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Citazione da: "carlito"Citazione da: "mako_88_"per?, per quanto riguarda forme e pieghe... hai riscontrato molta lavorazione che si traduce in un quasi impossibile uso del carbon?Facendo lo stampo di quello il fondo lo si può pure fare un carbonio ma visto sta sotto la macchina ? meglio se lo fai in alluminio perché se predi un colpo su un fondo in carbonio ? molto probabile che si crepi o si rompa.Sulla ST205 WRC ho visto che era in kevlar... di sicuro molto resistente certo, non costa poco..
Citazione da: "mako_88_"per?, per quanto riguarda forme e pieghe... hai riscontrato molta lavorazione che si traduce in un quasi impossibile uso del carbon?Facendo lo stampo di quello il fondo lo si può pure fare un carbonio ma visto sta sotto la macchina ? meglio se lo fai in alluminio perché se predi un colpo su un fondo in carbonio ? molto probabile che si crepi o si rompa.
per?, per quanto riguarda forme e pieghe... hai riscontrato molta lavorazione che si traduce in un quasi impossibile uso del carbon?
va fatto uno stampo e va fatto il sacco del vuoto, ed ? inutile che vi dica, perché potete ben immaginarlo, che il solo fare uno stampo e preparare il sacco del vuoto per un pezzo cos? grosso non ?, e non costa, nemmeno lontanamente come una lastra di alluminio con delle nervature.
Citazione da: "TSuper"Non ho ben capito l'affermazione di Abanddon in prima pagina "alta davanti e bassa dietro"; cio? vuoi farla decollare Non ho letto trattati di aerodinamica ma mi sembra che il discorso fosse proprio il contrario !Apparte il fondo liscio per far scorrere senza turbolenze di parlava di muso basso e raschiante; come le minigonne per creare il vuoto sotto la macchina e una sorta di effetto suolo...Correggetemi se sbaglio !So che sembra un controsenso.. ma credimi.. ? cos?. (in effetti l'effetto Venturi ? un PARADOSSO). L'esempio più comune che si fa sempre ? quello di provare a prendere due fogli di carta, metterli uno a fianco all'altro e soffiarci in mezzo.. dici che si allontanano?!? L'effetto venturi si ottiene diminuendo il più possibile la pressione sotto alla vettura, per far questo bisogna accelerare il più possibile il flusso al si sotto di essa. come? strozzando la sezione dove passa il fluido, per questo ti dicevo di modificare la superficie completamente liscia con delle scanalature, perché cos? si riesce a strozzare il flusso aerodinamico.Il muso se sufficiente alto pompa l'aria all'interno della strozzatura che riduce cos? drasticamente la pressione (legge Bernoulli).Per alto davanti e basso dietro mi riferisco al fondo escluso dell'estrattore e non con un andamento lineare. l'importante ? avere il muso più alto per incanalare almeno in qualche minimo modo l'aria.Facendo riferimento alle monoposto di F1 un tempo (prima della Tyrell) si avevano musi anteriori talmente bassi da staccare la vena fluida già a met? fondo e quindi perdendo moltissima efficienza.. ma questo veniva sopperito grazie al fatto che le vetture toccavano l'asfalto perci? anche se lo strato limite aveva saturato completametne veniva "strisciato" dalla strada(e cos? alimentato ). Con la Tyrell si introdusse il muso alto appunto per pompare più aria nel fondo vettura che stavolta anzich? essere su tutta la superficie era su un fondo piatto ridimensionato (per motivi regolamentari) ma cos? facendo era anche più concentrato e potente.TSuper, alla fine ? tutta questione di di strato limite.. o si adotta una filosofia "accelero il flusso su TUTTA la superficie" oppure su una zona ben più definita. in ogni caso quello che E' INDISPENSABILE ? riuscire a contenere i flussi che giungono lateralmente. cosa che tu mettendo il fondo piatto a filo delle minigonne non hai fatto e perci? ? vanificato il 99% di effetto venturi. Senza le minigonne od altri metodi di contenimento laterali dei fluddi l'unica soluzione ? abbassarsi talmente tanto da far toccare il fondo all'asfalto.. soluzione che in F1 può essere accettabile ma con una vettura stradale mi sembra completamente fuori luogo I fondi scalinati di F1 dispongono di uno splitter proprio ad inizio del fondo per convogliare sulle pance laterali lo strato limite derivante dal muso alto che altrimenti danneggerebbe completamente l'effetto suolo (SOLO perché privato di minigonne).. Comunque con tutto questo non sto dicendo che il tuo lavoro sia inutile.. anzi! E' un ottima base di partenza su cui lavorare. PS:una volta vivevo di Formula 1 28ore su 24.. perci? di trattati sull'aerodinamica/fluidodimanica ne ho letti
Non ho ben capito l'affermazione di Abanddon in prima pagina "alta davanti e bassa dietro"; cio? vuoi farla decollare Non ho letto trattati di aerodinamica ma mi sembra che il discorso fosse proprio il contrario !Apparte il fondo liscio per far scorrere senza turbolenze di parlava di muso basso e raschiante; come le minigonne per creare il vuoto sotto la macchina e una sorta di effetto suolo...Correggetemi se sbaglio !
Wow complimenti, ottimo lavoro!!! Volevo farlo anche io da tempo.Ma non avendo un ponte a disposizione... :sad: Puoi postare qualche info in più sul sistema di fissaggio?Quale tipo di boccole filettate hai utilizzato ? Se decidi di fare qualche kit in "serie" mi metto già in lista :grin:
i lamierati sagomati io li prendo se li produci, non ho problemi a sporcarmi le mani ps. con lo scarico hai problemi di risonanza della lamiera?
Citazione da: "Abaddon"Citazione da: "TSuper"Non ho ben capito l'affermazione di Abanddon in prima pagina "alta davanti e bassa dietro"; cio? vuoi farla decollare Non ho letto trattati di aerodinamica ma mi sembra che il discorso fosse proprio il contrario !Apparte il fondo liscio per far scorrere senza turbolenze di parlava di muso basso e raschiante; come le minigonne per creare il vuoto sotto la macchina e una sorta di effetto suolo...Correggetemi se sbaglio !So che sembra un controsenso.. ma credimi.. ? cos?. (in effetti l'effetto Venturi ? un PARADOSSO). L'esempio più comune che si fa sempre ? quello di provare a prendere due fogli di carta, metterli uno a fianco all'altro e soffiarci in mezzo.. dici che si allontanano?!? L'effetto venturi si ottiene diminuendo il più possibile la pressione sotto alla vettura, per far questo bisogna accelerare il più possibile il flusso al si sotto di essa. come? strozzando la sezione dove passa il fluido, per questo ti dicevo di modificare la superficie completamente liscia con delle scanalature, perché cos? si riesce a strozzare il flusso aerodinamico.Il muso se sufficiente alto pompa l'aria all'interno della strozzatura che riduce cos? drasticamente la pressione (legge Bernoulli).Per alto davanti e basso dietro mi riferisco al fondo escluso dell'estrattore e non con un andamento lineare. l'importante ? avere il muso più alto per incanalare almeno in qualche minimo modo l'aria.Facendo riferimento alle monoposto di F1 un tempo (prima della Tyrell) si avevano musi anteriori talmente bassi da staccare la vena fluida già a met? fondo e quindi perdendo moltissima efficienza.. ma questo veniva sopperito grazie al fatto che le vetture toccavano l'asfalto perci? anche se lo strato limite aveva saturato completametne veniva "strisciato" dalla strada(e cos? alimentato ). Con la Tyrell si introdusse il muso alto appunto per pompare più aria nel fondo vettura che stavolta anzich? essere su tutta la superficie era su un fondo piatto ridimensionato (per motivi regolamentari) ma cos? facendo era anche più concentrato e potente.TSuper, alla fine ? tutta questione di di strato limite.. o si adotta una filosofia "accelero il flusso su TUTTA la superficie" oppure su una zona ben più definita. in ogni caso quello che E' INDISPENSABILE ? riuscire a contenere i flussi che giungono lateralmente. cosa che tu mettendo il fondo piatto a filo delle minigonne non hai fatto e perci? ? vanificato il 99% di effetto venturi. Senza le minigonne od altri metodi di contenimento laterali dei fluddi l'unica soluzione ? abbassarsi talmente tanto da far toccare il fondo all'asfalto.. soluzione che in F1 può essere accettabile ma con una vettura stradale mi sembra completamente fuori luogo I fondi scalinati di F1 dispongono di uno splitter proprio ad inizio del fondo per convogliare sulle pance laterali lo strato limite derivante dal muso alto che altrimenti danneggerebbe completamente l'effetto suolo (SOLO perché privato di minigonne).. Comunque con tutto questo non sto dicendo che il tuo lavoro sia inutile.. anzi! E' un ottima base di partenza su cui lavorare. PS:una volta vivevo di Formula 1 28ore su 24.. perci? di trattati sull'aerodinamica/fluidodimanica ne ho letti Cio?, io a te proprio non ti capisco !Probabilmente non ti rendi conto perché senn? non saresti qui a paragonare fondi e relativi effetti di F1 con le mie lamiere piegate col martello dentro l'officina di un'azienda agricola !L'unico risultato a cui ho mirato dopo quello di fare un lavoro più ben fatto e gratificante possibile ? stato quello di diminuire se possibile la turbolenza sotto la macchina che male non fa !Non ho conoscenze e mezzi per poter puntare a qualcosa che generi ci? che dici !Non credo che basti un fondo piatto messo li a casaccio e il muso alto che prende aria per incollare una vettura stradale al suolo !Smentiscimi pure se ho errato !
Non ho conoscenze e mezzi per poter puntare a qualcosa che generi ci? che dici
SI TI SMENTISCO! Primo - perché non hai capito che di F1 ne ho parlato solo per farti degli esempi pratici e non solo teorici che riguardano la fluidodinamica universale (valida sia correndo a piedi che volando su un razzo). Sempre di macchine si st? parlando ed i principi della fisica sono sempre quelli, non credere che un alettone(per esempio) in F1 funzioni diversamente da quelli stradali, la fisica ? la stessa. L'effetto suolo ? sempre quello non ? che in F1 funziona diversamente. E dato che in F1 ? un ambiente dove viene estremizzato maggiormente ho colto l'occasione per spiegarlo facendo cos? riferimenti pratici sperando di farti comprendere meglio quello che intendevo.
Secondo - Ovvio che non basta un fondo messo a casaccio per avere una celica aderente al suolo e proprio per questo ti dico al tuo fondo sarebbero già sufficienti delle minigonne abbastanza basse e potresti ottenere MOLTO di più che una semplice pulizia di turbolenze (che fine a se stessa sarebbe del tutto inutile.. tu dici di aver puntato a questo?!? sinceramente sarei più propenso a sentirmi dire che l'hai fatto perché ti piace il lavoro ed ALDILA' del risultato si ha soddisfazione).
Citazione da: "TSuper"Non ho conoscenze e mezzi per poter puntare a qualcosa che generi ci? che dici scusa?? e cosa avrei detto che generi io?!? non mi sembra di aver mai promesso NE ALLUSO ad alcunissimo risultato strabiliante..