Se ne ? sempre parlato e sempre si ? stati concordi sulla utilit? che avrebbe, specialmente sulla nostra T23 una modifica del genere per le ben note dimensioni e conformazioni del paraurti posteriore !
Celica al mondo con un fondale completamente appiattito pare non ce ne siano (o se ci sono io non le ho trovate
) ma la cosa mi stuzzicava da tempo cos? circa 3 mesi e mezzo fa mi sono messo al lavoro
Le prime domande non sono state "dove" e "come" ma bens? "con cosa ?" perci? dopo aver vagliato un p? tutti i materiali a disposizione ho scelto l'alluminio !
Anche lo spessore era un bell'interrogativo; serviva qualcosa che fosse leggero ma allo stesso tempo che avesse una buona rigidit? e in più resistente al calore dello scarico !Questa ultima considerazione tagliava immediatamente fuori materiali come plexiglass, lexan e miscele simili...
Cos? ho preso dei fogli di alluminio da 2 mm ed ho iniziato a guardare la macchina da sotto pensando dove passare, dove agganciarlo, come dividerlo ecc ecc !
Inizialmente ? nato totalmente chiuso; poi ho praticato delle aperture per far defluire un p? di calore !Non ho esagerato perché tanto per tagliare c'? sempre tempo
Il fondo che ho realizato si divide in 4 parti; 2 formano la parte anteriore e sono sostitutive delle plastiche originali; una grande parte chiude tutto il centro dalle ruote a nteriori alle ruote posteriori e l'ultima parte (che ? stata la prima ad essere realizata) arriva ad essere ancorata al paraurti posteriore :twisted:
Pesa meno di 15 kg; non poco ma va considerato che va nella parte più bassa della macchina; perci? sotto il baricentro e dovrebbero essere più i vantaggi che porta che il danno dato dal peso...
Ma bando alle ciancie e partiamo con qualche foto esplicativa:
Panoramica generale:
Vista anteriore:
Le macchie che vedete sulla parte sottomotore destra sono ossidazioni dell?acqua sull?alluminio, avvenute nel deposito dove ho preso le lastre?
Come potete vedere il fondo sottomotore risale fino ad agganciarsi al longherone nell?interno ruota:
La fantastica parte posteriore:
Contiene senza problemi scarico con pancia originale; tra la parte centrale e il posteriore ? stato volutamente lasciato uno spazio di circa un centimetro per scaricare un p? d'aria !Dove invece si va ad agganciare al paraurti ho tagliato l'interno di quella rientranza che abbiamo creando altra superfice utile al deflusso !
Ho realizato 2 nervature per tutta la lunghezza della parte centrale per dare rigidit? al foglio in senso longitudinale !
Le feritoie per asportare il calore che vede sono state realizzate interamente da me; ribattendo la lamiera col martello a mano inquanto non ho trovagto un?officina in zona che fosse in grado di farle o che le facesse come le volevo io !
Cos? ho agirato la sospensione posteriore:
Questa la pistola usata per piantare nella carrozzeria delle boccole filettate per poter agganciare il fondo !Senza di lei sarebbe stato veramente difficile trovare o creare appigli
Il sottomotore ? fatto cos?
Si attacca alla barca sottomotore; alla traversina centrale e invitato al paraurti !
Nessun rumore e nessuna vibrazione; sotto ho dovuto lavoorare un bel p? per poter creare gli agganci; la parte posteriore invece ? stato molto più semplice !
Ed ora