il problema sta nel lungo periodo, io ho l'impianto dal 2008 quando ho preso la macchina, ci ho fatto sopra 130 K km e sono arrivato alla soglia dei 200 K ma ormai e' ora di rifare il motore, le 8 valvole di scarico devono essere lercie e i gommini paraolio degli steli valvola sono andati, causando cosi un consumo anomalo di olio motore (ho il restyle) lavoro che cmq mi viene proposto a 1200 euro rifacendo fasce dei pistoni, catena tendi catena, guarnizioni e ammenicoli vari se porto il motore smontato e privo di liquidi.la fregatura sta nell'assicurazione dove paghi di piu' perche' l'impianto e' secondo equipaggiamento non montato dalla casa... per il resto come prestazioni siamo li, gas o benza non e' che cambi tanto sotto il pedale, ma cambia molto nel conto in banca, io con 40 euro (circa 50 litri) di gpl faccio circa 460 km picchiando giu' sul pedale.a benzina mi ci vogliono quasi 90 euro.poi calcolando l'olio lubrificatore delle valvole, i filtri per il gas e la manutenzione, risparmio comunque un mega botto di soldi a girare a gas
Ciao, Shidan che impianto GPL monti, quanto ti e costato?? Sto leggendo qualche informazione sul Impianto Vialle LPi (Liquid Propane Injection). Cela qualcuno???
Citazione da: "axen83"il problema sta nel lungo periodo, io ho l'impianto dal 2008 quando ho preso la macchina, ci ho fatto sopra 130 K km e sono arrivato alla soglia dei 200 K ma ormai e' ora di rifare il motore, le 8 valvole di scarico devono essere lercie e i gommini paraolio degli steli valvola sono andati, causando cosi un consumo anomalo di olio motore (ho il restyle) lavoro che cmq mi viene proposto a 1200 euro rifacendo fasce dei pistoni, catena tendi catena, guarnizioni e ammenicoli vari se porto il motore smontato e privo di liquidi.la fregatura sta nell'assicurazione dove paghi di piu' perche' l'impianto e' secondo equipaggiamento non montato dalla casa... per il resto come prestazioni siamo li, gas o benza non e' che cambi tanto sotto il pedale, ma cambia molto nel conto in banca, io con 40 euro (circa 50 litri) di gpl faccio circa 460 km picchiando giu' sul pedale.a benzina mi ci vogliono quasi 90 euro.poi calcolando l'olio lubrificatore delle valvole, i filtri per il gas e la manutenzione, risparmio comunque un mega botto di soldi a girare a gasquoto, anche se buona parte dei problemi che hai elencato si presentano anche girando a benzina... forse qualche km dopo, ma vai tranquillo che dopo i 200k km ? difficile trovare un motore che non consuma olio....
IPOTIZZO un carburante teorico che costi nella media e cio? 1,9?/lquindi:228.1? / 1.9 ?/l = 120 litri2461km / 120 l= 20km/lPS: In questo caso addirittura 20km con un litro ma perché semplicemente il mese prima non ho sfruttato quasi per nulla l'ultimo rifornimento. Quel mese non lo sto a calcolare ma sar? stato meno di 17km/l di sicuro.
Citazione da: "Abaddon"IPOTIZZO un carburante teorico che costi nella media e cio? 1,9?/lquindi:228.1? / 1.9 ?/l = 120 litri2461km / 120 l= 20km/lPS: In questo caso addirittura 20km con un litro ma perché semplicemente il mese prima non ho sfruttato quasi per nulla l'ultimo rifornimento. Quel mese non lo sto a calcolare ma sar? stato meno di 17km/l di sicuro.Non vorrei dire castronerie, ma sicuro che un calcolo cos? sia corretto?Il GPL ha un consumo maggiore del benzina (ricordo che con il Grand Cherokee Limited 4.0 quando era a benzina stava sugli 8km/L, a GPL meno di 4km/L) quindi, a parer mio, non si può fare un semplice calcolo chilometri percorsi ? litri immessi per ottenere il consumo (mensile in questo caso)IMO, non si possono relazionare costo carburante/chilometri percorcorsi/consumo su un'auto a GPL, perché il GPL ti fa fare meno strada MA ha dalla sua il fatto che semplicemente costa meno della met? della benzina! :grin: In sintesi, non hai un consumo di 20km/L (meglio di un diesel), ma hai percorso 2461km con meno di 230? di carburante. Mica male
.. tu spendi circa 10 cent/km, mentre a benzina saresti sui 15 cent (1,8 euro : 12 km = 0.15 euro/km....
Credo che lui pesti abbondantemente sul pedale. Io andando piano sto sugli 7 - 8 ?cent a km.
Secondo me vi fate troppe paranoie ragazzi Tra un po' anche le recensioni e schede tecniche delle auto riporteranno i consumi urbano, extraurbano e misto espressi in Centesimi di ?/Km.. P.S.: ? assodato che il risparmio per chi fa tanta strada c'?, ma mi pare fin esagerato andare a cercare il centesimo risparmiato rispetto alla cara (affettivo, n.d.r.) e cara (costosa, n.d.r.) Benzina