Autore Topic: [Ibrido] Cambio Corolla su Celica  (Letto 6068 volte)

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HPDxxx

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il: Ven 04 Mar, 2011, 11:59:01
Eccomi qui con un nuovo "esperimento", un baby-Frankenstein ? nato da poche ore nel mio garage  :grin:

Di cosa parliamo?
Del lavoro necessario per convertire e rendere fittabile il cambio di una corolla TS sulla Celica!  :idea:
Perch? direte voi? b?.. questo mi son ritrovato in garage e questo ho voluto modificare :risa:

Il cambio di per se a livello di interni, ? identico a quello della Celica TS, identici i rapporti, gli alberi ecc... cos? come i movimenti per innestare le marce.
Le 3 campane che lo racchiudono sono sostanzialmente molto simili, ma differiscono per alcune predisposizioni a livello di fori, staffe e sensori.

La macro-differenza che balza subito all'occhio, sono i leverismi del cambio, che sulla Celica sono montati nella parte anteriore verso il radiatore, mentre sulla Corolla sono montati dal lato opposto verso l'abitacolo.

La forchetta che tiene i due cavi del cambio sono diverse nella forma e sono fissate in punti diversi, ruotata di 90? l'una dall'altra.

Il sensore della retro ? uguale, ma il connettore dello spinotto ? differente.

Proseguendo ad analizzare le differenze, i leverismi veri e propri sono strutturati diversamente e si ancorano a fori filettati sulla campana in zone opposte, fortunatamente entrambe sono predisposte nel medesimo modo, quindi li possiamo spostare senza problemi.

Per prima cosa smontiamo entrambi i selettori, estraendoli si può notare come siano palesemente differenti.. ecco un altra cosa da swappare.
Il problema ? che quello della Celica esce da un foro che sul cambio della Corolla non c'?... :roll: vabb?.. un altra cosa da modificare :grin:
Fortunatamente l'interno ed il funzionamento degli ingranaggi ? il medesimo per entrambi.

Bene, il riassunto ? questo.. ora facciamo parlare le fotografia che di sicuro son più chiare  :wink:




























A questo punto l'opera ? quasi completata!  :grin:
Manca solo da invertire le forchette, ma anche li ci sar? da modificare la campana della frizione in quanto non ha i due fori filettati necessari al suo fissaggio.
Nessun problema, va forata (son fori passanti normalissimi) e maschiata.
Purtroppo ieri sera erano già le 2 di notte e non avevo in casa un maschio M10X1,25 quindi si far? un altra volta  :wink:
Appena sar? fatto posto le foto anche di quello.


Tutto funziona alla perfezione, le marce si innestano come un violino... ed ? pronto per essere montato su qualsiasi Celica desiderosa di un cambio corto con i contro 00!  :cool:


EDIT
Lavoro ultimato, ecco le foto degli ultimi passaggi... :wink:


vanadium

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Risposta #1 il: Ven 04 Mar, 2011, 12:07:27
grande H non finirai mai di stupirci!!! ma non ho capito se lo vendi o lo monterai sulla tua, oppure la tua monta gia cambio del 2zz???

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TSuper

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Risposta #2 il: Ven 04 Mar, 2011, 12:19:36
Davide gran lavoro indubiamente, ma mi chiedo perché modificare quello; cioe se gli interni sono i medesimi perche non swappare gli interni Corolla nelle campane Celica ?

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Igno

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Risposta #3 il: Ven 04 Mar, 2011, 12:25:37
Ammazza che bel lavoro!!  :Afro:



Bandana

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Risposta #4 il: Ven 04 Mar, 2011, 13:27:57
Citazione da: "Igno"
Ammazza che bel lavoro!!  :Afro:



 :o  :o  :o  :o
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HPDxxx

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Risposta #5 il: Ven 04 Mar, 2011, 13:34:43
Citazione da: "vanadium"
grande H non finirai mai di stupirci!!! ma non ho capito se lo vendi o lo monterai sulla tua, oppure la tua monta gia cambio del 2zz???

Per ora ? in garage, assieme agli altri cambi...
Attualmente ho su il cambio originale della 143 con differenziale TRD  :wink:

Citazione da: "TSuper"
Davide gran lavoro indubiamente, ma mi chiedo perché modificare quello; cioe se gli interni sono i medesimi perche non swappare gli interni Corolla nelle campane Celica ?

Si, lo swap delle campane ? un altra possibilit?  :wink:
Ma per diverse ragioni ho preferito fare in questo modo..  :smile:


Sceriff

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Risposta #6 il: Ven 04 Mar, 2011, 13:58:58
Bravo! Bel lavoro! :clap:
Sicuramente di cambi della Corolla TS se ne trovano meno che quelli della Celica TS, ma sapere che volendo si potranno utilizzare anche quelli per lo swap su Celiche motorizzate 1ZZ-FE, ? senza dubbio una bella cosa!



ziopittore

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Risposta #7 il: Ven 04 Mar, 2011, 15:24:37
Non ho capito una cosa : il cambio ? stato "totalmente aperto/smontato?" del tipo ti sei trovato con gli ingranaggi e i sincro in mano fuori dagli alberi a mo' di revisione , oppure ? stato sufficiente rimuovere le campane?
Citazione da: "HPDxxx"

Si, lo swap delle campane ? un altra possibilit?
Ma per diverse ragioni ho preferito fare in questo modo.

quali?

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HPDxxx

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Risposta #8 il: Ven 04 Mar, 2011, 15:38:47
Citazione da: "ziopittore"
Non ho capito una cosa : il cambio ? stato "totalmente aperto/smontato?" del tipo ti sei trovato con gli ingranaggi e i sincro in mano fuori dagli alberi a mo' di revisione , oppure ? stato sufficiente rimuovere le campane?

niente di tutto questo, la modifica illustrada nelle foto ? stata eseguita a cambio CHIUSO :wink:


Citazione da: "ziopittore"

Citazione da: "HPDxxx"

Si, lo swap delle campane ? un altra possibilit?
Ma per diverse ragioni ho preferito fare in questo modo.

quali?

1) Mi sarebbero rimaste in garage 3 campane della Corolla come soprammobili ed un cambio completo (ingranaggi, alberi, sincro) privo di campane o comunque incompatibile con la Celica, in questo modo invece mi ritrovo con 2 cambi interi e funzionanti, senza nessun pezzo in avanzo :wink:
2) Il cambio in questione era stato aperto e revisionato da poco dall'ex-proprietario, era quindi inutile ri-aprirlo per un semplice swap di campane quando modificandole si risparmia tempo e denaro.
3) Modificarlo senza aprirlo ci vuole meno tempo che swappare le campane.
4) Per aprire i cambi (che poi vanno richiusi!) nel modo corretto ci vogliono estrattori che non ho in casa, mi sembrava uno spreco di tempo chiederli in prestito in concessionaria dato che lo scopo non era una modifica/revisione degli interni. (vedi punto 2).
5) Mi piacciono le cose meno scontate..  :lol: provate a cercare su google se trovate qualcun'altro (anche all'estero) che ha fatto un lavoro simile :risa:



p.s. ? anche colpa tua.. dopo aver provato la tua sulle colline Parmensi mi sono innamorato del tuo cambio! :grin: Pensare che qualche anno fa avevo a casa quello di Gecko e non lo montai stupidamente :wall: ma prima o poi... ci si ricasca :risa: l'unico modo per farsi passare una voglia ? soddisfarla!


ziopittore

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Risposta #9 il: Ven 04 Mar, 2011, 15:53:57
Citazione da: "HPDxxx"

p.s. ? anche colpa tua.. dopo aver provato la tua sulle colline Parmensi mi sono innamorato del tuo cambio! :grin: Pensare che qualche anno fa avevo a casa quello di Gecko e non lo montai stupidamente :wall: ma prima o poi... ci si ricasca :risa: l'unico modo per farsi passare una voglia ? soddisfarla!

Ben lieto di aver "alimentato" l'idea.
Il cambio corto della TS sulla mia 143 ? una f**ata pazzesca , da non credere se non la si prova! - e tu l'hai provata- Altro che centralina!!

Comunque , complimenti per l'ingegno e ricordati che mi devi un giro sulla tua.
P.S.: E il diff. ? lo lasci sul cambio "lungo"?

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carlito

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Risposta #10 il: Ven 04 Mar, 2011, 16:02:59
Davide, che dire, sei il solito fenomeno! :lol:

Complimentoni per il lavoro, l'ingegno e per la passione. :wink:

:clap: :clap: :clap:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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HPDxxx

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Risposta #11 il: Ven 04 Mar, 2011, 16:03:13
Citazione da: "ziopittore"

Ben lieto di aver "alimentato" l'idea.
Il cambio corto della TS sulla mia 143 ? una f**ata pazzesca , da non credere se non la si prova! - e tu l'hai provata- Altro che centralina!!

ess? davvero una modifica eccezionale! :grin:
altro che troppo corto, troppo una goduria! :lol:

Citazione da: "ziopittore"

P.S.: E il diff. ? lo lasci sul cambio "lungo"?

Il TRD resta in quello lungo... qui c'? un Quaife :risa:
Un p? come la vecchia pubblicit? del Mercedes classe A: oggi prendo quello lungo con il trd, il corto con il quaife, il lungo senza differenziale o il 5 marce?  :muahaha:


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Risposta #12 il: Ven 04 Mar, 2011, 20:10:19
Citazione da: "HPDxxx"
1) Mi sarebbero rimaste in garage 3 campane della Corolla come soprammobili ed un cambio completo (ingranaggi, alberi, sincro) privo di campane o comunque incompatibile con la Celica, in questo modo invece mi ritrovo con 2 cambi interi e funzionanti, senza nessun pezzo in avanzo :wink:
2) Il cambio in questione era stato aperto e revisionato da poco dall'ex-proprietario, era quindi inutile ri-aprirlo per un semplice swap di campane quando modificandole si risparmia tempo e denaro.
3) Modificarlo senza aprirlo ci vuole meno tempo che swappare le campane.
4) Per aprire i cambi (che poi vanno richiusi!) nel modo corretto ci vogliono estrattori che non ho in casa, mi sembrava uno spreco di tempo chiederli in prestito in concessionaria dato che lo scopo non era una modifica/revisione degli interni. (vedi punto 2).
5) Mi piacciono le cose meno scontate..  :lol: provate a cercare su google se trovate qualcun'altro (anche all'estero) che ha fatto un lavoro simile :risa:


Ecco ora ? tutto chiaro e quindi  :clap:

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Risposta #13 il: Ven 04 Mar, 2011, 23:29:57
Grande Davide!  :clap: mi-ti-co!
Ma alla fine lo monti sulla tua? perché se non sbaglio l'esigenza su un turbizzato ? quella di avere rapporti più lunghi no?
(mi ricordo quando Filippo proprio per questo prese il mio ex-143 per il suo TS-T project)  :wink:
Quindi se lo monti porter? benefici anche su un non aspirato come il tuo?  :grin:



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Risposta #14 il: Ven 04 Mar, 2011, 23:43:05
per un VVT turbo credo che i rapporti originali siano giusti. quelli del TS sarebbero tropo corti, no? prima e seconda srotolerebbero le gomme in terra e basta....
ottimo lavoro, ma a me sorge una domanda:
ma perché tu hai i garage TRE, non dico uno, ma TRE cambi della corolla??? :grin:

\"nel dubbio, scopala.\"


 

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