Autore Topic: Errore 18 - P1346 seguito dal P1349  (Letto 13488 volte)

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ULE

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Risposta #30 il: Mar 24 Mag, 2011, 23:11:28
Citazione da: "Matteo"
Citazione da: "ULE"
Citazione da: "Matteo"
Vogliamo dire l'ultima? Stasera riaccendo la macchina per tornare a casa: Spia spenta! Mi faccio circa 40km per tornare a casa e non si accende nulla!

Sempre più misteriosa!


anche me ? capitato, sia sul vvt sia sul TS, che dopo un po' la check si spegnesse da sola, forse perché dopo un tot di tempo non si verificava più l'errore, però mi si spegneva dopo una settimana e qualche centiaio di km!!


Ok, ? normale che si spenga se dopo un p? di cicli non rileva più l'errore (che comunque rimane in memoria), però come diavolo ? possibile che adesso magicamente l'errore non ci sia pi?? Allora sono davvero i sensori andati a meretrici???


potrebbero essere i sensori bunga bunga, oppure che il valore letto ? sballato di pochissimo rispetto alla tolleranza, quindi a volte legge errore a volte no.

\"nel dubbio, scopala.\"


Matteo

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Risposta #31 il: Mer 25 Mag, 2011, 00:09:40
Ok, visto che non ho la possibilit? di fare un controllo fisico in questo momento posso perdere tempo a fare qualche ragionamento.

Il sistema dovrebbe funzionare in questa maniera:
1 - sull'albero motore c'? una ruota a 34 denti che girando in maniera solidale all'albero stesso permette alla ECU di stabilire la posizione effettiva dell'albero e la velocit? dello stesso grazie al sensore che legge il passaggio di questi famosi denti.
2 - sul fondo dell'albero a camme in aspirazione c'? una ruota a 5 denti e la ECU stabilisce l'esatta posizione dall'albero di aspirazione grazie al sensore che ne legge il passaggio.

Semplice, ma in realt? anche no perché la nostra auto ? dotata di vvti, quindi l'albero in aspirazione può anticipare o posticipare a seconda di cosa la centralina ritenga più proficuo per il motore in quella determinata condizione di carico.
Quindi la centralina legge il carico, la velocit?, la temperatura aria ecc.ecc. decide in base a questi valori di anticipare o posticipare la fase di apertura o chiusura aspirazione e comanda all'albero a camme di attuarla attraverso la OCV, dopodich? comparando i valori del sensore albero motore e sensore albero a camme d'aspirazione si aspetta di trovare che siano coerenti con quello che lei ha comandato di fare al VVTi.

C'? da dire però che gli errori dei singoli sensori sono contemplati dal sistema ma hanno codici diversi. Ne consegue che i valori in s? vanno bene ma tra di loro non sono coerenti, o meglio, non sempre!
Se i valori non fossero mai coerenti allora direi ok, ? saltato un dente o stirata la catena!
Ma se i valori sono coerenti a volte si ed a volte no allora ? un sensore!
Ma questo sensore qualche valore lo d?, altrimenti si accenderebbe quell'errore in centralina.

In conclusione: ma che ca**o ne so!

:cia:



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Risposta #32 il: Mer 25 Mag, 2011, 09:11:43
Citazione da: "Matteo"


In conclusione: ma che ca**o ne so!


Saggia considerazione...

Il tendi catena funziona bene? Magari ? un p? lenta e da quel gioco che falsava il segnale.... usandola, il tenditore ? scattato di qualche dente, tendendo maggiormente la catena e facendo sparire l'errore..

E' una supposizione ovviamente, ormai le stiamo sparando come alla sagra della salamella  :roll:


Matteo

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Risposta #33 il: Lun 30 Mag, 2011, 10:28:05
Bene...spia accesa...a questo punto vorrei fare la prova sensori prima di smontare tutto!
Riusciresti a prestarmeli? Grazie!

:cia:



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Risposta #34 il: Lun 30 Mag, 2011, 10:40:27
Citazione da: "Matteo"
Bene...spia accesa...a questo punto vorrei fare la prova sensori prima di smontare tutto!
Riusciresti a prestarmeli? Grazie!

:cia:

Certo  :wink:
Mandami in PM l'indirizzo per la spedizione, cos? quando me li rimandi mi invii anche il raccordo del turbo che avevi preso per me 2 anni fa  :lol:
Allegami anche i dati per il pagamento che provvedo, cos? se muoio non ho debiti  :lol:


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Risposta #35 il: Sab 18 Giu, 2011, 12:57:25
Scusate se m'intrometto.
Risolto il 1349 (OCV), il meccanico ha rilevato un'altro errore sulla mia: non mi ha detto il codice, ma la descrizione, cio? il sensore di fase (presumo quello sul camme, visto che parlando di sostituirlo mi ha detto che erano 5 minuti di lavoro, perché ? sotto la plastica del copripunterie), ma non ? che segnalasse qualche malfunzionamento, ? proprio il sensore di fase a non funzionare correttamente.

Il problema però ? che la macchina non va affatto bene: minimo instabile (ora 800 giri, il semaforo dopo 700, lo stop seguente 1000, poi si pianta a 1500 e si accende la spia: colpetto di gas e il minimo si normalizza) e ogni tanto strappa, specialmente a velocit? costante... Non vorrei sia stata messa in fase male, ma il mecca mi ha detto di averla controllata e ricontrollata, e poi, credo io, dopo quasi 500 km cos?, se fosse messa male in fase avrei già rotto tutto.

Per? qui si parla anche di distribuzione nuova: io ho cambiato TUTTO, pattini, catena, attuatore del tendi catena e tendi cinghia, tutto nuovo in Toyota...

Ieri ho pulito i contatti del sensore con il CRC e ho tenuto la batteria staccata per un'ora e mezza, in modo da resettare la centralina e scaricare i condensatori, ma niente: stessi problemi...

Non so più dove sbattere la testa: prima mi segnala come errore la OCV, 115 euro, cambio la OCV e... no no no , ho sbagliato a segnalarti l'errore, ? il sensore di fase... dopo? Cambio quello e cosa mi segnaler??!

La prossima settimana mi far? prestare il sensore e vediamo se effettivamente ? quello il problema; altrimenti, qualcuno ha qualche consiglio su cosa andare a controllare?

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Kitt

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Risposta #36 il: Sab 18 Giu, 2011, 13:54:11
siamo sicuri che il tuo meccanico ti ha messo in fase correttamente la distribuzione(alberi a camme)con i riferimenti originali e se fosse spostato di qualche grado ? il motivo dell'accensione spia motore...anni f? quando ho rifatto la testata mi pare di ricordare che mi ? successa la stessa cosa fuori fase dopo aver provato l'auto si accesa la spia motore cosa che il mio meccanico ha risolto aprendo il coperchio delle punterie rimettendo in fase corretta dopo di ch? non ho avuto lo stesso problema



Sceriff

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Risposta #37 il: Dom 19 Giu, 2011, 20:30:11
@ Celicone: non mischiamo due discussioni diverse se no poi non riusciamo più a seguire un filo logico.



CelicOne

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Risposta #38 il: Lun 20 Giu, 2011, 18:10:27
Scusa Sceriff, ma credo possa essere inerente, visto che il problema della OCV ? stato risolto.

Se non sei d'accordo, cancella pure. :wink:

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Matteo

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Risposta #39 il: Ven 24 Giu, 2011, 11:25:39
Ieri sera con l'aiuto di HPD ed un suo amico meccanico (grazie ad entrambi) abbiamo letto nuovamente l'errore col tester. Abbiamo sostituito il sensore e riprovato.
Come sempre l'errore non viene rilevato subito (cosa molto strana) quindi ? impossibile che sia ancora colpa del sensore.
Abbiamo quindi riaperto il coperchio e notato (cosa che non avevo notato l'altra volta) che la catena era molle (troppo molle, circa come l'arnese del nonno di HPD). In effetti facendo ruotare l'albero in alcuni movimenti ? tesa, in altri momenti no e questo sicuramente causa l'errore in maniera saltuaria.
Il tenditore sembra funzionare, i pattini sembrano sani e la catena dovrebbe essere giusta, però sta di fatto che il tutto ? molle, quindi si creano dei giochi e quindi va fuori fase.
Prossimamente si apre tutta la distribuzione e si rif? il lavoro controllando e misurando e se necessario sostituendo tutto quello che c'? da sostituire!

:cia:



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CelicOne

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Risposta #40 il: Ven 24 Giu, 2011, 17:41:48
Oggi sono stato in Toyota (il capo officina ? amico di Giorgia...) a farmi leggere gli errori e a farmi dare qualche dritta: P1346 e P1349.

Mi ha detto di rimettere in fase correttamente. Il 1349 ? il comando del sistema VVT, la OCV praticamente: io l'ho sostituita, ma non serviva. Semplicemente l'errore indica che il regolatore del VVT ? arrivato a fine corsa, cio? non riesce più a "correggere" la fasatura, in quanto la messa in fase ? già errata in partenza. Il 1346 ? il sensore di fase che legge l'errata messa in fase. Il capo officina ha detto che ? classico: prima uno, poi l'altro errore, sintomo di una errata messa in fase.

Luned? parler? con il mio meccanico e faccio ricontrollare i riferimenti e, se sono tutti a posto, se la catena ? troppo "molle", bisogna muovere di uno scatto il pattino della distribuzione lato scarico (s? insomma, quello davanti al tendicatena): alla fine dell'operazione la catena tra le due pulegge deve avere un gioco quasi inesistente.

Speriamo di risolvere, sono in astinenza da alzata... :incr:

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Risposta #41 il: Sab 25 Giu, 2011, 13:55:29
Citazione da: "CelicOne"
se la catena ? troppo "molle", bisogna muovere di uno scatto il pattino della distribuzione lato scarico (s? insomma, quello davanti al tendicatena): alla fine dell'operazione la catena tra le due pulegge deve avere un gioco quasi inesistente.


In che senso? Il pattino lato scarico ? fissato con una vite boccolata che gli permette di ruotare in maniera tale che il tendicatena lo spinge il più possibile contro la catena che grazie a questa spinta va in tensione. Che io sappia non ci sono regolazioni possibili. Il pattino lato aspirazione invece ? fissato e non si può muovere.
La cosa possibile ? invece che siano consumate e non più in tolleranza le guide dei pattini dove materialmente scorre la catena, difatti ho deciso che quelle comunque le sostituisco.

:cia:



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Risposta #42 il: Lun 27 Giu, 2011, 18:53:38
Citazione da: "Matteo"
Citazione da: "CelicOne"
se la catena ? troppo "molle", bisogna muovere di uno scatto il pattino della distribuzione lato scarico (s? insomma, quello davanti al tendicatena): alla fine dell'operazione la catena tra le due pulegge deve avere un gioco quasi inesistente.


In che senso? Il pattino lato scarico ? fissato con una vite boccolata che gli permette di ruotare in maniera tale che il tendicatena lo spinge il più possibile contro la catena che grazie a questa spinta va in tensione. Che io sappia non ci sono regolazioni possibili. Il pattino lato aspirazione invece ? fissato e non si può muovere.
La cosa possibile ? invece che siano consumate e non più in tolleranza le guide dei pattini dove materialmente scorre la catena, difatti ho deciso che quelle comunque le sostituisco.

:cia:


Devi cercare di far scattare il tendicatena di un dente, spingendo con un cacciavite il pattino tendicatena verso la catena stessa.
Ovvio che se vuoi sostituire i pattini allora dovrai comunque rimettere in fase, quindi può darsi che l'operazione non ti serva pi?.
Comunque la catena deve essere ben tesa: spingendola dall'alto verso il basso tra le pulegge dei cammes deve avere un gioco quasi nullo... cos? almeno mi ha detto il capo officina Toyota.

Per? mi sembra strano che la centralina non ti segnali il P1349... probabilmente sei fuori fase di un niente e il VVT riesce a compensare gli anticipi senza arrivare a "fine corsa"...

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Risposta #43 il: Lun 27 Giu, 2011, 19:29:13
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se la catena ? troppo "molle", bisogna muovere di uno scatto il pattino della distribuzione lato scarico (s? insomma, quello davanti al tendicatena): alla fine dell'operazione la catena tra le due pulegge deve avere un gioco quasi inesistente.


In che senso? Il pattino lato scarico ? fissato con una vite boccolata che gli permette di ruotare in maniera tale che il tendicatena lo spinge il più possibile contro la catena che grazie a questa spinta va in tensione. Che io sappia non ci sono regolazioni possibili. Il pattino lato aspirazione invece ? fissato e non si può muovere.
La cosa possibile ? invece che siano consumate e non più in tolleranza le guide dei pattini dove materialmente scorre la catena, difatti ho deciso che quelle comunque le sostituisco.

:cia:


Devi cercare di far scattare il tendicatena di un dente, spingendo con un cacciavite il pattino tendicatena verso la catena stessa.
Ovvio che se vuoi sostituire i pattini allora dovrai comunque rimettere in fase, quindi può darsi che l'operazione non ti serva pi?.
Comunque la catena deve essere ben tesa: spingendola dall'alto verso il basso tra le pulegge dei cammes deve avere un gioco quasi nullo... cos? almeno mi ha detto il capo officina Toyota.

Per? mi sembra strano che la centralina non ti segnali il P1349... probabilmente sei fuori fase di un niente e il VVT riesce a compensare gli anticipi senza arrivare a "fine corsa"...


S? ok, ma il tendicatena deve farlo da solo questo lavoro altrimenti non serve ad una beneamata fava  :grin:
Comunque  guardando bene sono fuorifase di un pelo e quindi viste queste cose si tira già tutto e si rif? il lavoro per bene per l'ultima volta!

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Risposta #44 il: Lun 27 Giu, 2011, 20:22:48
Citazione da: "Matteo"
S? ok, ma il tendicatena deve farlo da solo questo lavoro altrimenti non serve ad una beneamata fava  :grin:


Questo infatti lasciava perplesso anche me... probabilmente quando rifai la distribuzione c'? un minimo di assestamento della catena che il sistema non sempre riesce a compensare in "automatico"... :nonso:

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