Autore Topic: Trapezi tubolari su uniball  (Letto 4866 volte)

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mako_88_

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Risposta #15 il: Sab 02 Apr, 2011, 10:36:54
Con una tavola al cad quotata posso sentire un ragazzo qui a 4 passi da me che lavora CNC e laser alluminio ed inox  :wink:  sulla base del disegno sa farmi un preventivo...
ma per un pezzo cos?, non credo si scenda sotto i 300?.... resterebbe realizzato sempre in blocco unico....:porc:



RockTs

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Risposta #16 il: Dom 03 Apr, 2011, 03:10:56
Citazione da: "mako_88_"
Con una tavola al cad quotata posso sentire un ragazzo qui a 4 passi da me che lavora CNC e laser alluminio ed inox  :wink:  sulla base del disegno sa farmi un preventivo...
ma per un pezzo cos?, non credo si scenda sotto i 300?.... resterebbe realizzato sempre in blocco unico....:porc:


Questa idea ? ancora più interessante, offro collaborazione  :wink:



ULE

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Risposta #17 il: Dom 03 Apr, 2011, 03:34:08
Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "ULE"
io comunque rimango contrario a un uso stradale di questi pezzi. irrigidire troppo una parte a cui ? stato affidato l'assorbimento  di shock, significa andare a stressare altri punti che non sono progettati per farlo. sbaglio?

B? ? l'ammortizzatore che ha il compito di assorbire le asperit?.. sicuramente togliendo le gomme e mettendo gli uniball si avvertiranno più vibrazioni al volante, peggiorando il confort.. ma ovviamente per lo scopo a cui son destinati non ? una cosa rilevante.
Tutti i bushing originali hanno un duplice scopo, oltre a quello scontato di offrire maggior confort agli occupanti del veicolo, essi si deformano in fase di frenata, curva, accelerazione per modificare gli angoli caratteristici ed offrire un comportamento "sicuro" (generalmente sottosterzo).
Pi? vai ad indurire o eliminare le gomme originali e minore saranno le deformazioni, quindi potrai sfruttare al meglio gli angoli caratteristici impostati in modo "statico" sul ponte del gommista.
Il "problema" ? che poi l'auto sar? meno "versatile".


l'ammortizzatore ha il compito di assorbire, vero, ma non lo fa al 100% perché non riesce a seguire le sollecitazioni più rapide, e qui entrano in gioco i supporti in gomma, dove questi movimenti arrivano dopo essersi ripercossi sui trapezi anteriori (in questo caso). i supporti in gomma assorbono la vibrazione residua. se vai a irrigidirli del tutto, questa vibrazione continua sul telaio finch? non trova un punto su cui morire, ma non ? detto che questo punto sia progettato per assorbirla. questo crea dei microstress alla struttra del telaio che possono essere dannosi.
tant'? vero che se tu fai un assetto granitico, ma lasci il telaio originale perdi s? in comfort, ma rimani in un range "vivibile" mentre se invece lasci gli ammortizzatori stock, ma irrigidisci completamente i bushing e il telaio (con fazzolettatura e/o roll cage) puoi "contare" le mattonelle del porfido.

sicuro che si tratti comunque di una grande miglioria, resto dell'idea che non sia adatta ad un uso stradale.

\"nel dubbio, scopala.\"


Demios

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Risposta #18 il: Dom 03 Apr, 2011, 11:10:15
Citazione da: "ULE"

l'ammortizzatore ha il compito di assorbire, vero, ma non lo fa al 100% perché non riesce a seguire le sollecitazioni più rapide, e qui entrano in gioco i supporti in gomma, dove questi movimenti arrivano dopo essersi ripercossi sui trapezi anteriori (in questo caso). i supporti in gomma assorbono la vibrazione residua. se vai a irrigidirli del tutto, questa vibrazione continua sul telaio finch? non trova un punto su cui morire, ma non ? detto che questo punto sia progettato per assorbirla. questo crea dei microstress alla struttra del telaio che possono essere dannosi.
tant'? vero che se tu fai un assetto granitico, ma lasci il telaio originale perdi s? in comfort, ma rimani in un range "vivibile" mentre se invece lasci gli ammortizzatori stock, ma irrigidisci completamente i bushing e il telaio (con fazzolettatura e/o roll cage) puoi "contare" le mattonelle del porfido.

sicuro che si tratti comunque di una grande miglioria, resto dell'idea che non sia adatta ad un uso stradale.


Infatti questa modifica deve essere supportata da un irrigidimento dei longheroni anteriori e della culla con barre a duomi superiori e inferiori e triangoli sul profilo laterale come minimo, mentre in aggiunta si può continuare con l'aumento dei punti di saldatura sul telaio e in ultimo fazzolettatura.

Che non sia una modifica per chi ha intenzione di vivere l'auto in comodit? tutti i giorni ? piuttosto palese, ma questa strada ? l'unica via per migliorare l'handling ancor di pi?, aumentando, come ho già detto, la precisione dello sterzo e riducendo tutti quei giochi ad effetto sottosterzante propri di un auto di serie.

Inoltre, il telaio che flette, i braccetti che assorbono e i bushing che filtrano sono quei particolari che rendono l'auto un incognita fin quando la curva ? finita, e sono quegli accorgimenti che possono dare la sensazione di un motore sotto o sovradimensionato al telaio. Eliminandoli ? vero che si lascia il grosso del lavoro agli ammortizzatori e alle molle (in particolare con i primi che avranno un'usura più rapida) ma da l'enorme vantaggio di poter usare valori più morbidi in quanto il gruppo elastico non dovr? più provvedere a "compensare" le deformazioni degli attacchi al telaio, quindi ? in ogni caso un effetto estremamente positivo, in quanto amplia il range di regolazioni del componente elastico e del freno idraulico.

Per finire il roll bar a gabbia: questo irrigidisce la scocca e i montanti, il che aumenta la rigidit? torsionale del telaio, ma per le sospensioni anteriori lavora poco poich? andr? a eliminare la torsione (con una ruota posteriore esterna che mantiene quindi angoli più vicini a quelli statici, con le eccezioni del caso) e andr? a integrare le barre sottoscocca per eliminare le flessioni in caso di dossi ed avvallamenti, ma per quel che riguarda la culla motore, la mancanza di attacchi diretti, ne limita molto gli effetti benefici.



HPDxxx

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Risposta #19 il: Lun 04 Apr, 2011, 10:20:15
grande demios :clap:

@ ule
dai ? scontato che non sia un must per uso stradale  :wink: il fatto ? che ormai le modifiche "soft" sono finite, son già state discusse e stradiscusse, quindi se esce qualcosa di nuovo (a distanza di 11 anni dall'uscita della T23!) ? normale che siano prodotti più estremi  :smile:
Il fatto di metterli in luce non significa che tutti li dobbiamo prendere in considerazione :wink:
Segnalo per dare una smossa all'area tecnica, poi ogniuno in base alle proprie idee valuta se proseguire o meno  :smile:


mako_88_

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Risposta #20 il: Lun 04 Apr, 2011, 11:42:21
Citazione da: "HPDxxx"
grande demios :clap:

@ ule
dai ? scontato che non sia un must per uso stradale  :wink: il fatto ? che ormai le modifiche "soft" sono finite, son già state discusse e stradiscusse, quindi se esce qualcosa di nuovo (a distanza di 11 anni dall'uscita della T23!) ? normale che siano prodotti più estremi  :smile:
Il fatto di metterli in luce non significa che tutti li dobbiamo prendere in considerazione :wink:
Segnalo per dare una smossa all'area tecnica, poi ogniuno in base alle proprie idee valuta se proseguire o meno  :smile:



come non quotare!! :quoto: :wink:



ULE

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Risposta #21 il: Lun 04 Apr, 2011, 11:47:28
Citazione da: "HPDxxx"

@ ule
dai ? scontato che non sia un must per uso stradale  :wink: il fatto ? che ormai le modifiche "soft" sono finite, son già state discusse e stradiscusse, quindi se esce qualcosa di nuovo (a distanza di 11 anni dall'uscita della T23!) ? normale che siano prodotti più estremi  :smile:
Il fatto di metterli in luce non significa che tutti li dobbiamo prendere in considerazione :wink:
Segnalo per dare una smossa all'area tecnica, poi ogniuno in base alle proprie idee valuta se proseguire o meno  :smile:

[/quote]

sicuramente, però ? meglio specificarlo, io non lo darei per scontato!
gente che si ? avvicinata alla celica, e quindi al forum, da poco tempo, si trova di fronte a discussioni su modifiche di ogni tipo, dalle più semplici e meno invasive, e quelle più impegnative.
fine OT

:cia:

\"nel dubbio, scopala.\"


poxo

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Risposta #22 il: Lun 04 Apr, 2011, 23:57:32
Citazione da: "HPDxxx"
Il fatto di metterli in luce non significa che tutti li dobbiamo prendere in considerazione :wink:




ASSOLUTAMENTE! questa modifica non ? per far più fica l'auto.... sia chiaro!! :wink:



Per? per l'uso pistaiolo sono una chicca..... :risa:



HPDxxx

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Risposta #23 il: Mer 06 Apr, 2011, 08:57:15
Boosted mi ha confermato il risparmio di peso e la possibilit? di regolare il caster maggiorandolo fino a 1,5? in più dell'originale  :cool:


Demios

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Risposta #24 il: Mer 06 Apr, 2011, 10:02:19
Anche EMA motorsport!



HPDxxx

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Risposta #25 il: Mer 06 Apr, 2011, 10:04:58
Noto con piacere che si sono evoluti... i primi esemplari tagliavano di netto attraverso il passaruota e secondo me, soprattutto con un assetto importante, toccavano sulla ruota  :roll: Adesso le hanno "curvate"... comunque vabb?.. son due prodotti ben diversi  :smile:


Demios

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Risposta #26 il: Mer 06 Apr, 2011, 15:46:44
Acca, mi lusinghi xD penso di aver dimostrato in qualche occasione di avere piacere nell'affrontare discussioni su livelli un po' più tecnici, poich? sono un'occasione per tutti, se non per imparare qualcosa, almeno per vedere un'altro punto di vista. Detto questo il poco che so lo metto a disposizione volentieri.

Piccolo OT
Davide, sono ancora in aula e scrivo dal cell quindi non ti rispondo in pm. Per il discorso che mi avevi scritto qualche tempo fa sulla scatola dello sterzo, il mio prof non mi ha saputo dire altre accortezze per il montaggio o la compatibilit?, del resto lui progetta, quindi il lavoro sporco lo lascia fare agli smanettoni xD



HPDxxx

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Risposta #27 il: Mer 06 Apr, 2011, 17:17:06
Citazione da: "Demios"


Piccolo OT
Davide, sono ancora in aula e scrivo dal cell quindi non ti rispondo in pm. Per il discorso che mi avevi scritto qualche tempo fa sulla scatola dello sterzo, il mio prof non mi ha saputo dire altre accortezze per il montaggio o la compatibilit?, del resto lui progetta, quindi il lavoro sporco lo lascia fare agli smanettoni xD

si no problem, per il montaggio fisico non ? un problema... più che altro era il discorso legato a bump e roll steer.... legato all'altezza della scatola, all'inclinazione e lunghezza dei braccetti ecc... ma ho raccolto info in merito  :wink: se la cosa dovesse procedere ne riparleremo  :smile:


Bluboy

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Risposta #28 il: Mar 20 Mar, 2012, 23:03:10
Per la gioia di H...









 :eye:  :roll:



 

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