Autore Topic: Il fondo piatto di TSuper  (Letto 8366 volte)

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TSuper

  • Vecchia Volpe
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il: Ven 22 Lug, 2011, 19:55:22
Se ne ? sempre parlato e sempre si ? stati concordi sulla utilit? che avrebbe, specialmente sulla nostra T23 una modifica del genere per le ben note dimensioni e conformazioni del paraurti posteriore !
Celica al mondo con un fondale completamente appiattito pare non ce ne siano (o se ci sono io non le ho trovate :roll: ) ma la cosa mi stuzzicava da tempo cos? circa 3 mesi e mezzo fa mi sono messo al lavoro :cool:

Le prime domande non sono state "dove" e "come" ma bens? "con cosa ?" perci? dopo aver vagliato un p? tutti i materiali a disposizione ho scelto l'alluminio !
Anche lo spessore era un bell'interrogativo; serviva qualcosa che fosse leggero ma allo stesso tempo che avesse una buona rigidit? e in più resistente al calore dello scarico !Questa ultima considerazione tagliava immediatamente fuori materiali come plexiglass, lexan e miscele simili... :wink:

Cos? ho preso dei fogli di alluminio da 2 mm ed ho iniziato a guardare la macchina da sotto pensando dove passare, dove agganciarlo, come dividerlo ecc ecc !
Inizialmente ? nato totalmente chiuso; poi ho praticato delle aperture per far defluire un p? di calore !Non ho esagerato perché tanto per tagliare c'? sempre tempo :wink:

Il fondo che ho realizato si divide in 4 parti; 2 formano la parte anteriore e sono sostitutive delle plastiche originali; una grande parte chiude tutto il centro dalle ruote a nteriori alle ruote posteriori e l'ultima parte (che ? stata la prima ad essere realizata) arriva ad essere ancorata al paraurti posteriore :twisted:
Pesa meno di 15 kg; non poco ma va considerato che va nella parte più bassa della macchina; perci? sotto il baricentro e dovrebbero essere più i vantaggi che porta che il danno dato dal peso...
Ma bando alle ciancie e partiamo con qualche foto esplicativa:

Panoramica generale:


Vista anteriore:
Le macchie che vedete sulla parte sottomotore destra sono ossidazioni dell?acqua sull?alluminio, avvenute nel deposito dove ho preso le lastre?


Come potete vedere il fondo sottomotore risale fino ad agganciarsi al longherone nell?interno ruota:


La fantastica parte posteriore:


Contiene senza problemi scarico con pancia originale; tra la parte centrale e il posteriore ? stato volutamente lasciato uno spazio di circa un centimetro per scaricare un p? d'aria !Dove invece si va ad agganciare al paraurti ho tagliato l'interno di quella rientranza che abbiamo creando altra superfice utile al deflusso !


Ho realizato 2 nervature per tutta la lunghezza della parte centrale per dare rigidit? al foglio in senso longitudinale !
Le feritoie per asportare il calore che vede sono state realizzate interamente da me; ribattendo la lamiera col martello a mano inquanto non ho trovagto un?officina in zona che fosse in grado di farle o che le facesse come le volevo io !


Cos? ho agirato la sospensione posteriore:


Questa la pistola usata per piantare nella carrozzeria delle boccole filettate per poter agganciare il fondo !Senza di lei sarebbe stato veramente difficile trovare o creare appigli


Il sottomotore ? fatto cos?

Si attacca alla barca sottomotore; alla traversina centrale e invitato al paraurti !

Nessun rumore e nessuna vibrazione; sotto ho dovuto lavoorare un bel p? per poter creare gli agganci; la parte posteriore invece ? stato molto più semplice !

Ed ora

 :bana:  :cool:  :bana:  :mrgreen:

Spacciatore Strutturali CTI


JaR

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Risposta #1 il: Ven 22 Lug, 2011, 20:16:14
Tutto questo ,per cosa lo hai fatto? :roll:



HPDxxx

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Risposta #2 il: Ven 22 Lug, 2011, 20:28:54
Grandissimo Riccardo :clap:
anche io non ho mai visto una T23 con fondo piatto completo  :wink:
Finalmente hai portato a termine l'impresa, complienti! :clap:


Demios

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Risposta #3 il: Ven 22 Lug, 2011, 20:29:20
Per ridurre la resistenza aerodinamica! E ci sono ora anche le basi per un leggero effetto venturi, che sarebbe una gran f**ata...Hai fregato un mio amico che lo vorrebbe fare sulla T20 da forse un paio di anni XD



raz_ts

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Risposta #4 il: Ven 22 Lug, 2011, 21:00:33
ca**o che lavorone, secondo me da come lo hai realizzato,fara il suo sporco lavoro.

Unica cosa, l'avrei preferito nero,forse perche le lambo e le ferrari lo hanno cosi,ma anche perche da dietro (visto che hai la macchina di colore scuro) stona un pochino

Comunque hai i miei complimenti.Giuto un po di giorni fa pensavo come avrei potuto fare una cosa simile e diciamo che alla fine ho rinunciato anche a pensarci. :comp:  :comp:  :comp:

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Abaddon

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Risposta #5 il: Ven 22 Lug, 2011, 21:05:18
:comp:  :clap:  :clap:  :clap:
ORA si che un eventuale estrattore ? davvero funzionale e non solo estetico!!
Io c'avevo pensato dato che l'estrattore (simil caos) potevo farmelo tramite un amico che ha la carpenteria a taglio laser e sarebbe stato bello realizzare tutto il fondo di modo da renderlo FUNZIONALE. ..beh l'hai fatto prima tu :lol:

Per? una domanda.. se un giorno tu lo dovessi staccare per accedere a quello che nasconde?? :roll:
domanda 2: non ho capito bene se ? fissato anche lateralmente nella stessa maniera in cui ? stato fatto all'anteriore ed al posteriore.
Appunto.. ma le piccole viti(?)  che ci sono attaccate al paraurti le hai messe solo per non farlo vibrare contro oppure fungono da sostegno portante??
Credo che se fossero il sostegno portante in breve tempo ti danneggerebbero i para a causa delle elevate sollecitazioni dovute alla bassa pressione che normalmente con una Celica stock non si avrebbero.....
Quanto ? ora lo spazio da terra? hai un assetto particolarmente basso? Sono davvero curioso di un riscontro in pista di tenuta di strada  :!:  :!:  :!:

PS: Il prossimo step potrebbe essere quello di piegare la lamiera di modo da reindirizzare come si vogliono i flussi :wink:


mako_88_

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Risposta #6 il: Ven 22 Lug, 2011, 21:05:26
Altro che bomba Ricca....
questa ? una fantastica realizzazione!!!!!!!!


Complimentoni....

beh.... veramente complimenti... una domanda da curioso...

realizzarlo con lastre di carbon 2 mm ? impensabile ? (ragionando per assurdo senza considerare il costo OVVIAMENTE.... :wink: )

resiste al calore e mantiene la rigidit?...
per?, per quanto riguarda forme e pieghe... hai riscontrato molta lavorazione che si traduce in un quasi impossibile uso del carbon?

non so fino a quanto sia lavorabile il carbonio in stato di lastra... :roll:  :?:

ANCORA complimenti riccardo, davvero un lavoro magistrale....
curioso di sapere dal punto di vista ciclistico come si comporta la vettura adesso rispetto a senza....

:clap:



carlito

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Risposta #7 il: Ven 22 Lug, 2011, 21:26:29
Gran bel lavoro Riccardo! :clap:
Al posteiore sto per fare una cosa praticamente identica. :wink:
Citazione da: "mako_88_"

per?, per quanto riguarda forme e pieghe... hai riscontrato molta lavorazione che si traduce in un quasi impossibile uso del carbon?

Facendo lo stampo di quello il fondo lo si può pure fare un carbonio ma visto sta sotto la macchina ? meglio se lo fai in alluminio perché se predi un colpo su un fondo in carbonio ? molto probabile che si crepi o si rompa.
Citazione da: "mako_88_"

non so fino a quanto sia lavorabile il carbonio in stato di lastra... :roll:  :?:

Semplicemente non ? lavorabile come pensi ovvero una volta che hai una lastra non puoi piegarlo in quel modo.

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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Bluboy

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Risposta #8 il: Ven 22 Lug, 2011, 21:36:26
Complimentissimi Ricc?!
Unica cosa sono curioso di sapere come si comporter? NEL TEMPO, rispetto a rumori e sollecitazioni/torsioni del telaio.

Certo che intervenire su qualcosa l? sotto ora richiede un p? di tempo in pi?.  :wink:

Cmq ? un'ottimo progetto!  :grin:



Abaddon

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Risposta #9 il: Ven 22 Lug, 2011, 21:56:56
step3: eliminare la parte centrale del baffo anteriore per alimentare maggiormente l'aerodinamica inferiore (che finalmente ora esiste anche per la celica :hur: ).
Accortezze.. muso più alto e posteriore più basso  :wink:


Knight

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Risposta #10 il: Ven 22 Lug, 2011, 22:00:45
:clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :comp:  :comp:

della serie ma quanno lavori? :risa:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


KRAKEN

  • Vero manico
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Risposta #11 il: Sab 23 Lug, 2011, 00:16:47
SEi un grande!! :o

Come prima posatura hai ottenuto un risultato di tutto rispetto.

La parte finale, la si può perfezionare con un estrattore AF oppure sagomando
 Le lamie con adeguate piegature... Per far defluire l'aria senza turbolenze.

Cmq sti ca**i. :twisted:



poxo

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Risposta #12 il: Sab 23 Lug, 2011, 02:02:35
Per i materiali ultraleggeri??

La tecnomat di bari.... :wink:


Interni in forex, o pailight.... 100 euro 3mt x 2 mt spessore 10mm ultraleggero paurosamente resistente....



Sceriff

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Risposta #13 il: Sab 23 Lug, 2011, 13:03:10
Gran bel lavoro. Complimenti per l'impegno! :clap:



JOHNNY TS

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Risposta #14 il: Sab 23 Lug, 2011, 13:05:48
Citazione da: "poxo"
Per i materiali ultraleggeri??

La tecnomat di bari.... :wink:


Interni in forex, o pailight.... 100 euro 3mt x 2 mt spessore 10mm ultraleggero paurosamente resistente....

Alluminio ok..il forex assolutamente n?!!
Con il tempo tende a sfarinarsi :wink:



 

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