Autore Topic: impianto GPL su vvt-i 143cv  (Letto 31185 volte)

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Ayrton

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Risposta #180 il: Ven 02 Ago, 2013, 10:06:23
La soluzione migliore per chi vuole mettere il GPL secondo me ? sempre quella (considerato che ormai quasi tutti gli impianti sono dotati di questi accorgimenti): non scannare quando si ? a GPL e andare periodicamente anche un po' a benzina.



TheDj

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Risposta #181 il: Ven 02 Ago, 2013, 11:17:40
Citazione da: "HPDxxx"
Il problema a quanto pare non ? generato tanto dalla presenza o meno della  lubrificazione supplementare, per la quale ho avuto conferme essere piuttosto inutile.

Il vero problema che a lungo andare causa usura sono le elevate temperatura di combustione del GPL rispetto alla benzina (ricordiamoci che quest'ultima, può essere iniettara ANCHE per abbassare le temperature in camera di combustione).
Le elevate temperature generate andranno inevitabilmente a scaldare le valvole.
Durante il ciclo della combustione, l'unico istante in cui si raffreddano ? quando sono chiuse a contatto con la testa, cedendo calore a quest'ultima.
La "soluzione" ? sostituire le sedi valvole originali con altre più resistenti..


Quindi cambiare le valvole non sarebbe proprio una soluzione...ma una miglioria non da poco. Io ci stavo cascando appena presa la celica, menomale che mi son fermato, ci tengo a tenere il motore integro.


HPDxxx

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Risposta #182 il: Ven 02 Ago, 2013, 11:38:19
Citazione da: "TheDj"

Quindi cambiare le valvole non sarebbe proprio una soluzione...ma una miglioria non da poco. Io ci stavo cascando appena presa la celica, menomale che mi son fermato, ci tengo a tenere il motore integro.

cambiare le valvole non ti serve a niente.
vanno cambiate le sedi sulla testa  :wink:


rioblack

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Risposta #183 il: Ven 02 Ago, 2013, 12:33:28
Citazione da: "biccio vvti"
ragazzi... se volete consumare poco, fatevi un diesel... ma vi prego, nn rovinate questi motori con il gpl... se volete risparmiare vendete la celica, e fatevi un diesel..


Concordo, ma considera che, lasciando da parte il discorso puramente economico, resta la limitazione della circolazione (risiedo a Napoli in centro), altrimenti non mi sarei nemmeno preoccupato di valutarne pro e contro, ma resto concorde con te, anzi, accattateve na pandulella a metano! :lol:



biccio vvti

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Risposta #184 il: Ven 02 Ago, 2013, 13:00:41
Citazione da: "rioblack"
Citazione da: "biccio vvti"
ragazzi... se volete consumare poco, fatevi un diesel... ma vi prego, nn rovinate questi motori con il gpl... se volete risparmiare vendete la celica, e fatevi un diesel..


Concordo, ma considera che, lasciando da parte il discorso puramente economico, resta la limitazione della circolazione (risiedo a Napoli in centro), altrimenti non mi sarei nemmeno preoccupato di valutarne pro e contro, ma resto concorde con te, anzi, accattateve na pandulella a metano! :lol:


sisi per carit?, so i pro e i contro del gpl, ma il fatto ? che se vuoi una macchina come la celica, nn puoi farla a gpl!!! prenditi una city car, a gpl, oppure falla a gpl!! ? una mia idea ?, probabilmente sbagliata..



Ayrton

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Risposta #185 il: Ven 02 Ago, 2013, 13:21:25
Citazione da: "biccio vvti"
Citazione da: "rioblack"
Citazione da: "biccio vvti"
ragazzi... se volete consumare poco, fatevi un diesel... ma vi prego, nn rovinate questi motori con il gpl... se volete risparmiare vendete la celica, e fatevi un diesel..


Concordo, ma considera che, lasciando da parte il discorso puramente economico, resta la limitazione della circolazione (risiedo a Napoli in centro), altrimenti non mi sarei nemmeno preoccupato di valutarne pro e contro, ma resto concorde con te, anzi, accattateve na pandulella a metano! :lol:


sisi per carit?, so i pro e i contro del gpl, ma il fatto ? che se vuoi una macchina come la celica, nn puoi farla a gpl!!! prenditi una city car, a gpl, oppure falla a gpl!! ? una mia idea ?, probabilmente sbagliata..


Se parliamo del fatto che la Celica non ? stata progettata per andare a gpl o metano ok, ma smettiamola di pensare che quel genere di alimentazioni non possano essere prestazionalmente valide.
La Veyron (che ? quadriturbo!!) a metano aveva più cavalli della versione a benzina.
Metano e gpl hanno più ottani di benzina e diesel.
Il problema ? che le auto in commercio non sono progettate per funzionare SOLO a gpl o a metano.



FiBo

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Risposta #186 il: Ven 02 Ago, 2013, 13:38:17
Era la EB110 a metano
La Veyron usa la benzina anche per raffreddare il motore



Ayrton

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Risposta #187 il: Ven 02 Ago, 2013, 14:02:01
Citazione da: "FiBo"
Era la EB110 a metano
La Veyron usa la benzina anche per raffreddare il motore


A parte il fatto che la EB110 era anch'essa quadriturbo e quindi anche in quel caso le temperature non erano proprio basse (e senza la tecnologia di oggi), ma avevano fatto anche una versione a metano della Veyron e aveva piu' cavalli di quella a benza.



TheDj

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Risposta #188 il: Ven 02 Ago, 2013, 14:07:21
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "TheDj"

Quindi cambiare le valvole non sarebbe proprio una soluzione...ma una miglioria non da poco. Io ci stavo cascando appena presa la celica, menomale che mi son fermato, ci tengo a tenere il motore integro.

cambiare le valvole non ti serve a niente.
vanno cambiate le sedi sulla testa  :wink:


Ah ecco, solo quelle sarebbero da cambiare per stare più tranquilli nell'installazione del GPL? Facciamo tipo un elenco delle cose che andrebbero cambiate? magari con un prezzo verosimile di ogni componente che dovrebbe essere sostituito, sarebbe utile a molti secondo me..


Damio_LM

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Risposta #189 il: Dom 04 Ago, 2013, 17:07:39
Ho montato un impianto GPL di ultima generazione della Tartarini 4 mesi fa sulla mia T23 del '99.

Devo dire che finora non posso proprio lamentarmi n? di prestazioni n? di altro, anzi posso dire che ho risparmiato più di 600? da aprile ad oggi...

Personalmente lo consiglio a tutti.

Stamo calmi, se recupera...


TSuper

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Risposta #190 il: Lun 05 Ago, 2013, 10:46:55
Citazione da: "Ayrton"
ma smettiamola di pensare che quel genere di alimentazioni non possano essere prestazionalmente valide.
.


Io penso che quel genere di alimentazione non può essere prestazionalmente valida !

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Shidan

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Risposta #191 il: Lun 05 Ago, 2013, 10:51:33
perché?

parlo da impiantato tartarini..
a GPL va come a benzina.. e a culometro come dite sempre voi, la differenza non c'



Ayrton

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Risposta #192 il: Lun 05 Ago, 2013, 11:14:05
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "Ayrton"
ma smettiamola di pensare che quel genere di alimentazioni non possano essere prestazionalmente valide.
.


Io penso che quel genere di alimentazione non può essere prestazionalmente valida !


Bene: motivamela tecnicamente.



TSuper

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Risposta #193 il: Lun 05 Ago, 2013, 19:58:08
Dai ragazzi non voglio andare contro chi per mille giustissimi motivi monta impianti GPL ma vi risulta che motori come i nostri da 107 cavalli litro siano stati concepiti per il GPL ?

Credo proprio di no perché altrimenti non staremmo qui a discutere su quali parti cambiare per deterioramento o quale impianto stressa il motore meno dell'altro !

Il fatto che la Veyron "va dipiu" a GPL che a benzina lascia il tempo che trova; perché per una casa fare un motore solo che possa essere tirato al limite per fare risultati non ? un problema ma credi veramente che qui dentro ci sia qualcuno che possa fare pista abitualmente e che magari ha fatto 180-200 mila km a GPL con la stessa resa e senza rogne ?

Capisco che si risparmi molto e lo appoggio in pieno; non capisco la necessit? di farla passare come una modifica prestazionale  :wink:

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Shidan

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Risposta #194 il: Lun 05 Ago, 2013, 20:17:32
Citazione da: "TSuper"
Capisco che si risparmi molto e lo appoggio in pieno; non capisco la necessit? di farla passare come una modifica prestazionale  :wink:


definirla prestazionale ? presuntuoso..

ma lo ? anche il definire gli impianti talmente deterioranti che sembra che si spacchi dopo 3 ore! E pure dire che a gpl va meno, perché non ? vero assolutamente!



 

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