Autore Topic: Revisione Completa 2ZZ-GE  (Letto 18247 volte)

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HPDxxx

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Risposta #45 il: Ven 20 Mag, 2011, 15:44:51
Citazione da: "Bluboy"

Dici? sicuramente un cambio "ottimizzante" di più pezzi in questo caso male non f?, però ? giusto sottolineare QUANTI casi di sovralimentazioni a motore chiuso abbiamo visto in questi anni, su svariati forum.


io vorrei sfatare st? menata del motore chiuso + sovralimentazione = esplosione o scarsa affidabilit?.

non penserete mica che un motore con pistoni forgiati e bielle aftermarket duri 100.000km  :lol: anzi, con molta probabilit?, essendo componenti "da gara" dove le revisioni sono all'ordine del giorno, ? probabile che abbiano effetti collaterali e non solo pregi.

Leggi ad esempio cosa scrive MRW, nella scheda tecnica dei pistoni forgiati:
Citazione
Forged pistons, by their nature, will generally make a little noise and result in some increase in bore wear so those planning on extreme power levels, endurance racing, etc may still want to consider sleeves for longevity.


Inoltre, per i mahle, grazie al loro trattamento superficiale ti dice che potresti usarli anche sul monoblocco "nudo" originale, mentre per i wiseco ti dice chiaramente che se vuoi farci un p? di strada devi incamiciare :grin:


Demios

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Risposta #46 il: Ven 20 Mag, 2011, 18:52:59
Se le differenza sono quelle allora c'? solo da fare un discorso di budget. Oltre che considerazioni su vantaggi e svantaggi noi non possiamo fare, del resto fare i conti in tasca alla gente non ? mai una gran bella cosa.

Per l'aumento cilindrata: infatti parlavo di alesaggio (avendo premesso che non ho la più pallida idea di quanto si possa guadagnare, ma sicuramente poco se non pochissimo, in termini di dimensioni). Lo stoker non mi ? mai piaciuta come modifica, anche perché Stroke+sovralimentazione significa voler riprogettare il motore da zero oppure ottenere il 20% della potenza ed efficienza possibile, facendone sicuramente una via poco raffinata.



Bluboy

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Risposta #47 il: Ven 20 Mag, 2011, 21:43:24
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Bluboy"

Dici? sicuramente un cambio "ottimizzante" di più pezzi in questo caso male non f?, per? ? giusto sottolineare QUANTI casi di sovralimentazioni a motore chiuso abbiamo visto in questi anni, su svariati forum.


io vorrei sfatare st? menata del motore chiuso + sovralimentazione = esplosione o scarsa affidabilit?.

non penserete mica che un motore con pistoni forgiati e bielle aftermarket duri 100.000km  :lol: anzi, con molta probabilit?, essendo componenti "da gara" dove le revisioni sono all'ordine del giorno, ? probabile che abbiano effetti collaterali e non solo pregi.



Certamente Davide! Infatti ho evidenziato il mio testo proprio per affermare quanto dici! (visto che si parlava di rimanere solo col "tappo" originale..facevo "notare" il contrario :lol: forse anziche "casi" dovevo usare:"esempi":wink: )
 ovvero prendere atto che i componenti stock possono benissimo reggere range e sollecitazioni ben più alte di quanto progettato. (se assemblati e mantenuti a dovere).

In oltre il risparmio nel "recupero/revisione" di componenti stock di quel motore, (e sotituzione dei componenti rovinati con eventuali AM di "convenienza") f? s? che si risparmi qualcosa sull'acquisto dei pezzi "grossi" per la sovralimentazione.
E poi, senza nulla togliere alla bravura di H, un conto ? totalizzare la manodopera su un riassemblaggio con componentistica AM da "trattare"... un'atro ? riassemblare con Toyota parts e seguire le procedure della casa. (sicuro meno dispendioso sotto questo aspetto).  :roll:



Sceriff

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Risposta #48 il: Ven 20 Mag, 2011, 21:49:48
Ho riletto tutto adesso. Complimenti per il lavoro che stai facendo. :clap:
Dico la mia su cosa lavorerei: le valvole.
Purtroppo sul 2ZZ-GE sono la cosa più soggetta a rotture in casi critici, come avete già evidenziato. Quindi personalmente quelle le sostituirei con altre più resistenti, che nell'eventualit? si pieghino e non si spezzino; oppure sostituirei i retainers con quelli in titanio, più leggeri, che quindi dovrebbero preservare maggiormente le valvole originali, richiedendo meno tempo alla valvola per essere richiamata.



CelicOne

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Risposta #49 il: Ven 20 Mag, 2011, 23:15:27
Consiglio spassionato: butta le valvole. Poi, in base al progetto che avete in mente, comperate di conseguenza: se non ci sono intenzioni bellicose, ricomprate delle valvole originali o che comunque non implicano il dover cambiare molle, piattelli e quan'altro.

Anch'io volevo fare la spesa da MWR, ma la sostituzione di un componente implicava anche la sostituzione di un altro, e quest'altro quella di un altro... poi, oh, non so il budget a vostra disposizione, comunque, se non c'? troppa fretta nel rimontare il tutto, tutto si può fare... :wink:

Fuck the Coca, fuck the pizza, all I need is slivovica!


HPDxxx

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Risposta #50 il: Lun 23 Mag, 2011, 09:49:59
Citazione da: "Bluboy"

E poi, senza nulla togliere alla bravura di H, un conto ? totalizzare la manodopera su un riassemblaggio con componentistica AM da "trattare"... un'atro ? riassemblare con Toyota parts e seguire le procedure della casa. (sicuro meno dispendioso sotto questo aspetto).  :roll:

A livello di assemblaggio cambia poco, si tratta sempre di seguire in modo scrupoloso una procedura  :wink:
Cambiano un p? le eventuali lavorazioni accessorie (esterne) necessarie   :smile:

Citazione da: "Sceriff"
Ho riletto tutto adesso. Complimenti per il lavoro che stai facendo. :clap:
Dico la mia su cosa lavorerei: le valvole.
Purtroppo sul 2ZZ-GE sono la cosa più soggetta a rotture in casi critici, come avete già evidenziato. Quindi personalmente quelle le sostituirei con altre più resistenti, che nell'eventualit? si pieghino e non si spezzino; oppure sostituirei i retainers con quelli in titanio, più leggeri, che quindi dovrebbero preservare maggiormente le valvole originali, richiedendo meno tempo alla valvola per essere richiamata.

Sono d'accordo, alla fine con tutta probabilit? si procede all'acquisto di componentistica aftermarket per la testa: valvole e molle MRW (+20%), guida valvole e "blocchi" valvola nuovi toyota.
in questo modo torna nuova ed allo stesso tempo dovrebbe garantire un affidabilit? maggiore, ed un domani si volessero installare alberi a camme stage 2 o 3 ? già predisposta al loro utilizzo  :smile:


HPDxxx

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Risposta #51 il: Lun 23 Mag, 2011, 14:20:05
Pulite un p? di superfici di accoppiamento..











Pulizia completa della coppa, mannaggia quanta porcheria c'era depositata sul fondo!


Ecco tutte le bronzine di banco, ovviamente da sostituire.


Ed i 4 "squirter" smontati dal monoblocco..


Si iniziano i lavori sulla testa, come avevo detto le valvole si presentano alla vista in buono stato, non hanno

cricche o incrostazioni particolarmenti evidenti..


Ma con un banale controllo di tenuta, riempiendo i condotti di benzina....


Si vede immediatamente che su 16 valvole, solo 1 garantisce una chiusura ermetica..
ma diciamo che visto il chilometraggio ed i trascorsi di questo motore, il risultato ? più che positivo.. visto che

non ci sono perdite esagerate e le valvole si "inumidiscono" solamente.




Si inizia quindi lo smontaggio, ma per farlo ci vuole un attrezzo smonta-valvole apposito, che non ho... quindi ne

costruisco uno artigianale, nulla di eccezionale ma molto utile per eseguire il lavoro :wink:
Un bel verde Takata giusto perché lavoriamo su un motore giapponese :risa:


In questo modo posso comprimere la molla ed estrarre i fermi della valvola..


Ed ecco qui i nostri soldatini... piattello, fermi e molla!


La valvola ? ora libera, potete vedere anche i famigerati para-olio delle valvole..


A questo punto ? sufficente sfilare la basso la valvola.. e ripetere l'operazione per tutte e 16.
In foto ? più facile che dal vivo, soprattutto perché le molle sono un p? durette ed i fermi sono un p? "arruzzati"

(termine molto tecnico) quindi non sempre si sfilano al primo colpo.


Ed ecco le famose guide valvola.. che verranno sostituite assieme a tutto il resto.
Sono delle spece di "camicie" pressate nella testa che permettono alla valvola di scorrere garantendo una buona durata.


SMOGBIKER

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Risposta #52 il: Lun 23 Mag, 2011, 19:36:03
caro....ma hai verificato il gioco valvole?
poi per la tenuta valvole....una bella smerigliatura......e passa la paura.
Almeno di fare la rettifica delle sedi e valvole!

Per le valvole e molle maggiorate, invece,.....un'altro ottimo prodotto e quello della supertech:
http://www.supertechperformance.com/

Si riescono anche a trovare ottime offerte per i nostri motoretti su ebay....a prezzi davvero vantaggiosi!!! (che se trovi.....riesci ad avere anche a meno di quelle Mwr).

Fammi sapere per le altre cose di cui ti ho detto per mail....cosi' ti dico!!! :wink:

CRACKLING BUG..BAAMMM

http://www.mr2.it


HPDxxx

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Risposta #53 il: Lun 23 Mag, 2011, 21:23:18
Citazione da: "SMOGBIKER"
caro....ma hai verificato il gioco valvole?

No, perché tanto la testa va lavorata nelle sedi, guide, valvole e molle verranno comprate nuove, quindi il gioco verr? controllato e regolato a seguito della revisione :wink:

Citazione da: "SMOGBIKER"

poi per la tenuta valvole....una bella smerigliatura......e passa la paura.
Almeno di fare la rettifica delle sedi e valvole!

si si.. :smile:

Citazione da: "SMOGBIKER"

Per le valvole e molle maggiorate, invece,.....un'altro ottimo prodotto e quello della supertech:
http://www.supertechperformance.com/

si ho visto su ebay che si trovano.. :wink:
hai qualche negozio in particolare da consigliarmi con buoni prezzi, cos? valutiamo anche quelle :wink:


Citazione da: "SMOGBIKER"

Fammi sapere per le altre cose di cui ti ho detto per mail....cosi' ti dico!!! :wink:

ti st? rispondendo proprio ora :smile: 10 minuti e invio l'email!  :grin:

grazie!


Cive

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Risposta #54 il: Mar 24 Mag, 2011, 18:52:45
Belle le nuove info e foto del lavoro in corso!

Non mi sono chiari alcuni termini utilizzati nel 3d:

- "retainers", penso siano i fermi valvola
- "componentistica AM", penso significhi componentistica after market

H non mi ? molto chiaro come hai fatto ad estrarre i fermi valvola, suppongo siano delle "spine" infilate nello stelo valvola e quindi con il tuo attrezzo verde takata comprimi i "dischetti" (non posso chiamarli piattelli, quelli sono montati sopra, giusto?) e quindi attraverso l'apertura dell'attrezzo togli i fermi?

Ti monterò il motore più in basso possibile...ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile, sì, sarai perfetta :-)


Bluboy

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Risposta #55 il: Mar 24 Mag, 2011, 22:08:17
Citazione da: "Cive"

- "componentistica AM", penso significhi componentistica after market


Esatto.
Lo "stock" invece potremmo anche abbreviarlo in OE (original equipment) oppure OEM (original equipment market).  :wink:



TSuper

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Risposta #56 il: Mer 25 Mag, 2011, 01:00:03
Citazione da: "Cive"

H non mi ? molto chiaro come hai fatto ad estrarre i fermi valvola, suppongo siano delle "spine" infilate nello stelo valvola e quindi con il tuo attrezzo verde takata comprimi i "dischetti" (non posso chiamarli piattelli, quelli sono montati sopra, giusto?) e quindi attraverso l'apertura dell'attrezzo togli i fermi?


Cive puoi tranquillamente chiamarli piattelli; sono proprio loro :wink:
I fermi sono 2 semiconi che afferrano la valvola tramite una scanalatura sulla sommit? dello stelo; non possono sfilarsi sennon comprimendo la molla e abbassando il piattello :wink:

Dico anch'io la mia su come interverrei tenendo presente un budget non restrittissimo e la ricerca di prestazioni non esasperate !

Innanzi tutto sostituzione con parti stock di:

POMPA OLIO (visto i km e che ha girato con dei detriti inmezzzo)

POMPA ACQUA E TERMOSTATICA (visto i km)

CATENA DISTRIBUZIONE (km e detriti anch'essa)

SPRUZZATORI DELL'OLIO (importantissimi e non tollerano il bronzo o morca nell'olio)

BIELLE: non intendiamo esagerare e le OEM non hanno problemi di fragilit? o precisione !Perci? ? sciocco spendere molto per avere solo la legerezza perché di maggiore resistenza non abbiamo bisogno !

PISTONI E FASCE: più o meno vale il discorso fatto sopra; gli standard Toyota sono elevatissimi in questi componenti, se non puntiamo a stravolgere me ne starei sicuro su un componente che unisce resistenza, longevit? e un prezzo decisamente contenuto !

ALBERO MOTORE: un controllo ? d'obbligo; se ancora in asse ed equilibratura si potrebbe anche pensare di recuperarlo !Necessario un accuratissimo lavaggio dei condotti della lubrificazione forzata per rimuovere ogni particella di bronzo fuso che a volte si attacca specialmente in prossimit? dei tappi per poi staccarsi la prima volta che le temperature salgono !

VALVOLE: non ho esperienze dirette ma mi dite che qualche problema lo danno perci? le avrei sostituite comunque per il chilometraggio; ora le sostituisco con delle aftermarket insieme a molle leggermente maggiorate e piattelli !La marca vedetela voi; a me piace particolarmente Jun !

GUIDE E SEDI: controllare e eventualmente sostituire !Specialmente le sedi non le rettificherei !

ALBERI A CAMME: qui il discorso ? ampio, ma i camme sono il cuore dell'aspirato !Per rimanere aspirati e pompare vanno sostituiti, se si vuole volumetrizare lasciamo gli stock !  

BRONZINE: io con le stock giravo a 1.1 bar ma pare ci sia di meglio...

SERIE SMERIGLIO E GUARNIZIONE DI TESTA ovviamente

 :cia:

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HPDxxx

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Risposta #57 il: Mer 25 Mag, 2011, 08:37:19
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "Cive"

H non mi ? molto chiaro come hai fatto ad estrarre i fermi valvola, suppongo siano delle "spine" infilate nello stelo valvola e quindi con il tuo attrezzo verde takata comprimi i "dischetti" (non posso chiamarli piattelli, quelli sono montati sopra, giusto?) e quindi attraverso l'apertura dell'attrezzo togli i fermi?


Cive puoi tranquillamente chiamarli piattelli; sono proprio loro :wink:
I fermi sono 2 semiconi che afferrano la valvola tramite una scanalatura sulla sommit? dello stelo; non possono sfilarsi sennon comprimendo la molla e abbassando il piattello :wink:

Esatto, Riccardo ha già spiegato benissimo come sono fatti..
Ti riporto un immagine per capire meglio dove i "retainers" si vanno ad incastrare..



Citazione da: "TSuper"

POMPA OLIO (visto i km e che ha girato con dei detriti inmezzzo)

Si, sono d'accordo..


Citazione da: "TSuper"

CATENA DISTRIBUZIONE (km e detriti anch'essa)

Questa opterei per una bella lavata ed un controllo di misura, d'altro canto toyota non ne prevede nemmeno la sostituzione preventiva..

Citazione da: "TSuper"

SPRUZZATORI DELL'OLIO (importantissimi e non tollerano il bronzo o morca nell'olio)

questi vedr? di lasciarli a mollo in qualche prodotto apposito per una bella pulizia.. allo stesso modo tutti i componenti che non andranno in rettifica :wink:

Citazione da: "TSuper"

BIELLE: non intendiamo esagerare e le OEM non hanno problemi di fragilit? o precisione !Perci? ? sciocco spendere molto per avere solo la legerezza perché di maggiore resistenza non abbiamo bisogno !

Gi?.. anche perché escludendo le costosissime bielle in titanio (2500$) le più gettonate MRW o Crower, offrono un risparmio di peso di 20/21 grammi rispetto le stock... quindi davvero poca cosa considerando che parliamo di componenti da 540grammi.

Citazione da: "TSuper"

Specialmente le sedi non le rettificherei !

Perch??

Citazione da: "TSuper"

ALBERI A CAMME: qui il discorso ? ampio, ma i camme sono il cuore dell'aspirato !Per rimanere aspirati e pompare vanno sostituiti, se si vuole volumetrizare lasciamo gli stock !  

Ieri sera ho eseguito le misurazioni, entrambi sono in ottimo stato ed ampiamente in tolleranza.. quindi se in rettifica riusciranno a sistemare i perni, verranno riutilizzati questi.
Non per altro, ma perché trovo più giusto sceglierli in base all'applicazione, quindi meglio prenderli quando si adotter? il compressore.
In ogni caso sono componenti che si possono sostituire anche a motore chiuso :wink:


Citazione da: "TSuper"

BRONZINE: io con le stock giravo a 1.1 bar ma pare ci sia di meglio...
 

Opterei senza dubbi per le originali, non hanno alcun problema di resistenza e vengono vendute in diverse misure, ideali quindi per ottenere la giusta tolleranza d'accoppiamento..


TSuper

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Risposta #58 il: Mer 25 Mag, 2011, 09:10:26
Citazione da: "HPDxxx"


Citazione da: "TSuper"

Specialmente le sedi non le rettificherei

 

Perch? ?


Mi sono espresso male, il sonno era tanto  :grin:
Con delle valvole nuove rettifichiamo le sedi senza complicarci la vita con la sostituzione !Eviterei di smerigliare quelle (anche se non stanno cos? male a giudicare dal test di tenuta) primo per non riutilizzare valvole vecchie, secondo perché smerigliando si va a modificare anche se di poco la conformazione della valvola e quindi la diffusione che ha in camera del flusso; terzo perché "pare" che una valvola renda meglio al diminuire della superfice di contatto con la sede, perci? più smerigliamo e più creiamo superfice di contatto :wink:

Spacciatore Strutturali CTI


HPDxxx

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Risposta #59 il: Mer 25 Mag, 2011, 09:18:10
ah ok  :grin:
infatti si proceder? con valvole nuove e sistemata delle sedi  :wink:


 

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