Autore Topic: [Ibrido] Cambio Corolla su Celica  (Letto 6070 volte)

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Risposta #15 il: Ven 04 Mar, 2011, 23:57:59
Ottima lavorazione!!!...non c'e' altro da dire :wink:

CRACKLING BUG..BAAMMM

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TSuper

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Risposta #16 il: Sab 05 Mar, 2011, 00:02:42
Citazione da: "Bluboy"
Grande Davide!  :clap: mi-ti-co!
Ma alla fine lo monti sulla tua? perché se non sbaglio l'esigenza su un turbizzato ? quella di avere rapporti più lunghi no?
(mi ricordo quando Filippo proprio per questo prese il mio ex-143 per il suo TS-T project)  :wink:
Quindi se lo monti porter? benefici anche su un non aspirato come il tuo?  :grin:

Fidatevi che anche da turbocompressi il cambio del TS si apprezza forte !
Chiedete a Gecko che li ha avuti entrambe :wink:

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Ter@fil

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Risposta #17 il: Sab 05 Mar, 2011, 09:13:35
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "Bluboy"
Grande Davide!  :clap: mi-ti-co!
Ma alla fine lo monti sulla tua? perché se non sbaglio l'esigenza su un turbizzato ? quella di avere rapporti più lunghi no?
(mi ricordo quando Filippo proprio per questo prese il mio ex-143 per il suo TS-T project)  :wink:
Quindi se lo monti porter? benefici anche su un non aspirato come il tuo?  :grin:

Fidatevi che anche da turbocompressi il cambio del TS si apprezza forte !
Chiedete a Gecko che li ha avuti entrambe :wink:

Per? ricordo che, nel tuo fenomenale thread, con il cambio standard della TS arrivasti a limitatore in 6. Quindi sul TS con i suoi 8200-8600 giri va bene, ma sul VVT-i TURBO a 7000 giri non si rischia di avere una prima inutile ed una velocit? massima limitata esageratamente?
Dico questo perché qui si parla di cambio chiuso

IN OGNI CASO MI UNISCO AI COMPLIMENTI H!



folletto101

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Risposta #18 il: Sab 05 Mar, 2011, 13:02:40
Bel lavoro Davide!!!  :wink:
Credo che il giusto compromesso per i turbati, sia il cambio ts con la sesta del vvti



carlito

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Risposta #19 il: Sab 05 Mar, 2011, 13:15:09
Citazione da: "Ter@fil"
... ma sul VVT-i TURBO a 7000 giri non si rischia di avere una prima inutile ed una velocit? massima limitata esageratamente?

Infatti.

Citazione da: "HPDxxx"

Per prima cosa smontiamo entrambi i selettori, estraendoli si può notare come siano palesemente differenti.. ecco un altra cosa da swappare.
Il problema ? che quello della Celica esce da un foro che sul cambio della Corolla non c'?... :roll: vabb?.. un altra cosa da modificare :grin:

Solo per curiosit? eh, ma se il buco da dove estrarre il selettore sulla celica ? chiuso, da dove diavolo si estrae il selettore di quel cabio li non resta un foro da tappare?

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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HPDxxx

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Risposta #20 il: Sab 05 Mar, 2011, 14:36:52
Citazione da: "Bluboy"

Ma alla fine lo monti sulla tua? perché se non sbaglio l'esigenza su un turbizzato ? quella di avere rapporti più lunghi no?
Quindi se lo monti porter? benefici anche su un non aspirato come il tuo?  :grin:

Certo, l'intenzione ? montarlo sulla mia e secondo me la render? ancora più divertente!
Partiamo dal presupposto che i cambi originali sono sempre esageratamente lunghi, quindi di sicuro non c'? l'esigenza di allungarli ulteriormente  :wink:
Un rapporto corto ? SEMPRE meglio di uno lungo, la differenza st? "solo" nella velocit? massima raggiungibile con quel rapporto perché dobbiamo fare i conti col limitatore, ma ci? non toglie che il corto sia meglio in termini di accelerazione.
Turbo o non turbo, cambia solo la coppia e la potenza  :lol:
Ci sono auto da rally turbo, con 400-500cv con marce cortissime e velocit? massime di 180km/h.... a confronto questo cambio ? per far la spesa!  :lol:

Citazione da: "ULE"
per un VVT turbo credo che i rapporti originali siano giusti.

Lo pensavo anche io, infatti non montai il cambio di Paolo, ma col senno di poi e dopo aver provato quella di ziopittore (ok ? aspirata..) sono davvero curioso di vedere il risultato. Secondo me sar? solo dannatamente divertente!


Citazione da: "ULE"

quelli del TS sarebbero tropo corti, no? prima e seconda srotolerebbero le gomme in terra e basta....

Secondo me no, la prima che comunque non si usa mai, passa da 59km/h a 56,2 quindi cambiamento ridicolo.
La seconda passa da 98 a 87 quindi niente di trascendentale.

La vera goduria si ha dalla terza in su, ed ? li che son sicuro che avr? maggior divertimento.. prima di scrivere i dati, faccio una piccola considerazione: secondo me la terza della 143 ? leggermente troppo lunga sulla turbo, un 10km/h in meno sarebbe il giusto compromesso, la quarta ? già lunghisssssssssima, la quinta e sesta manco ne parliamo perché non si usano quasi mai :roll:

Bene, ora torniamo al discorso riduzioni..
La terza passa da 142 a 120! goduria!
La quarta da 181 a 152! stragoduria!
La quinta da 216 a 194! erezione! (finalmente si potr? usare!!)
La sesta da 258 a 219.. cos? da marcia di riposo, diverr? di tiro.

Si, la velocit? massima sar? meno, ma sinceramente quante volte avete superato i 200km/h? Si.. con tanti cv e coppia ? più semplice, ma personalmente le sparate sul dritto non mi interessano e una curva in sesta a 220km/h non ho il pelo di farla.... quindi va benone cos?! :lol:

In compenso, in tutte le altre circostanze, e nella zona in cui vivo, un cambio del genere per me ? divertentisssssssimo!




Citazione da: "ULE"

ottimo lavoro, ma a me sorge una domanda:
ma perché tu hai i garage TRE, non dico uno, ma TRE cambi della corolla??? :grin:

ehm... no spe... :lol:
nr. 1 cambio celica 143 originale con diff. stock
nr. 1 cambio corolla ts moddato per celica con diff. quaife
nr. 1 cambio mrs 5 marce
nr. 1 cambio celica 143 originale con diff. TRD

che me ne faccio? UNA BEATA MINCHIA! cazzu cazzu! :risa:

Citazione da: "folletto101"
Bel lavoro Davide!!!  :wink:
Credo che il giusto compromesso per i turbati, sia il cambio ts con la sesta del vvti

Della sesta non me ne preoccuperei...
se si reputa troppa estrema questa scelta, piuttosto opterei per gli ingranaggi del ts con finale della 143, ma bisognerebbe vedere se realmente ? swappabile.

Citazione da: "carlito"

Solo per curiosit? eh, ma se il buco da dove estrarre il selettore sulla celica ? chiuso, da dove diavolo si estrae il selettore di quel cabio li non resta un foro da tappare?

Carlo, ? il cambio della corolla ad avere la campana chiusa... quindi per metterci il selettore della celica va forata  :wink:


lele_82

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Risposta #21 il: Sab 05 Mar, 2011, 14:42:07
GRANDEE!! :clap:  :clap:  :clap:



carlito

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Risposta #22 il: Sab 05 Mar, 2011, 14:46:21
Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "carlito"

Solo per curiosit? eh, ma se il buco da dove estrarre il selettore sulla celica ? chiuso, da dove diavolo si estrae il selettore di quel cabio li non resta un foro da tappare?

Carlo, ? il cambio della corolla ad avere la campana chiusa... quindi per metterci il selettore della celica va forata  :wink:

Ok riformulo: in Toyota da dove lo estraggono quel selettore sulla corolla?

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folletto101

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Risposta #23 il: Sab 05 Mar, 2011, 15:04:04
Dai D?....fatto questo lavoro montalooooo!!!! Sono curioso di sapere come ti v?!!!   :grin:



Ter@fil

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Risposta #24 il: Sab 05 Mar, 2011, 15:10:04
Citazione da: "HPDxxx"
La prima che comunque non si usa mai, passa da 59km/h a 56,2 quindi cambiamento ridicolo.
La seconda passa da 98 a 87 quindi niente di trascendentale.

La vera goduria si ha dalla terza in su, ed ? li che son sicuro che avr? maggior divertimento.. prima di scrivere i dati, faccio una piccola considerazione: secondo me la terza della 143 ? leggermente troppo lunga sulla turbo, un 10km/h in meno sarebbe il giusto compromesso, la quarta ? già lunghisssssssssima, la quinta e sesta manco ne parliamo perché non si usano quasi mai :roll:

Bene, ora torniamo al discorso riduzioni..
La terza passa da 142 a 120! goduria!
La quarta da 181 a 152! stragoduria!
La quinta da 216 a 194! erezione! (finalmente si potr? usare!!)
La sesta da 258 a 219.. cos? da marcia di riposo, diverr? di tiro.

Dati alla mano la tua scelta ? indiscutibile per come ? improntata la tua Celica. MONTALO! (mi dirai, aspettavo proprio che me lo dicessi tu :risa:)



HPDxxx

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Risposta #25 il: Sab 05 Mar, 2011, 16:45:06
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "carlito"

Solo per curiosit? eh, ma se il buco da dove estrarre il selettore sulla celica ? chiuso, da dove diavolo si estrae il selettore di quel cabio li non resta un foro da tappare?

Carlo, ? il cambio della corolla ad avere la campana chiusa... quindi per metterci il selettore della celica va forata  :wink:

Ok riformulo: in Toyota da dove lo estraggono quel selettore sulla corolla?

Vediamo  se col supporto fotografico riesco a spiegarmi  :smile:

Questa ? la "porzione" di campana, in cui lavora il selettore, ? uguale su entrambe sia Corolla che Celica come forma esterna.



Questo ? il passaggio che si utilizza per inserire ed estrarre il selettore su entrambi i cambi.



La Corolla, come vedi in questa foto, utilizza solo questo accesso, ed i leverismi sono applicati all'estremit? dell'albero sempre da questa parte.


Mentre invece su Celica, da questa parte c'? un "tappo" che funge da sede per l'albero del selettore..


Infine,  i leverismi sono montati dalla parte opposta sulla celica, quindi l'albero del selettore esce dalla campana (motivo per cui ho dovuto forare ecc..)



Tutto chiaro?  :wink:


carlito

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Risposta #26 il: Sab 05 Mar, 2011, 16:58:55
Citazione da: "HPDxxx"

Tutto chiaro?  :wink:

Adesso si. :wink:

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Sceriff

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Risposta #27 il: Sab 05 Mar, 2011, 19:28:28
Citazione da: "HPDxxx"
Secondo me no, la prima che comunque non si usa mai, passa da 59km/h a 56,2 quindi cambiamento ridicolo.
La seconda passa da 98 a 87 quindi niente di trascendentale.
La terza passa da 142 a 120! goduria!
La quarta da 181 a 152! stragoduria!
La quinta da 216 a 194! erezione! (finalmente si potr? usare!!)
La sesta da 258 a 219.. cos? da marcia di riposo, diverr? di tiro.


E' quasi come un TS coi rapporti C-one. Ti divertirai senz'altro!
A parte..... in fondo ai rettilinei del Mugello, di Imola e di Monza, e in alcuni punti del Ring. :risa:
Ma chissenefrega, sai quanto te la godrai di più coi rapporti corti! :mrgreen:



Ergigio

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Risposta #28 il: Mar 08 Mar, 2011, 08:33:44
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "HPDxxx"
Secondo me no, la prima che comunque non si usa mai, passa da 59km/h a 56,2 quindi cambiamento ridicolo.
La seconda passa da 98 a 87 quindi niente di trascendentale.
La terza passa da 142 a 120! goduria!
La quarta da 181 a 152! stragoduria!
La quinta da 216 a 194! erezione! (finalmente si potr? usare!!)
La sesta da 258 a 219.. cos? da marcia di riposo, diverr? di tiro.


E' quasi come un TS coi rapporti C-one. Ti divertirai senz'altro!
A parte..... in fondo ai rettilinei del Mugello, di Imola e di Monza, e in alcuni punti del Ring. :risa:
Ma chissenefrega, sai quanto te la godrai di più coi rapporti corti! :mrgreen:


:quoto::quoto::quoto: e ancora :quoto::quoto: ..... :spruz: :risa:


HPDxxx

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Risposta #29 il: Mer 06 Apr, 2011, 10:03:21
Aggiunte foto degli ultimi passaggi per montaggio forchetta porta-cavi della Celica  :wink:
Ora la conversione ? completata al 100%  :grin:


 

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