Autore Topic: Revisione Completa 2ZZ-GE  (Letto 18246 volte)

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TSuper

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Risposta #15 il: Mer 18 Mag, 2011, 00:26:12
Citazione da: "SMOGBIKER"
La modifica ai pistoni si puo' fare anche sui 2zz (come si fa' sui 1zz) e anche per il resto....si fa' tutto uguale.


In che senso ?Rettifica delle canne per montare delle maggiorazioni ?

Quanti km ha questo motore ?Dai una misurata alle canne nei due sensi in modo da vedere quanto le canne stesse si sono ovalizate; mi interessa !

Bluboy, il rischio che corre l'albero ? che con un grippaggio del genere anche se le superfici di scorrimento non sono rovinate l'albero stesso si può essere "avvitato" !? d'obbligo un controllo in rettifica e un giretto sull'equilibratore... :wink:

Grande lavoro Davide, porter? notevoli benefici al forum e molte conoscienze in più sul 2zz ! :wink:
Grazie ancora per aver la voglia di documentare tutto e rendercene partecipi; a me spesso manca !

Prego i moderatori di cancellare tutto ci? che non ? inerente, non facciamo 50 pagine di bello e bravo !
Prego altri moderatori perché magari HPD essendo il suo topic potrebbe avere delle riserve per paura di passare da str... :lol:

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SMOGBIKER

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Risposta #16 il: Mer 18 Mag, 2011, 00:30:47
Citazione da: "Bluboy"
Grande Davide...
Ettecredo che era inchiodato... :roll:

Sostituendo le bronzine (tutte) poich? lo "sforzo" si può essere concentrato anche sulle altre, facendo ribalenare l'albero e controllare la testa... il più sembrerebbe "fatto". Che ne pensi?


La barenatura si fa' se necessaria...mentre prima di sostituire le bronzine...va' verificato che ci siano ancora le tolleranze. Sicuramente vanno maggiorate....ma si deve vedere di quanto...e se possibile.

Certo e'....che avendo girato senza olio....va' verificato bene TUTTO...anche nella testa (sempre verificando tutte le tolleranze...anche degli alberi a camme).

Ma poi...perche' sto' motore ha girato senza olio????...si sa' la causa?

CRACKLING BUG..BAAMMM

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TSuper

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Risposta #17 il: Mer 18 Mag, 2011, 00:36:50
Smog avete esperienze di alberi rettificati per utilizzi "hard" ?Cio? non per richiudere il motore nelle condizioni stock ma con rdc maggiorati e regimi di rotazione elevati in ottica superaspirato ?

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poxo

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Risposta #18 il: Mer 18 Mag, 2011, 00:41:32
Citazione da: "HPDxxx"
Ciao Max  :wink:
grazie per la disponibilit?... più che altro son carente di officine di rettifica a cui affidarsi, quando sar? il momento, in base alla strada che si vorr? percorrere vedr? se disturbarti  :wink:
Per lo meno so che quella a cui vi appoggiate ha già esperienza in determinate lavorazioni "particolari"  :smile:

ciao ciao


per questo ti posso aiutare io..... abbiamo qui a bari un mago delle rettifiche.... :wink:

se hai bisogno, dimmi pure.... ti posso dare il loro contatto....
 :grin:



ziopittore

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Risposta #19 il: Mer 18 Mag, 2011, 01:55:36


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A proposito di albero motore pistoni e internals in genere : pensate di rimanere in configurazione stock oppure montare quanto più possibile , se possibile , componenti leggeri ?

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0



HPDxxx

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Risposta #20 il: Mer 18 Mag, 2011, 09:49:28
Citazione da: "CeliLuca"
Ad ogni modo, tornando in topic, come ? avvenuto il danno?

Troppo poco olio in coppa, ben sotto il minimo segnato dall'astina... :wink:

Citazione da: "CeliLuca"
Per valutare se recuperare l'albero occorre mandarlo a centri specializzatissimi? No perché ad occhio sembra in condizioni dignitose, o ? la foto che non rende sull'usura?

La foto corrisponde alla realt?, l'albero qual'ora venisse ri-impiegato e non sostituito da uno nuovo, verr? mandato in un centro rettifiche per gli opportuni controlli/lavorazioni  :wink:

Citazione da: "Bluboy"

Sostituendo le bronzine (tutte) poich? lo "sforzo" si può essere concentrato anche sulle altre, facendo ribalenare l'albero e controllare la testa... il più sembrerebbe "fatto". Che ne pensi?

I controlli da fare sono ancora parecchi ed il proprietario dovr? decidere che strada seguire fra quelle che abbiamo a disposizione, mano a mano che ci saranno novit? aggiorner? il thread  :smile:

Citazione da: "TSuper"

Quanti km ha questo motore ?Dai una misurata alle canne nei due sensi in modo da vedere quanto le canne stesse si sono ovalizate; mi interessa !

Il motore dovrebbe avere 137.000km, ma era già stato "rifatto", anche se non so bene in quali parti.
Appena misuro le canne ti dico :wink:


Citazione da: "TSuper"

Prego i moderatori di cancellare tutto ci? che non ? inerente, non facciamo 50 pagine di bello e bravo !
Prego altri moderatori perché magari HPD essendo il suo topic potrebbe avere delle riserve per paura di passare da str... :lol:

Guarda non penso sia necessario, non per sentirmi acclamato, ma semplicemente perché non ? un thread di "confronto" nel quale si sviluppa una cosa insieme o si dibatte un argomento per arrivare a capire..... ? semplicemente un illustrazione di quello che porto avanti  :wink:
Temo diventerebbe un monologo  :grin:


Citazione da: "SMOGBIKER"

Ma poi...perche' sto' motore ha girato senza olio????...si sa' la causa?

Basta non mettercelo e non controllarlo :risa:
Anche perché in esterno non c'erano parti che presentavano perdite anomale.
I para olio delle valvole sembrano tutti garantire una buona tenuta.
I pistoni sono belli puliti cos? come i condotti di scarico, quindi escludo un consumo anomalo causato dai raschia olio...  :wink:

Citazione da: "TSuper"
Smog avete esperienze di alberi rettificati per utilizzi "hard" ?Cio? non per richiudere il motore nelle condizioni stock ma con rdc maggiorati e regimi di rotazione elevati in ottica superaspirato ?

Ricc?... un albero motore TS nuovo costa 340 euro..... penso valga sicuramente l'acquisto piuttosto che perdere tempo sull'usato, se le intenzioni e l'impiego del motore sono "belliche"  :wink:

Citazione da: "poxo"

per questo ti posso aiutare io..... abbiamo qui a bari un mago delle rettifiche.... :wink:

Grazie, se avr? bisogno te lo dico :smile:

Citazione da: "ziopittore"

Abbigliamento anti-antiinfortunistico

Quello che c'? sotto ? talmente duro che nemmeno un proiettile potrebbe scalfirlo!




Citazione da: "ziopittore"

A proposito di albero motore pistoni e internals in genere : pensate di rimanere in configurazione stock oppure montare quanto più possibile , se possibile , componenti leggeri ?

Dobbiamo ancora definire, il primo passo era aprirlo per vedere se era recuperabile o meno (per quello che se sapevamo potevano esserci valvole rotte, bielle piegate e vari componenti danneggiati).
Comunque sia penso che tutto ci? che andr? sostituito, verr? rimpiazzato da pezzi di miglior qualit?: pistoni forgiati ecc...


TSuper

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Risposta #21 il: Mer 18 Mag, 2011, 19:55:30
340 ?
Pensavo peggio :wink:

Buon lavoro   :grin:

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Ter@fil

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Risposta #22 il: Gio 19 Mag, 2011, 08:49:48
Fantastico, come già detto potr? essere davvero utile avere un thread del genere su un 2zz.

Davide, il livello dell'olio era decisamente basso (un gollione insomma), ma sai in che occasione abbia grippato? Nel senso, vedendo le condizioni della bronzina sembra che in nel momento del grippaggio fosse a giri abbastanza alti e non ci fosse traccia d'olio! Curva stretta e forza G consistente? Ho visto che nella coppa non ci sono paratie (anche se con i detriti si stavano formando :lol:



HPDxxx

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Risposta #23 il: Gio 19 Mag, 2011, 15:35:43
Citazione da: "Ter@fil"

Davide, il livello dell'olio era decisamente basso (un gollione insomma), ma sai in che occasione abbia grippato? Nel senso, vedendo le condizioni della bronzina sembra che in nel momento del grippaggio fosse a giri abbastanza alti e non ci fosse traccia d'olio! Curva stretta e forza G consistente? Ho visto che nella coppa non ci sono paratie (anche se con i detriti si stavano formando :lol:

L'ex proprietario aveva raccontato il fatto..
uscendo da una rotonda con guida sportiva: seconda-terza, calo di potenza, rumore anomalo..... ? tornato a casa.
La sera ? uscito a provarla di nuovo, tirata.. macchina inchiodata che si spegne e non si accende pi?.
Insomma prima una sbronzinata, poi ri-utilizzata fino al completo bloccaggio come si vede dalle foto.  :wink:

Si, il ts non ha alcuna paratia in coppa, al contrario della 143 che almeno ha un "tetto".... ma se l'olio ? poco, non ci son storie..


HPDxxx

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Risposta #24 il: Gio 19 Mag, 2011, 16:51:32
Giochiamo un p? insieme   :grin:

Il proprietario vorrebbe sentire i vostri pareri.
Se fosse vostro, come lo revisionereste?
Quali componenti scegliereste e perché?

Proponete le vostre soluzioni, possibilmente motivando  :smile:


Abaddon

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Risposta #25 il: Gio 19 Mag, 2011, 20:06:49
Questo topic ? MOOOOOOOOOOOOLTO interessante! Poteva esserci l? il mio 1zz anzich? il suo... :roll:   poco olio... rumore anomalo.. macchina che si blocca del tutto... :roll:   ...ok condoglianze al proprietario chiunque sia.. e che sappi che io sono nelle sue stesse condizioni :)


Bluboy

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Risposta #26 il: Gio 19 Mag, 2011, 20:33:23
Citazione da: "HPDxxx"
Giochiamo un p? insieme   :grin:

Il proprietario vorrebbe sentire i vostri pareri.
Se fosse vostro, come lo revisionereste?
Quali componenti scegliereste e perché?

Proponete le vostre soluzioni, possibilmente motivando  :smile:



Ci vorebbe qualche info in pi?... (utilizzo dell'auto, disponibilit? cash, eventuali progetti..)
Ma siccome partiamo dal fatto che io s? già queste cose( :mrgreen: ), mi sento di dire ci?:

Trattandosi di un danno che coinvolge circa un 40-50% del lavoro/pezzi AM motore, da sostituire agli stock, io NON opterei per un "cambia tutto" al livello di internals, per un presumibile "super aspirato"...per poi avere si e n? una manciata di CV in più e aver stravolto un 2ZZ, spendendo NON poco. :roll:

Piuttosto, visto che:

- gran parte del propulsore può ancora dar molto.
- il danno ? "circoscritto"
- e sopratutto cosa da NON poco: si st? già lavorando a "cuore apero" (recupreo cash manodopera)

Io andrei di Volumetrico o Turbo.

Perch? a parit? di costi: i soldi spesi in retifica/sostituzione pezzi AM L'INDISPENSABILE, possono "far saltar fuori" il restante budget per comprare tutto ci? che serve al lavoro per la sovralimentazione... :wink: e il risultato sarebbe di tutto rispetto, anzi da urlo.  :cool:

Se invece si pensa di: "cambio questo, cambio quello, ma già che ci sono faccio anche questo, e poi quell'altro e bon richiudo" in men che non si dica hai speso una VALANGA e il risultato rimarebbe:  :?:

Poi deve decidere il proprietario, in base alle sue esigenze disponibilit?... però io andrei verso quest'ottica. Spero di essermi spiegato!  :grin:



HPDxxx

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Risposta #27 il: Gio 19 Mag, 2011, 20:56:26
raffa... gli "accessori esterni" si vedranno in futuro  :wink:
penso anche io che la strada del "cambia tutto e compra le cose più fighe non verra percorsa non avendo un budget illimitato (ma nemmeno risicato).

La riflessione che vorrebbe ? più nel dettaglio (visto che non ti sei espresso).

Cio? ad esempio, prendiamo in esame un componente a caso: le valvole.

Tu al suo posto cosa faresti?

OPZIONE A
Smonto le originali, si eseguono le misure del caso, se tutto ? ok si riutilizzano.

OPZIONE B
Le cambi a prescindere perché reputi che 137k km sia ora di cambiarle

OPZIONE B-bis
Quali compri?
Le originali - se si perché
Quelle di MRW - se si perché
Le Ferrea - se si perché
Quelle in titanio - Se si perché


e cos? via per ogni componente, bielle, pistoni, albero motore, molle valvola ecc...

Tieni conto che per alcuni componenti ci sono "lavorazioni collaterali" per poterli installare, vedi discorso pistoni.

So che ? un ragionamento lungo e complesso, ma ? giusto per chiacchierare un p? e magari dare qualche spunto al proprietario  :grin:


Demios

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Risposta #28 il: Gio 19 Mag, 2011, 20:58:48
Io invece se posso permettermi un parere, andrei proprio sul quel super aspirato. Tanto comunque, ammesso di mettere un autobloccante, su una trazione anteriore più di 240 CV perdono un filo di efficacia e bilanciamento complessivo. Invece tirando già un motore che possa dare 9000 rpm (supportati da un considerevole tiro ai regimi più alti) potrebbe dare un effetto "old school", cio? un auto che si lascia guidare con i polpastrelli, senza essere brutale nell'erogazione ma molto ben modulabile, in luogo di una guida "a scatti" sicuramente più efficace ma meno "raffinata".
Tutto questo però deve essere fatto da gente con los cojones sotto (lasciatemi elogiare la mia classe) magari che abbia una bella laurea in meccanica, piuttosto che qualcuno che si improvvisa.

Riassumendo

Vantaggi:
Erogazione lineare
Possibilit? di guida più pulita
Possibilit? di un miglior bilanciamento complessivo
9000 giri (e ho detto tutto)

Svantaggi:
Minor potenza
Rapporto prezzo/cavalli sfavorevole
Assoluta necessit? di far fare lavori a gente che ne sa come un professionista dovrebbe



HPDxxx

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Risposta #29 il: Gio 19 Mag, 2011, 21:04:18
demios.. qui non stiamo parlando di cavalli.. stiamo parlando di revisionare un motore dopo un grippaggio  :wink:

non ci sono in programma stravolgimenti atti a migliorare il rendimento o chiss? quale modifica strutturale che richiederebbe studi ed esperienza  :wink:

vogliamo "solo" revisionarlo rispettando in linea di massima le specifiche toyota, ed eventualmente l'addove ci fosse la possibilit? e la necessit?, si sostituisce il componente originale con uno di maggior qualit?.

Ergo: se al posto del pistone originale ci si monta un mahale di pari caratteristiche (RDC e alesaggio), andremmo a rispettare le specifiche della casa ma al contempo si migliorerebbe inserendo un pistone forgiato di qualit?.

Spero di aver chiarito meglio quello che vorremmo dibattere  :grin:


 

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