Autore Topic: Abbandono urbano: cercasi fotografi  (Letto 1323 volte)

Mika

• Vero manico
  • Iscritto: Nov 2005
il: Ven 08 Lug, 2011, 16:34:57
Ciao a tutti, chiedo aiuto ai nostri bravi fotografi e ai soci di buona volont? (la pag 239 di topa-land mi ha destabilizzato) per un mio piccolo progettino non a scopo di lucro, sia ben chiaro.

St? cercando di fare una raccolta dei siti (zone, edifici, impianti industriali) in stato di abbandono e degrado, quindi, non potendo girare l'italia per farlo chiedo se c'? qualche volenteroso che mi fa il favore di fotografare queste emergenze della propria citt? (io le ho fattte con una compatta da 8mega, ma potete usare anche reflex varie)

Per capirci le foto dovrebbero essere prese dal basso (50cm) per enfatizzare uno stato psicologico di sudditanza nei confronti dell'abbandono...se poi mi ripiglio vi spiego meglio.
Comunque con un paio di foto forse nasate quello che volevo dirvi...

la prima va girata... :roll:  

per poi modificarle cos? (ma x questo mi arrangio):

Resto in attesa di volenterosi... :wink:

kratos

• Vero manico
  • Iscritto: Ott 2008
Risposta #1 il: Ven 08 Lug, 2011, 20:45:25
io appena posso ne faccio qualkuna qui in citta,anke perke mi piace fare foto,ho una sony da 10.2 megapixel credo vada bene..magari te li faccio in 16:9,ho la lente da 25mm per una visuale piu ampia :wink:
poi te li faccio vedere qui in piccolo oppure te li mando direttamente via e-mail se per te andranno bene :wink:

Mika

• Vero manico
Risposta #2 il: Ven 08 Lug, 2011, 21:30:14
Grande! dai libero sfogo alla tua creativit?, l'unica ? che siano prese dal basso...
Girami per imeil tutto quello che ti aggrada ( a colori) basta che guardandole in bianco-nero ti vengano i brividi e andranno sicuramente bene :wink:
Ma che edifici/zone hai dalle tue parti?

Abaddon

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2010
Risposta #3 il: Ven 08 Lug, 2011, 22:38:58
Sono curioso.. come mai questa raccolta? a che fine?
Comunque un consiglio che ti darei ? di utilizzare la tecnica dell' HDR che rende molto bene per edifici in disuso, abbandonati, ecc :wink:

kratos

• Vero manico
  • Iscritto: Ott 2008
Risposta #4 il: Sab 09 Lug, 2011, 08:38:35
cos? ? difficile da spiegare..per esempio ce un vecchio edificio abbandonato che non ho mai capito a cosa servisse,forse un centro di accoglienza o forse un vecchio magazzino,io ci vado a volte perche ce anke lo spiazzale abbandonato e li a voglia di fare testacoda,scican e pazzie varie con la cely :risa:
cmq si posso anche usare l HDR per mettere in evidenza le luci e le ombre,addirittura nella mia fotocamera ho l HDR+ sinceramente nn lo mai provato,vedr? di fare del mio meglio :cool:

Mika

• Vero manico
Risposta #5 il: Sab 09 Lug, 2011, 09:41:40
Ovviamente le ho fatte in hdr...con photoshop però :lol:  :lol:
diciamo che la compatta che uso non mi permette di fare dell'hdr con tutti i crismi...

La raccolta mi serve (da laureando di architettura) per avere una fonte di sensibilizzazione e magari di shock nei confronti dello spreco di territorio che si st? adoperando a favore di una cementificazione secondo me non necessaria, ad esempio:

foto 1: centro storico vicino l'universit?, ? un appartamento su due piani usato come vetreria...3-4posti letto ci saltano fuori, come tutta la stecca degli ambienti limitrofi.

foto2: ex-macello, in zona semi centrale attraversato dalla metropolitana che porter? dalla stazione fs al nuovo polo ospedaliero..125k mq totalmente abbandonati.

foto3: area camilli, a ridosso delle mura e tra due parcheggi enormi, era un ex-benzinaio e i costi per la bonifica risultano un pochetto alti.

Hai presente quando c'? un capannone industriale sfitto e di fianco iniziano a costruirne uno più piccolo che poi rimarr? sfitto pure quello?

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #6 il: Mar 12 Lug, 2011, 14:50:48
HDR tipo questo?!?!?!

:risa::risa::risa: ....

Appena posso, provo a trovare qualche location...

Mika

• Vero manico
Risposta #7 il: Mar 12 Lug, 2011, 15:06:31
:oops:  si beh ecco...l'hdr rende moooolto bene l'idea, poi questo ? spettacolare :cool:

Adesso che ci guardi troverai zone abbandonate che non ci hai mai fatto caso!

@Ergigio: maaaa ? tua la fotina? :oops:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal