Autore Topic: Colpo alla ruota  (Letto 6099 volte)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #60 il: Gio 21 Lug, 2011, 14:21:48
Citazione da: "Sceriff"
HPDxxx, ma con le A048 come ti trovi? Hai un buon feeling? Io sentivo una bella differenza passando dalle RE050 alle A048 (che avevo anche con spalla più alta): le RE050 erano più comunicative come risposta ai cambi di direzione, ma avrei girato anche per strada con le A048 tutta la vita. Anche perché con fondo irregolare comunque una gomma con carcassa un p? più morbida ti tiene più incollato alla strada, specie con un assetto rigido (Formula 1 docet).

Non te lo so dire.. perché le 048 in strada non le ho mai usate... e quando le usavo in pista l'auto non era ancora modificata come ora. :nonso:
Potrei fare un test-pirata una sera.. giusto per capire..

Guarda, io le avevo sia sulla Celica che sulla Z4, e le ho cambiate sulla Celica con le Neova, e sulla Z4 con le Dunlop Sportmaxx TT.
In entrambi i casi mi sono trovato meglio, alla fine si tratta solo di abituarsi un attimo al tempo di reazione della spalla, ma non vuol dire che devi fare mille correzioni al volante perché non ti comunica niente.

Non ? che devo correggere.. il grip c'? e poi per strada mica si guida al limite di aderenza per cui sei costretto a correggere per mantenere la traiettoria..
E' proprio solo una questione di feeling e precisione: tu sterzi, e lei gira in ritardo.
All'inizio davo la colpa agli angoli.. poi mi son reso conto che ? un problema di spalle.
Se provi a zig-zagare sul dritto sembra un budino!

Le Dunlop che stai usando sono morbide anche loro di spalla?
Le più granitiche che hai usato fin ora sono le 050a? Come mescola offre un buon grip?

Ti direi di provarle, ma non so se ne hai la possibilit? (a meno che scopri dove parcheggia per strada ULE :risa:), nelle tue valutazioni però ti consiglio di scartare le RE050 perché sono veramente troppo rigide per un assetto già rigido di suo.
P.S. Ci sono le Dunlop Sportmaxx TT nella misura che serve a te?

ehehe quelle di ULE (ex tue no?) le ho viste.. ma non provate...
le Dunlop Sportmaxx TT ci sono nelle misure che potrei usare.

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #61 il: Gio 21 Lug, 2011, 14:55:06
Citazione da: "HPDxxx"
? ben più rigida di un originale, ma non ? un ferro da stiro   :lol:
sono consapevole che fare un assetto non significa irrigidire e basta, ed anche a livello telaistico e di sospensioni non sono comunque soluzioni estreme.. parliamo pur sempre di un assetto vivibilissimo per uso stradale (tein) con molle di certo non esasperate.... ed anche il discorso bushing ? limitato all'odozione di gomme più dure, non all'eliminazione completa in favore di uniball o alluminio...  :wink: quindi di certo non mi trovo nelle condizioni di scarsa aderenza causate da un auto eccessivamente rigida che saltella e non copia l'asfalto.

Ah ok...avevo capito che tra assetto e barre strutturali fosse diventata un pezzo di marmo...
Allora ok,le gomme perfette non esistono,diciamo che puoi migliorare molto il feeling con delle gomme complementari all'assetto che hai.

Come ho fatto per lo Sceriffo mi sento di consigliare pure a te le Dunlop...io che ho sempre comprato yokohama (e che ora ho sulla mia le Sdrive) se potessi avere le dunlop le comprerei subito.
Hanno tutto...sono precise,e hanno ottima tenuta su asciutto e su bagnato.

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #62 il: Gio 21 Lug, 2011, 15:04:40
grazie del consiglio danny  :wink:

JaR

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Lug 2010
Risposta #63 il: Gio 21 Lug, 2011, 19:02:28
Alla fine mi ha montato le ventus prime della hankook,pareri!? Bh?... ho gia sentito che non sono sportive quello ? sicuro,spalla almeno a primo impatto morbida (un po come dicevi te davide,pare una gelatina nei cambi di direzione,ma quando ? impostata non si muove) cambiato il cerchio tutto 650 euro..gomme e cerchio nuovo,dire prezzo onesto,molto (il cerchio ? un Oz ultra)

Che dire, non sono pienamente soddisfatto,almeno per ora,sicuramente ? anche per il fatto che me le ha gonfiate con pressione troppo alta, ma il discorso della spalla sicuramente non cambia piu di tanto anche se abbasso di un paio di bar per ora sono tutte a 2,5,abbasso di 0.2 visto che col caldo aumentano qualcosa!!

Il prossimo treno non sara sicuramente una via intermedia....per? considerando che per ora la uso anche a lavoro,(ci giro poco ,ma cmq  ci giro) mi seccava spender 200 euro in piu per un superpneumatico,che avrei sput***ato anche per giri inutili :P!!!

P.s guardando ha giro ho notato che costano pure piu dei t1-r toyo,probabilmente anche quelli non mi avrebbero soddisfatto...mmm mi sa che devo optare come davide ad una spalla molto molto piu rigida per il cambio di direzione e precisione di guida...avr? sicuramente anche da abituarmici,ma devo assolutamente sgonfiarle..che cosi per me ? troppo!!(preferivo provarla su un altra macchina sta situazione...non pensavo sicuro che fosse cosi sgravata la spalla,complice cmq la rigidit? dell'assetto,ora che ce l'ho posso dire che ,negli spostamenti rapidi lavora troppo la spalla e poco l'ammo (causa rigidit?))

kratos

• Vero manico
  • Iscritto: Ott 2008
Risposta #64 il: Gio 21 Lug, 2011, 23:48:02
Citazione
(e che ora ho sulla mia le Sdrive) se potessi avere le dunlop le comprerei subito.]
forse compreresti le DUNLOP di ora,io ho le vecchie Dunlop SPsport 3000,dopo un annetto e qualke mese,dure come pietre...poi non ti dico come sono adesso,sono molto secche con tutto il caldo che fa qui al sud,quindi "0" grip
cmq come ti trovi con le Sdrive?? diventano dure col passare del tempo?
perche sono un po tentato per le RE050

JaR

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Lug 2010
Risposta #65 il: Gio 21 Lug, 2011, 23:58:07
Aggiorno, le gomme non fanno poi cosi schifo,ovvio nel misto stretto son convinto che non rendono al meglio,volante meno reattivo,ma il grip non ? niente male!!

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #66 il: Ven 22 Lug, 2011, 09:43:03
Citazione da: "kratos"
forse compreresti le DUNLOP di ora,io ho le vecchie Dunlop SPsport 3000

Ovviamente...fra l'altro le Sport 3000 non erano neanche top di gamma...

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #67 il: Ven 22 Lug, 2011, 13:16:55

Le Dunlop che stai usando sono morbide anche loro di spalla?

Le Dunlop che ho ora hanno una gran bella tenuta, ? una mescola che quando lascia lascia in modo molto progressivo, come spalla mi sembra una via di mezzo, n? troppo morbida n? granitica, prima avevo le RE050 RFT ed erano DI MARMO! Feeling assurdo ma sbattevi i denti andando in giro.

Le più granitiche che hai usato fin ora sono le 050a? Come mescola offre un buon grip?

S?, penso che non esistano gomme con la spalla più dura delle RE050A, secondo me ci puoi andare in giro anche senza gonfiarle.

Come grip ? buono all'inizio, ma le prestazioni decadono parecchio man mano che si consumano. Me ne ero accorto sulla Celica e ne ho avuto la conferma sulla Z4. Anche Ergigio aveva notato la stessa cosa.

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #68 il: Ven 22 Lug, 2011, 13:35:56
tutto molto chiaro  :wink:
non ? che le rinflat, proprio per via di questa loro caratteristica, hanno una spalla ancora più dura ed indeformabile rispetto alla stassa gomma non runflat?

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #69 il: Ven 22 Lug, 2011, 14:36:36
non ? che le rinflat, proprio per via di questa loro caratteristica, hanno una spalla ancora più dura ed indeformabile rispetto alla stassa gomma non runflat?

Sicuramente s?. Quindi immaginati una gomma già rigida di suo, anche RFT!  :???:

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #70 il: Lun 08 Ago, 2011, 01:10:24

Si ma occhio che pesano parecchio di più dello stesso modello di gomma non runflat. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #71 il: Gio 11 Ago, 2011, 11:49:36
marco... le neova hanno la spalla granitica?

Nel complesso ha la carcassa molto morbida. In poche parole oltre ad avere una gomma con un grip pazzesco ti ritrovi pure con un'auto più comoda nell'uso stradale.

Questo però non giova all'integrit? dei cerchioni. Un pneumatico ribassato con spalla molto dura, se prendi una bucca fatta bene, ti salva il cerchio.

@HPDxxx: se cerchi un pneumatico stradale con una spalla molto dura ti consiglio quelle che ho sotto anch'io: Bridgestone Potenza RE050A XL (extra loaded). La spalla rinforzata ? ancora più tosta del modello normale (e si sente!) ma si paga qualcosina sul peso, per via del materiale impiegato nel rinforzo.
Io le ho su da 3 anni buoni (40.000Km) e, nonostante la tenuta sia un pelo calata, ancora tengono bene ed i cerchi sono dritti.
Sicuramente ne prender? un altro treno.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #72 il: Lun 22 Ago, 2011, 16:52:08
con quello che costano i cerchi originali della t23, preferisco piegarne qualcuno ma divertirmi guidando  :wink:
anche se devo dire che da quando ce l'ho non ho mai avuto nessun problema di questo tipo..... e non credo proprio che sia merito delle sole spalle.  :grin:

comunque credo anche io che per quel che cerco le re050 siano una buona opzione  :roll: vedr?..

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #73 il: Mer 24 Ago, 2011, 11:17:08
con quello che costano i cerchi originali della t23, preferisco piegarne qualcuno ma divertirmi guidando  :wink:
anche se devo dire che da quando ce l'ho non ho mai avuto nessun problema di questo tipo..... e non credo proprio che sia merito delle sole spalle.  :grin:

:doooo: Dimenticavo che monti i cerchi stock! :oops:

Il mio discorso infatti era riferito piu' che altro agli pneumatici ribassati. :roll:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

gare89

• Vero manico
  • Iscritto: Apr 2010
Risposta #74 il: Gio 10 Nov, 2011, 19:45:10
Non ci crederete..ma ieri sono riuscito a "bucare" 2 ruote (lato destro) in un colpo solo contro e strisciando un cordolo..
e pensar che la settimana prima avevo appena montato le nokian invernali nuove di pacca!!
..e in più ho pure preso un colpo al cerchio stock.

ke sf**a..!!  :cry:

[size=12]E' solo dopo aver perso tutto che siamo liberi di fare qualsiasi cosa !![/size]

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal