Autore Topic: Revisione Completa 2ZZ-GE  (Letto 18242 volte)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
il: Mar 17 Mag, 2011, 15:16:11
Intro
Motore 2ZZ-GE, presente su diverse auto fra cui Celica TS, Corolla TS, Matrix (USA), Pontiac Vibe (USA) Lotus Elise/Exige/Eleven.

In questo caso proviene da una Celica e torner? su una Celica.
Motivo della revisione: grippaggio causato dall'assenza di olio.

Questo post non dev'essere inteso come una guida, riporter? semplicemente la mia personale esperienza con le foto salienti dei passaggi principali necessari alla revisione dello stesso.
Alcune scelte saranno strettamente legate alle decisioni del proprietario, quindi inappellabili.

Ci tengo a precisare che questo non ? il mio lavoro, ma solo un hobby che coltivo nel tempo libero, di conseguenza le tempistiche ed il modus operandi sar? strettamente lagato al tempo libero che ho a disposizione.

Durante l'evolversi dei lavori, qual'ora vi fossero dubbi o incertezze non risolvibili seguendo le procedure imposte da Toyota, chieder? consiglio a chi ? più esperto di me e del quale so di potermi fidare.

Vabb? dai, ho già parlato troppo, passiamo alle foto!  :grin:

Inizio Lavori
Il garage viene preparato con ampi banchi su cui verranno risposti in modo ordinato i vari componenti interni ed esterni del motore, durante lo smontaggio.
Le superfici rivestite con cartoni nuovi in modo da preservarli il più possibile (nonostante verranno successivamente puliti e subinarro lavorazioni esterne).
Ogni componente smontato (viti comprese) verranno posizionate nell'esatta posizione e con l'ordine in cui erano montati originariamente.

Il motore viene posizionato sul cavalletto, completo di tutti gli accessori (bobine, iniettori, collettori, corpo farfallato, tubazioni dell'acqua ecc..), dall'impianto elettrico, e dei servizi (alternatore, pompa dell'acqua ecc..).

Per prima cosa viene spogliato di tutto il superfluo, ed i vari condotti chiusi per prevenire l'ingresso accidentale di corpi estranei.

Il motore quando era in macchina risultava completamente bloccato, il motorino d'avviamento non era in grado di farlo girare e nemmeno a mano ruotava.
Per prima cosa quindi ho drenato i liquidi e proceduto ai primi controlli per capire quali organi fossero coinvolti.
Togliendo la coppa, si notano subito grossi residui di bronzine.

Addirittura alcuni pezzi "sfogliati"....

Ed ecco la principale indiziata: la bronzina di biella del primo cilindro.

Non potendolo portare alla posizione corretta e dovendolo comunque aprire completamente, passo allo smontaggio della distribuzione, con tutti gli accessori coinvolti, pompa dell'acqua, carte di distribuzione, puleggia albero motore, tendi cinghia, tendi catena, pattini, catena di distribuzione, ruota dentata ecc...

A questo punto si passa alla testa, con la rimozione dei cappelli e degli alberi a camme d'aspirazione e scarico, con relativo sistema VVT per la fasatura.

Vengono quindi rimossi i bilanciari con i relativi alberi, la valvole che gestisce l'alzata ecc..

Il danno più evidente l'ha subito il primo cappello, in particolare lato scarico.
I solchi causati dai detriti delle bronzine, poi entrati nel circolo di lubrificazione, sono molto evidenti via alla vista che al tatto.

Anche l'albero a camme di scarico, nel punto che ruota in quella sede, riporta danni piuttosto evidenti.

Un p? meglio sul fronte aspirazione, nonostante anche qui, vi siano segni di grippaggio.

Fortunatamente le altre sedi non presentano segni pronunciati e gli alberi sembrano ad una prima ispezione visiva, in buono stato, senza usure onomale.

A questo punto le valvole sono al sicuro, essendo completamente chiuse tutte e 16.
Posso quindi procedere alla rimozione della testa completa.

(si ringrazia LaAleJDM per il servizio fotografico ed il supporto alla bestemmia :risa:)

I pistoni si presentano in buone condizioni, non hanno depositi carboniosi anomali, la guarnizione della testa ? integra..

Rimossa la guarnizione e una prima pulizia alla superficie del monoblocco, che ci servir? in seguito.

A questo punto dovremmo sfilare il gruppo biella-pistone, ma essendo l'albero motore completamente inchiodato, ed i cappellotti di biella ancora fissati, non potendo ruotarlo l'unica strada ? rimuovere il gruppo secondario dei cappelli di banco.
Quindi giriamo il nostro monoblocco sul cavalletto con un bel 180? ed iniziamo ad operare da sotto.

Ci sono un p? di viti "nascoste" dai tappi, ed alcune sono irraggiungibili con le normali bussole poligonali, ma dopo un p? di lavoro le due met? vengono separate.

A questo punto possiamo levare i cappellotti di biella e sfilare bielle e pistoni.

Ecco come si presenta la prima bronzina!

Finalmente liberi! :grin:

Fortunatamente i cuscinetti di banco non presentano grossi danni.. ma ovviamente i detriti sono ovunque.

Le due mezze-bronzine della prima biella si sono fuse e sormontate, questo ha preservato l'albero motore da danni maggiori.. ecco come si presenta dopo esser stata rimossa dalla sede.

L'albero miracolosamente si presenta cos?.. necessita ovviamente di controlli e di una valutazione sul suo futuro, ma a questo ci penseremo più avanti.

Il monoblocco ? finalmente libero da ogni impedimento ed accessorio, diamo una rapida occhiata alle canne dei cilindri e come possiamo vedere sono presenti segni d'usura evidenti, nonostante alla vista sembri un disastro, al tatto sono assolutamente impercettibili, anche in questo caso seguiranno le opportune verifiche e considerazioni su come procedere.

Gli interni rimossi e ordinati come soldatini.. :lol:

Aggiorner? il post mano a mano che i lavori proseguono  :wink:
 :work:

[UPDATE]
Nuove foto aggiunte a pagina 6.
Nuove foto aggiunte a pagina 7.

nix

• Smanettone
  • Iscritto: Lug 2008
Risposta #1 il: Mar 17 Mag, 2011, 15:48:07
solo questo.

:ohh:

mako_88_

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2008
Risposta #2 il: Mar 17 Mag, 2011, 16:13:13
Citazione da: "nix"
solo questo.

:ohh:

:ohh::ohh::ohh::ohh::ohh:
Veramente C O M P L I M E N T O N I come sempre per la tua passione Davide, seguir? ogni post come ho sempre fatto dei tuoi lavori! (il mio idolo!!!) :wink:

Free-j

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Ott 2010
Risposta #3 il: Mar 17 Mag, 2011, 16:21:42
Ma hai basi meccaniche o ? tutta passione nata smanettando?
In entrambi i casi complimentoni....averla una conoscenza e dimestichezza simile..

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #4 il: Mar 17 Mag, 2011, 16:24:39
Citazione da: "Free-j"

Faccio l'impiegato, la meccanica ? un hobby  :wink:
Certo, un p? di doti manuali penso di averle  :grin:

Free-j

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Ott 2010
Risposta #5 il: Mar 17 Mag, 2011, 16:28:26
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Free-j"

Faccio l'impiegato, la meccanica ? un hobby  :wink:

Ammazza se ce le hai!....mannaggia..un colletto bianco che poteva essere il nuovo Ford..

L'uomo che bisbigliava ai motori.

SMOGBIKER

• Vero manico
  • Iscritto: Lug 2010
    • http://www.mrservice-cars.com
Risposta #6 il: Mar 17 Mag, 2011, 19:29:08
Molto bene....stai procedendo molto bene!! Complimenti.
Come gia' sai...per qualsiasi dubbio, curiosita' o aiuto....non esitare a chiamarmi o scrivermi (sai che di questi motori...ne abbiamo aperti tanti tanti...hihihihihihihih).

Quindi per qualsiasi cosa...fai unfischio....anche per il reperimento di parti ad Hoc....dato che la settimana prossima ne dobbiamo revisionare uno di sana pianta...per essere montato su una mr2 :wink:  

A disposizione!!! :cool:

CRACKLING BUG..BAAMMM

http://www.mr2.it

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #7 il: Mar 17 Mag, 2011, 19:33:28
Ciao Max  :wink:
grazie per la disponibilit?... più che altro son carente di officine di rettifica a cui affidarsi, quando sar? il momento, in base alla strada che si vorr? percorrere vedr? se disturbarti  :wink:
Per lo meno so che quella a cui vi appoggiate ha già esperienza in determinate lavorazioni "particolari"  :smile:

ciao ciao

Crop

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #8 il: Mar 17 Mag, 2011, 19:45:14
Alla faccia!!  :o  :o  :o

Io ti assolvo da tutti i peccati di adulterio con la Celica nei confronti della tua ragazza..Ma padre, lei pretende solo gioielli!Non preoccuparti figliolo, vuole vivere solo di luce riflessa dei fari allo xenon della tua auto! Il Signore ? il mio pastore

KRAKEN

• Vero manico
  • Iscritto: Mag 2009
Risposta #9 il: Mar 17 Mag, 2011, 20:20:11
:lov:  :lov:  :gianni:

Chiss? quanti tomi ti sei letto sulla meccanica dei motori...... notevole anche l'attrezzatura e lo spazio che ti ritrovi..

:ot:

ma Le mutande sono della BETA :lol:  :lol:

SMOGBIKER

• Vero manico
    • http://www.mrservice-cars.com
Risposta #10 il: Mar 17 Mag, 2011, 21:04:31
Ciao Max  :wink:
grazie per la disponibilit?... più che altro son carente di officine di rettifica a cui affidarsi, quando sar? il momento, in base alla strada che si vorr? percorrere vedr? se disturbarti  :wink:
Per lo meno so che quella a cui vi appoggiate ha già esperienza in determinate lavorazioni "particolari"  :smile:

ciao ciao

Vai tranquillo!! La modifica ai pistoni si puo' fare anche sui 2zz (come si fa' sui 1zz) e anche per il resto....si fa' tutto uguale.

Viste le condizioni delle sedi bronzine.....quando farai le misurazioni....ricorda ovviamente che sul banco, se necessario, puoi spingerti anche ad una maggiorazione 0,50.....ma su quelle di biella....il massimo per stare tranquilli...e 0,25.
Se poi si vuole stare veramente tranquillissimi...con le maggiorazioni io monterei delle trimetalliche (soprattutto per le bielle).

Se serve...la rettifica...e' sempre pronta...ahahahahahahahah :wink:

CRACKLING BUG..BAAMMM

http://www.mr2.it

Musica87

• Smanettone
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #11 il: Mar 17 Mag, 2011, 21:10:42
Hpd 6 il più fico!!!!

CeliLuca

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #12 il: Mar 17 Mag, 2011, 21:47:20
Vab? che in post come questi i commenti non tecnici andrebbero CATEGORICAMENTE evitati   :censo:  :mazz:  :censo: ... però H ? un grande, anche io ci sono rimasto male quando mi disse che smanettava per hobby (e tra l'altro mi pare sempre più attrezzato). :clap:  :clap:  :clap:

Ad ogni modo, tornando in topic, come ? avvenuto il danno? Fuorigiri in scalata? Per valutare se recuperare l'albero occorre mandarlo a centri specializzatissimi? No perché ad occhio sembra in condizioni dignitose, o ? la foto che non rende sull'usura?

PS:
 :Afro:

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #13 il: Mar 17 Mag, 2011, 23:48:21
Grande Davide...
Ettecredo che era inchiodato... :roll:

Sostituendo le bronzine (tutte) poich? lo "sforzo" si può essere concentrato anche sulle altre, facendo ribalenare l'albero e controllare la testa... il più sembrerebbe "fatto". Che ne pensi?

poxo

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2006
Risposta #14 il: Mer 18 Mag, 2011, 00:08:23

maialino.....  :porc: :lov:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal