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...Io comunque, appena trovo un 'occasione mi piglio una macchinetta a metano....La panda..... :love:
Citazione da: "siro87"Guarda che l'efficacia di uno di questi "oliatori" (come il Flashlube) ? ancora TUTTA da dimostrare e non c'? nessun vantaggio confermato.Non sono per nulla daccordo... Per sbaglio, mi si ? intasato il tubo dell'oleatore: c'ho girato ugualmente... Ebbene, in 10KKm ho dovuto riregistrare le valvole... Poi, libero di non crederci, ma l'efficacia dell'oleatore, sui nostri motori, ? di vitale importanza per il mantenimento del gioco valvole...
Guarda che l'efficacia di uno di questi "oliatori" (come il Flashlube) ? ancora TUTTA da dimostrare e non c'? nessun vantaggio confermato.
Siamo alle solite... ci sono motori particolarmente sensibili all'arretramento delle valvole dalle loro sedi.. ma anche la stessa macchina con lo stesso modello potrebbe non risentirne nella stessa misura.Se tu hai avuto questo problema non significa che anche gli altri motori l'abbiano.
...Un'altra considerazione che posso fare sul BRC ? il fatto che oltre un certo carico, ti manda a benzina, cos? da darti il massimo delle prestazioni possibili.. Quindi, in caso di TS, se tarato al meglio, ti ritroveresti con i regimi prealzata a GPL e tutta l'alzata a benza... Anche questo ? un bel parametro da tenere in considerazione...Inoltre, aggiungo che il GPL lo trovi (per esperienza) in tutt'europa.. Il gas, fuori dall'Italia ? molto difficile da trovare..
Citazione da: "Ergigio"...Un'altra considerazione che posso fare sul BRC ? il fatto che oltre un certo carico, ti manda a benzina, cos? da darti il massimo delle prestazioni possibili.. Quindi, in caso di TS, se tarato al meglio, ti ritroveresti con i regimi prealzata a GPL e tutta l'alzata a benza... Anche questo ? un bel parametro da tenere in considerazione...Inoltre, aggiungo che il GPL lo trovi (per esperienza) in tutt'europa.. Il gas, fuori dall'Italia ? molto difficile da trovare..il fatto del cambio a benzina ad un certo regime dipende dal fatto che la pompa del GPL "non ce la fa" a sparare la quantit? corretta di GPL, la centralina "crede" che il GPL sia finito e ti passa a benza, non ? un effetto voluto... sui Prins (usano degli iniettori di loro brevetto) questo non succede, e se succede mettono 2 iniettori di GPL per cilindro... tanto che vantano macchine di una certa potenza adatte ai loro impianti(vedi M3 e Cayenne turbo). Immagina che gasano senza problemi anche i grossi V8 o i V10... chiaro che i costi sono alti...L'oleatore ci va a prescindere...
Citazione da: "siro87"Siamo alle solite... ci sono motori particolarmente sensibili all'arretramento delle valvole dalle loro sedi.. ma anche la stessa macchina con lo stesso modello potrebbe non risentirne nella stessa misura.Se tu hai avuto questo problema non significa che anche gli altri motori l'abbiano.SCusami Sirol, non ce l'ho con te, ma quando scrivi cazzate, devo controbattere.. Quello ? un problema di materiale, non un problema che si presenta alla ca**o... Su questo genere di motori il problema si manifesta, non ci scappi... Che si presenti prima o dopo dipende SOLO da come si usa la macchina (quanta autostrada, quanta salita, quanta apertura media del gas, insomma, quanto si scaldano le zone delle sedi valvola e le valvole stesse), non dalla sfortuna e non dal caso....Sul fatto che a me si sia intasato, sono satto invornito io che in 10KKm non c'ho aggiunto una goccia d'olio all'oleatore, quando invece ne avrei dovuti aggiungere circa un litro... Non ? che era proprio intasato: molto probabilmente, chi ha fatto il tagliando ha inciampato (!!) nel regolatore del flusso dell'olio, chiudendolo del tutto... Certo che l'oleatore non ? l'unico parametro da considerare, ma sui nostri motori CI VUOLE, punto ... A meno che tu non voglia fare 10km a gpl, 10 a benzina...
La scelta di mettere il GPL naturalmente trover? parecchi contrari, soprattutto su un auto sportiva, ma chissene ognuno fa le sue valutazioni personali:Guidare la celica mi piace e voglio farlo senza pensare ai km,personalmente ne faccio 12000 km l' anno, perché pagarli il doppio?o spendere per una seconda macchina con quello che costano le assicurazioni da me poi.....Dopo la rottura del mio motore vvt-i , ho scelto di rigenerarlo (foto a breve) e predisporlo per una trasformazione futura a gpl, che effettuero' molto presto.Il problema principale di una conversione GPL ? la diversa condizione che si crea in camera di scoppio che porta le valvole in chiusura a "microsaldarsi" alla sede valvola, strappando e asportando materiale ogni volta che si aprono.A seconda dei materiali delle sedi, il tipo di impianto GPL e la sua regolazione, la valvola comincer? a scavare, richiamata dalla molla.Le punterie idrauliche si autoregolano fino ad una certa soglia, mentre le nostre sono meccaniche con i Bicchierini e bisogna cambiarli, altrimenti le valvole non chiudono si surriscaldano e si danneggiano.Le soluzioni sono 2 -Additivare un olio lubrificante al GPL che riduce il fenomeno-Sostituire le sedi valvole con altre in acciaio sinterizzato Io ho scelto la seconda visto che avevo già la testata smontata (perdonami Carlo) queste sedi vengono usate su motori per alte prestazioni, al massimo le usate per il NOS.Ordinati anelli di acciaio sinterizzato HT e fresate sedi valvole di scaricoInserimento a pressione e fresate sedi valvole di aspirazioneIl nuovo motore gira da 15000 km con alimentazione a benzina, nessun problema con queste sedi vedremo come si comporteranno con il GPL, ma credo che prima di consumarsi ce ne vorr?
Le valvole che uso sono quelle di serie che vanno benissimo, il problema di usura ? solo sulle sedi valvole.
Citazione da: "Ergigio"Citazione da: "siro87"Siamo alle solite... ci sono motori particolarmente sensibili all'arretramento delle valvole dalle loro sedi.. ma anche la stessa macchina con lo stesso modello potrebbe non risentirne nella stessa misura.Se tu hai avuto questo problema non significa che anche gli altri motori l'abbiano.SCusami Sirol, non ce l'ho con te, ma quando scrivi cazzate, devo controbattere.. Quello ? un problema di materiale, non un problema che si presenta alla ca**o... Su questo genere di motori il problema si manifesta, non ci scappi... Che si presenti prima o dopo dipende SOLO da come si usa la macchina (quanta autostrada, quanta salita, quanta apertura media del gas, insomma, quanto si scaldano le zone delle sedi valvola e le valvole stesse), non dalla sfortuna e non dal caso....Sul fatto che a me si sia intasato, sono satto invornito io che in 10KKm non c'ho aggiunto una goccia d'olio all'oleatore, quando invece ne avrei dovuti aggiungere circa un litro... Non ? che era proprio intasato: molto probabilmente, chi ha fatto il tagliando ha inciampato (!!) nel regolatore del flusso dell'olio, chiudendolo del tutto... Certo che l'oleatore non ? l'unico parametro da considerare, ma sui nostri motori CI VUOLE, punto ... A meno che tu non voglia fare 10km a gpl, 10 a benzina...Ergigio.. vabb? dai vedo che alzi i toni come ? già successo.. ascolta io ho semplicemente detto che l'oleatore ? un DATO DI FATTO che aiuti la lubrificazione delle valvole e che questa ? un parametro importantissimo per un impianto a GPL. Ho scritto semplicemente che non ? INDISPENSABILE.. non perché il degrado del motore va A CASO (come tu hai palesato) ma perché come hai precisato giustamente tu dipende molto anche dall'utilizzo che uno fa della sua celica.. i materiali ovvio che siano gli stessi.. ma se il trattamento ? differente capisci che anche la loro usura cambia.. E DI MOLTO! Sopprattutto quando si parla di impianti a gas con differente e svariate tipologie di installazione, configurazioni, ecc.Giusto per dirla tutta.. il mio sequenziale della Zavoli non ha questo oliatore ma ? tarato proprio da centralina per bypassare a benzina qual'ora il carico e determinati parametri lo richiedessero. Perci? in questo caso IO la lubrificazione maggiore la raggiungo ugualmente e DA QUI' io ti ribadisco che un oliatore non ? strettamente indispensabile! Di soluzioni per raggiungere il risultato dell'oliatore ce ne sono diverse.. una ? il bypassamento automatico a benzina.. un altra ? utilizzare gli additivi nel serbatoio del GPL... Non nego l'efficacia del Flashlube (o di altri similari) ma non ? indispensabile.Correggo la tua frase... Non ? indispensabile un oliatore sui nostri motori.. bensi una lubrificazione maggiore (che ? ottenibile in differenti modi, uno tra questi ? l'oliatore.. MA NON L'UNICO).PS:Non a caso il tanto decantato Flashlube ? disponibile in versione additivo al serbatoio benzina
Citazione da: "siro87"Citazione da: "Ergigio"Citazione da: "siro87"Siamo alle solite... ci sono motori particolarmente sensibili all'arretramento delle valvole dalle loro sedi.. ma anche la stessa macchina con lo stesso modello potrebbe non risentirne nella stessa misura.Se tu hai avuto questo problema non significa che anche gli altri motori l'abbiano.SCusami Sirol, non ce l'ho con te, ma quando scrivi cazzate, devo controbattere.. Quello ? un problema di materiale, non un problema che si presenta alla ca**o... Su questo genere di motori il problema si manifesta, non ci scappi... Che si presenti prima o dopo dipende SOLO da come si usa la macchina (quanta autostrada, quanta salita, quanta apertura media del gas, insomma, quanto si scaldano le zone delle sedi valvola e le valvole stesse), non dalla sfortuna e non dal caso....Sul fatto che a me si sia intasato, sono satto invornito io che in 10KKm non c'ho aggiunto una goccia d'olio all'oleatore, quando invece ne avrei dovuti aggiungere circa un litro... Non ? che era proprio intasato: molto probabilmente, chi ha fatto il tagliando ha inciampato (!!) nel regolatore del flusso dell'olio, chiudendolo del tutto... Certo che l'oleatore non ? l'unico parametro da considerare, ma sui nostri motori CI VUOLE, punto ... A meno che tu non voglia fare 10km a gpl, 10 a benzina...Ergigio.. vabb? dai vedo che alzi i toni come ? già successo.. ascolta io ho semplicemente detto che l'oleatore ? un DATO DI FATTO che aiuti la lubrificazione delle valvole e che questa ? un parametro importantissimo per un impianto a GPL. Ho scritto semplicemente che non ? INDISPENSABILE.. non perché il degrado del motore va A CASO (come tu hai palesato) ma perché come hai precisato giustamente tu dipende molto anche dall'utilizzo che uno fa della sua celica.. i materiali ovvio che siano gli stessi.. ma se il trattamento ? differente capisci che anche la loro usura cambia.. E DI MOLTO! Sopprattutto quando si parla di impianti a gas con differente e svariate tipologie di installazione, configurazioni, ecc.Giusto per dirla tutta.. il mio sequenziale della Zavoli non ha questo oliatore ma ? tarato proprio da centralina per bypassare a benzina qual'ora il carico e determinati parametri lo richiedessero. Perci? in questo caso IO la lubrificazione maggiore la raggiungo ugualmente e DA QUI' io ti ribadisco che un oliatore non ? strettamente indispensabile! Di soluzioni per raggiungere il risultato dell'oliatore ce ne sono diverse.. una ? il bypassamento automatico a benzina.. un altra ? utilizzare gli additivi nel serbatoio del GPL... Non nego l'efficacia del Flashlube (o di altri similari) ma non ? indispensabile.Correggo la tua frase... Non ? indispensabile un oliatore sui nostri motori.. bensi una lubrificazione maggiore (che ? ottenibile in differenti modi, uno tra questi ? l'oliatore.. MA NON L'UNICO).PS:Non a caso il tanto decantato Flashlube ? disponibile in versione additivo al serbatoio benzina Mi spiace che tu abbia percepito che abbia alzato il tono.. Ti posso assicurare che non ? cos?...Il fatto ? che tu dici, (smentendoti nell'ultimo tuo intervento), che non serve l'oleatore... Per esperienza ? sbagliato.. Per cui non vedo perché tu debba illudere chi magari ? indeciso se montarlo o no... Questo ? il principale motivo che mi porta a correggerti... Il motivo per cui serve l'oleatore te l'ha spiegamto molto meglio di me Uryen ( ) ... Che poi tu voglia mettere flashlube nella benza ad ogni pieno, sei liberissimo di farlo, ma prefersco di gran lunga un oleatore da riempire ogni tanto, nel quale posso controllare il flusso quando voglio... Poi, quello che ? successo a me ? per puro e semplice errore mio .. L'alternativa all'oleatore?!?! Sostituire valcole e sedi valvola con altre più resistenti ..