Autore Topic: Colpo alla ruota  (Letto 6098 volte)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #45 il: Mer 20 Lug, 2011, 08:28:34
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "HPDxxx"
marco... le neova hanno la spalla granitica?

Citazione da: "Sceriff"

Nel complesso ha la carcassa molto morbida. In poche parole oltre ad avere una gomma con un grip pazzesco ti ritrovi pure con un'auto più comoda nell'uso stradale.

Pi? dure come spalla rispetto alle a048, più morbide rispetto alle RE050A che avevo prima, più morbide delle AVS Sport che avevo prima..

ulla peppa!  :o
non mi sarei mai aspettato una cosa del genere!
addirittura più dure delle 048  :o e più morbide delle re050A  :o
vacca faus...
avrei detto l'esatto opposto.
a questo punto direi che le neova non fanno per me...  :sad:
mi sa che prover? le re050..... anche se ho visto ri-comparire le re010 che gli hondisti danno come super eccellenti e meravigliose..  :roll:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #46 il: Mer 20 Lug, 2011, 13:26:50

mi sa che prover? le re050..... anche se ho visto ri-comparire le re010 che gli hondisti danno come super eccellenti e meravigliose..  :roll:

Come mai preferiresti le RE050? Secondo me sono nettamente sotto alle Neova, non vedo una sola ragione per preferirle a queste ultime.

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #47 il: Mer 20 Lug, 2011, 13:32:55
Citazione da: "Sceriff"

Come mai preferiresti le RE050? Secondo me sono nettamente sotto alle Neova, non vedo una sola ragione per preferirle a queste ultime.

perché sono alla ricerca di gomme con in primis una spalla dura.... che mi dia un buon feeling e precisione.
a furia di togliere giochi, indurire, irrigidire ecc... nella parte alta ho creato una "corazza" e quindi adesso tutte le sollecitazioni vengono scaricate e amplificate dalla spalla della gomma, che ? l'unica in grado di deformarsi parecchio...

quindi ? naturale che vorrei una gomma che offre un buon grip, ma in primis metto la spalla.  :wink:

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #48 il: Mer 20 Lug, 2011, 14:42:16
Mah...Davide a sentire come descrivi la tua macchina,proprio perché cos? irrigidita io andrei su una gomma con spalla un pelo più morbida invece...

Mai provato le Neova,ma a quanto ne dicono gli altri sembrerebbe perfetta per la tua auto  :roll:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #49 il: Mer 20 Lug, 2011, 15:05:40
Citazione da: "Danny7"
Mah...Davide a sentire come descrivi la tua macchina,proprio perché cos? irrigidita io andrei su una gomma con spalla un pelo più morbida invece...

Mai provato le Neova,ma a quanto ne dicono gli altri sembrerebbe perfetta per la tua auto  :roll:

eh danny quelle che ho adesso sono già cos?...
offrono un ottimo grip, per lo meno che risponde alle mie esigenze.... ma si sente troppo (sulla mia auto) la spalla morbida.
quando imposti la curva (anche in uso stradale) senti che risponde "in ritardo"... non ? per nulla piacevole  :???:

a medie velocit?, diciamo sopra i 100km/h.. se in rettilineo provi a zig-zagare senti che la carcassa dell'auto "galleggia" e prende gioco sulle spalle.... come un budino appoggiato sul tavolo  :oops:

JaR

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Lug 2010
Risposta #50 il: Mer 20 Lug, 2011, 15:22:36
Se monti una spalla rigida ottieni una precisione e rapidita nn indifferente ma a mio parere comprometti troppo la stabilta ,nei cambi di direzione rapidi soprattutto,ti basta un niente troavarti in situazioni fin troppo pericolose,su strada in primis dove le buche sono all'ordine del giorno,nn ti conviene ammorbidire sull'anteriore prims di sperimentare la spalla dura come il marmo???

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #51 il: Mer 20 Lug, 2011, 15:33:08
Citazione da: "JaR"
Se monti una spalla rigida ottieni una precisione e rapidita nn indifferente ma a mio parere comprometti troppo la stabilta

:eek:
scusa ma facciamo di tutto per avere un feedback diretto intuitivo, poi andiamo a sput***are tutto gongolando sulla spalla?
nel mio caso invece secondo me la stabilit? verrebbe incrementata ulteriormente.

,nei cambi di direzione rapidi soprattutto,ti basta un niente troavarti in situazioni fin troppo pericolose,

? quello che avviene adesso, con la spalla morbida per?!
quando c'? un doppio cambio di direzione rapido, tipo destra-sinistra-destra.... quando tu sterzi a sinistra, il barcone st? ancora trasferendo il carico a destra  :oops: non tio dico che divertimento fargli capire che ? già ora di cambiarlo altre 2 volte.
E st? parlando di situazioni stradali sia ben chiaro, con una guida semplicemente sportiva :wink:
Giusto a medio-basse velocit? (diciamo sotto i 70 kmg/h) la cosa ? tollerabile... ma più alta ? la velocit? e più quest'effetto si fa sentire.

su strada in primis dove le buche sono all'ordine del giorno,nn ti conviene ammorbidire sull'anteriore prims di sperimentare la spalla dura come il marmo???

bha... posso anche provare a regolare un p? l'idraulica, ma il problema secondo me non cambia...
il fatto ? che l'auto di per se ? molto precisa e fa quello che voglio, solo che viene eseguito in ritardo perché "trasla" sulla spalla.... /__/  :roll:

Sicuramente in condizioni "normali" tutto questo non si avvertirebbe..

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #52 il: Mer 20 Lug, 2011, 17:48:40
Beh se hai un telaio rigidissimo,delle sospensioni rigidissime,e una carcassa delle gomme rigidissima, ti consiglio almeno di scegliere un penumatico che offra tanto tanto grip,atrimenti se nessun compnente si occupa di adattarsi al terreno la macchina tender? a scivolare....e me era successo quando ho montato la TRD posteriore,la macchina partiva spesso in sovrasterzo.

Ho risolto montando le parada,senza toccare niente nelle regolazioni delle sospensioni.

JaR

• Gentleman Driver
Risposta #53 il: Mer 20 Lug, 2011, 18:05:12

il fatto ? che l'auto di per se ? molto precisa e fa quello che voglio, solo che viene eseguito in ritardo perché "trasla" sulla spalla.... /__/  :roll:

Sicuramente in condizioni "normali" tutto questo non si avvertirebbe..

E' proprio la spalla morbida che (si ti ritarda lo spostamento perche si appoggia)ti consente un buon controllo quando il terreno ? sconnesso in quanto,appunto le inregolarit?,vengono copiate dalla carcassa (non dall'ammortizzatore in se) se tu aggiungi ad un assetto ultrarigido (pistaiolo) una carcassa rigida (che per essere adottata ha bisogno di un setup perfetto) e soprattutto il piu delle volte ? utilizzata su strade perfette (pista) ti ritrovi si con un mezzo agile,preciso e che ti rilascia un feedback da paura...ma che non copia le asperit? del terreno...
Sicuramente avverti un notevole miglioramento,ma se ti trovi a percorrere una strada in cruva a 100 km/h e a centro curva becchi una buca....rischi di perdere totalmente il controllo del mezzo...
Parere personale!!

(In definitiva??? Se la usi solo pista l'opzione ? valida....se la usi su strada per me ? controproducente (se spingi ogni tanto soprattutto))
 :wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #54 il: Mer 20 Lug, 2011, 18:40:25
Citazione da: "Danny7"
Beh se hai un telaio rigidissimo,delle sospensioni rigidissime,e una carcassa delle gomme rigidissima, ti consiglio almeno di scegliere un penumatico che offra tanto tanto grip,atrimenti se nessun compnente si occupa di adattarsi al terreno la macchina tender? a scivolare....e me era successo quando ho montato la TRD posteriore,la macchina partiva spesso in sovrasterzo.

Ho risolto montando le parada,senza toccare niente nelle regolazioni delle sospensioni.

? ben più rigida di un originale, ma non ? un ferro da stiro   :lol:
sono consapevole che fare un assetto non significa irrigidire e basta, ed anche a livello telaistico e di sospensioni non sono comunque soluzioni estreme.. parliamo pur sempre di un assetto vivibilissimo per uso stradale (tein) con molle di certo non esasperate.... ed anche il discorso bushing ? limitato all'odozione di gomme più dure, non all'eliminazione completa in favore di uniball o alluminio...  :wink: quindi di certo non mi trovo nelle condizioni di scarsa aderenza causate da un auto eccessivamente rigida che saltella e non copia l'asfalto.
Va tutto bene, solo le spalle troppo tenere rispetto al resto  :wink:
St? in strada ma non offre il feeling che cerco..
Se poi con spalle più rigide mi accorgo che ? esagerata, faccio sempre in tempo a lavorare sulle altezze e sull'idraulica per compensare  :wink:

E' proprio la spalla morbida che (si ti ritarda lo spostamento perche si appoggia)ti consente un buon controllo quando il terreno ? sconnesso in quanto,appunto le inregolarit?,vengono copiate dalla carcassa (non dall'ammortizzatore in se) se tu aggiungi ad un assetto ultrarigido (pistaiolo) una carcassa rigida (che per essere adottata ha bisogno di un setup perfetto) e soprattutto il piu delle volte ? utilizzata su strade perfette (pista) ti ritrovi si con un mezzo agile,preciso e che ti rilascia un feedback da paura...ma che non copia le asperit? del terreno...
Sicuramente avverti un notevole miglioramento,ma se ti trovi a percorrere una strada in cruva a 100 km/h e a centro curva becchi una buca....rischi di perdere totalmente il controllo del mezzo...
Parere personale!!

Sono d'accordo in parte con quello che dici, cio? il lavoro che compie la spalla della gomma ? importante... non fraintendermi  :wink:
Ma integra il discorso con quello che ho appena detto a Danny.. il discorso "copiare il terreno" ? il compito finale di un buon assetto, ed ? palese che non lo si ottiene irrigidendo e basta.... altrimenti le auto non avrebbero nemmeno le sospensioni  :wink:

In pista non ci vado da parecchio tempo, quindi di sicuro non ? lo scopo dell'eventuale cambio gomme, anche perché ho già il treno dedicato di cerchi con le 048 montate..

JaR

• Gentleman Driver
Risposta #55 il: Mer 20 Lug, 2011, 19:23:10
Le sconnessioni (ovvio non ti parlo di dislivelli) ma tutto cio che ? piccolo e non rende l'asfalto uniforme (? questo secondo me che metterebbe in crisi uan spalla particolarmente rigida) ,viene copiato solo dalla carcassa,ovviamente se parliamo di ,saliscendi ,curve in contropendenza , tornanti ,cambi di direzioni rapidi allora li il lavoro piu importante lo fa l'ammo (naturale direi)

Poi ovvio davide, sono pareri e soprattutto fatti senza ever mai sentito l'auto,se mi dici che non ? un ferro da stiro (ed io avevo inteso questo hehehehe) bh? puoi provare,se diventa nervosa nella gestione sai come fare  :lol:  :lol:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #56 il: Mer 20 Lug, 2011, 19:25:25
......che poi stiamo pur sempre parlando di gomme stradali, non credo che le re050 pur dure che siano, anche loro avranno delle normalissime flessioni  :grin:

JaR

• Gentleman Driver
Risposta #57 il: Mer 20 Lug, 2011, 19:37:29
......che poi stiamo pur sempre parlando di gomme stradali, non credo che le re050 pur dure che siano, anche loro avranno delle normalissime flessioni  :grin:

Si penso anche io!!  :lol: se poi non vanno ti do le mie C-drive del 2008..fidati la spalla non ? granche ma il battistrada ? granitico come piace a te!!! hahahahaha :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

JaR

• Gentleman Driver
Risposta #58 il: Gio 21 Lug, 2011, 13:17:53
Arrivato il treno di gomme e il cerchio nuovo,stasera vi do le prime impressioni generali.. :twisted:  :twisted:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #59 il: Gio 21 Lug, 2011, 13:21:20
HPDxxx, ma con le A048 come ti trovi? Hai un buon feeling? Io sentivo una bella differenza passando dalle RE050 alle A048 (che avevo anche con spalla più alta): le RE050 erano più comunicative come risposta ai cambi di direzione, ma avrei girato anche per strada con le A048 tutta la vita. Anche perché con fondo irregolare comunque una gomma con carcassa un p? più morbida ti tiene più incollato alla strada, specie con un assetto rigido (Formula 1 docet).

Guarda, io le avevo sia sulla Celica che sulla Z4, e le ho cambiate sulla Celica con le Neova, e sulla Z4 con le Dunlop Sportmaxx TT.
In entrambi i casi mi sono trovato meglio, alla fine si tratta solo di abituarsi un attimo al tempo di reazione della spalla, ma non vuol dire che devi fare mille correzioni al volante perché non ti comunica niente.
Ti direi di provarle, ma non so se ne hai la possibilit? (a meno che scopri dove parcheggia per strada ULE :risa:), nelle tue valutazioni però ti consiglio di scartare le RE050 perché sono veramente troppo rigide per un assetto già rigido di suo.
P.S. Ci sono le Dunlop Sportmaxx TT nella misura che serve a te?

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal