Autore Topic: impianto GPL su vvt-i 143cv  (Letto 31194 volte)

Shidan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2012
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #105 il: Mer 03 Ott, 2012, 11:21:25
io ne faccio mediamente 60 al giorno.. e il risparmio lo sto sentendo eccome... e le prestazioni come si diceva non sono per nulla inferiori alla benzina.

axen83

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #106 il: Mer 03 Ott, 2012, 15:52:20
il problema sta nel lungo periodo, io ho l'impianto dal 2008 quando ho preso la macchina, ci ho fatto sopra 130 K km e sono arrivato alla soglia dei 200 K ma ormai e' ora di rifare il motore, le 8 valvole di scarico devono essere lercie e i gommini paraolio degli steli valvola sono andati, causando cosi un consumo anomalo di olio motore (ho il restyle) lavoro che cmq mi viene proposto a 1200 euro rifacendo fasce dei pistoni, catena tendi catena, guarnizioni e ammenicoli vari se porto il motore smontato e privo di liquidi.
la fregatura sta nell'assicurazione dove paghi di piu' perche' l'impianto e' secondo equipaggiamento non montato dalla casa... per il resto come prestazioni siamo li, gas o benza non e' che cambi tanto sotto il pedale, ma cambia molto nel conto in banca, io con 40 euro (circa 50 litri) di gpl faccio circa 460 km picchiando giu' sul pedale.
a benzina mi ci vogliono quasi 90 euro.
poi calcolando l'olio lubrificatore delle valvole, i filtri per il gas e la manutenzione, risparmio comunque un mega botto di soldi a girare a gas

madmax88

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Set 2012
Risposta #107 il: Gio 04 Ott, 2012, 13:01:06
Citazione da: "axen83"
il problema sta nel lungo periodo, io ho l'impianto dal 2008 quando ho preso la macchina, ci ho fatto sopra 130 K km e sono arrivato alla soglia dei 200 K ma ormai e' ora di rifare il motore, le 8 valvole di scarico devono essere lercie e i gommini paraolio degli steli valvola sono andati, causando cosi un consumo anomalo di olio motore (ho il restyle) lavoro che cmq mi viene proposto a 1200 euro rifacendo fasce dei pistoni, catena tendi catena, guarnizioni e ammenicoli vari se porto il motore smontato e privo di liquidi.
la fregatura sta nell'assicurazione dove paghi di piu' perche' l'impianto e' secondo equipaggiamento non montato dalla casa... per il resto come prestazioni siamo li, gas o benza non e' che cambi tanto sotto il pedale, ma cambia molto nel conto in banca, io con 40 euro (circa 50 litri) di gpl faccio circa 460 km picchiando giu' sul pedale.
poi calcolando l'olio lubrificatore delle valvole, i filtri per il gas e la manutenzione, risparmio comunque un mega botto di soldi a girare a gas

quoto, anche se buona parte dei problemi che hai elencato si presentano anche girando a benzina... forse qualche km dopo, ma vai tranquillo che dopo i 200k km ? difficile trovare un motore che non consuma olio.... :wink:

MAD
Sta weed mi manda sopra ai tetti come Assassin's Creed....

AND

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Lug 2012
Risposta #108 il: Gio 04 Ott, 2012, 13:37:29
Ciao, Shidan che impianto GPL monti, quanto ti e costato??

Sto leggendo qualche informazione sul  Impianto Vialle LPi (Liquid Propane Injection).

Cela qualcuno???

madmax88

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #109 il: Gio 04 Ott, 2012, 13:51:44
? un'ottimo impianto, di ultima generazione...... comunque se n'? già parlato... guarda in giro che c'? sicuramente la discussione su questo impianto...

MAD

Shidan

• Vecchia Volpe
Risposta #110 il: Gio 04 Ott, 2012, 14:06:25
Citazione da: "AND"
Ciao, Shidan che impianto GPL monti, quanto ti e costato??

Sto leggendo qualche informazione sul  Impianto Vialle LPi (Liquid Propane Injection).

Cela qualcuno???

il mio ? un impianto tartarini a iniezione liquida sequenziale.. oltre un certo numero di giri immette automaticamente benzina assieme al gpl per compensare la lubrificazione che il gpl non riesce a dare.

l'ho fatto a romanore -- vicino a borgoforte! mi ? costato sui 1800

axen83

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #111 il: Gio 04 Ott, 2012, 14:26:12
Citazione da: "madmax88"
Citazione da: "axen83"

quoto, anche se buona parte dei problemi che hai elencato si presentano anche girando a benzina... forse qualche km dopo, ma vai tranquillo che dopo i 200k km ? difficile trovare un motore che non consuma olio.... :wink:

Si lo so, tanti motori non le lo vedono neanche un chilometraggio simile :grin:

Zingaro

• Gentleman Driver
Risposta #112 il: Ven 05 Ott, 2012, 11:37:04
Citazione da: "Abaddon"

IPOTIZZO un carburante teorico che costi nella media e cio? 1,9?/l

quindi:
228.1? / 1.9 ?/l = 120 litri
2461km / 120 l= 20km/l

PS: In questo caso addirittura 20km con un litro ma perché semplicemente il mese prima non ho sfruttato quasi per nulla l'ultimo rifornimento. Quel mese non lo sto a calcolare ma sar? stato meno di 17km/l di sicuro.

:salut:

Non vorrei dire castronerie, ma sicuro che un calcolo cos? sia corretto?
Il GPL ha un consumo maggiore del benzina (ricordo che con il Grand Cherokee Limited 4.0 quando era a benzina stava sugli 8km/L, a GPL meno di 4km/L) quindi, a parer mio, non si può fare un semplice calcolo chilometri percorsi ? litri immessi per ottenere il consumo (mensile in questo caso)
IMO, non si possono relazionare costo carburante/chilometri percorcorsi/consumo su un'auto a GPL, perché il GPL ti fa fare meno strada MA ha dalla sua il fatto che semplicemente costa meno della met? della benzina! :grin:
In sintesi, non hai un consumo di 20km/L (meglio di un diesel), ma hai percorso 2461km con meno di 230? di carburante. :wink:

Mica male :wink:

toxictwin

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Gen 2011
Risposta #113 il: Ven 05 Ott, 2012, 12:31:05
Si, più o meno la resa ? quella, io tengo nota di tutti i rifornimenti compreso benzina, perché un po di benzina la consuma sempre (anche se l'ultimo rifornimento di benzina l'ho fatto nei we estivi scontati..).
Da quando l'ho montato (aprile) ho fatto 7400 km con 600?, se fossi andato solo a benzina avrei speso sui 1000?.

Mr2 '02 + Celica '01 ... what else?

madmax88

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #114 il: Ven 05 Ott, 2012, 14:57:09
Citazione da: "Zingarello"
Citazione da: "Abaddon"

IPOTIZZO un carburante teorico che costi nella media e cio? 1,9?/l

quindi:
228.1? / 1.9 ?/l = 120 litri
2461km / 120 l= 20km/l

PS: In questo caso addirittura 20km con un litro ma perché semplicemente il mese prima non ho sfruttato quasi per nulla l'ultimo rifornimento. Quel mese non lo sto a calcolare ma sar? stato meno di 17km/l di sicuro.

:salut:

Non vorrei dire castronerie, ma sicuro che un calcolo cos? sia corretto?
Il GPL ha un consumo maggiore del benzina (ricordo che con il Grand Cherokee Limited 4.0 quando era a benzina stava sugli 8km/L, a GPL meno di 4km/L) quindi, a parer mio, non si può fare un semplice calcolo chilometri percorsi ? litri immessi per ottenere il consumo (mensile in questo caso)
IMO, non si possono relazionare costo carburante/chilometri percorcorsi/consumo su un'auto a GPL, perché il GPL ti fa fare meno strada MA ha dalla sua il fatto che semplicemente costa meno della met? della benzina! :grin:
In sintesi, non hai un consumo di 20km/L (meglio di un diesel), ma hai percorso 2461km con meno di 230? di carburante. :wink:

Mica male :wink:

quoto zingarello.... tu hai fatto un mix tra costo chilometrico e km/l... tu spendi circa 10 cent/km, mentre a benzina saresti sui 15 cent (1,8 euro : 12 km = 0.15 euro/km.... tu hai un risparmio reale del 33%.... se poi ci aggiungi la manutenzione extra ordinaria, si assottilia ancora.... non dico che non conviene, conviene ancora, ma poco.... diverso sarebbe il metano, con quello si che si risparmia veramente tanto....

lui dice di fare i "20 km con un litro" perché fa (km mensili):(spesa mensile convertita in litri di benzina).... ma questo non ? corretto, anzi, non ? che non sia corretto, ? una unit? di misura del tutto inventata.... il conto più corretto ? vedere quanto ti costa realmente al km, come ho fatto sopra :wink:

MAD

toxictwin

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Gen 2011
Risposta #115 il: Ven 05 Ott, 2012, 15:47:14
Credo che lui pesti abbondantemente sul pedale. Io andando piano sto sugli 7 - 8 ?cent a km.

Mr2 '02 + Celica '01 ... what else?

Zingaro

• Gentleman Driver
Risposta #116 il: Ven 05 Ott, 2012, 16:34:25
Citazione da: "madmax88"
.. tu spendi circa 10 cent/km, mentre a benzina saresti sui 15 cent (1,8 euro : 12 km = 0.15 euro/km....

Citazione da: "toxictwin"
Credo che lui pesti abbondantemente sul pedale. Io andando piano sto sugli 7 - 8 ?cent a km.

Secondo me vi fate troppe paranoie ragazzi :risa:
Tra un po' anche le recensioni e schede tecniche delle auto riporteranno i consumi urbano, extraurbano e misto espressi in Centesimi di ?/Km.. :folle:

:muahaha:

P.S.: ? assodato che il risparmio per chi fa tanta strada c'?, ma mi pare fin esagerato andare a cercare il centesimo risparmiato rispetto alla cara (affettivo, n.d.r.) e cara (costosa, n.d.r.) Benzina :wink:

Shidan

• Vecchia Volpe
Risposta #117 il: Ven 05 Ott, 2012, 16:35:18
Citazione da: "toxictwin"

quotissimo.. io pure sono sui 7-8 centesimi e il risparmio ? molto.. e la manutenzione di cui tutti parlano non ? assolutamente cos? invasiva e incisiva..
contando che io a gpl faccio 12 - 13 al litro e a benzina 14,perché non convenga il gpl ci sarebbero due opzioni sole..

- fare 26 o oltre km al litro a benzina siccome ora il gpl costa 0.8 e la benza 1.9 se va bene
- che la benzina costi come il gpl

siccome sono entrambe impossibili beh   :lol:  :twisted:

Shidan

• Vecchia Volpe
Risposta #118 il: Ven 05 Ott, 2012, 16:37:25
Citazione da: "Zingarello"

Secondo me vi fate troppe paranoie ragazzi :risa:
Tra un po' anche le recensioni e schede tecniche delle auto riporteranno i consumi urbano, extraurbano e misto espressi in Centesimi di ?/Km.. :folle:

:muahaha:

P.S.: ? assodato che il risparmio per chi fa tanta strada c'?, ma mi pare fin esagerato andare a cercare il centesimo risparmiato rispetto alla cara (affettivo, n.d.r.) e cara (costosa, n.d.r.) Benzina :wink:

macch?.. il costo chilometrico si chiama cos? perché appunto riporta il costo al chilometro.. la cosa più sublime che esista.. che poi altro non ? che un semplicissimo calcolo.. come fare km al litro che però non rende bene l'idea..

Zingaro

• Gentleman Driver
Risposta #119 il: Ven 05 Ott, 2012, 17:10:00
Allora sorry, ammetto di non averne mai sentito parlare.
Personalmente rimango però dell'idea che un calcolo del genere sia eccessivo :wink:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal