Eccomi qui con un nuovo "esperimento", un baby-Frankenstein ? nato da poche ore nel mio garage :grin:
Di cosa parliamo?
Del lavoro necessario per convertire e rendere fittabile il cambio di una corolla TS sulla Celica! :idea:
Perch? direte voi? b?.. questo mi son ritrovato in garage e questo ho voluto modificare
Il cambio di per se a livello di interni, ? identico a quello della Celica TS, identici i rapporti, gli alberi ecc... cos? come i movimenti per innestare le marce.
Le 3 campane che lo racchiudono sono sostanzialmente molto simili, ma differiscono per alcune predisposizioni a livello di fori, staffe e sensori.
La macro-differenza che balza subito all'occhio, sono i leverismi del cambio, che sulla Celica sono montati nella parte anteriore verso il radiatore, mentre sulla Corolla sono montati dal lato opposto verso l'abitacolo.
La forchetta che tiene i due cavi del cambio sono diverse nella forma e sono fissate in punti diversi, ruotata di 90? l'una dall'altra.
Il sensore della retro ? uguale, ma il connettore dello spinotto ? differente.
Proseguendo ad analizzare le differenze, i leverismi veri e propri sono strutturati diversamente e si ancorano a fori filettati sulla campana in zone opposte, fortunatamente entrambe sono predisposte nel medesimo modo, quindi li possiamo spostare senza problemi.
Per prima cosa smontiamo entrambi i selettori, estraendoli si può notare come siano palesemente differenti.. ecco un altra cosa da swappare.
Il problema ? che quello della Celica esce da un foro che sul cambio della Corolla non c'?...
vabb?.. un altra cosa da modificare :grin:
Fortunatamente l'interno ed il funzionamento degli ingranaggi ? il medesimo per entrambi.
Bene, il riassunto ? questo.. ora facciamo parlare le fotografia che di sicuro son più chiare
A questo punto l'opera ? quasi completata! :grin:
Manca solo da invertire le forchette, ma anche li ci sar? da modificare la campana della frizione in quanto non ha i due fori filettati necessari al suo fissaggio.
Nessun problema, va forata (son fori passanti normalissimi) e maschiata.
Purtroppo ieri sera erano già le 2 di notte e non avevo in casa un maschio M10X1,25 quindi si far? un altra volta
Appena sar? fatto posto le foto anche di quello.
Tutto funziona alla perfezione, le marce si innestano come un violino... ed ? pronto per essere montato su qualsiasi Celica desiderosa di un cambio corto con i contro 00!
EDIT
Lavoro ultimato, ecco le foto degli ultimi passaggi...