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Citazione da: "Ter@fil"Davide, il livello dell'olio era decisamente basso (un gollione insomma), ma sai in che occasione abbia grippato? Nel senso, vedendo le condizioni della bronzina sembra che in nel momento del grippaggio fosse a giri abbastanza alti e non ci fosse traccia d'olio! Curva stretta e forza G consistente? Ho visto che nella coppa non ci sono paratie (anche se con i detriti si stavano formando :lol:L'ex proprietario aveva raccontato il fatto..uscendo da una rotonda con guida sportiva: seconda-terza, calo di potenza, rumore anomalo..... ? tornato a casa.La sera ? uscito a provarla di nuovo, tirata.. macchina inchiodata che si spegne e non si accende pi?.Insomma prima una sbronzinata, poi ri-utilizzata fino al completo bloccaggio come si vede dalle foto. Si, il ts non ha alcuna paratia in coppa, al contrario della 143 che almeno ha un "tetto".... ma se l'olio ? poco, non ci son storie..
Davide, il livello dell'olio era decisamente basso (un gollione insomma), ma sai in che occasione abbia grippato? Nel senso, vedendo le condizioni della bronzina sembra che in nel momento del grippaggio fosse a giri abbastanza alti e non ci fosse traccia d'olio! Curva stretta e forza G consistente? Ho visto che nella coppa non ci sono paratie (anche se con i detriti si stavano formando :lol:
Per sostituire le valvole ed essere sicuri di fare un buon lavoro bisogna rettificare qualcosa?
Le valvole poggiano direttamente sul cielo della camera di combustione o poggiano su un anello inserito a sua volta in una sede ricavata appositamente?
Per il discorso molle, queste vengono vendute insieme alle valvole per cui sono state pensate o si spazia liberamente tra modelli diversi e si incrocia le dita?
Io vorrei chiederti se il basamento sei sicuro che si possa recuperare tranquillamente, per via di quelle rigature.
In secondo luogo, i "detriti" della bronzina pensi possano aver danneggiato altre parti, anche non visibili, tipo canalizzazioni olio?
Poi non ho mai capito bene cosa succede con il lavoro di rettifica e spero che si possa chiarirlo. Mi spiego: se le canne sono rigate, immagino vengano alesate di qualche decimo/centesimo di mm a seconda del danno, ma poi non ho capito, i pistoni restano della misura stock? Che "range" di alesaggio hanno fasce elastiche e raschia olio? Lo stesso vale per le valvole.
Lascerei stare la soluzione "incamiciato" (anche perché non so esattamente quanto complicato ed affidabile sia farla :lol: ) e di portarlo a 2litri, quello mi sembra un gran gran casino!
Se quello fosse il mio motore, per iniziare, controllerei tutte le parti per vedere quelle messe bene e quelle segnate dall'usura: dopo questo verdetto, seglerei il tipo di "preparazione" che vorrei ottenere.. Mi spiego: se voglio mantenere il motore più o mneo stock, e farlo girare a regime originale, ? inutile pensare di sostituire i pezzi con altri che garantiscono più prestazioni, al massimo li farei bilanciare al meglio e alleggerirrei l'alleggeribile... Al contrario, se volessi ottenere un superaspirato, allora prenderei in considerazione tutti quei componenti che mi servirebbero per ottenere tale risultato, che non son gli stessi nel caso invece deciderei di turbizzarlo... Giusto?? Quindi, in primis, prima sarebbe il caso di stendere un progetto e di li vedere le spese
non converrebbe in ogni caso prendere componenti aftermarket?
Se si vogliono lasciare invariate le specifiche si può optare per componenti più resistenti, altrimenti più performanti. Il mio ? un discorso generico ovviamente, però partendo da questo, fosse il mio motore, inizierei a valutare i costi/benefici guardando su mwr etc
In ogni caso la prima cosa che farei avendo il motore smontato (ma che far? anche sulla mia) ? mettere le paratie in coppa. Male non fanno e fanno stare più tranquilli
L?unico punto su cui non sono sicuro al 100% e che se il budget lo permette oserei un upgrade ? il discorso molle e valvole, visto che sui 2zz ? già successo che si rompessero e quelle attuali hanno pur sempre 137k km?
Non so ora come funziona il kit di aumento della cilindrata (se sull'alesaggio o sulla corsa) però qualcosina da poco sull'alesaggio si può ottenere senza troppe preoccupazioni visto che la testa deve andare in lavorazione (quindi suppongo che i condotti saranno lavorati a prescindere) e il monoblocco anche. Per? non penso che si possa ottenere più di tanto con questa via.
Ma i prezzi di albero e bielle da MWR tra quelle "stock" e quelle, non so, forgiate o comunque più prestanti (leggere, resistenti o entrambe) sono molto distanti? Altrimenti, in ottica sovralimentazione qualcosa di un poco poco migliore male non fa...
E' il filone di pensiero che ho proposto sin dall'inizio... Ma poi domanda: se lo stock (inteso come componente generico, esempio) costa 50 e l'AM-performance costa 70... beh, io credo non avrei nessun dubbio, data "l'entita" del lavoro che si st? effettuando. o no?
Poi un'altra cosa ? la valutazione della propriet? del veicolo: se intendiamo tenere l'auto a vita, allora un componente di 150Kkm sarebbe bene ANCHE valutare di sostituirlo sebbene funzionante...(l? dove si può).
Citazione da: "Bluboy"E' il filone di pensiero che ho proposto sin dall'inizio... Ma poi domanda: se lo stock (inteso come componente generico, esempio) costa 50 e l'AM-performance costa 70... beh, io credo non avrei nessun dubbio, data "l'entita" del lavoro che si st? effettuando. o no? certo, l'addove la differenza non ? esagerata si propende per qualcosa di migliore.... ma come vedi dai due esempi riportati poco sopra, le differenze non sono di poco conto
Citazione da: "Bluboy"Poi un'altra cosa ? la valutazione della propriet? del veicolo: se intendiamo tenere l'auto a vita, allora un componente di 150Kkm sarebbe bene ANCHE valutare di sostituirlo sebbene funzionante...(l? dove si può). Sicuramente... anche se stando a questo ragionemento resterebbe giusto il tappo di rabbocco dell'olio originale