Autore Topic: Errore 18 - P1346 seguito dal P1349  (Letto 13489 volte)

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #15 il: Dom 22 Mag, 2011, 21:03:58
Citazione da: "Matteo"
Citazione da: "Sceriff"
Io fossi in te controllerei che l'errore sia esattamente quello (se non l'hai già fatto).
Una volta, sulla mia Celica avevo un errore che controllando coi lampeggi ponticellando veniva fuori un codice, con uno scantool si era rivelato tutt'altro.

Sai che mi era balenata in mente questa ipotesi? Sicuramente la prossima volta che si accende me lo leggo con lo scantool!
Mi hai dato una bella notizia...incrociamo le dita!  :grin:

:cia:

teo, ti ricortdi quando mi si era accesa la check sul TS e i lampeggi davano un errore sconosciuto? prova con lo scantool...

\"nel dubbio, scopala.\"

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
  • Iscritto: Nov 2002
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #16 il: Lun 23 Mag, 2011, 00:34:52
Citazione da: "ULE"
teo, ti ricortdi quando mi si era accesa la check sul TS e i lampeggi davano un errore sconosciuto? prova con lo scantool...

Assolutamente s? domani provo con lo scantool, ovviamente oggi mi si ? riaccesa!

100.000 Km di emozioni insieme...

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #17 il: Lun 23 Mag, 2011, 09:40:07
gi?, sembra tutto al suo posto...
dai facci sapere che dice lo scantool :incr:

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
Risposta #18 il: Lun 23 Mag, 2011, 23:48:33
Lo scantool dice P1346:

A questo punto mi vengono da pensare un paio di cose:
1) Uno dei due sensori o tutti e due non funzionano e vanno cambiati
2) Il cablaggio elettrico della macchina nel bene e nel male anche se protetto in qualche maniera ? rimasto all'umido per un anno

Potrei procedere col verificare i connettori dei due sensori, una bella pulita con uno spray, reset e vediamo. Se persiste l'errore qualche brava persona dovrebbe prestarmi i sensori se ne ha in più per un test.
Non vedo altro modo di procedere, no?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #19 il: Mar 24 Mag, 2011, 08:28:35
Teo se vuoi i due sensori li ho da prestarti, sia quello di posizione albero motore, che quello per l'albero a camme.

Quando hai revisionato la testa, il sistema VVT ? stato smontato dall'albero a camme d'aspirazione o hai mantenuto tutto montato assieme?
La catena ? nuova?

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
Risposta #20 il: Mar 24 Mag, 2011, 15:03:45
Citazione da: "HPDxxx"
Teo se vuoi i due sensori li ho da prestarti, sia quello di posizione albero motore, che quello per l'albero a camme.

Quando hai revisionato la testa, il sistema VVT ? stato smontato dall'albero a camme d'aspirazione o hai mantenuto tutto montato assieme?
La catena ? nuova?

Grazie per i sensori, direi che accetter? volentieri il prestito se sar? il caso!

Non so se la ruota ? stata smontata, io personalmente non l'ho smontata e non vedo il motivo per cui dovrebbero averla disaccoppiata dall'albero. Se l'avessero fatto cosa potrebbe essere successo? So che non la devi forzare quando la rimonti altrimenti si rovina...ma non dovrebbe generare un altro codice nel caso?
La catena ? nuova, ho comprato il kit in toyota nonostante la mia vecchia fosse in ordine, già che si stava facendo il lavoro valeva la pena spendere qualche centinaio di euro e cambiare le cose che comunque avevano girato per 120K km!

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #21 il: Mar 24 Mag, 2011, 15:28:46

Non so se la ruota ? stata smontata, io personalmente non l'ho smontata e non vedo il motivo per cui dovrebbero averla disaccoppiata dall'albero. Se l'avessero fatto cosa potrebbe essere successo? So che non la devi forzare quando la rimonti altrimenti si rovina...ma non dovrebbe generare un altro codice nel caso?

Quando ho fatto la guarnizione della testa e la distribuzione alla 206 dell'Ale, rimontando una puleggia dell'albero d'aspirazione, anch'essa dotata di VVT, a causa di una spina che si ? sfilata, sono riuscito a montarlo sfasato...
andando a montare la distribuzione nonostante tutti i segni corrispondessero (come nel tuo caso), la macchina dava errore di posizione albero a camme.
Provai a cambiare entrambi i sensori, come vorresti fare tu, ma ovviamente non cambi? nulla.
Alla fine ri-tolsi il VVT, vidi che la spina era fuori posto, sistemata quella e rimontata la corona finalmente tutto ? andato al suo posto.
Incredibile ma vero.

Sicuramente non ? il tuo caso, soprattutto se la senti girare bene al minimo...

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
Risposta #22 il: Mar 24 Mag, 2011, 15:42:20
Citazione da: "HPDxxx"
Sicuramente non ? il tuo caso, soprattutto se la senti girare bene al minimo...

Io non ho mai avuto un grande orecchio però il minimo mi sembra quello di sempre, non ha tentennamenti, non tende a spegnersi, non mi sembra faccia rumori strani. Tutto ci? sia a caldo che a freddo, sia col clima acceso che spento, sia con le ventole o le luci in funzione che spente. L'unica cosa che forse posso annotare ? che col clima acceso quando parto da fermo devo dare un p? di gas (lo so, ? normale, ma mi sembra che forse ne debba dare un pochettino più del ragionevole ma devo anche aggiungere che forse mi sono abituato ai motori moderni dove la differenza non la noti!)

Una di queste sere pulisco e controllo i contatti dei sensori e poi ti faccio sapere, non si può far altro che procedere per esclusione!

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #23 il: Mar 24 Mag, 2011, 16:48:41
gi?... da come descrivi sembra tutto a posto, nel mio caso era palese che girasse male..  :???:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #24 il: Mar 24 Mag, 2011, 17:02:00

riguardando questa foto, mi pare sia fuori di un dente...
la maglia gialla dovrebbe coincidere con l'intaglio sul VVT.
purtroppo avendola già usata i segni sono scombinati, però ? un opzione probabile  :roll:

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
Risposta #25 il: Mar 24 Mag, 2011, 17:11:10
Dici che ? probabile? Purtroppo girando da un p? ? impossibile stabilirlo ma mi faccio una domanda adesso:
Se fermo il primo cilindro al PMS com'era al momento della foto.
Se fermo le due ruote dentate con i pallini allineati, com'erano.
Se il segno giallo va sul riferimento del VVTi allora l'altro riferimento sull'albero di scarico "slitterebbe" ancora prima del pallino di riferimento sulla ruota e come sarebbe possibile la messa in fase? Non ? che quella catena ? sbagliata?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #26 il: Mar 24 Mag, 2011, 17:29:49
:nonso:
purtroppo cos? non si ha un quadro completo della situazione, per tagliare la testa al toro la rimetterei da capo, ma sulla celica ? una bella rottura dovendo rimettere il sigillante sul carter, quindi capisco che prima vuoi tentare ogni tipo di controllo.. :???:

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
Risposta #27 il: Mar 24 Mag, 2011, 20:56:54
Vogliamo dire l'ultima? Stasera riaccendo la macchina per tornare a casa: Spia spenta! Mi faccio circa 40km per tornare a casa e non si accende nulla!

Sempre più misteriosa!

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #28 il: Mar 24 Mag, 2011, 21:51:00
Vogliamo dire l'ultima? Stasera riaccendo la macchina per tornare a casa: Spia spenta! Mi faccio circa 40km per tornare a casa e non si accende nulla!

Sempre più misteriosa!

anche me ? capitato, sia sul vvt sia sul TS, che dopo un po' la check si spegnesse da sola, forse perché dopo un tot di tempo non si verificava più l'errore, però mi si spegneva dopo una settimana e qualche centiaio di km!!

\"nel dubbio, scopala.\"

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
Risposta #29 il: Mar 24 Mag, 2011, 23:05:37
Citazione da: "ULE"

Sempre più misteriosa!

anche me ? capitato, sia sul vvt sia sul TS, che dopo un po' la check si spegnesse da sola, forse perché dopo un tot di tempo non si verificava più l'errore, però mi si spegneva dopo una settimana e qualche centiaio di km!!

Ok, ? normale che si spenga se dopo un p? di cicli non rileva più l'errore (che comunque rimane in memoria), però come diavolo ? possibile che adesso magicamente l'errore non ci sia pi?? Allora sono davvero i sensori andati a meretrici???

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal