Autore Topic: verniciatura celica NERO OPACO  (Letto 7568 volte)

dario19866

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Nov 2010
il: Dom 10 Apr, 2011, 19:59:06
Salve a tutti...sono dario di Vicenza..
da poco ho ordinato la vernice necessaria per fare la mia celica nero opaco!! :grin:
Il lavoro lo faremo io e mio cognato (lui ? un carroziere) e sottolineo che cercheremo di fare un lavoro serio , smontando tutta quanta la macchina compresi finestrini e lunotti..faro tutto nel mio magazzino in una stanza chiusa ritoccata appunto per questa verniciatura..
Il tipo da cui ho comprato la vernice mi dice di non mettere lo strato finale di trasparente opaco perche di solito fanno cosi quando fanno le macchine nero opache..ma io nn sono proprio daccordo e credo lo mettero il trasparente per la qualita del colore...Voi che dite??
Consigli?secondo voi viene fuori bella infine?sono curioso dei vostri pareri...
ovviamente a fine lavori postero le foto...

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #1 il: Dom 10 Apr, 2011, 20:10:35

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

Domi

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2007
Risposta #2 il: Dom 10 Apr, 2011, 21:30:22
Sar? che il nero opaco ? molto "trendy", sar? che dal vivo ? spettacolare, ma dite quello che volete, sembra una macchina sporca e basta.
A me non ? mai piaciuto... e comunque il fai-da-te ? molto rischioso per un colore cos? particolare e difficile da realizzare... attenzione!

Ex Celica TS

MatteQban

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2008
Risposta #3 il: Dom 10 Apr, 2011, 21:46:07
mai piaciute troppo le auto nere opache, casi eccezionalissimi a parte..

per esempio, quella nella prima foto ? da sbavo, esteticamente potrebbe aver tutto ci? che desidero, ma....non me gusta :roll:

beh, i gusti son gusti :wink: deve piacere a te !

buon lavoro ! :grin:

NOW ON S2K !!

esculapio75

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Mar 2011
Risposta #4 il: Dom 10 Apr, 2011, 22:06:49
Citazione da: "Carbon R"
Su newcelica ce ne sono due riverniciate cos?

Questa ? semplicemente fantastica... da tenere in seria considerazione quando, in un prossimo futuro, decider? di riverniciare il mio TS  :smile:

Barto

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Dic 2005
    • http://www.bartolandia.com
Risposta #5 il: Dom 10 Apr, 2011, 22:51:46
Ragazzi attenzione che la verniciatura opaca ? un vero e proprio veleno! :evil:

L'avevo presa in considerazione anche io ma c'? un semplice elemento che mi ha fatto cambiare idea:

L'opaco non si può lucidare (ovviamente)!! E quindi ogni più piccolo graffieto comporta la riverniciatura della parte e l'impossibilit? di sfumare. In poche parole se vi fanno un segnetto di 3cm sulla portiera bisogna riverniciare la fiancata... :roll:

Occhio!

114.000km di F.I.L.F.

esculapio75

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Mar 2011
Risposta #6 il: Dom 10 Apr, 2011, 23:02:32
:wall:  ecco... le cose belle durano sempre poco!
Sospettavo che ci poteva essere qualche inghippo!

ShadowTS

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2007
Risposta #7 il: Dom 10 Apr, 2011, 23:18:21
Proprio un mesetto fa ho visto dal vivo un auto verniciata nero-opaco... Non mi ? piaciuta per niente!

K&N - Ragazzon - KYB AGX - H&R - 6k HID

dario19866

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #8 il: Lun 11 Apr, 2011, 00:25:21
ma wrappare la macchina non ha niente a che fare con la vernice vera e propria...in fine ? solo una pellicola, io ho visto wrap nero opaco e non ha paragone con la vernice!!!molto meglio quest ultima!!
il fai da te non ? molto consigliato, avete ragione ma ripeto mio cognato lavora in carrozzeria e pure io me la cavo...quindi non cadiamo proprio dalle nuvole.... spero   :lol:
insomma fin ora la maggior parte di voi me lo sconsiglia..... :o
a me sinceramente piace molto!!

dario19866

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #9 il: Lun 11 Apr, 2011, 00:30:28

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=11607&highlight=opaco

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=11607&postdays=0&postorder=asc&highlight=opaco&start=40

Consiglio spassionato : wrappala piuttosto

Se poi il lavoro lo fate a casa lasciate perdere del tutto.

grazie per le foto carbon!!!

poxo

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2006
Risposta #10 il: Lun 11 Apr, 2011, 00:34:12
Ieri mi ? passata una 500 nero opaca... Ma ha fatto girare davvero incuriosito....

Quindi di attirare l'attenzione lo f? più che bene come lavoro...

Maaaaaaa, come dice il buon Barto, ma chi te lo f? fare.... Quante volte bestemmierai il giorno in cui lo hai fatto???

E poi non ? da fare in una stanza fai da te....

Prima di riverniciare la mia cely, il mio amichissimo carozza, cambi? tutti i filtri del forno che si f? una volta ogni 6 mesi appositamente per la mia cely, per far un buon lavoro...

Risultato, con tutto il forno e piani aspiranti efficientissimi, il granello di polvere si ? posato lo stesso.....
Fesserie.... Una bella lucidata e tutto sparisce...

Ma tu sul nero opaco, semmai dovesse accadere come farai??? Vernicerai milioni di volte il pezzo??

Prova su di una superficie prima di fare la cely, e te ne renderai conto....

Per far st? colore non ci vuole un forno e un carrozza, ma un forno buono e un carrozza con tantissima esperienza....

Di tutto quello che faccio home-Made questa ? la cosa che mai mi azzarderei a fare....

Buona fortuna, se ci provi...

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #11 il: Lun 11 Apr, 2011, 01:06:26
Che uso ne fai dell'auto?
Se la usi tutti i giorni ti sconsiglio vivamente il nero opaco, a meno che non si tratti di wrap... (al limite)  :roll:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #12 il: Lun 11 Apr, 2011, 08:31:19
Citazione da: "Barto"
Ragazzi attenzione che la verniciatura opaca ? un vero e proprio veleno! :evil:

L'avevo presa in considerazione anche io ma c'? un semplice elemento che mi ha fatto cambiare idea:

L'opaco non si può lucidare (ovviamente)!! E quindi ogni più piccolo graffieto comporta la riverniciatura della parte e l'impossibilit? di sfumare. In poche parole se vi fanno un segnetto di 3cm sulla portiera bisogna riverniciare la fiancata... :roll:

Occhio!

Chiuss? xch?, ma sono anni che dico di lasciar perdere l'opaco  :roll: .. L'avr? scritto non meno di 20 volte, co ntanto di spiegazioni  :roll:  :lol:

mako_88_

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2008
Risposta #13 il: Lun 11 Apr, 2011, 09:07:29

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=11607&highlight=opaco

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=11607&postdays=0&postorder=asc&highlight=opaco&start=40

Consiglio spassionato : wrappala piuttosto

Se poi il lavoro lo fate a casa lasciate perdere del tutto.

:quoto: consiglio spassionato...lascia perdere... ammesso che tu non sia un carrozziere professionista (e ne conosco che a ritaglio di tempo, fanno lavori "privati nel proprio magazzino per ritagliare lo stipendio)....
io ho sempre lavorato sulle due ruote come carrozza a livello hobbystico... e ho sempre fatto dei bellissimi lavori...

credevo che passare all'auto fosse "discretamente" fattibile, più vasto come lavoro...ma funzionamento uguale (scarta, liscia, prepara, fonda e vernicia)..

Certo..il funzionamento ? uguale...solo che andare a lavorare sul vasto mi sono accorto che senza i dovuti spazi appositi (in carrozzeria ? tutto ventilata ed aspirato dal basso (ci son le grate che aspirano le polveri), isolato dal resto ecc ecc.....

insomma....non venne un brutto lavoro anzi... in generale, solo tra parafango ant e sportello destro venne un po' mandorloso e qualche colatura sulle riprese dei paraurti (ho un TRD con milioni di rientranze secche.... :evil: ). . .

per?... il lavoro che ha appena finito il carrozziere da un mesetto, ? tutta un altra cosa... completamente uno strato uniforme in ogni sua parte (senza contare che ? stata completamente rilisciata perfetta , mentre prima aveva dei punti dove l'ex proprietario l'aveva verniciata in più punti di più ed in altri di meno)....

QUINDI.....

considerado che Verniciare Opaco, ? la tecnica più difficile nel settore (in confronto il perlato, micallizzato, glitterato non sono NIENTE.....).....

pensaci su bene bene.... poi magari, butti via soldi di vernice e tempo.... per un lavoro NI..... :wink:

Celica_Inside

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2006
Risposta #14 il: Lun 11 Apr, 2011, 09:20:52
secondo me il discorso ? un pelo più complesso:

come fai a verniciare l'auto senza forno? il risultato no verr? perfetto
il forno ha gli aspiratori, ma soprattutto permette di avere le temperature ottimali per l'asciugatura della vernice

un altro grosso problema consiste nel fatto che adesso tutte le vernici per auto sono a base di acqua e se non applichi sopra il trasparente e un apposito catalizzatore (specifico per vernici ad acqua) quando laverai l'auto la vernice comincer? a rovinarsi
il trasparente protegge la base opaca che essendo a base d'acqua resta leggermente "solubile" e più delicata rispetto alle vernici di pochi anni fa

altro pensiero che mi viene: carrozziere e verniciatore sono due mestieri diversi, spero a questo punto che il tuo amico sia verniciatore

se non avete esperienza ne verniciare lasciate perdere: il risultato sar? mai come quello di un verniciatore

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal