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MaterialeSpessore tubiTecnica per la realizzazione in generale
Che spessore dovrei utilizzare? 5mm?
Come dovrei comportarmi con le giunture? Ovvero, di serie ci sono degli "scalini" a incastro, sono indispensabili per la tenuta stagna dello scarico? E le guarnizioni, si, no, paste particolari?
E ultimo ma non ultimo, per i/il silenziatori/e avevo pensato a una canna mitrata con un fonoassorbente intorno (lana di roccia oppure?), ma come realizzarla? Conviene partire dai silenziatori di serie (che però non avranno tubi con sezione adeguata in entrata e in uscita) oppure crearli ex-novo in qualche modo?
5mm son mezzo cm :lol: ? troppisssssimo! :grin:solitamente hanno uno spessore di 1... 1,5mm basta e stra-avanza, ti consente di saldare facilmente (cosa che con spessori più bassi diventa più difficile) e allo stesso tempo di avere un peso dello scarico ragionevole Comunque sia, per lo spessore sei sempre legato agli standard "commerciali".
Se utilizzi tutti i tubi di pari diametro dai collettori fino alla fine, non dovrai far altro che accoppiarli, dargli un punto di saldatura per tenerli in posizione e poi saldarli con un bel cordoncino comodamente sul banco (che da come ho letto, farai fare a qualcuno). :smile:
Il tubo mitrato ? sicuramente la soluzione più "performance-oriented", ma a mio avviso non conviene costruirlo, ne trovi già pronti su ebay anche di marche prestigiose (magnaflow) a prezzi ragionevoli, con i diametri di ingresso/uscita che più ti aggradano :smile:Ovviamente tieni presente che saranno più rumorosi di una pancia ad espansione, ma questo lo saprai meglio di me.
Visto che vuoi fare uno scarico completo e del diametro giusto, già che si sei attieniti a quello che la "teoria" insegna, cos? magari ci cavi fuori qualcosa in più del semplice sound (che comunque difficilmente puoi prevedere a tavolino).
Sempre nell'ottica in cui nell'eventuale swap di motore avr? temperature sicuramente molto più alte
Credi che non vada bene?
Inoltre, mi hai messo un'interessante pulce nell'orecchio: i magnaflow sono con canna mitrata + fibbra fonoassorbente? La materia prima mi costa poco, ma se la lavorazione ? complicata e di dubbio risultato estetico preferisco spendere quesi 150-200? per quello già pronto. Sicuramente l'aspetto ? più rifinito almeno...
1) Ho sentito un'AT200 senza centrale e con un "silenziatore" economico, ed ? orribile...
2) Sarebbe un lavoro che mi rimane per il futuro con qualsiasi proiezione per l'auto, che sia swap a 4A-GE, swap+rotrex,swap+turbo o solo turbo sul 7A-FE, e andrebbe bene anche nel caso in cui volessi swappare col 3S-GE, infatti gli scarichi completi per quest'ultimo sono tra i 2.25" e i 2.5" che ? proprio il diametro che voglio fare io.
Poi costruirmelo da me sa tutta un'altra soddisfazione...
Tornando quindi ai discorsi sopra, per le flange di accoppiamento cosa mi consigli? Io pensavo di inventarmi in qualche modo un incastro per evitare gli scalini nell'accoppiamento imbollonando poi i due capi, ma tra le due piastre dovrei usare qualche tipo di guarnizione secondo te o magari qualche pasta tipo quella per le coppe dell'olio di alcune auto? Oppure non ci metto nulla e sti gran c***i?
E ancora, che tu sappia esistono silenziatori centrali aftermarket universali?
L'incognita ce l'hai anche facendolo completo da zero...
Se lo fai per le prestazioni, seguendo le teorie da libro, allora sono d'accordo con te..... ma in questo caso non metterei in primo piano il suono, ma solo il risultato in termini di potenza/coppia.
Se li vuoi accoppiare pari-pari evitando gradini, puoi fare due semplici piastre piane tagliate a laser o fresate a cnc, con due belle viti M10 che le tengono ben salde In mezzo una guarnizioncina in rame tagliata da un foglio di basso spessore... Altrimenti ci sono le varie piastre coniche con in mezzo l'anello di grafite, ma non sarei cos? sicuro dell'accoppiamento perfetto senza gradini.
certo! cerca MUFFLER su ebay come ti ho detto :grin:
Non so cosa siano e come siano fatte queste piastre coniche...Puoi farmi capire un po'? Oppure va bene anche qualche parola chiave da sbattere su google per capire come siano.
Si ho visto, ma sono tutti terminali...Potrei però cannibalizzarne uno e adottarlo come centrale mettendo in uscita il tubo della giusta sezione in caso non dovessi trovarlo con ingresso e uscita da 2.5" ( a questo punto meglio questa misura...), sicuramente intendevi questo, giusto?
B? quelle coniche in effetti non mi ispirano molto, non credo che la superficie resti bella liscia come si potrebbe fare con una piastra piatta.
Quelle fascette si, sono molto succose, ma reggono? Sono un po' diffidente...
Le ho beccate su eBay, della V-band quindi le stesse di atpturbo, da 2.5"...
Per? non saprei, coninuano a non convincermi...Io per sfizio spesso e volentieri mi trovo anche su sterrati e ghiaia a sentirmi un po' il "Loeb de no antri", anzi, ? proprio cos? che mi diverto di più con la Celica, non vorrei che pietrisco o terra possono danneggiarli, o allentarli e dovermi trovare con l'auto, appena tirata, con lo scarico per terra...
Mi sto convincendo di più sulle coniche...magari lasciano un piccolo gradino, ma essendo autocentranti sicuramente saranno più efficaci di quelle piatte montate alla C.D.C., e poich? le saldature non le far? io, non ? un'ipotesi remota quella di vedermi mezzo tubo chiuso dalla sua flangia...Ma vedendone un po' sono di lamerino!! O.O
Si dovrebbero saldare culo con culo e poi far centrare i coni nei tubi? Bah... Non mi covincono neanche queste XD
si di sicuro quelle piatte sono la via più economica e sei sicuro che non si rompono tra l'altro potresti anche fartele in officina senza comprarle su ebay (valuta se ti conviene).