Autore Topic: Errore 18 - P1346 seguito dal P1349  (Letto 13485 volte)

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Matteo

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il: Mar 17 Mag, 2011, 21:54:44
Allora, premesso che ho iniziato da qualche giorno il rodaggio del nuovo motore (finalmente) e che sono in configurazione aspirato dato che il turbo ? fisicamente montato ma "soffia" all'aperto mentre il motore aspira con un CAI artigianale.

Oggi dopo circa 200km percorsi ad andatura bassa (sotto i 3000 giri) e con pochissimo carico (mi muovo con un filo di gas) mi si accende la check.

Faccio il ponticello ed i lampeggi sono 1+8 ovvero 18 quindi se non vado errato l'errore equivalente ? il P1346.

Ho guardato velocemente sulla bibbia e dice che ? dovuta ad una deviazione tra il sensore di posizione albero motore ed il sensore VVT e la cosa ? dovuta alla catena di distribuzione stirata.

Premesso che la catena ? stata messa nuova e che teoricamente il motore ? in fase (sempre che chi l'ha montato non abbia sbagliato per 2 volte consecutivamente) l'errore potrebbe essere dovuto ad uno dei due sensori sput***ati? Il manuale non prende nemmeno in considerazione questa ipotesi!

Ovviamente il motore da quando lo uso sembra girare bene e senza particolari rumori.

Vi ? mai capitata una cosa del genere?

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Matteo

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Risposta #1 il: Mer 18 Mag, 2011, 00:03:53
Pi? ci penso e più mi convinco che chi ha montato la testa sul monoblocco ha cappellato 2 volte di fila anche se mi sembra incredibile. Forse però ? il tendicatena bloccato o montato male.
Di sicuro la macchina adesso non la muovo, sabato apro il coperchio valvole e controllo gli allineamenti.
Non mi ricordo una cosa per?: la ruota di controllo della posizione albero motore ha un pin di controllo come per le ruote degli alberi a camme o si monta liberamente in qualunque posizione?
Dovrebbe avere una stanghetta di allineamento no? Giusto per sapere se possono aver sbagliato qualcosa dove io non vedo!
Se sotto non possono aver sbagliato allora controllo l'allineamento da sopra ed il tendicatena e vediamo dov'? l'errore, giusto?
Quindi albero a 0 ed i due pallini si guardano, in teoria.

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poxo

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Risposta #2 il: Mer 18 Mag, 2011, 00:12:11
Citazione da: "Matteo"
Pi? ci penso e più mi convinco che chi ha montato la testa sul monoblocco ha cappellato 2 volte di fila anche se mi sembra incredibile. Forse però ? il tendicatena bloccato o montato male.
Di sicuro la macchina adesso non la muovo, sabato apro il coperchio valvole e controllo gli allineamenti.
Non mi ricordo una cosa per?: la ruota di controllo della posizione albero motore ha un pin di controllo come per le ruote degli alberi a camme o si monta liberamente in qualunque posizione?
Dovrebbe avere una stanghetta di allineamento no? Giusto per sapere se possono aver sbagliato qualcosa dove io non vedo!
Se sotto non possono aver sbagliato allora controllo l'allineamento da sopra ed il tendicatena e vediamo dov'? l'errore, giusto?
Quindi albero a 0 ed i due pallini si guardano, in teoria.

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domani ti sapr? dire pure io se abbiamo cappellato....  :roll:



Geckots

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Risposta #3 il: Mer 18 Mag, 2011, 10:23:25
Se hai un problema ai sensori il motore neanche parte, ecco perché la Toyota non lo menziona come possibile  :wink:

Cambia meccanico  :lol:



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Risposta #4 il: Mer 18 Mag, 2011, 10:28:13
Sotto, montata sull'albero motore c'? una ruota dentata che serve proprio a far leggere la posizione al sensore posto sul carter.
Questa ruota non c'? modo di montarla in modo errato perché ? tenuta in posizione dalla chiavella posta sull'albero stesso.




Sopra invece, c'? il sensore di posizione dell'albero a camme d'aspirazione posto a destra, poco sotto al tappo di rabbocco olio, che legge sulla ruota dentata montata all'estremit? dell'albero a camme.

Mentre sulle due ruote dentate dove viene montata la catena ci sono i due segni per la messa in fase.
Con il primo pistone al PMS, i due segni sulle pulegge devono guardarsi ed essere paralleli al piano del carter della distribuzione (cerchio rosso).  :wink:



Infine, la catena ha tre maglie gialle, che dovrebbero coincidere con i 3 punti sulle 3 pulegge (aspirazione, scarico, albero motore) (cerchi verdi).
Queste ultime son pronto a scommettere che non coincideranno, perché dopo qualche rotazione si spaiano.


Matteo

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Risposta #5 il: Mer 18 Mag, 2011, 12:18:25
Ok, grazie H e grazie Geko!
Quindi esclusi i sensori, se sopra non ? in fase vado già e li inchiodo, se ? in fase allora ? la catena NUOVA che ? stirata oppure il tenditore che per un inspiegabile motivo funziona male.

Sabato controllo tutto, sapevo che non poteva andare tutto liscio!

:cia:

P.s.: però non ? strano che me l'abbia detto dopo decine di km???



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Risposta #6 il: Mer 18 Mag, 2011, 13:52:17
guarda con la distribuzione di una peugeot ci sono uscito pazzo... ricontrollata 2000 volte, tutti i segni erano a posto ma prima non si accendeva (con relativo errore posizione), ho provato a sostituire il sensore di posizione albero motore e albero a camme ma niente.....
dopo averla messa in fase A OCCHIO (quindi con i segni sbagliati) si accendeva ma girava male, restituendomi lo stesso errore che hai tu..

Alla fine era la puleggia dell'albero a camme d'aspirazione che era montata sfasata sull'albero stesso, cosa incredibile!
Praticamente al posto della chiavella c'era una spina, che si ? spostata indietro e quindi mi consentiva di montare la puleggia in ogni posizione!  :o

Rimessa in sede la spina, ricontrollata la fase con i segni corretti, niente più errori e girava come un orologio.
Un miracolo che non sia successo un patatrac!  :oops:


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Risposta #7 il: Mer 18 Mag, 2011, 15:36:15
Citazione da: "HPDxxx"

Praticamente al posto della chiavella c'era una spina, che si ? spostata indietro e quindi mi consentiva di montare la puleggia in ogni posizione!  :o


Era proprio questo che mi impauriva e che chiedevo nel primo post!
Sull'albero motore c'? la chiavella e quindi non si può sbagliare e sugli alberi a camme c'? un pallino e quindi ? impossibile sbagliare anche l?!
Sull'1zz non si dovrebbe poter sbagliare, se il motore ? a 0 ovvero col primo pistone al PMS ed i pallini di messa in fase sono allineati non ci sono dubbi, può essere la catena (ma ? nuova quindi impossibile) oppure il tendicinghia ma mi sembra assurdo.

Va b?, inutile farsi altri viaggi mentali, bisogna aprire e vedere!
Sabato hai da fare?  :grin:

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Risposta #8 il: Mer 18 Mag, 2011, 15:55:48
Sabato sono a PD, altrimenti ti avrei dato volentieri una mano  :wink:
Se vuoi ti mando una copia del mosconi da applicare al vetro prima di iniziare i lavori  :lol:


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Risposta #9 il: Mer 18 Mag, 2011, 16:04:43
Citazione da: "HPDxxx"
Sabato sono a PD, altrimenti ti avrei dato volentieri una mano  :wink:
Se vuoi ti mando una copia del mosconi da applicare al vetro prima di iniziare i lavori  :lol:


hahahaha ti ringrazio ma l'ho già stampato in formato A4 ed A3 e per i lavori difficili ho il parasole da parabrezza con la sua faccia!

:cia:



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Bluboy

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Risposta #10 il: Mer 18 Mag, 2011, 22:14:22
Teo, sabato lavoro...ma se domenica ti serve una mano a smanettare-richiudere te la d? volentieri! fammi sapere.

PS: Se scropriamo un'eventuale 2a cappella di E... sono pronto a darti una mano anche per mazziarlo!!!  :roll:



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Risposta #11 il: Sab 21 Mag, 2011, 23:22:41
Allora, oggi ho aperto e questa ? la situazione:

Primo pistone al PMS:



Ci siamo, guardo i riferimenti ed erano nel giro sbagliato cos? faccio un altro giro e lo riporto al PMS ed ecco la situazione:



I riferimenti sembrano coincidere, non si riesce a traguardare perfettamente col motore montato ma direi che sono ragionevolmente allineati.




Le maglie gialle ovviamente non coincidono più con i loro punti ma di questo non ci importa.
La catena ? ragionevolmente tesa quindi il tendicatena lavora anche se non l'ho smontato per ispezionarlo.

A questo punto richiudo tutto, faccio altri lavori e nel mentre resetto la centralina. finito il lavoro esco per fare un giro, circa 15 km e per ora nessuna spia. Ovviamente mi aspetto che si riaccenda tra un centinaio di km perché il problema non ? risolto, ma quello che mi chiedo ?: possibile che ci metta cos? tanto a segnalare quell'errore? Se la catena fosse stirata non dovrebbero bastare poche rotazioni per rendersene conto?

A questo punto se si riaccende non saprei che fare, i sensori costano una fucilata e non vedo come potrebbero essersi sput***ati, la catena ? nuova...che sia difettosa?

:cia:



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Risposta #12 il: Dom 22 Mag, 2011, 02:16:12
In effetti tutto ? al suo posto... Aspetta a cambiare i sensori....
Quanti km hai fatto con la spia accesa?

Controlla i pattini della catena o il tendicatena... Mi han fatto impazzire, e il motore non andava in fase per colpa di una stupida guida di scorrimento...



Sceriff

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Risposta #13 il: Dom 22 Mag, 2011, 14:15:49
Io fossi in te controllerei che l'errore sia esattamente quello (se non l'hai già fatto).
Una volta, sulla mia Celica avevo un errore che controllando coi lampeggi ponticellando veniva fuori un codice, con uno scantool si era rivelato tutt'altro.



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Risposta #14 il: Dom 22 Mag, 2011, 14:24:02
Citazione da: "Sceriff"
Io fossi in te controllerei che l'errore sia esattamente quello (se non l'hai già fatto).
Una volta, sulla mia Celica avevo un errore che controllando coi lampeggi ponticellando veniva fuori un codice, con uno scantool si era rivelato tutt'altro.


Sai che mi era balenata in mente questa ipotesi? Sicuramente la prossima volta che si accende me lo leggo con lo scantool!
Mi hai dato una bella notizia...incrociamo le dita!  :grin:

:cia:



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