Autore Topic: Consiglio TPMS  (Letto 4264 volte)

Ter@fil

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Gen 2008
il: Mer 13 Apr, 2011, 09:18:33
Ciao ragazzi, chiedo a voi, magari qualcuno ne sa qualcosa...

Dopo la brutta esperienza con la ruota masticata, vorrei dotare la macchina di un tpms (tyre pressure monitoring system).

Fondamentalmente sono indeciso fra due modelli:
LINK1 LINK2

Il primo costa circa 100?, il secondo 200.
Sul secondo non ho dubbi, ma del primo ho trovato poco, qualcuno lo ha già provato?

Ho trovato in rete anche un modella di una certa AVE, ma il mio gommista mi ha detto che si tratta di tecnologia vecchia abbellita con un po' di colori sul display e che in molti la sconsigliano, non vorrei che anche per quello del primo link valesse la stessa cosa, dato che la fascia di prezzo ? la stessa

Igno

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2004
Risposta #1 il: Mer 13 Apr, 2011, 09:34:56
Ormai questi sistemi sono montati su molte auto recenti e sembrano funzionare bene. Non so le reali differenze tra il primo ed il secondo kit ma ti volevo fare un paio di domande. Nel primo kit i sensori sono dei "semplici" tappi da mettere al posto di quelli di serie...il secondo kit ? uguale oppure sono quei sensori interni al cerchio? La pressione si visualizza solo in psi oppure anche in bar?

Kawa

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Set 2004
Risposta #2 il: Mer 13 Apr, 2011, 10:41:01

kkk4

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #3 il: Mer 13 Apr, 2011, 11:20:09
Ma va sostituita la valvola vera e propria o solo il tappino?
Perch? se ? solo il tappo, non avete paura che ve lo rubino in 10 secondi?

Ter@fil

• Gentleman Driver
Risposta #4 il: Mer 13 Apr, 2011, 12:51:55
Citazione da: "Igno"
Ormai questi sistemi sono montati su molte auto recenti e sembrano funzionare bene. Non so le reali differenze tra il primo ed il secondo kit ma ti volevo fare un paio di domande. Nel primo kit i sensori sono dei "semplici" tappi da mettere al posto di quelli di serie...il secondo kit ? uguale oppure sono quei sensori interni al cerchio? La pressione si visualizza solo in psi oppure anche in bar?
S?, nel primo link i sensori sono quelli coprivalvola mentre nel secondo sono interni al cerchio. Entrambi dovrebbero visualizzare la pressione nelle tre unit? di misura standard

Citazione da: "Kawa"
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/TPMS-Kit-Wireless-Tire-Pressure-Monitoring-System-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem5d2e3e6702QQitemZ400207800066QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories

Pero il primo tuo se ? plug and play con i tappini ? perfetto riduce costi monta e smonta pneumatico
Spettacolo, questo visualizza anche il voltaggio della batteria!

Citazione da: "kkk4"
Ma va sostituita la valvola vera e propria o solo il tappino?
Perch? se ? solo il tappo, non avete paura che ve lo rubino in 10 secondi?
Nel primo link va sostituito solo il tappino, ma ? dotato di una vite a brugola anti taccheggio. Diciamo che uno che volesse rubarli dovrebbe mettercisi di impegno. Per poi guadagnarci cosa? Ogni tappo ha la sua "unica" portante...

mmm, sono indeciso...
Anche perché quello del secondo link, cos? come quello segnalatomi da Kawa, sono squadrati e mi piacciono di pi?, sarebbero eventualmente meglio integrabili

Ter@fil

• Gentleman Driver
Risposta #5 il: Mer 13 Apr, 2011, 13:19:23
Ma a proposito di integrabilit?, secondo voi questo ? una cazzata? Uguale a quello proposto da kawa ma senza dover piazzare il display in giro: LINK

KRAKEN

• Vero manico
  • Iscritto: Mag 2009
Risposta #6 il: Mer 13 Apr, 2011, 13:39:21
Citazione da: "Ter@fil"

Ho trovato in rete anche un modella di una certa AVE, ma il mio gommista mi ha detto che si tratta di tecnologia vecchia abbellita con un po' di colori sul display e che in molti la sconsigliano

non ? assolutamente vero, informati meglio. E' uno dei numeri uno nella produzione di TPMS.

"(AVE-Advanced Vehicle Electronic Technology Co.)
It is a universal TPMS system for passenger
car and we have obtained the
FCC & CE Certificate (High Quality, Designed and Made in
Taiwan)."

non ? un prodotto creato da una fabbrichetta, ma ? una multinazionale specializzata nel settore.

quelli postati, di che marca sono?chi li produce? :???:

solo quello della tyresure ? valido, ma costa di più di quello della AVE,inoltre non indica lo stato della bateria dei sensori in ruota(AVE lo fa) e il livello batteria della macchina), dati aggiuntivi che possono servire.

altri che lo fanno????!!! io te lo consiglio

DESCRIZIONE:

(AVE- T100)
     AVE TPMS is the most High-Class color LCD display wireless  TPMS in the world.(High quality, designed and Made in Taiwan)
     Large LCD Display and Circuit bar for viewing the better data. Color LCD is difference between the condition of normal (Green) and warning (Red) (patent protected)
     Change for : Kpa /bar /psi (pressure unit) and ?C /?F (temperature)℃℃?C
     Mulit-Function:1.pressure 2.temperature 3.sensors battery 4.sensors signal strength 5.vehicles battery 6.number of flexible tire(patent protected)7.programmable tire to fit any type of vehicle 8.programmable tire up to 27 tires 9.can monitor spare tire                                              
     Sensor/transmitter:1.operating temperature of AVE Sensor:Real-40?C~125?C for car specs 2.RF circuits components of AVE Sensor all meet -40?C~125?C(patent protected)3.Battery of AVE Sensor is the same as TPMS of Benz and BMW(-40?C~125?C) PS. most suppliers of TPMS NOT meet the demand of temperature 4.uses RF IC with Crystal (Highest operating temperature 70?C~85?C) 5.Some TPMS of suppliers uses consumer battery ((Highest operating temperature 70?C~80?C) 6.cann't work when high temperature and low temperature.
     Sensor chip: the sensor of AVE TPMS is the same as TPMS of OE car maker
     Valve stem:1.AVE valve is made with common metal and the valve is available anywhere (Patent protected) 2.only to replace new valve when the valve was broken 3.whole embedded type of sensor will be discarded when the valve was broken.
     Remote control (LF) is option and can be used to learn the sensor ID when changed the position of tire.

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #7 il: Mer 13 Apr, 2011, 15:40:20
Raga' vi parlo a cuore aperto.

Io mi limito a controllare la pressione degli pneumatici ogni due settimane, in concomitanza col rifornimento di carburante.

Con 100-200 euro ci si può comprare un bel compressore per controllare le gomme tutte le volte che si vuole. Inoltre il compressore ? utile per tanti altri scopi.

Valuterei bene certe spese, IMHO superflue.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

KRAKEN

• Vero manico
  • Iscritto: Mag 2009
Risposta #8 il: Mer 13 Apr, 2011, 17:29:42
Citazione da: "black_swan"

Io mi limito a controllare la pressione degli pneumatici ogni due settimane, in concomitanza col rifornimento di carburante.

Con 100-200 euro ci si può comprare un bel compressore per controllare le gomme tutte le volte che si vuole. Inoltre il compressore ? utile per tanti altri scopi.

:quoto:

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #9 il: Mer 13 Apr, 2011, 18:41:23
Citazione da: "black_swan"

Beh sono due discorsi diversi...
Il sistema di cui ti sta parlando non serve a monitorare la pressione di un pneumatico regolarmente controllato e soggetto a normali sgonfiamento dovuto al tempo/utilizzo,ma serve ad avvisarti in caso di una perdita di pressione anomala,come in caso di foraggio...

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #10 il: Mer 13 Apr, 2011, 23:32:44
Mah...
Io sono più per la soluzione "casareccia" da utilizzarsi col car pc. :cool:

Insomma una roba del genere:

http://www.mp3car.com/portal-media-car-pc-gadgets-and-accessories/110043-custom-usb-tyre-pressure-monitoring-interface.html

e per interfaccia grafica si può usare ache centralfuse:

http://forums.fluxmedia.net/plugin-development/5525-usb-tpms-rev-2-plugin.html

Oppure lo prendi bello e fatto pronto da attacare al pc e festa finita:

http://www.portalmediapc.com/store/12-tpms.html

Almeno non ti ritrovi in mezzo ai piedi l'ennesimo strumento. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #11 il: Mer 13 Apr, 2011, 23:50:38
Citazione da: "KRAKEN"

altri che lo fanno????!!!

In verir? ce ne sarebbero diversi...
Quelli della ATEQ ad esempio, ed altri di marche sconosciute ovviamente. :wink:
A parete ci? qualsiasi scantool o qualsiasi altro strumento attaccato all'alimetazione 12V della macchina in genere lo fa. :wink:

Ter@fil

• Gentleman Driver
Risposta #12 il: Gio 14 Apr, 2011, 00:03:33
Citazione da: "KRAKEN"
Ho trovato in rete anche un modella di una certa AVE, ma il mio gommista mi ha detto che si tratta di tecnologia vecchia abbellita con un po' di colori sul display e che in molti la sconsigliano
non ? assolutamente vero, informati meglio. E' uno dei numeri uno nella produzione di TPMS.
Non lo dico io, a me non cambia nulla uno o l'altro, a parte l'antenna orribile, ma quelli sui cento euro ce l'hanno purtroppo.
Il discorso che mi ha fatto il gommaiolo ? che ha avuto due clienti con il tpms della ave che gli hanno portato la macchina per controllare le gomme segnalate in avaria ed avevano pressione perfetta. Mi ha detto di essersi informato e che il risultato ? stato quanto ho scritto sopra...

Mi ha detto inoltre che un ottima marca che lui conosce ? tyresure, gli altri non li conosce. Lui non li vende, non avrebbe interessi a dirmi una ca**ata, per cui mi fido.

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #13 il: Gio 14 Apr, 2011, 00:10:17
Questa che hai postato ? una buonissima idea, non ci avevo pensato! Davvero tonto in quanto ho il car pc :oops:
Non costasse 300$ prenderei quello già fatto, ma l'idea di modificarne uno non ? male!.... devo pensarci un attimo.

Sinceramente io visto che hai il pc non mi porrei prorpio il dubbio.
Comunque a conti fatti tra prendere un PIC (che non te lo regalano) e mettersi a fare tutto da zero forse quello già bello e fatto con tutti suoi sensori non ? una cosa tanto inarrivabile nemmeno come prezzo considerando l'andamento attuale del dollaro. :wink:

Ter@fil

• Gentleman Driver
Risposta #14 il: Gio 14 Apr, 2011, 00:41:05
No, hai ragione. Costa poco più del tyresure, 240? spedito. Pi? eventuale dogana :roll:

GB? :lol:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal