IntroMotore 2ZZ-GE, presente su diverse auto fra cui Celica TS, Corolla TS, Matrix (USA), Pontiac Vibe (USA) Lotus Elise/Exige/Eleven.
In questo caso proviene da una Celica e torner? su una Celica.
Motivo della revisione: grippaggio causato dall'assenza di olio.
Questo post non dev'essere inteso come una guida, riporter? semplicemente la mia personale esperienza con le foto salienti dei passaggi principali necessari alla revisione dello stesso.
Alcune scelte saranno strettamente legate alle decisioni del proprietario, quindi inappellabili.
Ci tengo a precisare che questo non ? il mio lavoro, ma solo un hobby che coltivo nel tempo libero, di conseguenza le tempistiche ed il modus operandi sar? strettamente lagato al tempo libero che ho a disposizione.
Durante l'evolversi dei lavori, qual'ora vi fossero dubbi o incertezze non risolvibili seguendo le procedure imposte da Toyota, chieder? consiglio a chi ? più esperto di me e del quale so di potermi fidare.
Vabb? dai, ho già parlato troppo, passiamo alle foto! :grin:
Inizio LavoriIl garage viene preparato con ampi banchi su cui verranno risposti in modo ordinato i vari componenti interni ed esterni del motore, durante lo smontaggio.
Le superfici rivestite con cartoni nuovi in modo da preservarli il più possibile (nonostante verranno successivamente puliti e subinarro lavorazioni esterne).
Ogni componente smontato (viti comprese) verranno posizionate nell'esatta posizione e con l'ordine in cui erano montati originariamente.
Il motore viene posizionato sul cavalletto, completo di tutti gli accessori (bobine, iniettori, collettori, corpo farfallato, tubazioni dell'acqua ecc..), dall'impianto elettrico, e dei servizi (alternatore, pompa dell'acqua ecc..).
Per prima cosa viene spogliato di tutto il superfluo, ed i vari condotti chiusi per prevenire l'ingresso accidentale di corpi estranei.
Il motore quando era in macchina risultava completamente bloccato, il motorino d'avviamento non era in grado di farlo girare e nemmeno a mano ruotava.
Per prima cosa quindi ho drenato i liquidi e proceduto ai primi controlli per capire quali organi fossero coinvolti.
Togliendo la coppa, si notano subito grossi residui di bronzine.
Addirittura alcuni pezzi "sfogliati"....
Ed ecco la principale indiziata: la bronzina di biella del primo cilindro.
Non potendolo portare alla posizione corretta e dovendolo comunque aprire completamente, passo allo smontaggio della distribuzione, con tutti gli accessori coinvolti, pompa dell'acqua, carte di distribuzione, puleggia albero motore, tendi cinghia, tendi catena, pattini, catena di distribuzione, ruota dentata ecc...
A questo punto si passa alla testa, con la rimozione dei cappelli e degli alberi a camme d'aspirazione e scarico, con relativo sistema VVT per la fasatura.
Vengono quindi rimossi i bilanciari con i relativi alberi, la valvole che gestisce l'alzata ecc..
Il danno più evidente l'ha subito il primo cappello, in particolare lato scarico.
I solchi causati dai detriti delle bronzine, poi entrati nel circolo di lubrificazione, sono molto evidenti via alla vista che al tatto.
Anche l'albero a camme di scarico, nel punto che ruota in quella sede, riporta danni piuttosto evidenti.
Un p? meglio sul fronte aspirazione, nonostante anche qui, vi siano segni di grippaggio.
Fortunatamente le altre sedi non presentano segni pronunciati e gli alberi sembrano ad una prima ispezione visiva, in buono stato, senza usure onomale.
A questo punto le valvole sono al sicuro, essendo completamente chiuse tutte e 16.
Posso quindi procedere alla rimozione della testa completa.
(si ringrazia LaAleJDM per il servizio fotografico ed il supporto alla bestemmia
)
I pistoni si presentano in buone condizioni, non hanno depositi carboniosi anomali, la guarnizione della testa ? integra..
Rimossa la guarnizione e una prima pulizia alla superficie del monoblocco, che ci servir? in seguito.
A questo punto dovremmo sfilare il gruppo biella-pistone, ma essendo l'albero motore completamente inchiodato, ed i cappellotti di biella ancora fissati, non potendo ruotarlo l'unica strada ? rimuovere il gruppo secondario dei cappelli di banco.
Quindi giriamo il nostro monoblocco sul cavalletto con un bel 180? ed iniziamo ad operare da sotto.
Ci sono un p? di viti "nascoste" dai tappi, ed alcune sono irraggiungibili con le normali bussole poligonali, ma dopo un p? di lavoro le due met? vengono separate.
A questo punto possiamo levare i cappellotti di biella e sfilare bielle e pistoni.
Ecco come si presenta la prima bronzina!
Finalmente liberi! :grin:
Fortunatamente i cuscinetti di banco non presentano grossi danni.. ma ovviamente i detriti sono ovunque.
Le due mezze-bronzine della prima biella si sono fuse e sormontate, questo ha preservato l'albero motore da danni maggiori.. ecco come si presenta dopo esser stata rimossa dalla sede.
L'albero miracolosamente si presenta cos?.. necessita ovviamente di controlli e di una valutazione sul suo futuro, ma a questo ci penseremo più avanti.
Il monoblocco ? finalmente libero da ogni impedimento ed accessorio, diamo una rapida occhiata alle canne dei cilindri e come possiamo vedere sono presenti segni d'usura evidenti, nonostante alla vista sembri un disastro, al tatto sono assolutamente impercettibili, anche in questo caso seguiranno le opportune verifiche e considerazioni su come procedere.
Gli interni rimossi e ordinati come soldatini.. :lol:
Aggiorner? il post mano a mano che i lavori proseguono
[UPDATE]
Nuove foto aggiunte a pagina 6.
Nuove foto aggiunte a pagina 7.