Autore Topic: Il fondo piatto di TSuper  (Letto 8369 volte)

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JOHNNY TS

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Risposta #15 il: Sab 23 Lug, 2011, 13:09:37
Citazione da: "Bluboy"
Complimentissimi Ricc?!
Unica cosa sono curioso di sapere come si comporter? NEL TEMPO, rispetto a rumori e sollecitazioni/torsioni del telaio.

Certo che intervenire su qualcosa l? sotto ora richiede un p? di tempo in pi?.  :wink:

Cmq ? un'ottimo progetto!  :grin:


Volevo dire le stesse cose!! :wink:



TSuper

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Risposta #16 il: Sab 23 Lug, 2011, 19:05:03
Grazie a tutti per i complimenti; ? stato un lavorone amplificato dalla mancanza di tempo :wink:

Cerchiamo di rispondere a tutti:

Dunque tra le materie scartate ho dimenticato di scrivere anche il forex; non s? se si sfarina o no col tempo; ? duttile e leggero ma con le temperature come la mettiamo ??? :roll:
Il carbonio non l'ho neanche preso in considerazione perché oltre a non avere idea di dove reperirne cos? tanto non sono in grado di lavorarlo come serviva !Il costo poi credo sarebbe lievitato di un bel p?...

Il colore non ? un problema, sul fondo non si vede proprio mentre nel sottocoda ci st? molto bene; fa molto Lotus !Appena la tiro già dal ponte posto altre foto della coda !

Abanddon era preoccupato per quando dovr?; lavorare alla macchina e dovr? smontarlo;  :o  :roll: cio? dov'? il problema ?
Come l'ho montato lo smonto senza problemi :wink:

Ho dimenticato di postare foto dei lati; il fondo ? stato tagliato e piegato preciso al millimetro; cos? da poterlo infilare con due alette di circa un centimetro e mezzo nella fessura tra minigonna e labro della carrozzeria; li una vite attraversa tutte e 3 le superfici !

La coda ? invitata al paraurti per restare bella fissa e allo stesso tempo reggere anche il paraurti, stai tranquillo Abanddon; non si perde nulla per strada !

Per quanto riguarda l'efficacia non s? se riuscir? a sentire differenze in pista, ho qualche test in corso ma non ancora i dati alla mano; appena ho qualcosa di concreto poster? i risultati :wink:


 :cia:

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Bluboy

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Risposta #17 il: Sab 23 Lug, 2011, 21:00:47
Se si potesse per noi comuni mortali, sarebbe interessante prendere un TS stock e il tuo... e buttarli in galleria del vento!  :roll:  :wink:



poxo

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Risposta #18 il: Sab 23 Lug, 2011, 21:57:02
Il forex non tempo consiglio per il fondo, ma solo per gli interni, in caso di allegerimenti vari.....
Per il fondo ho visto sempre da questa azienda dell'alluminio coibentato, leggerissimo e resistente, ma pre le temperature non s?.... Ovvio che lo scarico ha i suoi bei picchi di calore....


La cosa che mi preoccupa, e non s? se l'hai testata ? la deportanza... Non s? se lo spessore che hai utilizzato nella alte velocit? possa deformare....
Anche le rivettature, fai un bel speed test e verifica dopo se tutto ? al suo posto....

Sicuramente troverai una notevole differenza nell'assetto se il tutto ? efficace....

Complimentiper il lavoraccio.... Hai tenuto la cely sul ponte per un bel p?... Oppure l'hai salite e scesa trenta volte...?


 :o



CeliLuca

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Risposta #19 il: Dom 24 Lug, 2011, 16:24:16
Mamma mia Riccardo  :o ... complimenti  :o

Tra l'altro ora avremo qualche impressione sui risultati.

Guardando le foto, l'unico appunto potrebbe essere che per comodit? magari conveniva sezionare in più parti.



TheMatrix89

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Risposta #20 il: Dom 24 Lug, 2011, 20:44:39
Grande Ricc?! Lavoro SPETTACOLARE!


HPDxxx

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Risposta #21 il: Lun 25 Lug, 2011, 09:04:15
Citazione da: "carlito"

Citazione da: "mako_88_"

per?, per quanto riguarda forme e pieghe... hai riscontrato molta lavorazione che si traduce in un quasi impossibile uso del carbon?

Facendo lo stampo di quello il fondo lo si può pure fare un carbonio ma visto sta sotto la macchina ? meglio se lo fai in alluminio perché se predi un colpo su un fondo in carbonio ? molto probabile che si crepi o si rompa.

Sulla ST205 WRC ho visto che era in kevlar... di sicuro molto resistente  :wink:
certo, non costa poco..


TSuper

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Risposta #22 il: Lun 25 Lug, 2011, 09:14:03
Citazione da: "CeliLuca"


Guardando le foto, l'unico appunto potrebbe essere che per comodit? magari conveniva sezionare in più parti.


Guarda anteriore e posteriore sono perfetti cos?; forse taglier? la parte sotto la coppa che ? poi l'unica parte grigliata dell'anteriore perché tocca leggermente !
La parte centrale ovviamente si movimenterebbe meglio in più pezzi ma perderebbe ulteriormente di rigidit?...
Nelle foto potete notare 4 nicchie dove i bracci del ponte afferrano la macchina; inizialmente non c'erano e la procedura era questa:
Posiziona la macchina sul ponte
Sollevala appena
Fai scivolare il fondo sotto la macchina
Tira giu la macchina e togli i bracci
Piazza il fondo
Rimetti i bracci e solleva la macchina col fondo !

Alla fine ho sbroccato; ci saranno 4 fori in più ma era impensabile ripetere tutte le volte questa procedura !

@Poxo si si; su e giu 30 volte !

 :o  :o  :wink:

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TSuper

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Risposta #23 il: Lun 25 Lug, 2011, 09:21:37
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "carlito"

Citazione da: "mako_88_"

per?, per quanto riguarda forme e pieghe... hai riscontrato molta lavorazione che si traduce in un quasi impossibile uso del carbon?

Facendo lo stampo di quello il fondo lo si può pure fare un carbonio ma visto sta sotto la macchina ? meglio se lo fai in alluminio perché se predi un colpo su un fondo in carbonio ? molto probabile che si crepi o si rompa.

Sulla ST205 WRC ho visto che era in kevlar... di sicuro molto resistente  :wink:
certo, non costa poco..


Davide; sono veramente poco convinto che riuscir? a sentirne i benefici ma ? una cosa che volevo fare da tempo !
Se dovesse risultare veramente stravolgente allora potremo pensare a migliorarlo in ogni senso :wink:

Non ho ben capito l'affermazione di Abanddon in prima pagina "alta davanti e bassa dietro"; cio? vuoi farla decollare ???
Non ho letto trattati di aerodinamica ma mi sembra che il discorso fosse proprio il contrario !
Apparte il fondo liscio per far scorrere senza turbolenze di parlava di muso basso e raschiante; come le minigonne per creare il vuoto sotto la macchina e una sorta di effetto suolo...
Correggetemi se sbaglio !

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TheMatrix89

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Risposta #24 il: Lun 25 Lug, 2011, 12:53:12
Citazione da: "TSuper"

Apparte il fondo liscio per far scorrere senza turbolenze di parlava di muso basso e raschiante; come le minigonne per creare il vuoto sotto la macchina e una sorta di effetto suolo...
Correggetemi se sbaglio !
Tutto esatto. In questo modo si crea una depressione che risucchia la vettura verso il suolo :wink:


HPDxxx

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Risposta #25 il: Lun 25 Lug, 2011, 15:01:37
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "carlito"

Citazione da: "mako_88_"

per?, per quanto riguarda forme e pieghe... hai riscontrato molta lavorazione che si traduce in un quasi impossibile uso del carbon?

Facendo lo stampo di quello il fondo lo si può pure fare un carbonio ma visto sta sotto la macchina ? meglio se lo fai in alluminio perché se predi un colpo su un fondo in carbonio ? molto probabile che si crepi o si rompa.

Sulla ST205 WRC ho visto che era in kevlar... di sicuro molto resistente  :wink:
certo, non costa poco..

Nemmeno io credo convenga considerare il kevlar o il carbonio, era solo per dire che c'? chi lo impiega ed ? molto resistente, ma parliamo di un auto WRC che costa qualche centinaio di migliaia di euro  :roll:
Le lotus, che costicchiano e fanno della leggerezza il loro punto forte, impiegano un fondo piatto in alluminio, quindi direi che basta e avanza quello che hai fatto  :wink:


poxo

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Risposta #26 il: Lun 25 Lug, 2011, 18:53:31
Citazione da: "TheMatrix89"
Citazione da: "TSuper"

Apparte il fondo liscio per far scorrere senza turbolenze di parlava di muso basso e raschiante; come le minigonne per creare il vuoto sotto la macchina e una sorta di effetto suolo...
Correggetemi se sbaglio !
Tutto esatto. In questo modo si crea una depressione che risucchia la vettura verso il suolo :wink:







Come cercavo di spiegare, questa si chiama Deportanza...
Infatti chiedevo se la si nota, ma mi ? stato risposto solo alla domanda di quante volte e scesa e salita dal ponte...


State pensando solo a farla in carbonio o kevlar sensa sapere se in effetti trae i suoi benefici....
A parte che dopo che saprete il costo di tale opera in carbonio spessa almeno 5mm credo che ritornerete a parlare dell'alluminio tanto amato....



HPDxxx

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Risposta #27 il: Lun 25 Lug, 2011, 19:25:24
Citazione da: "poxo"

State pensando solo a farla in carbonio o kevlar sensa sapere se in effetti trae i suoi benefici....

io non ho detto di farla in kevlar  :roll: rileggi bene.


Demios

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Risposta #28 il: Lun 25 Lug, 2011, 20:13:30
@poxo: Senza sminuire il lavoro di Tsuper che ? sicuramente notevole e lodevole, però per parlare di deportanza non si possono mica appiccicare i fogli di alluminio sotto la macchina...



Abaddon

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Risposta #29 il: Lun 25 Lug, 2011, 23:02:35
Citazione da: "TSuper"
Non ho ben capito l'affermazione di Abanddon in prima pagina "alta davanti e bassa dietro"; cio? vuoi farla decollare ???
Non ho letto trattati di aerodinamica ma mi sembra che il discorso fosse proprio il contrario !
Apparte il fondo liscio per far scorrere senza turbolenze di parlava di muso basso e raschiante; come le minigonne per creare il vuoto sotto la macchina e una sorta di effetto suolo...
Correggetemi se sbaglio !

So che sembra un controsenso.. ma credimi.. ? cos?. (in effetti l'effetto Venturi ? un PARADOSSO). L'esempio più comune che si fa sempre ? quello di provare a prendere due fogli di carta, metterli uno a fianco all'altro e soffiarci in mezzo.. dici che si allontanano?!? :wink:
L'effetto venturi si ottiene diminuendo il più possibile la pressione sotto alla vettura, per far questo bisogna accelerare il più possibile il flusso al si sotto di essa. come? strozzando la sezione dove passa il fluido, per questo ti dicevo di modificare la superficie completamente liscia  con delle scanalature, perché cos? si riesce a strozzare il flusso aerodinamico.
Il muso se sufficiente alto pompa l'aria all'interno della strozzatura che riduce cos? drasticamente la pressione (legge Bernoulli).
Per alto davanti e basso dietro mi riferisco al fondo escluso dell'estrattore e non con un andamento lineare. l'importante ? avere il muso più alto per incanalare almeno in qualche minimo modo l'aria.
Facendo riferimento alle monoposto di F1 un tempo (prima della Tyrell) si avevano musi anteriori talmente bassi da staccare la vena fluida già a met? fondo e quindi perdendo moltissima efficienza.. ma questo veniva sopperito grazie al fatto che le vetture toccavano l'asfalto perci? anche se lo strato limite aveva saturato completametne veniva "strisciato" dalla strada(e cos? alimentato ). Con la Tyrell si introdusse il muso alto appunto per pompare più aria nel fondo vettura che stavolta anzich? essere su tutta la superficie era su un fondo piatto ridimensionato (per motivi regolamentari) ma cos? facendo era anche più concentrato e potente.
TSuper, alla fine ? tutta questione di di strato limite.. o si adotta una filosofia "accelero il flusso su TUTTA la superficie" oppure su una zona ben più definita. in ogni caso quello che E' INDISPENSABILE ? riuscire a contenere i flussi che giungono lateralmente. cosa che tu mettendo il fondo piatto a filo delle minigonne non hai fatto e perci? ? vanificato il 99% di effetto venturi. :roll:
Senza le minigonne od altri metodi di contenimento laterali dei fluddi l'unica soluzione ? abbassarsi talmente tanto da far toccare il fondo all'asfalto.. soluzione che in F1 può essere accettabile ma con una vettura stradale mi sembra completamente fuori luogo :roll:
I fondi scalinati di F1 dispongono di uno splitter proprio ad inizio del fondo per convogliare sulle pance laterali lo strato limite derivante dal muso alto che altrimenti danneggerebbe completamente l'effetto suolo (SOLO perché privato di minigonne)..
Comunque con tutto questo non sto dicendo che il tuo lavoro sia inutile.. anzi! E' un ottima base di partenza su cui lavorare. :wink:

PS:una volta vivevo di Formula 1 28ore su 24.. perci? di trattati sull'aerodinamica/fluidodimanica ne ho letti :wink:


 

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