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Risposta #1 il: Lun 07 Feb, 2011, 14:02:04
Citazione da: "Demios"

Materiale
Spessore tubi
Tecnica per la realizzazione in generale

Se vuoi uno scarico eterno, di ottima qualit?, facile da saldare e che non ti costa un capitale, usa acciaio inox, possibilmente con misure "commerciali" cos? da non impazzire nell'acquisto del tubo.
Esistono in commercio anche le curve già fatte, cos? ti semplifichi di molto la vita.

Citazione da: "Demios"

Che spessore dovrei utilizzare? 5mm?

5mm son mezzo cm :lol: ? troppisssssimo! :grin:
solitamente hanno uno spessore di 1... 1,5mm :wink:
basta e stra-avanza, ti consente di saldare facilmente (cosa che con spessori più bassi diventa più difficile) e allo stesso tempo di avere un peso dello scarico ragionevole :wink:
Comunque sia, per lo spessore sei sempre legato agli standard "commerciali".

Citazione da: "Demios"

Come dovrei comportarmi con le giunture? Ovvero, di serie ci sono degli "scalini" a incastro, sono indispensabili per la tenuta stagna dello scarico? E le guarnizioni, si, no, paste particolari?

Se utilizzi tutti i tubi di pari diametro dai collettori fino alla fine, non dovrai far altro che accoppiarli, dargli un punto di saldatura per tenerli in posizione e poi saldarli con un bel cordoncino comodamente sul banco (che da come ho letto, farai fare a qualcuno). :smile:


Citazione da: "Demios"

E ultimo ma non ultimo, per i/il silenziatori/e avevo pensato a una canna mitrata con un fonoassorbente intorno (lana di roccia oppure?), ma come realizzarla? Conviene partire dai silenziatori di serie (che però non avranno tubi con sezione adeguata in entrata e in uscita) oppure crearli ex-novo in qualche modo?

Il tubo mitrato ? sicuramente la soluzione più "performance-oriented", ma a mio avviso non conviene costruirlo, ne trovi già pronti su ebay anche di marche prestigiose (magnaflow) a prezzi ragionevoli, con i diametri di ingresso/uscita che più ti aggradano :smile:
Ovviamente tieni presente che saranno più rumorosi di una pancia ad espansione, ma questo lo saprai meglio di me.


Visto che vuoi fare uno scarico completo e del diametro giusto, già che si sei attieniti a quello che la "teoria" insegna, cos? magari ci cavi fuori qualcosa in più del semplice sound (che comunque difficilmente puoi prevedere a tavolino).


Demios

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Risposta #2 il: Lun 07 Feb, 2011, 15:25:35
Citazione da: "HPDxxx"

5mm son mezzo cm :lol: ? troppisssssimo! :grin:
solitamente hanno uno spessore di 1... 1,5mm :wink:
basta e stra-avanza, ti consente di saldare facilmente (cosa che con spessori più bassi diventa più difficile) e allo stesso tempo di avere un peso dello scarico ragionevole :wink:
Comunque sia, per lo spessore sei sempre legato agli standard "commerciali".


Ah ok, perfetto, si non riuscivo a regolarmi, conosco diverse persone che hanno assortimenti immensi quindi trover? facilmente quasi tutte le misure. 1,5mm allora? Sempre nell'ottica in cui nell'eventuale swap di motore avr? temperature sicuramente molto più alte (il 4A-GE 20v parte di suo da un minmo di 165 CV per la prima versione a 175 nell'ultima) soprattutto con il sempre utopico utilizzo del centrifugo.

Citazione da: "HPDxxx"

Se utilizzi tutti i tubi di pari diametro dai collettori fino alla fine, non dovrai far altro che accoppiarli, dargli un punto di saldatura per tenerli in posizione e poi saldarli con un bel cordoncino comodamente sul banco (che da come ho letto, farai fare a qualcuno). :smile:


Ecco, quindi dici soluzione continua dal centrale al terminale? Considera che giro già con un decat.
Io avevo invece pensato di fare cos?:
da dopo il tubo che sostituisce il cat fino a prima del giunto attuale del terminale un primo tubo, poi giuntura e curve per passare senza intralciare la sospensione (quindi con lo stesso giro che fa quello di serie) un'altra sezione che va a un terminale con finale da decidere (o su un già pronto magnaflow oppure autocostruito), cio? seguendo grossomodo le giunture che ci sono nello scarico di serie. Non avendo un ponte mi faciliterebbe molto il montaggio, senza costringermi ad andare da un meccanico. Credi che non vada bene?

In questo modo faccio un qualcosa di buono in previsione dei colli perché quando li realizzar? far? dei 4-2-1 con la sezione del 2 molto lunga in modo da favorire la coppia nel regime in cui ? massima (2800 rpm). Infatti i colli avranno la lunghezza degli originali più la sezione del decat con il flessibile in prossimit? del centrale (in questo modo attenuo il problema della fragilit? delle saldature dei colli originali)

Citazione da: "HPDxxx"

Il tubo mitrato ? sicuramente la soluzione più "performance-oriented", ma a mio avviso non conviene costruirlo, ne trovi già pronti su ebay anche di marche prestigiose (magnaflow) a prezzi ragionevoli, con i diametri di ingresso/uscita che più ti aggradano :smile:
Ovviamente tieni presente che saranno più rumorosi di una pancia ad espansione, ma questo lo saprai meglio di me.


Infatti io avevo intenzione di mettere due silenziatori: uno centrale e uno sul terminale, eventualmente da comprare già fatto. Mi piace un bel sound, ma troppo forte ed esasperato rende l'auto meno godibile per ci? che ci faccio. Cos? il sound sar? più forte del normale, ma nemmeno troppo come per uno scarico completamente libero. Inoltre i silenziatori cos? fatti dovrebbero limitare le frequenze più alte generando un sound più cupo e meno metallico, o sbaglio?

Inoltre, mi hai messo un'interessante pulce nell'orecchio: i magnaflow sono con canna mitrata + fibbra fonoassorbente? La materia prima mi costa poco, ma se la lavorazione ? complicata e di dubbio risultato estetico preferisco spendere quesi 150-200? per quello già pronto. Sicuramente l'aspetto ? più rifinito almeno...

Citazione da: "HPDxxx"

Visto che vuoi fare uno scarico completo e del diametro giusto, già che si sei attieniti a quello che la "teoria" insegna, cos? magari ci cavi fuori qualcosa in più del semplice sound (che comunque difficilmente puoi prevedere a tavolino).


Lo scarico originale ? molto basilare, dal centrale al terminale ha tutto lo stesso diametro, quindi non incapperei in calcoli molto complessi. I progettisti avranno sicuramente subordinato il tutto alla lunghezza e ai silenziatori, sicuramente andr? a favorire gli altri (ricoprendo la perdita con i colli) ma non mi interessa nemmeno più di tanto...Alla fine ho 116 CV all'albero, vecchi di 12 anni e ormai più vicini ai 170.000 km che ai 160, quindi se me ne rimarrano 85-90 alla ruota ? già grasso che cola, non mi interessa spingere troppo il 7A-FE perché senza turbo e/o testata GE non puoi cavarci che 120-125 CV all'albero, e la differenza ? poca, come ? comunque poco furbo lavorare direttamente su di lui, risolvo di più con uno swap completo. Sicuramente però non mi metto a fare uno scarico rametta che mi svuota tutto in basso e suona come una 106 da truzzo...


In ogni caso, grazie Acca, il tuo aiuto ? sempre prezioso!  :grin:



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Risposta #3 il: Lun 07 Feb, 2011, 17:06:06
Citazione da: "Demios"

Sempre nell'ottica in cui nell'eventuale swap di motore avr? temperature sicuramente molto più alte

Vai tranquillo che le temperature non gli fan paura... tubi di quel tipo e quello spessore vengono usati per auto con il quadruplo della tua potenza e temperature estremamente più alte (turbo) senza alcun problema :smile:


Citazione da: "Demios"
Credi che non vada bene?

si dividerlo in 2 o più parti ? un vantaggio per quando si smonta, ti risulta più comodo... se segui lo schema originale di sicuro non sbagli :wink:
ma allo stesso tempo nessuno ti vieta di farlo in un pezzo unico, io ad esempio ce l'ho unico dalla downpipe (collettori sull'aspirato) fino al paraurti dietro :smile:
Ovviamente se lo fai in più pezzi dovrai realizzare delle flange d'accoppiamento.....

Citazione da: "Demios"

Inoltre, mi hai messo un'interessante pulce nell'orecchio: i magnaflow sono con canna mitrata + fibbra fonoassorbente? La materia prima mi costa poco, ma se la lavorazione ? complicata e di dubbio risultato estetico preferisco spendere quesi 150-200? per quello già pronto. Sicuramente l'aspetto ? più rifinito almeno...  

non so se usano lana di vetro o cos'altro, ma sicuramente attorno alla canna mitrata c'? del materiale fonoassorbente (altrimenti non silenzierebbero).
Li trovi per monti meno soldi (50 euro circa), per questo ti dico che non ne vale la pena perderci tempo a farli.. cerca "MUFFLER" su ebay :wink:


Se il tuo scopo ? solo "abbellire" l'auto con un sound più sportivo, allora non ti consiglio di fare tutto st? lavoro, che comunque ti costerebbe un p? di soldi/tempo.



Inizierei nell'eliminare il silenziatore cerchiato in verde sostituendolo con un tubo, operazione economica e veloce.
Gi? cos? il rumore dovrebbe cambiare nella direzione che cerchi.
Se poi vuoi qualcosa di pi?, cambia il finale (cerchiato in rosso) con un silenziatore diretto magnaflow..  :wink:


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Risposta #4 il: Lun 07 Feb, 2011, 17:21:07
Si a questo avevo pensato, ma due ragioni mi portano più sulla scelta di costruirmi da solo tutta la linea:
1) Ho sentito un'AT200 senza centrale e con un "silenziatore" economico, ed ? orribile...
2) Sarebbe un lavoro che mi rimane per il futuro con qualsiasi proiezione per l'auto, che sia swap a 4A-GE, swap+rotrex,swap+turbo o solo turbo sul 7A-FE, e andrebbe bene anche nel caso in cui volessi swappare col 3S-GE, infatti gli scarichi completi per quest'ultimo sono tra i 2.25" e i 2.5" che ? proprio il diametro che voglio fare io.

Poi costruirmelo da me sa tutta un'altra soddisfazione...

Tornando quindi ai discorsi sopra, per le flange di accoppiamento cosa mi consigli? Io pensavo di inventarmi in qualche modo un incastro per evitare gli scalini nell'accoppiamento imbollonando poi i due capi, ma tra le due piastre dovrei usare qualche tipo di guarnizione secondo te o magari qualche pasta tipo quella per le coppe dell'olio di alcune auto? Oppure non ci metto nulla e sti gran c***i?

E ancora, che tu sappia esistono silenziatori centrali aftermarket universali?



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Risposta #5 il: Lun 07 Feb, 2011, 19:37:11
Citazione da: "Demios"

1) Ho sentito un'AT200 senza centrale e con un "silenziatore" economico, ed ? orribile...

L'incognita ce l'hai anche facendolo completo da zero...

Citazione da: "Demios"

2) Sarebbe un lavoro che mi rimane per il futuro con qualsiasi proiezione per l'auto, che sia swap a 4A-GE, swap+rotrex,swap+turbo o solo turbo sul 7A-FE, e andrebbe bene anche nel caso in cui volessi swappare col 3S-GE, infatti gli scarichi completi per quest'ultimo sono tra i 2.25" e i 2.5" che ? proprio il diametro che voglio fare io.

Se lo fai per le prestazioni, seguendo le teorie da libro, allora sono d'accordo con te..... ma in questo caso non metterei in primo piano il suono, ma solo il risultato in termini di potenza/coppia.

Citazione da: "Demios"

Poi costruirmelo da me sa tutta un'altra soddisfazione...

su questo non si discute :smile:

Citazione da: "Demios"

Tornando quindi ai discorsi sopra, per le flange di accoppiamento cosa mi consigli? Io pensavo di inventarmi in qualche modo un incastro per evitare gli scalini nell'accoppiamento imbollonando poi i due capi, ma tra le due piastre dovrei usare qualche tipo di guarnizione secondo te o magari qualche pasta tipo quella per le coppe dell'olio di alcune auto? Oppure non ci metto nulla e sti gran c***i?

Se li vuoi accoppiare pari-pari evitando gradini, puoi fare due semplici piastre piane tagliate a laser o fresate a cnc, con due belle viti M10 che le tengono ben salde :wink:
In mezzo una guarnizioncina in rame tagliata da un foglio di basso spessore...
Altrimenti ci sono le varie piastre coniche con in mezzo l'anello di grafite, ma non sarei cos? sicuro dell'accoppiamento perfetto senza gradini.


Citazione da: "Demios"

E ancora, che tu sappia esistono silenziatori centrali aftermarket universali?

certo! cerca MUFFLER su ebay come ti ho detto  :grin:


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Risposta #6 il: Lun 07 Feb, 2011, 19:59:31
Citazione da: "HPDxxx"

L'incognita ce l'hai anche facendolo completo da zero...


Meno, posso rivolgermi a un amico che costruisce casse e si occupa di acustica in modo da utilizzare accorgimenti per ottenere quello che cerco. Addirittura Celicume del CT20 aveva modificato solo il dBkiller per ottenere un buon sound e aveva fatto un bel lavoro. Poi se proprio devo farlo un lavoro meglio buttarmi su qualcosa che in qualche modo posso adattare a ci? che voglio che non mettermi a fare qualcosa che già so che non mi piacer? XD

Citazione da: "HPDxxx"

Se lo fai per le prestazioni, seguendo le teorie da libro, allora sono d'accordo con te..... ma in questo caso non metterei in primo piano il suono, ma solo il risultato in termini di potenza/coppia.


Spesso le cose coindidono XD E comunque si, una volta che mi ci butto, ripeto, ? normale che faccia anche uno studio per tirare qualche cavallo in pi?. Che non sia lo scopo che mi spinge a fare il lavoro ? un'altro discorso, tu il cofano in carbonio l'hai messo solo perché ? leggero o solo perché ? bello? Sono sicuro che le proporzioni sono 30% leggero 70% bello. Poi in ogni caso un 2.5" completo e libero sarebbe un ottimo scarico per un 1.6l turbo, quindi buttato non va in ogni caso.

Citazione da: "HPDxxx"

Se li vuoi accoppiare pari-pari evitando gradini, puoi fare due semplici piastre piane tagliate a laser o fresate a cnc, con due belle viti M10 che le tengono ben salde :wink:
In mezzo una guarnizioncina in rame tagliata da un foglio di basso spessore...
Altrimenti ci sono le varie piastre coniche con in mezzo l'anello di grafite, ma non sarei cos? sicuro dell'accoppiamento perfetto senza gradini.


Ho a disposizione per fare queste piastre o un tornitore che però ? di quelli della vecchia scuola oppure un officina di rettifica. Sono totalmente ignorante in questa materia, quindi non ho la più pallida idea se nel secondo caso le attrezzature siano adatte a queste cose. Altrimenti ho macchinari miei a disposizione un po' di tutte le razze e potrei crearle a coppie in modo da essere sicuro che combacino perfettamente.

Non so cosa siano e come siano fatte queste piastre coniche...Puoi farmi capire un po'? Oppure va bene anche qualche parola chiave da sbattere su google per capire come siano.

Citazione da: "HPDxxx"

certo! cerca MUFFLER su ebay come ti ho detto  :grin:


Si ho visto, ma sono tutti terminali...Potrei però cannibalizzarne uno e adottarlo come centrale mettendo in uscita il tubo della giusta sezione in caso non dovessi trovarlo con ingresso e uscita da 2.5" ( a questo punto meglio questa misura...), sicuramente intendevi questo, giusto?

Edit: Allego questo video:



Il tipo ha messo mid self-made da 2.25" e terminale magnaflow



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Risposta #7 il: Mar 08 Feb, 2011, 08:39:18
Citazione da: "Demios"
Non so cosa siano e come siano fatte queste piastre coniche...Puoi farmi capire un po'? Oppure va bene anche qualche parola chiave da sbattere su google per capire come siano.

Quelle piatte potrebbero essere simili a queste:


questa invece ? quella conica..


Altrimenti ci sarebbero queste, che sono molto succose...
Le due flangette le saldi direttamente ai tubi dello scarico e poi usi la fascetta per accoppiarle :smile:








Citazione da: "Demios"

Si ho visto, ma sono tutti terminali...Potrei però cannibalizzarne uno e adottarlo come centrale mettendo in uscita il tubo della giusta sezione in caso non dovessi trovarlo con ingresso e uscita da 2.5" ( a questo punto meglio questa misura...), sicuramente intendevi questo, giusto?

Ci sono anche i centrali :smile:
Ad esempio questo, con ingresso e uscita da 2,5" :wink:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Magnaflow-14416-Muffler-Stainless-4X4-14-2-5-2-5-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem35af953ca3QQitemZ230579059875QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories


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Risposta #8 il: Mar 08 Feb, 2011, 10:21:24
Si le piatte ce le avevo presenti, sono come quelle OEM del resto.

B? quelle coniche in effetti non mi ispirano molto, non credo che la superficie resti bella liscia come si potrebbe fare con una piastra piatta.

Quelle fascette si, sono molto succose, ma reggono? Sono un po' diffidente...

Il centrale non l'avevo mica visto! O.O ? uno spettacolo e costa pure poco!



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Risposta #9 il: Mar 08 Feb, 2011, 10:47:13
Citazione da: "Demios"

B? quelle coniche in effetti non mi ispirano molto, non credo che la superficie resti bella liscia come si potrebbe fare con una piastra piatta.

sulla T23 sia fra collettori e centrale, che fra centrale e finale, ci sono le coniche con l'anello in grafite in mezzo.
A livello di tenuta sono molto buone, ed essendo coniche sono "auto centranti" certo, non saranno perfettamente allineate come quelle con fascetta.

Citazione da: "Demios"

Quelle fascette si, sono molto succose, ma reggono? Sono un po' diffidente...

Si in effetti sembrano fragili, però sono MOLTO usate per applicazioni racing, anche sulle downpipe e scarichi "da gara".... quindi mi fiderei senza troppe paranoie :smile:

ovviamente ci sono le cinesate da 5 euro e quelle da uomo...
t? dai uno sguardo in gioielleria :risa:
www.atpturbo.com

su ebay le trovi a moooooolto meno, ma non garantisco sulla qualit? :grin:


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Risposta #10 il: Mar 08 Feb, 2011, 11:08:19
Le ho beccate su eBay, della V-band quindi le stesse di atpturbo, da 2.5"...Per? non saprei, coninuano a non convincermi...Io per sfizio spesso e volentieri mi trovo anche su sterrati e ghiaia a sentirmi un po' il "Loeb de no antri", anzi, ? proprio cos? che mi diverto di più con la Celica, non vorrei che pietrisco o terra possono danneggiarli, o allentarli e dovermi trovare con l'auto, appena tirata, con lo scarico per terra...

Mi sto convincendo di più sulle coniche...magari lasciano un piccolo gradino, ma essendo autocentranti sicuramente saranno più efficaci di quelle piatte montate alla C.D.C., e poich? le saldature non le far? io, non ? un'ipotesi remota quella di vedermi mezzo tubo chiuso dalla sua flangia...
Ma vedendone un po' sono di lamerino!! O.O

Si dovrebbero saldare culo con culo e poi far centrare i coni nei tubi? Bah... Non mi covincono neanche queste XD



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Risposta #11 il: Mar 08 Feb, 2011, 11:39:58
Citazione da: "Demios"
Le ho beccate su eBay, della V-band quindi le stesse di atpturbo, da 2.5"...

di quelle di atp turbo mi fiderei... (quasi 90$ per una fascetta e due flangette!  :!:)... un p? meno di quelle su ebay da 5$ all inclusive :smile:

Citazione da: "Demios"

Per? non saprei, coninuano a non convincermi...Io per sfizio spesso e volentieri mi trovo anche su sterrati e ghiaia a sentirmi un po' il "Loeb de no antri", anzi, ? proprio cos? che mi diverto di più con la Celica, non vorrei che pietrisco o terra possono danneggiarli, o allentarli e dovermi trovare con l'auto, appena tirata, con lo scarico per terra...

te l'ho detto, vengono usate su auto serie, anche da rally ecc... se le prendi di qualit? non corri nessun rischio.

Citazione da: "Demios"

Mi sto convincendo di più sulle coniche...magari lasciano un piccolo gradino, ma essendo autocentranti sicuramente saranno più efficaci di quelle piatte montate alla C.D.C., e poich? le saldature non le far? io, non ? un'ipotesi remota quella di vedermi mezzo tubo chiuso dalla sua flangia...
Ma vedendone un po' sono di lamerino!! O.O

anche le originali sono cos?... e resistono a ogni sollecitazione, ricordati sempre che lo scarico ? appeso sui gommotti, che attutiscono di molto le vibrazioni ed i colpi.
Se proprio hai paura, metti un pezzetto di tubo in maglia, io ce l'ho subito dopo la downpipe :wink: serve per dare "gioco" allo scarico ed evitare che si spacchi..

Citazione da: "Demios"

Si dovrebbero saldare culo con culo e poi far centrare i coni nei tubi? Bah... Non mi covincono neanche queste XD

si cos?...  :wink:


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Risposta #12 il: Mar 08 Feb, 2011, 12:26:35
La fascette sono proprio quelle in persona, solo che da Atp ci sono solo da 3, 3.5 e 4", invece su eBay anche da 2.5" e 2.25".

La sezione in maglia ce l'ho ancora e quando far? i colli la manterr?. La ritengo fondamentale, insieme ai gommini, per la longevit? dell'impianto...

Comunque mi sa che il rapporto prezzo/resa migliore sia quello delle normali piatte...Altrimenti facendo i conti vengono cifre toste e consideranche che con 600? me lo fanno alla CECAM non ne vale la pena poi.



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Risposta #13 il: Mar 08 Feb, 2011, 14:32:54
si di sicuro quelle piatte sono la via più economica e sei sicuro che non si rompono  :wink: tra l'altro potresti anche fartele in officina senza comprarle su ebay (valuta se ti conviene).  :wink:


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Risposta #14 il: Mar 08 Feb, 2011, 14:37:34
Citazione da: "HPDxxx"
si di sicuro quelle piatte sono la via più economica e sei sicuro che non si rompono  :wink: tra l'altro potresti anche fartele in officina senza comprarle su ebay (valuta se ti conviene).  :wink:


Mi sa che vado a spendere di più a farmele fare che non a comprarle...Ci sono quelle triangolari a tre viti che costano 6$ a coppia, mettici 15$ di spedizione per due coppie e sono 27$ cio? poco meno di 20?...dubito che potrei spendere meno!



 

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