Autore Topic: impianto GPL su vvt-i 143cv  (Letto 31183 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Realfabry

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 660
  • Iscritto: Apr 2013
  • Località: Rimini
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #165 il: Mer 03 Lug, 2013, 20:57:23
Citazione da: "rioblack"
Citazione da: "madmax88"

.... e al costo delle revisioni obbligatorie....


Per il gpl dopo 10 anni, per il metano dopo 5, ma per il costo avrai ammortizzato di brutto  :lol:


Quoto a pieno



mimmo84

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 25
  • Iscritto: Lug 2013
  • Località: miami
Risposta #166 il: Mer 24 Lug, 2013, 00:38:57
Citazione da: "hmcre"
visto il costo della benzina sempre + caro...e visto che lavoro non proprio vicino a casa stavo pensando di far installare un impianto gpl (come ho visto ke han fatto gia altri con la stessa auto) ......mi sapete dire il costo dell'installazione all'incirca? consigli?[/quote



oleatore valvole x auto giapponesi in primis poi c metti il ipo d inpianto che preferisci

forza napoli


Realfabry

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 660
  • Iscritto: Apr 2013
  • Località: Rimini
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #167 il: Mer 24 Lug, 2013, 07:16:59
La risposta che cerchi ? stata già scritta in questo 3d.



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1306
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #168 il: Mer 24 Lug, 2013, 10:43:54
Citazione da: "realfabry"
La risposta che cerchi ? stata già scritta in questo 3d.

Fabry, la sua dovrebbe essere una risposta alla domanda di hmcre :wink:
se avesse usato bene il quote si sarebbe letto
Citazione da: "mimmo84"
Citazione da: "hmcre"
visto il costo della benzina sempre + caro...e visto che lavoro non proprio vicino a casa stavo pensando di far installare un impianto gpl (come ho visto ke han fatto gia altri con la stessa auto) ......mi sapete dire il costo dell'installazione all'incirca? consigli?

oleatore valvole x auto giapponesi in primis poi c metti il ipo d inpianto che preferisci

Italian please :zani:

Oltretutto, da Marzo 2011 e dopo 17 pagine di 3d penso che la risposta ad hmcre sia già arrivata..
Per non parlare del fatto che Renato ha anche venduto la celica :roll:



Realfabry

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 660
  • Iscritto: Apr 2013
  • Località: Rimini
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #169 il: Mer 24 Lug, 2013, 11:00:38
Citazione da: "Lo Zingaro"
Citazione da: "realfabry"
La risposta che cerchi ? stata già scritta in questo 3d.

Fabry, la sua dovrebbe essere una risposta alla domanda di hmcre :wink:
se avesse usato bene il quote si sarebbe letto
Citazione da: "mimmo84"
Citazione da: "hmcre"
visto il costo della benzina sempre + caro...e visto che lavoro non proprio vicino a casa stavo pensando di far installare un impianto gpl (come ho visto ke han fatto gia altri con la stessa auto) ......mi sapete dire il costo dell'installazione all'incirca? consigli?

oleatore valvole x auto giapponesi in primis poi c metti il ipo d inpianto che preferisci

Italian please :zani:

Oltretutto, da Marzo 2011 e dopo 17 pagine di 3d penso che la risposta ad hmcre sia già arrivata..
Per non parlare del fatto che Renato ha anche venduto la celica :roll:


Sono d'accordo con la tua correzione e attenta dovuta ad un mio errore commesso da una dimenticanza. Si dovrebbe però (per ordine d'importanza) non solo correggere la lingua scritta come hai ben fatto con l'utente "mimmo84" ma anche la negligenza nell'omissione di leggere la discussione prima di replicarla.
W l'I-taglia  :wink:



TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #170 il: Gio 01 Ago, 2013, 14:44:09
Ragazzi ma se uno monta il bodykit come lo monto io, per l'omologazione l'auto immagino debba passare in motorizzazione...fanno storie? Deve passare sui rulli? (Cos? spacco tutto  :???: ) E' vero che a lungo andare il motore si rovina anche con un buon impianto?? Cambia qualcosa se monto volano e collettori? Cio? devo farlo presente all'installatore vero?
Scusate le 1000000 domande  :oops:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #171 il: Gio 01 Ago, 2013, 15:41:57
Citazione da: "TheDj"
Ragazzi ma se uno monta il bodykit come lo monto io, per l'omologazione l'auto immagino debba passare in motorizzazione...fanno storie? Deve passare sui rulli? (Cos? spacco tutto  :???: ) E' vero che a lungo andare il motore si rovina anche con un buon impianto?? Cambia qualcosa se monto volano e collettori? Cio? devo farlo presente all'installatore vero?
Scusate le 1000000 domande  :oops:

Si, il motore si rovina. Ci sono impianti migliori di altri ma di fatto alcuni problemi sono irrisolvibili se non intervenendo sulla testata modificando le sedi valvola.

Volano e collettori non influenzano minimamente l'installazione del GPL e non ? necessario che lo comunichi.

Per la motorizzazione, in teoria non gli interessa.. in pratica dipende dalla luna di chi controlla.


rioblack

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 519
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Naples
Risposta #172 il: Gio 01 Ago, 2013, 16:00:33
Citazione da: "HPDxxx"

Si, il motore si rovina. Ci sono impianti migliori di altri ma di fatto alcuni problemi sono irrisolvibili se non intervenendo sulla testata modificando le sedi valvola.

Dalla tua esperienza dopo quanti km ? statisticamente provato che il motore dotato di impianto si rovina?
HP ti chiedo questa info perché se ci? avvenisse dopo 100k km sarebbe anche normale, ma a percorrenze decisamente più inferiori credo che sia il caso di valutarne attentamente le conseguenze.



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #173 il: Gio 01 Ago, 2013, 17:42:03
purtroppo non ? possibile saperlo a priori perché le variabili sono tante:
- tipo di impianto
- usura del motore PRIMA dell'installazione GPL
- utilizzo dello stesso

inoltre lo storico ? scarso.. solo ultimamente in diverse persone hanno installato il GPL sulla celica, quindi non ci sono "testimoni" dell'effettiva durata.

Ti posso dire che ho appena sostituito un motore ad una celica GPLizzata perché aveva grossissimi problemi di consumo olio.... e parliamo di un esemplare restyle!
Dirti in che % fosse causato dall'uso del gpl non te lo posso dire.

Di sicuro comunque, ci sono soluzioni che permettono di aumentare l'affidabilit?, ma bisogna intervenire sulla testa aprendo il motore.


rioblack

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 519
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Naples
Risposta #174 il: Gio 01 Ago, 2013, 17:54:16
Citazione da: "HPDxxx"
purtroppo non ? possibile saperlo a priori perché le variabili sono tante:
- tipo di impianto
- usura del motore PRIMA dell'installazione GPL
- utilizzo dello stesso

inoltre lo storico ? scarso.. solo ultimamente in diverse persone hanno installato il GPL sulla celica, quindi non ci sono "testimoni" dell'effettiva durata.

Ti posso dire che ho appena sostituito un motore ad una celica GPLizzata perché aveva grossissimi problemi di consumo olio.... e parliamo di un esemplare restyle!
Dirti in che % fosse causato dall'uso del gpl non te lo posso dire.

Di sicuro comunque, ci sono soluzioni che permettono di aumentare l'affidabilit?, ma bisogna intervenire sulla testa aprendo il motore.


Concordo con la tua analisi e l'idea del GPL resta solo una scelta dettata da due componenti fondamentali:
1. costo della benzina ormai proibitivo;
2. limitazioni della circolazione sul territorio cittadino (Napoli intendo).
Al momento, utilizzando anche uno scooter ho deciso di posticipare la decisione, ma noto comunque che qui a Napoli il costo dell'impianto sta diventando sempre più basso per incoraggiarne l'installazione.



TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #175 il: Gio 01 Ago, 2013, 21:27:21
Citazione da: "rioblack"
Citazione da: "HPDxxx"

Si, il motore si rovina. Ci sono impianti migliori di altri ma di fatto alcuni problemi sono irrisolvibili se non intervenendo sulla testata modificando le sedi valvola.

Dalla tua esperienza dopo quanti km ? statisticamente provato che il motore dotato di impianto si rovina?
HP ti chiedo questa info perché se ci? avvenisse dopo 100k km sarebbe anche normale, ma a percorrenze decisamente più inferiori credo che sia il caso di valutarne attentamente le conseguenze.


Questi infatti sono i miei dubbi ecco...se monto un impianto e il motore mi da problemi fra 100.000 km ok ci può anche stare ma se devo spendere 2000 euro (se non di pi?) per fare un ottimo impianto e poi mi trovo a dover RIfare il motore con una spesa di 3/4000 euro no dai...a questo punto la lascio a benza  :roll:
Se potessi l'avrei fatto subito, appena acquistata nel 2008 chiesi a uno che fa impianti a gas e mi aveva consigliato di installare un ampolla con una miscela speciale che lubrifica come la benzina...ma non essendo benzina avrei avuto a lungo andare problemi, parlando contro il suo interesse, sui motori VVT-i nati a benza lo sconsigliava  :roll:


TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #176 il: Gio 01 Ago, 2013, 21:31:25
Citazione da: "HPDxxx"
purtroppo non ? possibile saperlo a priori perché le variabili sono tante:
- tipo di impianto
- usura del motore PRIMA dell'installazione GPL
- utilizzo dello stesso

inoltre lo storico ? scarso.. solo ultimamente in diverse persone hanno installato il GPL sulla celica, quindi non ci sono "testimoni" dell'effettiva durata.

Ti posso dire che ho appena sostituito un motore ad una celica GPLizzata perché aveva grossissimi problemi di consumo olio.... e parliamo di un esemplare restyle!
Dirti in che % fosse causato dall'uso del gpl non te lo posso dire.

Di sicuro comunque, ci sono soluzioni che permettono di aumentare l'affidabilit?, ma bisogna intervenire sulla testa aprendo il motore.


Immagino lo sbattimento...ma, dato che lo stai facendo, cosa ci sarebbe da cambiare? Perlando di money costerebbe tanto in toyota? Tra impianto e cambio parti del motore, vendendo la celica (cosa che NON voglio fare) te ne compri un'altra di auto!


biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #177 il: Gio 01 Ago, 2013, 22:16:51
ragazzi... se volete consumare poco, fatevi un diesel... ma vi prego, nn rovinate questi motori con il gpl... se volete risparmiare vendete la celica, e fatevi un diesel..



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #178 il: Ven 02 Ago, 2013, 01:42:30
Citazione da: "biccio vvti"
ragazzi... se volete consumare poco, fatevi un diesel... ma vi prego, nn rovinate questi motori con il gpl... se volete risparmiare vendete la celica, e fatevi un diesel..

aim? ma quoto!



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #179 il: Ven 02 Ago, 2013, 09:31:29
Il problema a quanto pare non ? generato tanto dalla presenza o meno della  lubrificazione supplementare, per la quale ho avuto conferme essere piuttosto inutile.

Il vero problema che a lungo andare causa usura sono le elevate temperatura di combustione del GPL rispetto alla benzina (ricordiamoci che quest'ultima, può essere iniettara ANCHE per abbassare le temperature in camera di combustione).
Le elevate temperature generate andranno inevitabilmente a scaldare le valvole.
Durante il ciclo della combustione, l'unico istante in cui si raffreddano ? quando sono chiuse a contatto con la testa, cedendo calore a quest'ultima.
La "soluzione" ? sostituire le sedi valvole originali con altre più resistenti..


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal