Autore Topic: Errore 18 - P1346 seguito dal P1349  (Letto 13486 volte)

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HPDxxx

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Risposta #45 il: Mar 28 Giu, 2011, 08:05:36
Teo, te l'ho detto che ce l'hai molle come il picio di mio nonno :risa:


CelicOne

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Risposta #46 il: Mar 05 Lug, 2011, 22:30:07
Ritirata oggi la macchina: effettivamente era fuori fase (di un dente), ma non per colpa del meccanico.

Il segno sulla puleggia del camme di scarico indicava la messa in fase dell'1zz, non del 2zz... robe da pazzi!

Fortuna ha voluto che, prima di smontare il motore, il mio meccanico ha l'abitudine di segnare con una bulinatura l'accoppiamento di cammes con pulegge: grazie a questa accortezza sono riusciti a mettere in fase correttamente, anche se i segni predefiniti della Toyota sulle pulegge non coincidono.

Matteo, tu hai risolto?

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Ergigio

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Risposta #47 il: Mer 06 Lug, 2011, 09:23:29
Non ci posso credere :doooo::doooo: Meglio cos?... Ora ALZATAAAAAAA :risa: ...


Matteo

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Risposta #48 il: Gio 07 Lug, 2011, 00:51:48
Citazione da: "CelicOne"
Ritirata oggi la macchina: effettivamente era fuori fase (di un dente), ma non per colpa del meccanico.

Il segno sulla puleggia del camme di scarico indicava la messa in fase dell'1zz, non del 2zz... robe da pazzi!


No b?, ? colpa del meccanico, da manuale si mette in fase in quella maniera il 2zz e non ? possibile farlo altrimenti poich? non combaciano i riferimenti sulla catena:



Poi per carit?, un meccanico toyota lo sa o dovrebbe saperlo, un meccanico non toyota deve leggere il manuale e non ? il primo e nemmeno il solo a non saperlo, però ? colpa sua.

Citazione da: "CelicOne"
Fortuna ha voluto che, prima di smontare il motore, il mio meccanico ha l'abitudine di segnare con una bulinatura l'accoppiamento di cammes con pulegge: grazie a questa accortezza sono riusciti a mettere in fase correttamente, anche se i segni predefiniti della Toyota sulle pulegge non coincidono.


Stesso discorso di prima, non devono coincidere i segni ma devono essere sfalsati, devono coincidere le maglie sui punti di messa in fase

Citazione da: "CelicOne"
Matteo, tu hai risolto?


No, aspetto la disponibilit? di HPD per fare il lavoro insieme. Il mio problema ? che la catena ? molle quindi di tanto in tanto gli alberi si trovano fuori fase di quel poco che basta per segnalare l'errore.
Intanto ho preso tutto quello che mi potrebbe servire:



Apriremo, misureremo tutti i pezzi e cercheremo l'inghippo sostituendo tutto quello che deve essere sostituito ove malfunzionanate o fuori tolleranza.

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


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Risposta #49 il: Gio 07 Lug, 2011, 20:20:05
Perfetto. Vabbe', 'sta volta ha cappellato il mecca...

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HPDxxx

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Risposta #50 il: Mer 20 Lug, 2011, 08:39:14


CelicOne

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Risposta #51 il: Mer 20 Lug, 2011, 17:28:34
Citazione da: "HPDxxx"


 :?:  :roll:

Com'? Matteo? Risolto qualcosa?

Io non saprei... :roll: La macchina va, ma non so... non la sento come prima... :sad:

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Matteo

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Risposta #52 il: Mer 20 Lug, 2011, 19:39:25
Citazione da: "HPDxxx"


Hahahahahahahaha...meno male che non sono schizzinoso!

Ieri notte nel garage di HPD abbiamo rifatto tutto grazie anche all'aiuto ed alle bestemmie di un suo caro amico che ? specializzato nel rimettere le pompe idroguida al loro posto  :lol:
Per ora non si ? accesa nessuna spia (ho fatto un centinaio di km), cos? a naso la macchina mi sembra andare un p? meglio ma ? una valutazione difficile da fare a culo.
Sicuramente ? stato fatto un lavoro certosino di controllo e rimontaggio. Tutte le componenti erano in tolleranza quindi non ? stato sostituito nulla, ? stato solo messo in fase come dovrebbe essere fatto.
Per la cronaca ? possibile farlo in garage senza attrezzature particolari e ci vogliono circa 8 ore, una quintalata di bestemmie, il benestare della nonna che abita di sopra e gli attrezzi del nonno boscaiolo più un calibro centesimale da milioni di euro!  :grin:

:cia:



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Risposta #53 il: Mer 20 Lug, 2011, 20:26:22
tutto giusto.. giusto un paio di precisazioni..

1) ci abbiamo messo "solo" dalle 17,30 alle 3,00 perché eravano in 3 "svegli" con già dimestichezza nei lavori, collaborativi e indipendenti nelle varie operazioni... ed era un lavoro che avevo già fatto altre 2-3 volte quindi conoscendo i trucchetti per velocizzare la cosa...

2) Sono comunque richiesti parecchi attrezzi, che non sembra ma sono stati indispensabili, magari non ce ne si rende conto avendoli a disposizione, ma se mancano non si va ne avanti ne indientro..  

3) ? necessario il BLIGO, che la toyota chiama volgarmente attrezzo SST..... se non l'avete siete ciullati.


Mica che qualcuno si metta in mente di fare una cosa del genere in casa da solo in giornata, perché davvero non ? possibile.  :wink:


CelicOne

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Risposta #54 il: Mer 20 Lug, 2011, 20:33:42
Bene dai, rapidi e indolore... :risa:

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Bluboy

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Risposta #55 il: Gio 21 Lug, 2011, 09:45:30
I componenti erano in tolleranza significa che era giusto che la catena avesse quel gioco "molle"?
A parte la messa a punto/fase che immagino da parte vostra sia stata certosina, avete cmq sostituito i vecchi pattini?



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Risposta #56 il: Gio 21 Lug, 2011, 09:55:52
Citazione da: "Bluboy"
I componenti erano in tolleranza significa che era giusto che la catena avesse quel gioco "molle"?
A parte la messa a punto/fase che immagino da parte vostra sia stata certosina, avete cmq sostituito i vecchi pattini?

prima secondo me non era in fase alla perfezione, ma sfalzata di un dente su un albero a camme...
comunque sono stati riutilizzati tutti i componenti già presenti inquanto in tolleranza: catena (era già nuova), corona dentata aspirazione, corona dentata scarico, corona dentata albero motore, pattini, tendi catena.  :wink:


Matteo

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Risposta #57 il: Gio 21 Lug, 2011, 12:38:04
Come detto da Davide tutti i componenti sono stati misurati ed erano tutti nelle tolleranze assurde toyota. Forse anche grazie alla manutenzione sempre eseguita con scrupolo sia i pattini che le ruote erano perfette, la catena ? stata sostituita in occasione del rifacimento motore ed il tendicatena funziona alla perfezione ed ? visivamente senza segni d'usura.
Quindi ? stata rimontata facendo la messa in fase come va fatta e non fatta a caso come fanno molti meccanici (che poi non riesco a capire come si possa sbagliare perché basta sapere dove vanno i riferimenti e seguirli!). Probabilmente prima era fuori di un dente perché quando me quando l'hanno rifatta (dopo aver chiuso il motore con la messa in fase errata) non hanno smontato tutto ma l'hanno semplicemente mossa aprendo il coperchio valvole...e la messa in fase non si fa cos?!!!

Giusto anche l'appunto di HPD, ? un lavoro fattibile anche in giornata ma un p? di attrezzatura ci vuole, niente di trascendentale ma non si fa con due cacciaviti. Soprattutto si fa in giornata se avete al fianco uno che già ha fatto il lavoro e quindi conosce i trucchi per non perdere troppo tempo.
L'unico attrezzo da costruirsi ? quello che in toyota chiamano SST ma in realt? ? il classico BLIGO ROMAGNOLO per tener ferma la puleggia motore mentre si svita il dado.

Ora vediamo cosa dir? la centralina usandola, vi terr? aggiornati!

:cia:



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Sceriff

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Risposta #58 il: Gio 21 Lug, 2011, 13:50:01
Citazione da: "Matteo"

Per la cronaca ? possibile farlo in garage senza attrezzature particolari e ci vogliono circa 8 ore, una quintalata di bestemmie, il benestare della nonna che abita di sopra e gli attrezzi del nonno boscaiolo più un calibro centesimale da milioni di euro!  :grin:


:muahaha:

Incrociamo le dita allora, intanto complimenti a entrambi per il faidateismo (termine coniato or ora)!



Matteo

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Risposta #59 il: Ven 22 Lug, 2011, 13:50:31
Niente da fare, ieri mi si ? accesa di nuovo la spia, però adesso ha fatto 5+9 lampeggi, credo corrisponda al P1349 ma adesso non tempo per far nulla.
Mi viene il dubbio che sia andata in paranoia la centralina perché non l'ho resettata dopo la rimessa in fase.
Appena ho un minuto controllo bene l'errore con lo scantool e poi resetto e vediamo!

:cia:



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