Autore Topic: impianto GPL su vvt-i 143cv  (Letto 31195 volte)

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madmax88

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Risposta #120 il: Ven 05 Ott, 2012, 18:02:34
no, quello che ho riportato io ? una spesa al km, rapportando i 2 combustibili.... dire che fai 20 km al litro in benzina girando a gpl mi sembra abbastanza errato e masochista.... quello che tu dovresti fare ? azzerare il parziale, vedere ogni quanti litri di gpl ti finisce un pieno di benza, trovando cos? la percentuale di benza/gpl, una volta finito il pieno di benza, dividi la spesa totale per i km percorsi e ottieni un prezzo chilometrico preciso, che puoi tranquillamente confrontare con quello a benza che ? circa di 0.15 euro/km... non ha più senso infatti parlare di km/l quando 1 hai un combustibile che a parit? di volume (litri) percorre meno strada e 2 ha un costo completamente diverso....  :wink: col gpl infatti si sta circa sugli 11 km/l, però siccome ha un costo molto più basso, spendi come se avessi un'auto che fa i 18 a benzina.... ma ? sadomaso come ragionamento...

MAD
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toxictwin

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Risposta #121 il: Lun 08 Ott, 2012, 10:31:25
Citazione da: "Zingarello"

Secondo me vi fate troppe paranoie ragazzi :risa:


Io ho comprato la Celica come auto da tutti i giorni, per divertirmi ho la emme o le moto, quindi io guardo innanzitutto all'efficienza "pecuniaria" nella Celica. Certo, per chi la usa solo come auto da we, il discorso non ha senso...

Mr2 '02 + Celica '01 ... what else?


Zingaro

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Risposta #122 il: Lun 08 Ott, 2012, 11:18:10
Citazione da: "toxictwin"
Citazione da: "Zingarello"

Secondo me vi fate troppe paranoie ragazzi :risa:


Io ho comprato la Celica come auto da tutti i giorni, per divertirmi ho la emme o le moto, quindi io guardo innantitutto all'efficienza "pecuniaria" nella Celica. Certo, per chi la usa solo come auto da we, il discorso non ha senso...

Anche io toxic, ed aggiungo che ? la mia unica auto, la uso per andare al lavoro, per uscire la sera, nel weekend, per i viaggi e per divertirmi.
E per cronaca faccio 75km al giorno per andare e tornare dal lavoro. :roll:
Hai detto bene, per chi la usa solo come auto da we, il discorso non ha senso, ma personalmente sapevo a cosa andavo incontro prendendo un'auto a benzina con 190cv di questi tempi.. :wink:



Lerry Grass

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Risposta #123 il: Lun 08 Ott, 2012, 18:08:51
Citazione da: "Zingarello"
Citazione da: "toxictwin"
Citazione da: "Zingarello"

Secondo me vi fate troppe paranoie ragazzi :risa:


Io ho comprato la Celica come auto da tutti i giorni, per divertirmi ho la emme o le moto, quindi io guardo innantitutto all'efficienza "pecuniaria" nella Celica. Certo, per chi la usa solo come auto da we, il discorso non ha senso...

Anche io toxic, ed aggiungo che ? la mia unica auto, la uso per andare al lavoro, per uscire la sera, nel weekend, per i viaggi e per divertirmi.
E per cronaca faccio 75km al giorno per andare e tornare dal lavoro. :roll:
Hai detto bene, per chi la usa solo come auto da we, il discorso non ha senso, ma personalmente sapevo a cosa andavo incontro prendendo un'auto a benzina con 190cv di questi tempi.. :wink:


Quoto, lo stesso discorso vale per me! Per chi usa la Cely ogni giorno l'impianto GPL ? una mano santa anche se ultimamente anche il GPL sta aumentando...ricordo che qui a Napoli vs la fine di Agosto si aggirava intorno ai 68c/l mentre ora siamo intorno ai 80c/l e scommetto che per la fine dell'anno lo faranno arrivare ad un euro al litro!!  :evil:
Cmq l'importante ? avere un impianto buono e casomai ad iniezione liquida e non gassosa come ad esempio quelli iCom o meglio ancora Vialle

Le donne sono come le gomme, danno il loro meglio quando sono calde!



Abaddon

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Risposta #124 il: Mer 24 Ott, 2012, 16:50:16
Citazione da: "madmax88"
Citazione da: "Zingarello"
Citazione da: "Abaddon"

IPOTIZZO un carburante teorico che costi nella media e cio? 1,9?/l

quindi:
228.1? / 1.9 ?/l = 120 litri
2461km / 120 l= 20km/l


PS: In questo caso addirittura 20km con un litro ma perché semplicemente il mese prima non ho sfruttato quasi per nulla l'ultimo rifornimento. Quel mese non lo sto a calcolare ma sar? stato meno di 17km/l di sicuro.

:salut:

Non vorrei dire castronerie, ma sicuro che un calcolo cos? sia corretto?
Il GPL ha un consumo maggiore del benzina (ricordo che con il Grand Cherokee Limited 4.0 quando era a benzina stava sugli 8km/L, a GPL meno di 4km/L) quindi, a parer mio, non si può fare un semplice calcolo chilometri percorsi ? litri immessi per ottenere il consumo (mensile in questo caso)
IMO, non si possono relazionare costo carburante/chilometri percorcorsi/consumo su un'auto a GPL, perché il GPL ti fa fare meno strada MA ha dalla sua il fatto che semplicemente costa meno della met? della benzina! :grin:
In sintesi, non hai un consumo di 20km/L (meglio di un diesel), ma hai percorso 2461km con meno di 230? di carburante. :wink:

Mica male :wink:


quoto zingarello.... tu hai fatto un mix tra costo chilometrico e km/l... tu spendi circa 10 cent/km, mentre a benzina saresti sui 15 cent (1,8 euro : 12 km = 0.15 euro/km.... tu hai un risparmio reale del 33%.... se poi ci aggiungi la manutenzione extra ordinaria, si assottilia ancora.... non dico che non conviene, conviene ancora, ma poco.... diverso sarebbe il metano, con quello si che si risparmia veramente tanto....

lui dice di fare i "20 km con un litro" perché fa (km mensili):(spesa mensile convertita in litri di benzina).... ma questo non ? corretto, anzi, non ? che non sia corretto, ? una unit? di misura del tutto inventata.... il conto più corretto ? vedere quanto ti costa realmente al km, come ho fatto sopra :wink:

leggo solo ora...
ragazzi ho scritto IPOTIZZO perché ? l'unico calcolo matematico che posso fare. Ho semplicemente fatto un confronto e posso affermare che matematicamente spendo all'incirca COME un auto A BENZINA che fa i 17 km/l (non ho mai scritto che faccio i 17 od i 20)

All'inizio provavo ad utilizzare i due parziali uno per il GPL ed uno per la benzina.. ed azzerarli ad i rispettivi rifornimenti. Ma come ho già scritto il mio ? un impianto con un contributo generoso in benzina.
Quando finisco il GPL ho ancora la benzina e quando finisco la benza ho di nuovo il GPL..
La situazione casuale in cui entrambi finiscono nello stesso momento ho constatato che ? molto improbabile e non quindi non riuscirei mai a fare il punto della situazione ed a fare il calcolo.

L'UNICA cosa che posso fare ? il raffronto con un altra auto.
non ? una cosa sadomaso :wink:

PS: Inoltre il mio impianto funziona egregiamente senza addittivi come flashlube o simili (ha i pro e contro). La manutenzione maggiore tipica dei vecchi impianti a GPL non esiste più (nel senso che ? fortemente ridotta, il GPL stesso moderno ha dei componenti lubrificanti al suo interno che non c'erano in passato, ci sono impianti con il flashlube oppure a contributo a benzina per raggiungere una perfetta lubrificazione, centraline più sofisticate, ecc.. ), pertanto ? tutto di risparmiato :wink:


Realfabry

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Risposta #125 il: Dom 16 Giu, 2013, 12:28:29
Io vorrei installare l'impianto gpl (landi renzo) con oleatore per le valvole ed ho un paio di domande da fare a chi lo ha già fatto un impianto a gpl.
La bocchetta di rifornimento dove l'avete messa?
Io vorrei farla mettere (spazio permettendo) nello sportellino del tappo benzina, avvitargli quell'adattatore prolungato al momento del rifornimento.
Vorrei montare un serbatoio da 60 litri vi spiego perché. Se mettessi il ruotino si alzerebbe di circa 10cm il vano porta ruota e non mi piace proprio, il secondo problema poi ancora peggio, dove metto la mia ruota di scorta? Nel cofano? Tanto vale mettere un serbatoio da 60 litri direttamente nel bagagliaio. Se mettessi il serbatoio da 60 litri nel bagagliaio, quel portaoggetti posto dietro ai sediolini posteriori potrei spostarlo davanti al serbatoio?
Chiss? se qualcuno di voi lo ha già fatto.



madmax88

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Risposta #126 il: Dom 16 Giu, 2013, 17:22:00
se metti un serbatoio di 60 l cerca di metterlo il più possibile spostato in avanti, se no l'auto si sdraierebbe troppo sugli ammo post.... il vano si sposta dove vuoi, l'unica cosa ? che non so se per adattarlo alla nuova location devi "romperlo", ma poco ti importa, tanto non ? che il serbatoio lo togli e lo metti... ancora più ideale sarebbe sistemarlo sotto i sedili post, ma vista l'altezza raso terra, non sono per niente convinto si possa fare.... in bocca al lupo, e complimenti, ottimo impianto.... sai quanto chiedono per farlo sulle nostre auto?

MAD
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Shidan

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Risposta #127 il: Dom 16 Giu, 2013, 18:00:00
innanzitutto dimmi se ho capito bene... tu intendi mettere il bombolone tipo metano? a vista, nel bagagliaio? Perch? da quello che hai scritto non si capisce bene.. se intendi cos?, lo "ruotino come dici tu" per chiamare la bombola a forma di ciambella, si chiama bombola toroidale, e tutti quelli che fanno impianti, solitamente (anche perché i clienti preferiscono) la mettono di quel tipo.

Seconda cosa le misure per quello toroidale sono standard... il mio ? da 55 litri LORDI, dico lordi perché i litri effettivi di GPL che entreranno sono circa un 20% in meno della capienza volumetrica reale della bombola...

detto questo, io metterei il toroidale, non si vede, non fa SCHIFO come una bombolona a vista e il bagagliaio ti rimane.. io ho sagomato del polistirolo da 8cm di spessore e posizionato sapientemente sopra alla bombola, che non si nota più assolutamente :)

Non ho la ruota di scorta ma ho il kit di riparazione e gonfiaggio.. sperando comunque e sempre di non forare..

quando faccio il pieno ci vanno dentro circa 42-43 litri di gpl ce mi bastano tranquillamente per 400 km quando spingo, 450 quando si va tranquilli....



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Risposta #128 il: Dom 16 Giu, 2013, 18:18:25
Citazione da: "Shidan"
innanzitutto dimmi se ho capito bene... tu intendi mettere il bombolone tipo metano? a vista, nel bagagliaio? Perch? da quello che hai scritto non si capisce bene.. se intendi cos?, lo "ruotino come dici tu" per chiamare la bombola a forma di ciambella, si chiama bombola toroidale, e tutti quelli che fanno impianti, solitamente (anche perché i clienti preferiscono) la mettono di quel tipo.

Seconda cosa le misure per quello toroidale sono standard... il mio ? da 55 litri LORDI, dico lordi perché i litri effettivi di GPL che entreranno sono circa un 20% in meno della capienza volumetrica reale della bombola...

detto questo, io metterei il toroidale, non si vede, non fa SCHIFO come una bombolona a vista e il bagagliaio ti rimane.. io ho sagomato del polistirolo da 8cm di spessore e posizionato sapientemente sopra alla bombola, che non si nota più assolutamente :)

Non ho la ruota di scorta ma ho il kit di riparazione e gonfiaggio.. sperando comunque e sempre di non forare..

quando faccio il pieno ci vanno dentro circa 42-43 litri di gpl ce mi bastano tranquillamente per 400 km quando spingo, 450 quando si va tranquilli....


La bombola toroidale non ti esce fuori dal vano ruota di scorta di circa 10 cm in altezza o va pari pari al piano bagagliaio? Nel senso che quando metto la moquette sopra non c'? nessun rigonfiamento?
Mi spieghi poi perché hai sagomato del polistirolo per metterlo sopra la bombola toroidale?
In caso di foratura, nel tuo caso, si deve buttare la gomma?
Un ultima domanda, la bocchetta di rifornimento dove l'hai messa?



Shidan

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Risposta #129 il: Dom 16 Giu, 2013, 18:48:59
Citazione da: "realfabry"
Citazione da: "Shidan"
innanzitutto dimmi se ho capito bene... tu intendi mettere il bombolone tipo metano? a vista, nel bagagliaio? Perch? da quello che hai scritto non si capisce bene.. se intendi cos?, lo "ruotino come dici tu" per chiamare la bombola a forma di ciambella, si chiama bombola toroidale, e tutti quelli che fanno impianti, solitamente (anche perché i clienti preferiscono) la mettono di quel tipo.

Seconda cosa le misure per quello toroidale sono standard... il mio ? da 55 litri LORDI, dico lordi perché i litri effettivi di GPL che entreranno sono circa un 20% in meno della capienza volumetrica reale della bombola...

detto questo, io metterei il toroidale, non si vede, non fa SCHIFO come una bombolona a vista e il bagagliaio ti rimane.. io ho sagomato del polistirolo da 8cm di spessore e posizionato sapientemente sopra alla bombola, che non si nota più assolutamente :)

Non ho la ruota di scorta ma ho il kit di riparazione e gonfiaggio.. sperando comunque e sempre di non forare..

quando faccio il pieno ci vanno dentro circa 42-43 litri di gpl ce mi bastano tranquillamente per 400 km quando spingo, 450 quando si va tranquilli....


La bombola toroidale non ti esce fuori dal vano ruota di scorta di circa 10 cm in altezza o va pari pari al piano bagagliaio? Nel senso che quando metto la moquette sopra non c'? nessun rigonfiamento?
Mi spieghi poi perché hai sagomato del polistirolo per metterlo sopra la bombola toroidale?
In caso di foratura, nel tuo caso, si deve buttare la gomma?
Un ultima domanda, la bocchetta di rifornimento dove l'hai messa?


Ho scritto sopra, ma intendevo lateralmente rispetto alla bombola, per "pareggiare" il livello..

La bocchetta di rifornimento non si vede, ? sotto allo sportellino benzina, come hai detto bene tu ..

In caso di foratura con quei kit di solito la gomma si butta, poi... ma nulla ti vieta di tenere lo ruotino, nella sua apposita sacca, dentro al baule... molto più dignitoso che il bombolone metano-style :)



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Risposta #130 il: Dom 16 Giu, 2013, 18:57:09
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innanzitutto dimmi se ho capito bene... tu intendi mettere il bombolone tipo metano? a vista, nel bagagliaio? Perch? da quello che hai scritto non si capisce bene.. se intendi cos?, lo "ruotino come dici tu" per chiamare la bombola a forma di ciambella, si chiama bombola toroidale, e tutti quelli che fanno impianti, solitamente (anche perché i clienti preferiscono) la mettono di quel tipo.

Seconda cosa le misure per quello toroidale sono standard... il mio ? da 55 litri LORDI, dico lordi perché i litri effettivi di GPL che entreranno sono circa un 20% in meno della capienza volumetrica reale della bombola...

detto questo, io metterei il toroidale, non si vede, non fa SCHIFO come una bombolona a vista e il bagagliaio ti rimane.. io ho sagomato del polistirolo da 8cm di spessore e posizionato sapientemente sopra alla bombola, che non si nota più assolutamente :)

Non ho la ruota di scorta ma ho il kit di riparazione e gonfiaggio.. sperando comunque e sempre di non forare..

quando faccio il pieno ci vanno dentro circa 42-43 litri di gpl ce mi bastano tranquillamente per 400 km quando spingo, 450 quando si va tranquilli....


La bombola toroidale non ti esce fuori dal vano ruota di scorta di circa 10 cm in altezza o va pari pari al piano bagagliaio? Nel senso che quando metto la moquette sopra non c'? nessun rigonfiamento?
Mi spieghi poi perché hai sagomato del polistirolo per metterlo sopra la bombola toroidale?
In caso di foratura, nel tuo caso, si deve buttare la gomma?
Un ultima domanda, la bocchetta di rifornimento dove l'hai messa?


Ho scritto sopra, ma intendevo lateralmente rispetto alla bombola, per "pareggiare" il livello..

La bocchetta di rifornimento non si vede, ? sotto allo sportellino benzina, come hai detto bene tu ..

In caso di foratura con quei kit di solito la gomma si butta, poi... ma nulla ti vieta di tenere lo ruotino, nella sua apposita sacca, dentro al baule... molto più dignitoso che il bombolone metano-style :)


Mi hai risposto in parte. Ora ho capito che hai sagomato un po di polistirolo per riempire il vuoto laterale, quindi il ruotino non riempie a pieno il vano ruota di scorta. In altezza invece come va? La moquette che appoggi sopra ha un rigonfiamento o va come prima che montassi il serbatoio?



Shidan

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Risposta #131 il: Dom 16 Giu, 2013, 20:39:33
il bombolone "sfora" dal piano di circa una decina di cm... in alto.

il polistirolo va messo dai lati, per riempire questi cm di differenza che ci sono tra piano del baule e ciambellone... con il polistirolo la moquette rimane liscia senza nessun rigonfiamento...
non si chiama ruotino, se no facciamo confusione.. BOMBOLA :risa:
si, la bombola riempie tutto lo spazio del vano ruota di scorta, e eccede di quei cm che dicevo sopra :)



Realfabry

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Risposta #132 il: Dom 16 Giu, 2013, 21:50:48
Grazie Shidan, hai ragione chiamiamolo serbatoio o bombola tanto che si tratta di toroidale lo possiamo ritenere sottinteso. Sul sito Landi ho scoperto che ci sono 3 tipi  serbatoi.
47 litri con effettivi 37,6 lt. diametro 600mm
52 litri con effettivi 41,6 lt. diametro 650mm
58 litri con effettivi 46,4 lt. diametro 650mm

Supponendo che tu abbia un 58 litri, vorrei misurare un 52 litri sperando che se il diametro ? uguale può darsi che sia più basso e quindi andare al pari con il piano.



axen83

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Risposta #133 il: Lun 17 Giu, 2013, 14:21:06
io ho un 52 ma sei sempre 6 cm sopra al piano originale, devi per forza fare come dice shiddan per riportare in piano il bagagliaio, con polistirolo o altro



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Risposta #134 il: Lun 17 Giu, 2013, 14:53:48
Citazione da: "axen83"
io ho un 52 ma sei sempre 6 cm sopra al piano originale, devi per forza fare come dice shiddan per riportare in piano il bagagliaio, con polistirolo o altro


Scusa ma shidan il polistirolo l'ha sagomato per riempire il vuoto laterale e non per il piano superiore.
A questo punto credo che quando andr? dall'impiantista prover? vari serbatoi.



 

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