Citazione da: "ULE"Citazione da: "Matteo"Vogliamo dire l'ultima? Stasera riaccendo la macchina per tornare a casa: Spia spenta! Mi faccio circa 40km per tornare a casa e non si accende nulla!Sempre più misteriosa!anche me ? capitato, sia sul vvt sia sul TS, che dopo un po' la check si spegnesse da sola, forse perché dopo un tot di tempo non si verificava più l'errore, però mi si spegneva dopo una settimana e qualche centiaio di km!!Ok, ? normale che si spenga se dopo un p? di cicli non rileva più l'errore (che comunque rimane in memoria), però come diavolo ? possibile che adesso magicamente l'errore non ci sia pi?? Allora sono davvero i sensori andati a meretrici???
Citazione da: "Matteo"Vogliamo dire l'ultima? Stasera riaccendo la macchina per tornare a casa: Spia spenta! Mi faccio circa 40km per tornare a casa e non si accende nulla!Sempre più misteriosa!anche me ? capitato, sia sul vvt sia sul TS, che dopo un po' la check si spegnesse da sola, forse perché dopo un tot di tempo non si verificava più l'errore, però mi si spegneva dopo una settimana e qualche centiaio di km!!
Vogliamo dire l'ultima? Stasera riaccendo la macchina per tornare a casa: Spia spenta! Mi faccio circa 40km per tornare a casa e non si accende nulla!Sempre più misteriosa!
In conclusione: ma che ca**o ne so!
Bene...spia accesa...a questo punto vorrei fare la prova sensori prima di smontare tutto!Riusciresti a prestarmeli? Grazie!
se la catena ? troppo "molle", bisogna muovere di uno scatto il pattino della distribuzione lato scarico (s? insomma, quello davanti al tendicatena): alla fine dell'operazione la catena tra le due pulegge deve avere un gioco quasi inesistente.
Citazione da: "CelicOne"se la catena ? troppo "molle", bisogna muovere di uno scatto il pattino della distribuzione lato scarico (s? insomma, quello davanti al tendicatena): alla fine dell'operazione la catena tra le due pulegge deve avere un gioco quasi inesistente.In che senso? Il pattino lato scarico ? fissato con una vite boccolata che gli permette di ruotare in maniera tale che il tendicatena lo spinge il più possibile contro la catena che grazie a questa spinta va in tensione. Che io sappia non ci sono regolazioni possibili. Il pattino lato aspirazione invece ? fissato e non si può muovere.La cosa possibile ? invece che siano consumate e non più in tolleranza le guide dei pattini dove materialmente scorre la catena, difatti ho deciso che quelle comunque le sostituisco.
Citazione da: "Matteo"Citazione da: "CelicOne"se la catena ? troppo "molle", bisogna muovere di uno scatto il pattino della distribuzione lato scarico (s? insomma, quello davanti al tendicatena): alla fine dell'operazione la catena tra le due pulegge deve avere un gioco quasi inesistente.In che senso? Il pattino lato scarico ? fissato con una vite boccolata che gli permette di ruotare in maniera tale che il tendicatena lo spinge il più possibile contro la catena che grazie a questa spinta va in tensione. Che io sappia non ci sono regolazioni possibili. Il pattino lato aspirazione invece ? fissato e non si può muovere.La cosa possibile ? invece che siano consumate e non più in tolleranza le guide dei pattini dove materialmente scorre la catena, difatti ho deciso che quelle comunque le sostituisco.Devi cercare di far scattare il tendicatena di un dente, spingendo con un cacciavite il pattino tendicatena verso la catena stessa.Ovvio che se vuoi sostituire i pattini allora dovrai comunque rimettere in fase, quindi può darsi che l'operazione non ti serva pi?.Comunque la catena deve essere ben tesa: spingendola dall'alto verso il basso tra le pulegge dei cammes deve avere un gioco quasi nullo... cos? almeno mi ha detto il capo officina Toyota.Per? mi sembra strano che la centralina non ti segnali il P1349... probabilmente sei fuori fase di un niente e il VVT riesce a compensare gli anticipi senza arrivare a "fine corsa"...
S? ok, ma il tendicatena deve farlo da solo questo lavoro altrimenti non serve ad una beneamata fava :grin: