Secondo me vi fate troppe paranoie ragazzi
Citazione da: "Zingarello"Secondo me vi fate troppe paranoie ragazzi Io ho comprato la Celica come auto da tutti i giorni, per divertirmi ho la emme o le moto, quindi io guardo innantitutto all'efficienza "pecuniaria" nella Celica. Certo, per chi la usa solo come auto da we, il discorso non ha senso...
Citazione da: "toxictwin"Citazione da: "Zingarello"Secondo me vi fate troppe paranoie ragazzi Io ho comprato la Celica come auto da tutti i giorni, per divertirmi ho la emme o le moto, quindi io guardo innantitutto all'efficienza "pecuniaria" nella Celica. Certo, per chi la usa solo come auto da we, il discorso non ha senso...Anche io toxic, ed aggiungo che ? la mia unica auto, la uso per andare al lavoro, per uscire la sera, nel weekend, per i viaggi e per divertirmi. E per cronaca faccio 75km al giorno per andare e tornare dal lavoro. Hai detto bene, per chi la usa solo come auto da we, il discorso non ha senso, ma personalmente sapevo a cosa andavo incontro prendendo un'auto a benzina con 190cv di questi tempi..
Citazione da: "Zingarello"Citazione da: "Abaddon"IPOTIZZO un carburante teorico che costi nella media e cio? 1,9?/lquindi:228.1? / 1.9 ?/l = 120 litri2461km / 120 l= 20km/lPS: In questo caso addirittura 20km con un litro ma perché semplicemente il mese prima non ho sfruttato quasi per nulla l'ultimo rifornimento. Quel mese non lo sto a calcolare ma sar? stato meno di 17km/l di sicuro.Non vorrei dire castronerie, ma sicuro che un calcolo cos? sia corretto?Il GPL ha un consumo maggiore del benzina (ricordo che con il Grand Cherokee Limited 4.0 quando era a benzina stava sugli 8km/L, a GPL meno di 4km/L) quindi, a parer mio, non si può fare un semplice calcolo chilometri percorsi ? litri immessi per ottenere il consumo (mensile in questo caso)IMO, non si possono relazionare costo carburante/chilometri percorcorsi/consumo su un'auto a GPL, perché il GPL ti fa fare meno strada MA ha dalla sua il fatto che semplicemente costa meno della met? della benzina! :grin: In sintesi, non hai un consumo di 20km/L (meglio di un diesel), ma hai percorso 2461km con meno di 230? di carburante. Mica male quoto zingarello.... tu hai fatto un mix tra costo chilometrico e km/l... tu spendi circa 10 cent/km, mentre a benzina saresti sui 15 cent (1,8 euro : 12 km = 0.15 euro/km.... tu hai un risparmio reale del 33%.... se poi ci aggiungi la manutenzione extra ordinaria, si assottilia ancora.... non dico che non conviene, conviene ancora, ma poco.... diverso sarebbe il metano, con quello si che si risparmia veramente tanto....lui dice di fare i "20 km con un litro" perché fa (km mensili):(spesa mensile convertita in litri di benzina).... ma questo non ? corretto, anzi, non ? che non sia corretto, ? una unit? di misura del tutto inventata.... il conto più corretto ? vedere quanto ti costa realmente al km, come ho fatto sopra
Citazione da: "Abaddon"IPOTIZZO un carburante teorico che costi nella media e cio? 1,9?/lquindi:228.1? / 1.9 ?/l = 120 litri2461km / 120 l= 20km/lPS: In questo caso addirittura 20km con un litro ma perché semplicemente il mese prima non ho sfruttato quasi per nulla l'ultimo rifornimento. Quel mese non lo sto a calcolare ma sar? stato meno di 17km/l di sicuro.Non vorrei dire castronerie, ma sicuro che un calcolo cos? sia corretto?Il GPL ha un consumo maggiore del benzina (ricordo che con il Grand Cherokee Limited 4.0 quando era a benzina stava sugli 8km/L, a GPL meno di 4km/L) quindi, a parer mio, non si può fare un semplice calcolo chilometri percorsi ? litri immessi per ottenere il consumo (mensile in questo caso)IMO, non si possono relazionare costo carburante/chilometri percorcorsi/consumo su un'auto a GPL, perché il GPL ti fa fare meno strada MA ha dalla sua il fatto che semplicemente costa meno della met? della benzina! :grin: In sintesi, non hai un consumo di 20km/L (meglio di un diesel), ma hai percorso 2461km con meno di 230? di carburante. Mica male
IPOTIZZO un carburante teorico che costi nella media e cio? 1,9?/lquindi:228.1? / 1.9 ?/l = 120 litri2461km / 120 l= 20km/lPS: In questo caso addirittura 20km con un litro ma perché semplicemente il mese prima non ho sfruttato quasi per nulla l'ultimo rifornimento. Quel mese non lo sto a calcolare ma sar? stato meno di 17km/l di sicuro.
innanzitutto dimmi se ho capito bene... tu intendi mettere il bombolone tipo metano? a vista, nel bagagliaio? Perch? da quello che hai scritto non si capisce bene.. se intendi cos?, lo "ruotino come dici tu" per chiamare la bombola a forma di ciambella, si chiama bombola toroidale, e tutti quelli che fanno impianti, solitamente (anche perché i clienti preferiscono) la mettono di quel tipo.Seconda cosa le misure per quello toroidale sono standard... il mio ? da 55 litri LORDI, dico lordi perché i litri effettivi di GPL che entreranno sono circa un 20% in meno della capienza volumetrica reale della bombola...detto questo, io metterei il toroidale, non si vede, non fa SCHIFO come una bombolona a vista e il bagagliaio ti rimane.. io ho sagomato del polistirolo da 8cm di spessore e posizionato sapientemente sopra alla bombola, che non si nota più assolutamente Non ho la ruota di scorta ma ho il kit di riparazione e gonfiaggio.. sperando comunque e sempre di non forare..quando faccio il pieno ci vanno dentro circa 42-43 litri di gpl ce mi bastano tranquillamente per 400 km quando spingo, 450 quando si va tranquilli....
Citazione da: "Shidan"innanzitutto dimmi se ho capito bene... tu intendi mettere il bombolone tipo metano? a vista, nel bagagliaio? Perch? da quello che hai scritto non si capisce bene.. se intendi cos?, lo "ruotino come dici tu" per chiamare la bombola a forma di ciambella, si chiama bombola toroidale, e tutti quelli che fanno impianti, solitamente (anche perché i clienti preferiscono) la mettono di quel tipo.Seconda cosa le misure per quello toroidale sono standard... il mio ? da 55 litri LORDI, dico lordi perché i litri effettivi di GPL che entreranno sono circa un 20% in meno della capienza volumetrica reale della bombola...detto questo, io metterei il toroidale, non si vede, non fa SCHIFO come una bombolona a vista e il bagagliaio ti rimane.. io ho sagomato del polistirolo da 8cm di spessore e posizionato sapientemente sopra alla bombola, che non si nota più assolutamente Non ho la ruota di scorta ma ho il kit di riparazione e gonfiaggio.. sperando comunque e sempre di non forare..quando faccio il pieno ci vanno dentro circa 42-43 litri di gpl ce mi bastano tranquillamente per 400 km quando spingo, 450 quando si va tranquilli....La bombola toroidale non ti esce fuori dal vano ruota di scorta di circa 10 cm in altezza o va pari pari al piano bagagliaio? Nel senso che quando metto la moquette sopra non c'? nessun rigonfiamento? Mi spieghi poi perché hai sagomato del polistirolo per metterlo sopra la bombola toroidale? In caso di foratura, nel tuo caso, si deve buttare la gomma? Un ultima domanda, la bocchetta di rifornimento dove l'hai messa?
Citazione da: "realfabry"Citazione da: "Shidan"innanzitutto dimmi se ho capito bene... tu intendi mettere il bombolone tipo metano? a vista, nel bagagliaio? Perch? da quello che hai scritto non si capisce bene.. se intendi cos?, lo "ruotino come dici tu" per chiamare la bombola a forma di ciambella, si chiama bombola toroidale, e tutti quelli che fanno impianti, solitamente (anche perché i clienti preferiscono) la mettono di quel tipo.Seconda cosa le misure per quello toroidale sono standard... il mio ? da 55 litri LORDI, dico lordi perché i litri effettivi di GPL che entreranno sono circa un 20% in meno della capienza volumetrica reale della bombola...detto questo, io metterei il toroidale, non si vede, non fa SCHIFO come una bombolona a vista e il bagagliaio ti rimane.. io ho sagomato del polistirolo da 8cm di spessore e posizionato sapientemente sopra alla bombola, che non si nota più assolutamente Non ho la ruota di scorta ma ho il kit di riparazione e gonfiaggio.. sperando comunque e sempre di non forare..quando faccio il pieno ci vanno dentro circa 42-43 litri di gpl ce mi bastano tranquillamente per 400 km quando spingo, 450 quando si va tranquilli....La bombola toroidale non ti esce fuori dal vano ruota di scorta di circa 10 cm in altezza o va pari pari al piano bagagliaio? Nel senso che quando metto la moquette sopra non c'? nessun rigonfiamento? Mi spieghi poi perché hai sagomato del polistirolo per metterlo sopra la bombola toroidale? In caso di foratura, nel tuo caso, si deve buttare la gomma? Un ultima domanda, la bocchetta di rifornimento dove l'hai messa?Ho scritto sopra, ma intendevo lateralmente rispetto alla bombola, per "pareggiare" il livello..La bocchetta di rifornimento non si vede, ? sotto allo sportellino benzina, come hai detto bene tu ..In caso di foratura con quei kit di solito la gomma si butta, poi... ma nulla ti vieta di tenere lo ruotino, nella sua apposita sacca, dentro al baule... molto più dignitoso che il bombolone metano-style
io ho un 52 ma sei sempre 6 cm sopra al piano originale, devi per forza fare come dice shiddan per riportare in piano il bagagliaio, con polistirolo o altro