Autore Topic: impianto GPL su vvt-i 143cv  (Letto 31174 volte)

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rioblack

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Risposta #210 il: Gio 05 Dic, 2013, 18:09:59
Citazione da: "Abaddon"

dipende COSA vuoi rimappare. Le centraline GPL il 99% delle volte sono Piggyback, esattamente come la CAMCON che costa 1/3 delle ECU complete. Queste centraline difatti non sostituiscono l'ECU stock, bensi leggono i valori in uscita, li modificano secondo la mappatura/settaggio e li inviano al motore. :wink:
Io per esempio ho (ancora per pochissimi giorni) la Celica con GPL e la CAMCON installata :wink:
quando vado a GPL la centralina GPL si interpone a quella stock e successivamente la mia CAMCON si interpone ad essa.
quando invece vado a benzina semplicemente la CAMCON si interpone alla centralina originale.

non trovo vantaggioso utilizzare una ECU pensata per lavorare con degli iniettori a gas quando con 300€ circa esiste una miniECU creata appositamente per questo scopo, pluritestata e funzionante

PS: Ho la Camcon in vendita :wink:


Hai in vendita la Camcon in quanto non ha portato tangibili benefici all'uso in GPL oppure hai pensato di sostituirla con altra? Oppure è totalmente inutile disporre in serie ECU(Stock)+Piggyback+Camcon?



Abaddon

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Risposta #211 il: Gio 05 Dic, 2013, 19:35:22
Citazione da: "rioblack"
Citazione da: "Abaddon"

dipende COSA vuoi rimappare. Le centraline GPL il 99% delle volte sono Piggyback, esattamente come la CAMCON che costa 1/3 delle ECU complete. Queste centraline difatti non sostituiscono l'ECU stock, bensi leggono i valori in uscita, li modificano secondo la mappatura/settaggio e li inviano al motore. :wink:
Io per esempio ho (ancora per pochissimi giorni) la Celica con GPL e la CAMCON installata :wink:
quando vado a GPL la centralina GPL si interpone a quella stock e successivamente la mia CAMCON si interpone ad essa.
quando invece vado a benzina semplicemente la CAMCON si interpone alla centralina originale.

non trovo vantaggioso utilizzare una ECU pensata per lavorare con degli iniettori a gas quando con 300€ circa esiste una miniECU creata appositamente per questo scopo, pluritestata e funzionante

PS: Ho la Camcon in vendita :wink:


Hai in vendita la Camcon in quanto non ha portato tangibili benefici all'uso in GPL oppure hai pensato di sostituirla con altra? Oppure è totalmente inutile disporre in serie ECU(Stock)+Piggyback+Camcon?


alt alt. La Camcon l'ho in vendita solo perchè sabato venderò la Celica molto a malincuore :cry:  :cry: e la Camcon così come i cerchi stock ho deciso di rivendirli a parte prettamente per esigenze economiche.

Una Camcon su una T23 a GPL offre vantaggi esattamente paragonabili ad una T23 a benzina.
Ovviamente le due alimentazioni funzionano diversamente. Ingrassare sul GPL significa anche avere l'accortezza di disporre un filtro pulito ed iniettori gpl non disastrati. Altrimenti in caso di iniettori sovraccaricati semplicemente il gas non arriva come dovrebbe e manda in errore l'ECU gpl facendo scattare l'alimentazione a benzina. similmente a quanto succede quando stà finendo il gpl.
In questo caso si risolve comunque impostando un settaggio meno invasivo e si rifà la prova fino a quando il sistema non scatta più.

Detto questo la Camcon si prende per sfruttarla con l'alimentazione a benzina E... se uno ha anche il GPL può apprezzarne i benefici ANCHE lì (questo è il mio pensiero).
Perchè per rimappare la centralina GPL ci sono a pochissimo prezzo (circa 50€ )  su ebay gli appositi CD + cavo che utilizzano anche gli installatori dei sistemi a gas che permettono di rimapparsi la centralina GPL in casa!
Questi programmi per quanto riguarda l'Airfuel sono anche molto accurati
Ovvio che questa rimappatura rimarrà esclusiva dell'alimentazione a GPL.

comprare quindi apposta la Camcon con l''obbiettivo di ingrassare il GPL a mio avviso non ha molto senso dato che una centralina GPL già esiste ed è nel 90% dei casi rimappabile.

C'è da dire però che la Camcon gestisce oltre all' Air fuel anche la fasatura (VVT-i) ! e.. nel 90% dei casi nelle centraline GPL AM quest'ultima non viene in alcun modo gestita.

La Camcon ha anche il vantaggio di poter settare sia fasatura che airfuel direttamente in strada, si può cambiare quando si vuole (per assurdo anche in movimento), spegnere la Camcon e sopprattutto senza aver bisogno di un PC fare e caricare il settaggio.
Così a seconda delle occasioni si può guidare in modalità nonnetto oppure racing  :twisted:


Abaddon

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cly

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Risposta #213 il: Mar 28 Gen, 2014, 16:15:47
Riprendo su questo ultimo 3D che parla di impianto GPL.
Sulla mia cely ho un impianto GPL BRC, e con temperature esterne che arrivano fino a circa 10° la macchina emette dallo scarico "vapore bianco" anche a macchina calda.
Ritengo sia normale, ma chiedo cmq agli altri possessori di impianto GPL il loro parere.



rioblack

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Risposta #214 il: Mar 28 Gen, 2014, 17:06:34
Riprendo su questo ultimo 3D che parla di impianto GPL.
Sulla mia cely ho un impianto GPL BRC, e con temperature esterne che arrivano fino a circa 10° la macchina emette dallo scarico "vapore bianco" anche a macchina calda.
Ritengo sia normale, ma chiedo cmq agli altri possessori di impianto GPL il loro parere.

Hai già pensato di chiedere lumi al tuo impiantista?
Che tipologia di impianto è stato installato?
Quando è stato installato?
Quanti chilometri hai percorso dall'installazione?
Hai avvertito altre problematiche con l'uso del gpl?



cly

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Risposta #215 il: Mer 29 Gen, 2014, 10:51:18
L'impianto è stato istallato ed in funzione da Ottobre2012. Da quanto riesco a capire dai documenti in mio possesso è un sequenziale con riduttore Genius MB e multivalvola Europa 2.
Nessuna problematica avvertita finora con il GPL.
Considerando che per rispondere alle tue domande mi sono accorto di aver fatto ad oggi più di 20k km a GPL, e se non ricordo male va fatta la manutenzione, prendo appuntamento dal meccanico ed approfitto per chiedergli lumi sul "vapore".
grazie mille



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Risposta #216 il: Mer 29 Gen, 2014, 10:55:45
L'impianto è stato istallato ed in funzione da Ottobre2012. Da quanto riesco a capire dai documenti in mio possesso è un sequenziale con riduttore Genius MB e multivalvola Europa 2.
Nessuna problematica avvertita finora con il GPL.
Considerando che per rispondere alle tue domande mi sono accorto di aver fatto ad oggi più di 20k km a GPL, e se non ricordo male va fatta la manutenzione, prendo appuntamento dal meccanico ed approfitto per chiedergli lumi sul "vapore".
grazie mille

Ottima idea. Non dovresti anche verificare il gioco delle valvole? Se non ricordo male non sono auto-registranti quindi, proprio per la presenza del gpl, andrebbero controllate più spesso.
Attendo gli sviluppi!



cly

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Risposta #217 il: Lun 10 Feb, 2014, 12:53:28
ho cambiato oggi il filtro, ma per controllare il gioco delle valvole devo tornare con calma. Approfitterò alla sostituzione degli ammortizzatori.
Per quanto riguarda il vapore dallo scappamento di ce è normale per la maggiore condensa di acqua che il gpl crea.



rioblack

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Risposta #218 il: Lun 10 Feb, 2014, 12:59:13
ho cambiato oggi il filtro, ma per controllare il gioco delle valvole devo tornare con calma. Approfitterò alla sostituzione degli ammortizzatori.
Per quanto riguarda il vapore dallo scappamento di ce è normale per la maggiore condensa di acqua che il gpl crea.

Ho chiesto anche io a qualche installatore in zona e mi ha confermato che ciò è dovuto principalmente alla condensa di acqua, quindi vai tranquillo.
Oggi ho fatto un preventivo di spesa per l'impianto, in quanto dovrò decidermi se venderla oppure tenerla, ma in questo caso (dovuto sia alla limitazione traffico che al costo per litro della benzina) gasarla (cosa che tra l'altro odio maledettamente!)
Ho ottenuto prezzi variabili dai 650,00 € ai 1250,00 € : come vuoi mangiare mangi ;-)



Shidan

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Risposta #219 il: Lun 10 Feb, 2014, 13:37:02
Vedrai che appena farai il pieno con 30 euro appena per fare 400km anche più, andando UGUALMENTE FORTE, ti ricrederai subito.. altro che storie..




rioblack

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Risposta #220 il: Lun 10 Feb, 2014, 15:27:38
Vedrai che appena farai il pieno con 30 euro appena per fare 400km anche più, andando UGUALMENTE FORTE, ti ricrederai subito.. altro che storie..



Se dovessi usarla come mezzo principale di trasporto sarebbe l'unica scelta possibile. Ti quoto alla grande!
P.S.: approfittando della discussione mi sono subito preso la briga di ri-proporla in vendita ;-)



Nihilist

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Risposta #221 il: Gio 25 Dic, 2014, 21:42:00
ciao a tutti sono nuovo del forum (scusate se non mi sono presentato ma non ho trovato la sezione apposita) ho la celi da oramai 4 anni e dopo aver letto questo post da due anni ho l'impianto che funziona magnificamente!
ho fatto con l'impianto 40.000 km! e mai nessun problema... forse ora con la macchina che ha i suoi begli annetti e tanti km sulle spalle (130.000+o-) incomincia a dare piccoli segni di perdita di potenza.... ovvero quando è fredda e appena accesa e parto per andare al lavoro imboccando la strada in salita subito davanti casa gli sforzi e i piccoli "buchi" e "vuoti" si fanno sentire tutti!
ho letto ora che sarebbe meglio far registrare le valvole (che credevo invece fossero autoregistranti) ma per il resto posso solo parlar bene dei risparmi e della potenza inalterata sulla auto!
stavo pensando di regalarmi (e regalare alla piccina) qualcosa che la rendesse piu' sprint e pure per questo sto leggendo sul sito diverse sfumature su cui potrei addentrarmi! premetto che non ho nemmeno un kit estetico e l'unica modifica che le ho fatto fare (oltre all'impianto) sono i distanziali da 15mm
auguri a tutti di buon natale e a presto :D



Ayrton

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Risposta #222 il: Gio 25 Dic, 2014, 22:10:43
Ciao e benvenuto. :wink:
La sezione apposita per presentarsi è l'area "cafè". :wink:
Auguri anche a te. :wink:



Realfabry

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Risposta #223 il: Ven 26 Dic, 2014, 00:22:23
ciao a tutti sono nuovo del forum (scusate se non mi sono presentato ma non ho trovato la sezione apposita) ho la celi da oramai 4 anni e dopo aver letto questo post da due anni ho l'impianto che funziona magnificamente!
ho fatto con l'impianto 40.000 km! e mai nessun problema... forse ora con la macchina che ha i suoi begli annetti e tanti km sulle spalle (130.000+o-) incomincia a dare piccoli segni di perdita di potenza.... ovvero quando è fredda e appena accesa e parto per andare al lavoro imboccando la strada in salita subito davanti casa gli sforzi e i piccoli "buchi" e "vuoti" si fanno sentire tutti!
ho letto ora che sarebbe meglio far registrare le valvole (che credevo invece fossero autoregistranti) ma per il resto posso solo parlar bene dei risparmi e della potenza inalterata sulla auto!
stavo pensando di regalarmi (e regalare alla piccina) qualcosa che la rendesse piu' sprint e pure per questo sto leggendo sul sito diverse sfumature su cui potrei addentrarmi! premetto che non ho nemmeno un kit estetico e l'unica modifica che le ho fatto fare (oltre all'impianto) sono i distanziali da 15mm
auguri a tutti di buon natale e a presto :D
Che marca è l'impianto?



Nihilist

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Risposta #224 il: Sab 27 Dic, 2014, 20:30:30
l'impianto è un brc e ho letto che va bene! adesso volevo mettere il pannello sul filtro piu' aperto... dite che crea problemi con il gpl? :jap: :jap:



 

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