Autore Topic: Revisione Completa 2ZZ-GE  (Letto 18241 volte)

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SMOGBIKER

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Risposta #60 il: Mer 25 Mag, 2011, 12:33:31
Davide...sono stato in rettifica...ed ho parlato con il "mastro" e gli ho fatto vedere le foto (anche se loro vogliono i pezzi per fare le misurazioni e vedere concretamente e realmente le condizioni).
In ogni caso a prima vista....nonci dovrebbero essere problemi a recuperare questi pezzi......anche perche' mihannod etto che se si dovesse fare una lavorazione particolare (poi ti spiego), converrebbe di piu' trovare una testa nuova.

Mi ha dato anche i vari costi di lavorazione...quindi poi ci si sente e ti do tutti i riferimenti.

Dato che opterai per valvole nuove, molle, piattelli....(ieri ho dato a Carlo i riferimenti per le supertech.....che fanno anche per 2zz...e le molle le fanno doppie).... le sedi valvole, se in buonve condizioni, basta rettificarle.....e ovviamente non si deve fare nessuna smerigliatura (come sottolineato da TS).

Tra le cose che mi avevi detto.....hai verificato l'albero motore? Basta la lucidatura? o rettifica o barenatura?...verifica .....o se nons ei sicuro si puo' far fare la misurazione alla rettifica!!

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Risposta #61 il: Mer 25 Mag, 2011, 14:53:48
Iniziati i primi controlli dettagliati..

Con l?aiuto di un calibro centesimale TESA -nuovo- e due micrometri Mitutoyo, uno digitale 0-25 e uno 25-50 di precisione son stati verificati gli alberi a camme di aspirazione e scarico (lobi e perni), le viti della testa e quelle dei cappelli di banco.



Verificata la precisione del calibro con blocchetto comparatore 50mm


I due micrometri sono certificati e verificati periodicamente con blocchetti johnson.

Si può quindi procedere alle opportune misurazioni sicuri che le rilevazioni saranno veritiere :smile:
Naturalmente una copia del manuale sempre sotto mano, per poter comparare i valori con quelli prescritti.


Gli eccentrici degli alberi a camme d?aspirazione e scarico li ho verificati due volte e rientrano perfettamente in tolleranza.




I perni, avendo tolleranza molto più ristretta, li ho verificati solo con il micrometro, anche loro sono tutti OK.


Le viti della testa, invece hanno qualche problema, sono tutte stirate oltre il limite ed una di loro ? senza rondella?. :o
Andranno quindi comprate nuove o sostituite con prigionieri e dadi ARP.




Quelle di banco invece sono tutte riutilizzabili..




Il tendi catena ? stato pulito spurgando il vecchio olio  e controllato, funziona bene.




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Risposta #62 il: Mer 25 Mag, 2011, 14:58:17
Citazione da: "SMOGBIKER"
Davide...sono stato in rettifica...ed ho parlato con il "mastro" e gli ho fatto vedere le foto (anche se loro vogliono i pezzi per fare le misurazioni e vedere concretamente e realmente le condizioni).
In ogni caso a prima vista....nonci dovrebbero essere problemi a recuperare questi pezzi......anche perche' mihannod etto che se si dovesse fare una lavorazione particolare (poi ti spiego), converrebbe di piu' trovare una testa nuova.

Mi ha dato anche i vari costi di lavorazione...quindi poi ci si sente e ti do tutti i riferimenti.

Dato che opterai per valvole nuove, molle, piattelli....(ieri ho dato a Carlo i riferimenti per le supertech.....che fanno anche per 2zz...e le molle le fanno doppie).... le sedi valvole, se in buonve condizioni, basta rettificarle.....e ovviamente non si deve fare nessuna smerigliatura (come sottolineato da TS).

Tra le cose che mi avevi detto.....hai verificato l'albero motore? Basta la lucidatura? o rettifica o barenatura?...verifica .....o se nons ei sicuro si puo' far fare la misurazione alla rettifica!!


Ciao Max!
Innanzi tutto grazie per aver chiesto al ?mastro rettificatore?? naturalmente adesso abbiamo bisogno solo di un prezzo indicativo, per valutare se recuperare o acquistare il nuovo :wink: Dopo di che per i componenti che si proceder? a ripristinare, verranno spediti in sede per le opportune valutazioni.
Ci sentiamo quindi via e-mail per i dettagli :smile:

Ok per molle e valvole, mi faccio passare le info da Carlo cos? do un occhiata :wink:

Per l?albero motore non ne abbiamo più parlato perché il proprietario ha deciso di comprarlo nuovo?. Costa poco più di 300 euro da MRW e ci mette al riparo da qualsiasi inconveniente, dovendo fare un motore che gli rester? ancora per parecchio tempo..


SMOGBIKER

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Risposta #63 il: Mer 25 Mag, 2011, 15:21:22
molto bene...stai facendo un lavoro veramente certosino...encomio scritto.....ahahahaha!!!

Ti ho appena inviato una mail con i costi di lavorazione necessari in rettifica come da tue indicazioni.

Ti avevo screitto anche dell'albero....perche' nona vevo ancora letto qui.
perfetto...albero nuovo, bronzine e rasamenti std...e passa la paura (che fate....lo alleggerite ed equilibrate?) :wink:

Per qualsiasi cosa...fai unfischio :wink:

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Risposta #64 il: Mer 25 Mag, 2011, 16:13:04
Grazie mille per la mail, preziosissima! :wink:


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Risposta #65 il: Mer 25 Mag, 2011, 18:50:55
Ecco; sull'alleggerimento di albero e bielle bisognerebbe aprire un bel topic dedicato !Io ho eseguito il lavoro su un B16 con le nozioni che ho ma mi sono reso conto dopo continuando a studiare l'argomento che ho lasciato troppe cose al caso o comunque non eseguito il lavoro nel migliore dei modi  :roll:

Davide per le bielle cambierai solo quella fusa controllando opportunamente le altre o prendete proprio un set nuovo a prescindere ?

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Risposta #66 il: Mer 25 Mag, 2011, 20:17:12
Le bielle verranno comprate tutte e 4 nuove, tanto costano una "stupidata"..... si parla di circa 40 euro l'una!  :wink:

Anche perché ora che stai li a pulirle e misurarle, magari una lavorazione esterna, te le sei già stra-pagate.... senza contare la non remota possibilit? di doverle ri-boccolare, solo la boccola costa più della biella intera  :o


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Risposta #67 il: Gio 26 Mag, 2011, 10:39:04
Molle, valvole, piattelli, retainers smontati e messi da parte... non verranno più utilizzati, ma a tempo perso voglio togliermi la soddisfazione di controllarli per vedre dopo tutta questa strada e gli stress subiti, in che condizioni si trovano :wink:





La testa ? stata ri-assemblata con alberi e bilanciari, pronta per essere spedita in rettifica.






A questo punto ? iniziato il lungo "calvario" delle pulizie... a causa della sbronzinata, i detriti di bronzine e limaie varie sono OVUNQUE.
E' quindi indispensabile una pulizia accurata di tutti i componenti che verranno riutilizzati onde evitare che qualche canalizzazione si ostruisca o che si vadano a danneggiare i componenti nuovi.

Il pescante dell'elio, bello nero e con la prima griglietta piena di pezzettoni...
Prima:


Dopo




I pattini della catena di distribuzione, anch'essi bombardati di bronzine..


Dopo


La sede dell'attuatore dell'alzata, pieno di cunicoli e passaggi d'olio necessari all'attivazione dei "rocker arm".. erano pieni zeppi di morchia e limaglia..
Prima


Dopo


Le viti del basamento, che andranno riutilizzate essendo in tolleranza, sono state pulite e sgrassate, ed i filetti spazzolati..


Il coperchio della distribuzione, sicuramente era già stato aperto e rimontato in economia.. sul TS ? presente una guarnizione, al contrario della 143 che prevede solo l'uso di mastice.
Chi l'aveva rimontata ha pensato bene di riempire tutto di mastice, al posto di sostiture la guarnizione.
Prima




In prossimit? del sensore di posizione albero motore (? un magnete) c'era un bell'accumulo di limaglia metallica..


Mentre sul fondo le coperchio, morchia e bronzine..


Dopo le opportune cure..




Lo scambiatore ? messo malissimo, mi chiedo come facesse a passare l'olio la dentro.. completamente intasato.
Tutt'ora ? a mollo sperando che si riesca a ripulire per bene..




ziopittore

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Risposta #68 il: Gio 26 Mag, 2011, 15:21:48
Quali prodotti chimici sono stati utilizzati per la pulizia dei vari componenti?
Semplice svitol/wd40 od altro di più specifico?
Eventualmente , se fattibile e a lavoro ultimato ,  sarebbe possibile compilare una lista dei negozi presso cui ci si ? riforniti specificando anche per quali particolari?
Grazie

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0



Ergigio

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Risposta #69 il: Gio 26 Mag, 2011, 15:54:28
Si, son curioso di sapere pure io cosa utilizzi x pulire i vari componenti da quelle superincrostazioni ......

Citazione da: "ziopittore"
Quali prodotti chimici sono stati utilizzati per la pulizia dei vari componenti?
Semplice svitol/wd40 od altro di più specifico?
Eventualmente , se fattibile e a lavoro ultimato ,  sarebbe possibile compilare una lista dei negozi presso cui ci si ? riforniti specificando anche per quali particolari?
Grazie


Di WD40, se vuoi, te ne spedisco un pallet :risa::risa::risa::risa::risa::risa:


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Risposta #70 il: Gio 26 Mag, 2011, 16:35:37
Citazione da: "ziopittore"
Quali prodotti chimici sono stati utilizzati per la pulizia dei vari componenti?
Semplice svitol/wd40 od altro di più specifico?

Per la pulizia generale di componenti leggermente unti o sporchi d'olio va benissimo della normale benzina, ma in questo caso, dove le incrostazioni sono di vecchia data e stratificate, qualsiasi cosa commerciale si ? dimostrata inefficace nel modo più assoluto...

Alla fine mi sono fatto dare un prodotto che viene concesso in comodato d'uso alle officine, in poche parole ti danno un macchinario completo di pompa-vasca-recupero, nella quale circola questo liquido di cui non conosco il nome... ? davvero molto molto efficace.
L'azienda proprietaria ogni tot settimane si occupa di passare, ritirare il prodotto esausto e ricarica il tutto con quello nuovo.

Davvero molto efficace.
In compenso le mie dita sono più corte di 3cm... :risa:



Citazione da: "ziopittore"

Eventualmente , se fattibile e a lavoro ultimato ,  sarebbe possibile compilare una lista dei negozi presso cui ci si ? riforniti specificando anche per quali particolari?
Grazie

certo  :wink:


@ Ergigio
passami in PM il prezzo del wd40 nelle confezioni come questo...


Ergigio

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Risposta #71 il: Gio 26 Mag, 2011, 17:54:50
Citazione da: "HPDxxx"

In compenso le mie dita sono più corte di 3cm... :risa:


:muahaha::muahaha::muahaha::muahaha:


Pm fatto :milit: .... Anzi, metto tutto nel mega3d delle vernici ;)


TSuper

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Risposta #72 il: Ven 27 Mag, 2011, 00:17:08
Drittone per tutti:
Su molti motori e non solo ho usato un prodotto della MA-FRA e si chiama Supermafrasol !
Un litro va diluito in 70 litri d'acqua; sullo sporco vero lo uso puro e il risultato ? impressionante !
Efficacissimo su cerchi in lega e moscerini va usato con accortezza sull'alluminio non trattato perché pulisce benissimo ma potrebbe imbrunire !

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JOHNNY TS

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Risposta #73 il: Sab 28 Mag, 2011, 02:06:38
Provato ? testato da m?....una testa della uno turbo imbrattata di olio da circa 10 anni!!!!
Con questo ? tornata nuova!!!
http://www.arexons.com/arexons/cms/fai_da_te/sgrassatori-detergenti/fulcron-sgrassatore/cod-1992.html :wink:



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Risposta #74 il: Lun 30 Mag, 2011, 09:53:01
eheh il fulcron lo conosco, ottimo prodotto  :wink:


 

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