Autore Topic: Consiglio TPMS  (Letto 4266 volte)

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #15 il: Gio 14 Apr, 2011, 07:42:30
Citazione da: "Danny7"
Citazione da: "black_swan"
Raga' vi parlo a cuore aperto.

Io mi limito a controllare la pressione degli pneumatici ogni due settimane, in concomitanza col rifornimento di carburante.

Con 100-200 euro ci si può comprare un bel compressore per controllare le gomme tutte le volte che si vuole. Inoltre il compressore ? utile per tanti altri scopi.

Valuterei bene certe spese, IMHO superflue.

Beh sono due discorsi diversi...
Il sistema di cui ti sta parlando non serve a monitorare la pressione di un pneumatico regolarmente controllato e soggetto a normali sgonfiamento dovuto al tempo/utilizzo,ma serve ad avvisarti in caso di una perdita di pressione anomala,come in caso di foraggio...

:quoto: Inoltre, se ho ben capito, legge anche le temperature delle gomme  :roll: ... Dato molto importante in pista.... :porc:

GB??? Quello da specchietto mi garba un bel po' :porc:

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #16 il: Gio 14 Apr, 2011, 09:13:38
Premesso che:

Citazione da: "Ter@fil"
L'anno scorso, durante il cambio gomme estive/invernali, mi accorsi che uno pneumatico aveva una vite piantata...
Ieri, dovendo fare l'equilibratura, sono andato dal mio gommista e gli ho chiesto di ripararmi la suddetta gomma.

Rispondo a questa affermazione...

Black, se ti succedesse quello che ? successo a me (non so se hai anche tu una spalla 35) dopo due settimane di utilizzo l'avresti ben mangiata purtroppo...

... dicendoti che il fatto di montare pneumatici 215/40 R17" 87Y XL su canale da 8 pollici, dove la spalla ? abbastanza tirata, ? totalmente ininfluente perché, a difetto rilevato, io non aspetterei MAI un anno per andare dal gommista a far riparare un pnemuatico.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

Ter@fil

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Gen 2008
Risposta #17 il: Gio 14 Apr, 2011, 09:17:26
Premesso che:

L'anno scorso, durante il cambio gomme estive/invernali, mi accorsi che uno pneumatico aveva una vite piantata...
Ieri, dovendo fare l'equilibratura, sono andato dal mio gommista e gli ho chiesto di ripararmi la suddetta gomma.

Rispondo a questa affermazione...

Black, se ti succedesse quello che ? successo a me (non so se hai anche tu una spalla 35) dopo due settimane di utilizzo l'avresti ben mangiata purtroppo...

... dicendoti che, il fatto di montare un pneumatici 215/40 R17" su canale da 8" dove la spalla ? abbastanza tirata, ? comunque totalmente ininfluente di fronte al fatto che, a difetto rilevato, io non aspetterei MAI un anno per andare dal gommista a far riparare un pnemuatico.

Vero, ma sarebbe cambiato qualcosa? E' stata 5 mesi con una vite piantata, ma ferma chiusa nel suo sacchetto nel mio garage. Cosa sarebbe cambiato l'avessi fatta controllare prima? Il problema ? non accorgersene in tempo, non ripararla subito

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #18 il: Gio 14 Apr, 2011, 09:31:34
Vero, ma sarebbe cambiato qualcosa? E' stata 5 mesi con una vite piantata, ma ferma chiusa nel suo sacchetto nel mio garage. Cosa sarebbe cambiato l'avessi fatta controllare prima? Il problema ? non accorgersene in tempo, non ripararla subito

BMW E46, pneumatico anteriore sinistro. Mio padre, dopo un parcheggio, nota che ha una vite piantata nel copertone. Naturalmente la pressione dopo un po' era scesa. Passato dal benzinaio per una gonfiatina veloce, il giorno dopo l'ha portata dal gommista e con 10 euro ha cacciato la gomma dal cerchio e l'ha riparata. Chiamala fortuna, ma un'occhio ai copertoni tocca buttarcelo sempre.

Personalmente ho molte occasioni di accorgermi di eventuali anomalie, già dal momento in cui lavo l'auto, perché insapono ed asciugo completamente anche gli pneumatici. Preoccupandomi di cacciare tutti i sassolini che vedo dalle fessure/intagli.

Inoltre con i pneumatici che monto io, dal gommista mi tocca andarci ogni 5.000Km per fare inversione ed equilibratura. Anche perché del consumo me ne accorgo dalle leggerissime vibrazioni che mi ritrovo periodicamente allo sterzo.

Infine, tra i lavoretti che non posso farmi da solo, causa ponte che non ho, sto spesso dal mio amico meccanico e l'occhio sui copertoni ci casca sempre.

Diciamo che quindi ho un margine di errore abbastanza ristretto per non accorgermi di eventuali forature.

Va beh, ora potete dirlo: sono un pignolo del menga! :risa:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

Ter@fil

• Gentleman Driver
Risposta #19 il: Gio 14 Apr, 2011, 10:10:03
Citazione da: "KRAKEN"
Ho trovato in rete anche un modella di una certa AVE, ma il mio gommista mi ha detto che si tratta di tecnologia vecchia abbellita con un po' di colori sul display e che in molti la sconsigliano
non ? assolutamente vero, informati meglio. E' uno dei numeri uno nella produzione di TPMS.
Non lo dico io, a me non cambia nulla uno o l'altro, a parte l'antenna orribile, ma quelli sui cento euro ce l'hanno purtroppo.
Il discorso che mi ha fatto il gommaiolo ? che ha avuto due clienti con il tpms della ave che gli hanno portato la macchina per controllare le gomme segnalate in avaria ed avevano pressione perfetta. Mi ha detto di essersi informato e che il risultato ? stato quanto ho scritto sopra...

Mi ha detto inoltre che un ottima marca che lui conosce ? tyresure, gli altri non li conosce. Lui non li vende, non avrebbe interessi a dirmi una ca**ata, per cui mi fido.
Mi autocito perché mi sono sembrato sgarbato. Quello che ho raccolto dal gommista ? un parere (che ritengo valido), non sono qui per polemizzare, ma per trovare la miglior soluzione per me e magari per altri. Tu conosci qualcuno che si ? trovato bene con quel prodotto della Ave? Io per adesso ho sentito solo un parere parere, in questo caso negativo, per questo potendo scegliere andrei su un altro, tutto qui. Ma temo che ormai Carlito mi abbia rovinato del tutto, prender? quello per carpc. Interessa a qualcuno qui dentro? Gigio, tu che hai il carputer, non sei interessato? Sarebbe un display in meno fra le balls :lol:

BMW E46, pneumatico anteriore sinistro. Mio padre, dopo un parcheggio, nota che ha una vite piantata nel copertone. Naturalmente la pressione dopo un po' era scesa. Passato dal benzinaio per una gonfiatina veloce, il giorno dopo l'ha portata dal gommista e con 10 euro ha cacciato la gomma dal cerchio e l'ha riparata. Chiamala fortuna, ma un'occhio ai copertoni tocca buttarcelo sempre.

Personalmente ho molte occasioni di accorgermi di eventuali anomalie, già dal momento in cui lavo l'auto, perché insapono ed asciugo completamente anche gli pneumatici. Preoccupandomi di cacciare tutti i sassolini che vedo dalle fessure/intagli.

Inoltre con i pneumatici che monto io, dal gommista mi tocca andarci ogni 5.000Km per fare inversione ed equilibratura. Anche perché del consumo me ne accorgo dalle leggerissime vibrazioni che mi ritrovo periodicamente allo sterzo.

Infine, tra i lavoretti che non posso farmi da solo, causa ponte che non ho, sto spesso dal mio amico meccanico e l'occhio sui copertoni ci casca sempre.

Diciamo che quindi ho un margine di errore abbastanza ristretto per non accorgermi di eventuali forature.

Va beh, ora potete dirlo: sono un pignolo del menga! :risa:

Probabilmente hai un occhio più allenato del mio, non lo nego, ma ti dico che sulle mie con spalla 35, riuscire a vedere una foratura non ? facile, quindi preferisco stare tranquillo :wink:

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #20 il: Gio 14 Apr, 2011, 13:41:46
Probabilmente hai un occhio più allenato del mio, non lo nego, ma ti dico che sulle mie con spalla 35, riuscire a vedere una foratura non ? facile, quindi preferisco stare tranquillo :wink:

Hai ragione, anche perché ho tralasciato una cosa importante di cui mi scuso: non tutti abbiamo le stesse abitudini e la stessa quantit? di tempo da poter stare appresso a tutte le esigenze della nostra amata auto.
Tante volte commentiamo modi di agire di altri senza riflettere che non tutti viviamo allo stesso modo.

Quindi concludo dicendoti che se per le tue esigenze quei dispositivi possono esserti davvero utili, non posso che augurarti di fare un buon acquisto.

Ciao e scusa per l'incomprensione! :cia:

Ter@fil

• Gentleman Driver
Risposta #21 il: Gio 14 Apr, 2011, 13:53:28
Quindi concludo dicendoti che se per le tue esigenze quei dispositivi possono esserti davvero utili, non posso che augurarti di fare un buon acquisto.
Ciao e scusa per l'incomprensione! :cia:

Ma figurati, nessun problema!

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #22 il: Gio 14 Apr, 2011, 15:02:46
No, hai ragione. Costa poco più del tyresure, 240? spedito. Pi? eventuale dogana :roll:

GB? :lol:

Se non avessi già un PIC che mi permnette di fare un p? di tutto ti dire anche di si. :lol:

Perch? comunque va detto che tutti questi bei giocattoli made in "chissadove" quando si rompono, e prima o dopo almeno qualche sensore finisce che devi cambiarlo, hanno il difetto di usare componenti su specifiche tutte loro e quindi se non trovi il loro ricambio poi sei fregato, e non mi pare di avre visto ricambi per kit di questo genere quando molto tempo fa mi era passata per la testa l'idea. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

Ter@fil

• Gentleman Driver
Risposta #23 il: Gio 14 Apr, 2011, 15:08:08
Citazione da: "carlito"
No, hai ragione. Costa poco più del tyresure, 240? spedito. Pi? eventuale dogana :roll:

Se non avessi già un PIC che mi permnette di fare un p? di tutto ti dire anche di si. :lol:
Hai un PIC che ti permette di fare cosa?

Perch? comunque va detto che tutti questi bei giocattoli made in "chissadove" quando si rompono, e prima o dopo almeno qualche sensore finisce che devi cambiarlo, hanno il difetto di usare componenti su specifiche tutte loro e quindi se non trovi il loro ricambio poi sei fregato, e non mi pare di avre visto ricambi per kit di questo genere quando molto tempo fa mi era passata per la testa l'idea. :wink:

Questi sono made in italy, o perlomeno il progetto lo ?. E la lista delle componenti l'ho già scaricata in pdf, ma purtroppo sono sprovvisto di programmatore... Inoltre ? possibile acquistare anche solo un sensore per volta, quindi vado tranquillo

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #24 il: Gio 14 Apr, 2011, 15:15:31

Gestione attiva delle appendici aerodinamiche. :wink:
Niente di complicato.

Questi sono made in italy, o perlomeno il progetto lo ?. E la lista delle componenti l'ho già scaricata in pdf, ma purtroppo sono sprovvisto di programmatore... Inoltre ? possibile acquistare anche solo un sensore per volta, quindi vado tranquillo

Ah ok allora. :wink:

Ter@fil

• Gentleman Driver
Risposta #25 il: Gio 14 Apr, 2011, 15:23:21
Gestione attiva delle appendici aerodinamiche. :wink:
Interessante! Ma oltre allo spoiler posteriore gestisce altro? Potresti descrivere il tuo progetto in area tecnica, ne verrebbe fuori una discussione sicuramente notevole! I pistoni pneumatici/idraulici non sono difficili da reperire, secondo me interesserebbe a molti il discorso, a me per primo. Una scheda di gestione ingressi/uscite sia digitali che analogici l'ho già fatta, che ne dici di discuterne? Tornando in topic per?, io credo che entro domani acquister? il kit tpms per carputer, se interessasse qualcuno me lo faccia sapere!

Igno

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2004
Risposta #26 il: Gio 14 Apr, 2011, 15:40:26
Intanto che parlate arabo tra di voi, vi faccio una semplice domanda!!! :lol:
Che si scelga il sensore all'interno della ruota oppure quello sul tappino...bisogna comunque andare dal gommista per la bilanciatura? :roll:

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #27 il: Gio 14 Apr, 2011, 15:40:32
Interessante! Ma oltre allo spoiler posteriore gestisce altro?

Al posteriore ? prevista l'integrazione dell'ala retrattile motorizzata della nuova TT che ha una larghezza e una profondit? perfetta per essere integrata al portellone della celica (e che ovviamente riesco già a comandare usando il suo motore elettrico e sui sensori di fine corsa).
All'anteriore ? più semplice perché per regolare l'inclinazione di una lama in carbonio modellata per stare sotto al baffo dello sport-pack IMHO dovrebbero bastare un paio di motorini passo-passo piuttosto che dei pistoncini idraulici. :wink:

Potresti descrivere il tuo progetto in area tecnica, ne verrebbe fuori una discussione sicuramente notevole! I pistoni pneumatici/idraulici non sono difficili da reperire, secondo me interesserebbe a molti il discorso, a me per primo. Una scheda di gestione ingressi/uscite sia digitali che analogici l'ho già fatta, che ne dici di discuterne? Tornando in topic per?, io credo che entro domani acquister? il kit tpms per carputer, se interessasse qualcuno me lo faccia sapere!

Pensavo di farlo appena ho modo di mandare in carrozzeria il portellone a fare il lavoro di integrazione con l'ala del TT. :wink:

Ter@fil

• Gentleman Driver
Risposta #28 il: Gio 14 Apr, 2011, 15:48:30

Al posteriore ? prevista l'integrazione dell'ala retrattile motorizzata della nuova TT che ha una larghezza e una profondit? perfetta per essere integrata al portellone della celica (e che ovviamente riesco già a comandare usando il suo motore elettrico e sui sensori di fine corsa).
All'anteriore ? più semplice perché per regolare l'inclinazione di una lama in carbonio modellata per stare sotto al baffo dello sport-pack IMHO dovrebbero bastare un paio di motorini passo-passo piuttosto che dei pistoncini idraulici. :wink:

Potresti descrivere il tuo progetto in area tecnica, ne verrebbe fuori una discussione sicuramente notevole! I pistoni pneumatici/idraulici non sono difficili da reperire, secondo me interesserebbe a molti il discorso, a me per primo. Una scheda di gestione ingressi/uscite sia digitali che analogici l'ho già fatta, che ne dici di discuterne? Tornando in topic per?, io credo che entro domani acquister? il kit tpms per carputer, se interessasse qualcuno me lo faccia sapere!

Pensavo di farlo appena ho modo di mandare in carrozzeria il portellone a fare il lavoro di integrazione con l'ala del TT. :wink:

Non vedo l'ora di avere altre info :grin:
Ma (se ho capito bene) il tuo pic non gestisce tpms.

Citazione da: "Igno"
Intanto che parlate arabo tra di voi, vi faccio una semplice domanda!!! :lol:
Che si scelga il sensore all'interno della ruota oppure quello sul tappino...bisogna comunque andare dal gommista per la bilanciatura? :roll:
Per i tappini non credo, dovrebbero essere leggerissimi.
Per i sensori interni invece credo di s?. Ma se qualcuno li ha già montati si faccia vivo con info più certe!

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #29 il: Gio 14 Apr, 2011, 15:56:39

Non vedo l'ora di avere altre info :grin:
Ma (se ho capito bene) il tuo pic non gestisce tpms.

Solo perché al momento non mi sono messo a fargli fare anche questa cosa.
L'Arduino ha ingressi e uscite a strafottere quindi e solo questione di preparare un minimo di componentistica e si può fargli fare parecchio altro oltre a queste cose. :wink:
Per quanto riguarda il software di gestione poi non sar? un problema farlo. :wink:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal