Autore Topic: test spruzzo e portata degli iniettori  (Letto 4273 volte)

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Abaddon

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il: Gio 30 Giu, 2011, 23:55:29
Qualcuno l'ha mai fatto? Ho letto solo un accenno quà sul forum riguardo al fatto di controllare precauzionalmente dopo i 100k kilometri spruzzo e portata degli iniettori tramite un test.

E già che ci sono ne approfitto per fare una delle mie solite domandone di teoria (:lol: tremate gente.. tremate  :twisted: ).
La combustione viene sempre regolata stechiometricamente tramite debimetro (su celica stock), ma in accelerazione piena quando la richiesta di combustione ? al massimo.. ? follia pensare che gli inniettori possano rappresentare un collo di bottiglia :o ?
Rigirando la domanda.. la portata degli inniettori stock E' SUFFICIENTE a soddisfare stechiometricamente le richieste per la massima richiesta di corburente?!? oppure può essere che non venghi richiesta più aria per il semplice fatto che non la si può bruciare per colpa degli inniettori (magari usurati, sporchi, danneggiati)

PS: Utilizzo periodicamente il pulitore inniettori (che tra l'altro non ho mai capito di che composizione chimica ? composto.. forse 90% semplice alcol ?!??!??)


TSuper

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Risposta #1 il: Ven 01 Lug, 2011, 07:27:41
? follia ?

Si lo ? ! :wink:

La ECU associa ad un determinato carico una altrettanto determinata durata di iniezione !In altre parole sa per quanto tempo deve tenere aperti gli iniettori (conoscendo bene la loro portata) per compensare la quantit? di aria che sta passando per il maf !
Quindi se tu hai un iniettore rotto, tappato, sporco o assente la tua centralina non può rilevarlo, avrai solo un calo di prestazioni e smagrimento di un cilindro !
Non ? mai un problema apportare più benzina mentre il gioco sta tutto nel riuscire ad apportare più aria :wink:

Un test degli iniettori ? una cosa abbastanza semplice ed economica; nom credo tu ne abbia uno tappato ma ovviamente anche l'iniettore ? un componente soggetto a usura. !

Per quanto riguarda gli additivi pulitori non so perché ma io sono sempre scettico e nel serbatoio voglio mettere solo benzina... :wink:

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Abaddon

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Risposta #2 il: Ven 01 Lug, 2011, 08:58:54
Citazione da: "TSuper"
Quindi se tu hai un iniettore rotto, tappato, sporco o assente la tua centralina non può rilevarlo, avrai solo un calo di prestazioni e smagrimento di un cilindro !

mmhh.. scusa un attimo ma se ho uno carburazione eccessivamente magra questa porter? quasi sicuramente a più battito in testa, no? e non dovrebbe intervenire il knock sensor in questi casi? come può essere che la nostra ECU non rilevi in alcun modo un inniettore danneggiato?!?
a parte la lamda dei gas di scarico che dovrebbe rilevare una quantit? di ossigeno maggiore (ma a livello generale), il sensore di battito oltre a regolare l'anticipo non dovrebbe in questi casi riuscire ANCHE a regolare l'iniezione?


Ergigio

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Risposta #3 il: Ven 01 Lug, 2011, 09:08:47
Il knock ? un semplice microfono che misura la quantit? di rumore che il motore produce! .. Ergo, se un iniettore non fa il proprio lavoro, se non fa aumentare il rumore oltre una certa soglia (non ? cos? semplice), il knock non produrr? nessun cambiamento ;)


HPDxxx

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Risposta #4 il: Ven 01 Lug, 2011, 09:11:02
Citazione da: "Abaddon"
Qualcuno l'ha mai fatto? Ho letto solo un accenno quà sul forum riguardo al fatto di controllare precauzionalmente dopo i 100k kilometri spruzzo e portata degli iniettori tramite un test.

Un centro revisione specializzato può farlo..... test di portata e pulizia.
costa meno di 50 euro per 4 iniettori.


il sistema non ? complesso e non c'? un feedback sulla carburazione di ogni cilindro.... quindi ? come dice tsuper, a parte sul fatto che se si rompe o manca un iniettore ti viene segnalato dalla diagnosi.

la mappa carburazione ? come una tabella excel su cui ? riportato il carico su un asse e i giri motore sull'altro.
Per ogni cella ? riportato un tempo in ms che corrisponde al tempo in cui l'iniettore deve restare aperto in quelle determinate cicostanze.
Se l'iniettore perde efficenza la centralina non lo sa... smagrirai semplicemente quel cilindro o peggiorer? la nebulizzazione della benzina nel condotto d'aspirazione.


Abaddon

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Risposta #5 il: Ven 01 Lug, 2011, 10:00:33
premesso che comunque mi riferivo alla "portata" e non alla qualit? della nebulizzazione, credevo che sulla Celica stock la carburazione non avesse dei margini cos? ampi da potersi permettere un cilindro smagrito.
grazie a todos per le risposte :wink:


HPDxxx

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Risposta #6 il: Ven 01 Lug, 2011, 10:52:56
Citazione da: "Abaddon"
premesso che comunque mi riferivo alla "portata" e non alla qualit? della nebulizzazione,

un iniettore "sporco" ha questo DUPLICE effetto..... un uniettore che nebulizza male, in un certo senso ? come se avesse meno portata (in modo indiretto).

se vai su youtube e scrivi "flow injector test" vedrai quello che dico  :wink:

esempio...

PRIMA


DOPO


Abaddon

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Risposta #7 il: Ven 01 Lug, 2011, 11:04:52
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Abaddon"
premesso che comunque mi riferivo alla "portata" e non alla qualit? della nebulizzazione,

un iniettore "sporco" ha questo DUPLICE effetto..... un uniettore che nebulizza male, in un certo senso ? come se avesse meno portata (in modo indiretto).

se vai su youtube e scrivi "flow injector test" vedrai quello che dico  :wink:

esempio...

PRIMA


DOPO


PorcasozZa!!! ma nel primo video come potevano essere COSI? sporchi i cilindri?!?!? Li hanno sporcati apposta per girare il video :lol:  ?non ditemi che potrei avere anchio degli iniettori cos? che altrimenti vado subito a fare la pulizia!! A tal proposito qualcuno li ha mai puliti da se? intendo pulizia diretta smontandoli e trattandoli.. non tramite addittivi nel serbatoio. Li vedo molto delicati e non credo sia fattibile senza una strumentazione apposita.. però sul CTI mai dire mai.
Ho letto in giro che esistono pulizie ad ultrasuoni ..:roll: ma che ci sono dei filtrini all'interno. Si possono aprire dopo averli smontati? ho dato un occhiata ai miei ma sembrano sigillati.. e credo vadano risigillati dopo una eventuale pulizia meccanica (oltre ovviamente all'ugello non c'? anche un filtrino all'interno?).

PS: Si vede che ? Luglio e complici le vacanze in arrivo c'? poco lavoro e tanta voglia di cazzeggio.. Acca ? tutta mattina che risponde ai miei topic :muahaha:  hehe


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Risposta #8 il: Ven 01 Lug, 2011, 14:07:17
Citazione da: "Abaddon"

A tal proposito qualcuno li ha mai puliti da se? intendo pulizia diretta smontandoli e trattandoli.. non tramite addittivi nel serbatoio. Li vedo molto delicati e non credo sia fattibile senza una strumentazione apposita.. però sul CTI mai dire mai.
Ho letto in giro che esistono pulizie ad ultrasuoni ..:roll: ma che ci sono dei filtrini all'interno. Si possono aprire dopo averli smontati? ho dato un occhiata ai miei ma sembrano sigillati.. e credo vadano risigillati dopo una eventuale pulizia meccanica (oltre ovviamente all'ugello non c'? anche un filtrino all'interno?).

Te l'ho scritto prima, ci sono i centri di revisione che con circa 50 euro te li puliscono e ti "testano" la portata.... :wink:

Citazione da: "Abaddon"

PS: Si vede che ? Luglio e complici le vacanze in arrivo c'? poco lavoro e tanta voglia di cazzeggio.. Acca ? tutta mattina che risponde ai miei topic :muahaha:  hehe

se non hai niente da fare, prova a ciulare qualche tua amica... ? un bel passatempo eh  :lol:  :wink:


Abaddon

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Risposta #9 il: Ven 01 Lug, 2011, 14:44:53
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Abaddon"

A tal proposito qualcuno li ha mai puliti da se? intendo pulizia diretta smontandoli e trattandoli.. non tramite addittivi nel serbatoio. Li vedo molto delicati e non credo sia fattibile senza una strumentazione apposita.. però sul CTI mai dire mai.
Ho letto in giro che esistono pulizie ad ultrasuoni ..:roll: ma che ci sono dei filtrini all'interno. Si possono aprire dopo averli smontati? ho dato un occhiata ai miei ma sembrano sigillati.. e credo vadano risigillati dopo una eventuale pulizia meccanica (oltre ovviamente all'ugello non c'? anche un filtrino all'interno?).

Te l'ho scritto prima, ci sono i centri di revisione che con circa 50 euro te li puliscono e ti "testano" la portata.... :wink:

hem.. si appunto me l'hai scritto prima quindi l'ho già letto  :lol: ..intendevo dire se qualcuno si ? cimentato nella pulizia "fai da te".

Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Abaddon"

PS: Si vede che ? Luglio e complici le vacanze in arrivo c'? poco lavoro e tanta voglia di cazzeggio.. Acca ? tutta mattina che risponde ai miei topic :muahaha:  hehe

se non hai niente da fare, prova a ciulare qualche tua amica... ? un bel passatempo eh  :lol:  :wink:

si si più tardo vado a ciularmi la celica all'autolavaggio :lol:

PS:Come ben sai ho ancora il mio vecchio motore e quindi anche gli inniettori. Se casomai decidessi di far fare la pulizia poi posso montare quelli dell'altro motore ? Te lo chiedo solo per scrupolo... credo proprio nn ci siano ne problemi ne differenze alla fine sono un organo passivo..


HPDxxx

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Risposta #10 il: Ven 01 Lug, 2011, 15:35:41
non sono a conoscenza di pulizie casalinghe, se non con i soliti additivi per il carburante.

gli iniettori puoi tranquillamente mandarli a revisionare e montarli sul tuo "nuovo" motore  :wink:


black_swan

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Risposta #11 il: Ven 01 Lug, 2011, 17:41:52
Citazione da: "Abaddon"

qualcuno si ? cimentato nella pulizia "fai da te".


Se ti procuri  una vasca per il bagno ad ultrasuoni puoi fare tutto da solo. :risa:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Abaddon

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Risposta #12 il: Ven 01 Lug, 2011, 23:56:59
Citazione da: "black_swan"
Citazione da: "Abaddon"

qualcuno si ? cimentato nella pulizia "fai da te".


Se ti procuri  una vasca per il bagno ad ultrasuoni puoi fare tutto da solo. :risa:


hum... ma dici che se mi ci metto di impegno e fischio stravicino con un fischietto del cane funziona uguale?!? riuscir? a pulirlo ottimamente il filtrino?!?  :lol:


RockTs

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Risposta #13 il: Sab 30 Lug, 2011, 04:16:26
Citazione da: "black_swan"

Se ti procuri  una vasca per il bagno ad ultrasuoni puoi fare tutto da solo. :risa:


Quoto ? spettacolare  e si spende 50? + circa 15? di liquido :wink:





Bluboy

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Risposta #14 il: Sab 30 Lug, 2011, 14:42:36
Citazione da: "RockTs"
Citazione da: "black_swan"

Se ti procuri  una vasca per il bagno ad ultrasuoni puoi fare tutto da solo. :risa:


Quoto ? spettacolare  e si spende 50? + circa 15? di liquido :wink:




Spettacolo! peccato che non f? vedere i pezzi pre-immersione!  :wink:



 

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