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Con una tavola al cad quotata posso sentire un ragazzo qui a 4 passi da me che lavora CNC e laser alluminio ed inox sulla base del disegno sa farmi un preventivo...ma per un pezzo cos?, non credo si scenda sotto i 300?.... resterebbe realizzato sempre in blocco unico....
Citazione da: "ULE"io comunque rimango contrario a un uso stradale di questi pezzi. irrigidire troppo una parte a cui ? stato affidato l'assorbimento di shock, significa andare a stressare altri punti che non sono progettati per farlo. sbaglio?B? ? l'ammortizzatore che ha il compito di assorbire le asperit?.. sicuramente togliendo le gomme e mettendo gli uniball si avvertiranno più vibrazioni al volante, peggiorando il confort.. ma ovviamente per lo scopo a cui son destinati non ? una cosa rilevante.Tutti i bushing originali hanno un duplice scopo, oltre a quello scontato di offrire maggior confort agli occupanti del veicolo, essi si deformano in fase di frenata, curva, accelerazione per modificare gli angoli caratteristici ed offrire un comportamento "sicuro" (generalmente sottosterzo).Pi? vai ad indurire o eliminare le gomme originali e minore saranno le deformazioni, quindi potrai sfruttare al meglio gli angoli caratteristici impostati in modo "statico" sul ponte del gommista.Il "problema" ? che poi l'auto sar? meno "versatile".
io comunque rimango contrario a un uso stradale di questi pezzi. irrigidire troppo una parte a cui ? stato affidato l'assorbimento di shock, significa andare a stressare altri punti che non sono progettati per farlo. sbaglio?
l'ammortizzatore ha il compito di assorbire, vero, ma non lo fa al 100% perché non riesce a seguire le sollecitazioni più rapide, e qui entrano in gioco i supporti in gomma, dove questi movimenti arrivano dopo essersi ripercossi sui trapezi anteriori (in questo caso). i supporti in gomma assorbono la vibrazione residua. se vai a irrigidirli del tutto, questa vibrazione continua sul telaio finch? non trova un punto su cui morire, ma non ? detto che questo punto sia progettato per assorbirla. questo crea dei microstress alla struttra del telaio che possono essere dannosi.tant'? vero che se tu fai un assetto granitico, ma lasci il telaio originale perdi s? in comfort, ma rimani in un range "vivibile" mentre se invece lasci gli ammortizzatori stock, ma irrigidisci completamente i bushing e il telaio (con fazzolettatura e/o roll cage) puoi "contare" le mattonelle del porfido.sicuro che si tratti comunque di una grande miglioria, resto dell'idea che non sia adatta ad un uso stradale.
grande demios @ uledai ? scontato che non sia un must per uso stradale il fatto ? che ormai le modifiche "soft" sono finite, son già state discusse e stradiscusse, quindi se esce qualcosa di nuovo (a distanza di 11 anni dall'uscita della T23!) ? normale che siano prodotti più estremi :smile: Il fatto di metterli in luce non significa che tutti li dobbiamo prendere in considerazione Segnalo per dare una smossa all'area tecnica, poi ogniuno in base alle proprie idee valuta se proseguire o meno :smile:
@ uledai ? scontato che non sia un must per uso stradale il fatto ? che ormai le modifiche "soft" sono finite, son già state discusse e stradiscusse, quindi se esce qualcosa di nuovo (a distanza di 11 anni dall'uscita della T23!) ? normale che siano prodotti più estremi :smile: Il fatto di metterli in luce non significa che tutti li dobbiamo prendere in considerazione Segnalo per dare una smossa all'area tecnica, poi ogniuno in base alle proprie idee valuta se proseguire o meno :smile:
Il fatto di metterli in luce non significa che tutti li dobbiamo prendere in considerazione
Piccolo OTDavide, sono ancora in aula e scrivo dal cell quindi non ti rispondo in pm. Per il discorso che mi avevi scritto qualche tempo fa sulla scatola dello sterzo, il mio prof non mi ha saputo dire altre accortezze per il montaggio o la compatibilit?, del resto lui progetta, quindi il lavoro sporco lo lascia fare agli smanettoni xD