Autore Topic: Il fondo piatto di TSuper  (Letto 8367 volte)

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Abaddon

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Risposta #45 il: Mer 03 Ago, 2011, 13:36:59
Citazione da: "HPDxxx"
potresti prendere un fondo piatto di tsuper, montarlo e poi con calma apportare tutte le migliorie di cui parli, alla fine condividi con noi tutti i progressi... che ne dici?  :wink:
Riccardo il primo GROSSO passo l'ha fatto.... tu adesso potresti proseguirne lo sviluppo, no?


Se ? riferito a me certo che si.. :smile:  Come ho scritto nel primo post anchio avevo seriamente intenzione di realizzarlo (da zero). Ma ne ho tanti di progetti/modifiche in mente (e che far? tutti):
mettere il volano
cerchi da 17 o 18
carputer/touchscreen in plancia
cambio TS
riverniciatura anzi ..GOMMATURA plastiche interne :wink: (gi? fatte le prime prove)
alettoncino
fondo+lame+estrattore in alluminio
cambio led illuminazione interna ed realizzazione di strisce simil SLK nuova
ecc
ecc

Ovviamente tutte queste modifiche le far? man mano mi vengono i cash
non sono uno che dice faccio quà faccio l? e poi non fa nulla..  :wink:
Ho la Celica solo da questo Gennaio, da 5 mesi e mi sembra di averci lavorato su abbastanza (per l'esiguo budget a disposizione).https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=13616&start=0
Se vuoi un anticipazione il mio fondo l'avevo PENSATO di fissare non direttamente al sottoscocca ma tramite delle "guide"(semplice "L"in acciaio") fissate a dovere. Questo per poterlo rimuovere facilmente(scorrendolo) in caso di necessit?.
Non ho molti strumenti e nemmeno un ponte (in compenso ho un amico con il muletto/mulone :lol:), perci? questo ? semplicemente quello che ho PENSATO.. quando invece mi ci metter? seriamente magari mi accorger? che TSuper non aveva alternative a fissarlo se non direttamente e molte altre problematiche che ora come ora magari ignoro.
Quando l'avr? fatto ci rivedremo :wink:


HPDxxx

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Risposta #46 il: Mer 03 Ago, 2011, 13:40:44
Citazione da: "Abaddon"

Quando l'avr? fatto ci rivedremo :wink:

ottimo!  :wink:



@ matteo
credo anche io che già solo il posteriore sarebbe una gran bella cosa  :wink:


Vime

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Risposta #47 il: Mer 03 Ago, 2011, 15:33:52
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Abaddon"

Quando l'avr? fatto ci rivedremo :wink:

ottimo!  :wink:



@ matteo
credo anche io che già solo il posteriore sarebbe una gran bella cosa  :wink:


concordo e sarei un possibile acquirente...



300.000 e continua....


TSuper

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Risposta #48 il: Gio 04 Ago, 2011, 05:48:46
Citazione da: "Matteo"

Invece io la butto sotto un altro aspetto: A quanto mi pare di aver capito la parte più difficile ? quella centrale, specialmente per gli ancoraggi. Avendo però molti di noi già la piastra sottomotore se realizzassimo "in serie" solo la parte finale potrebbe essere un ottimo bilancio fra difficolt? di realizzazione, difficolt? di installazione, costi e benefici (eliminiamo in gran parte il paracadute).


Ecco questa potrebbe essere una cosa già più fattibile che mette d'accordo tutti !
Il primo pezzo che ho realizzato ? stato proprio la coda che nel mio caso arriva proprio al centro della pancia originale lasciando 1 cm d'aria perché la pancia si muove !
Paracadute sparito !
Ci ho girato un mese solo con quello montato ed era perfetto; bellissimo da vedere !
Stasera se riesco posto qualche foto della coda !

Vediamo quanti possibili interessati ci sono e vediamo se riusciamo a tirare fuori qualcosa ! :wink:

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HPDxxx

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Risposta #49 il: Gio 04 Ago, 2011, 08:26:56
Ricc? io sarei interessato a tutto... in particolare al culo  :lol:


Ergigio

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Risposta #50 il: Gio 04 Ago, 2011, 08:36:49
Citazione da: "Matteo"

Invece io la butto sotto un altro aspetto: A quanto mi pare di aver capito la parte più difficile ? quella centrale, specialmente per gli ancoraggi. Avendo però molti di noi già la piastra sottomotore se realizzassimo "in serie" solo la parte finale potrebbe essere un ottimo bilancio fra difficolt? di realizzazione, difficolt? di installazione, costi e benefici (eliminiamo in gran parte il paracadute).

:quoto: ...


Comunque, a me, lascia solo perplesso la zona scarico: sicuro che non si formi una sorta di "forno" tra fondo della macchina e fondo piatto?!?! C'? modo di misurare che temperature si raggiungono li dentro?!?!?


Abaddon

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Risposta #51 il: Gio 04 Ago, 2011, 08:48:11
Citazione da: "Ergigio"
Comunque, a me, lascia solo perplesso la zona scarico: sicuro che non si formi una sorta di "forno" tra fondo della macchina e fondo piatto?!?! C'? modo di misurare che temperature si raggiungono li dentro?!?!?


gi?.. e pensa a chi ha il GPL nel ruotino di scorta :lol: vabb? che ? più sicura la bombola di qualsiasi altro componente della macchina.. ma io c'andrei ugualmente con i piedi di piombo :lol:


HPDxxx

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Risposta #52 il: Gio 04 Ago, 2011, 09:11:09
scusate eh... ma non mi pare di aver mai visto prendere fuoco una clio rs....




poi vi preoccupate del finale di scarico che avr? una temperatura ridicola rispetto ai collettori di scarico che sono chiusi in uno spazio claustrofobico, a pochi cm dall'abitacolo, da parti in gomma con dentro olio..... a 30cm dai vostri piedi ecc....  :???:
Lo sapete che sopra i collettori a circa 10cm passa il tubo dei freni per la pinza lato passeggero?
I gas di scarico superano abbondantemente i 600 gradi.. e sulle turbate arrivano quasi a 900....
La prima parte di scarico centrale inox sulla mia ha preso un bel colorino blu........ mentre il finale ? normalissimo..

Comunque sia, sopra lo scarico ci sono già le paratie para-calore per proteggere l'abitacolo ed il baule.. volendo potete togliere la finta griglia posteriroe sul paraurti e bendare lo scarico, cos? evaquate quel poco calore che resta....  :wink:


TSuper

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Risposta #53 il: Gio 04 Ago, 2011, 09:42:25
Citazione da: "HPDxxx"
Ricc? io sarei interessato a tutto... in particolare al culo  :lol:


 :o

Avevo avuto la sensazione che tu fossi un po gaio :roll:
Per te non ho niente; sopratutto "in serie"  :lol:

Marcone io non ho misurato niente; ho fatto una serie di aperture dove ritenevo più oppurtuno far entrare e uscire aria !A tagliare c'? sempre tempo, se scalderemo troppo tagliamo ancora !
Ho aperto la griglia finta del para; dovrebbe evacuare abbastanza tenendo presente che laggi? il calore ? poco e il catalizzatore, che ? un bel fornello; non c'? più !

Abbandon inizio a tollerare male il tuo poco senso pratico che sfocia sempre in discorsi astratti di catastrofi annunciate !Cio? veramente cerca di ragionare prima di fare certe affermazioni oppure lascia perdere l'area tecnica e per diventare spam driver in 3 mesi concentrati in Caff?... :???:

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Abaddon

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Risposta #54 il: Gio 04 Ago, 2011, 09:49:58
Citazione da: "TSuper"
Abbandon inizio a tollerare male il tuo poco senso pratico che sfocia sempre in discorsi astratti di catastrofi annunciate !Cio? veramente cerca di ragionare prima di fare certe affermazioni oppure lascia perdere l'area tecnica e per diventare spam driver in 3 mesi concentrati in Caff?... :???:


No scusa ma fai sul serio o cosa?!? guarda che ho semplicemente espresso la STESSA perplessit? FONDATA di Ergigio!!!! Perch? con lui reagisci cos? e con me cos??!? Io ho aggiunto inoltre che chi ha il GPL ? sicuramente più sensibile a questo problema (anche se come ho già scritto io per primo la bombola ? sicurissima).
Non mettermi parole in bocca che non ho detto! Non ho preannunciato nessuna catastrofe! Ho solo detto che chi ha il GPL sta bene ATTENTO a queste cose (anche se ? per una finta sicurezza). Io inizio a tollerare poco le tue risposte molto poco rispettose.
cos'ha di poco pratico la mia affermazione? le faccine messe solo per abbassare i toni precedenti? E poi mi sento rispondere in questa maniera?
..io non so...

PS: Nota la differenza tra la tua risposta e quella di HPD(costruttiva)


Abaddon

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Risposta #55 il: Gio 04 Ago, 2011, 10:07:35
Citazione da: "HPDxxx"
scusate eh... ma non mi pare di aver mai visto prendere fuoco una clio rs....




poi vi preoccupate del finale di scarico che avr? una temperatura ridicola rispetto ai collettori di scarico che sono chiusi in uno spazio claustrofobico, a pochi cm dall'abitacolo, da parti in gomma con dentro olio..... a 30cm dai vostri piedi ecc....  :???:
Lo sapete che sopra i collettori a circa 10cm passa il tubo dei freni per la pinza lato passeggero?
I gas di scarico superano abbondantemente i 600 gradi.. e sulle turbate arrivano quasi a 900....
La prima parte di scarico centrale inox sulla mia ha preso un bel colorino blu........ mentre il finale ? normalissimo..

Comunque sia, sopra lo scarico ci sono già le paratie para-calore per proteggere l'abitacolo ed il baule.. volendo potete togliere la finta griglia posteriroe sul paraurti e bendare lo scarico, cos? evaquate quel poco calore che resta....  :wink:


credo che la preoccupazione(almeno la mia) non sia poi tanto lo scarico di per se e le sue temperature.. ma tutto il sistema a partire dai collettori.. mi spiego meglio.. dato che appunto questi ultimi come hai spiegato emanano moltissimo calore(anche se ventilati dalla presa sul cofano).. questo viene evaquato sufficientemente?? perché se non lo fosse il percorso naturale che sembra proseguire ? quello dello scarico andando cos? a finire li nella zona del terminale.. che unito anche già al suo calore... non ho idea di che temperature si raggiungano :roll:
Mentre nella Celica originale quella zona paracadute era comunque ventilato... la nuova conformazione fa PENSARE (od almeno venire il dubbio) che tutto "ristagni" aumentando in crescendo le temperature.. :roll:
Ho visto nella parte anteriore del fondo posteriore un buco a forma di triangolo che presuppongo sia l'evaquazione principale dell'anteriore.. però il resto del fondo potrebbe fungere da trappola-calore.
PS: può essere che non sia cos? per carit?.. ma non mi pare una perplessit? cos? fuori dal mondo :wink:


TSuper

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Risposta #56 il: Gio 04 Ago, 2011, 10:22:52
Citazione da: "Abaddon"

No scusa ma fai sul serio o cosa?!? guarda che ho semplicemente espresso la STESSA perplessit? FONDATA di Ergigio!!!! Perch? con lui reagisci cos? e con me cos??!? Io ho aggiunto inoltre che chi ha il GPL ? sicuramente più sensibile a questo problema (anche se come ho già scritto io per primo la bombola ? sicurissima).
Non mettermi parole in bocca che non ho detto! Non ho preannunciato nessuna catastrofe! Ho solo detto che chi ha il GPL sta bene ATTENTO a queste cose (anche se ? per una finta sicurezza). Io inizio a tollerare poco le tue risposte molto poco rispettose.
cos'ha di poco pratico la mia affermazione? le faccine messe solo per abbassare i toni precedenti? E poi mi sento rispondere in questa maniera?
..io non so...

PS: Nota la differenza tra la tua risposta e quella di HPD(costruttiva)


Ergigio ha sollevato un problema REALE; pratico; con il quale anch'io mi sto confrontando e sto cercando ancora di capire qual'? l'entita del calore e se può risultare dannoso !

Tu vieni a ipotizzare il pericolo  per la bombola del GPL che sta dentro e non sotto il portabagagli tra l'altro ????
Secondo te posso darti una risposta COSTRUTTIVA ???
Se poi sono un pazzo incosciente che sta per diventare una torcia ambulante da 200 cavalli allora vi prego di farmelo notare perché io non mi rendo conto !

Pace

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Risposta #57 il: Gio 04 Ago, 2011, 10:35:40
mi tocca fare il moderatore :risa: su... torniamo un p? sulla retta via.
che abbandon (ho scritto giusto vero?  :lol: ) sia un rompi cojotes ormai ? assodato.....  :lol: ma che ci vogliamo fare? ormai ce l'abbiamo e ci tocca tenerlo...  :lol: magari il fondo piatto risolve anche questo problema facendolo brillare in mezzo all'autostrada con la bombola gpl sicurissima che deflagra  :muahaha:


Dai... battute a parte..
Le cose si possono migliorare, ci mancherebbe... ma ? inutile creare terrorismo psicologico.
Pensate che toyota ha messo il finale di scarico a 2cm dal serbatoio benzina..... :roll: sono forse dei pazzi?

Poi non stiamo parlando di un fondo a tenuta stagna.. ai lati delle sospensioni ? completamente aperto....
Se volete diminuire le temperature iniziate a montare un finale diretto e non ad espansione, aprite la griglia sul paraurti posteriore per l'evaquazione del caldo e già cos? secondo me avete risolto il 99% dei possibili problemi   :wink:


Abaddon

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Risposta #58 il: Gio 04 Ago, 2011, 10:36:55
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "Abaddon"

No scusa ma fai sul serio o cosa?!? guarda che ho semplicemente espresso la STESSA perplessit? FONDATA di Ergigio!!!! Perch? con lui reagisci cos? e con me cos??!? Io ho aggiunto inoltre che chi ha il GPL ? sicuramente più sensibile a questo problema (anche se come ho già scritto io per primo la bombola ? sicurissima).
Non mettermi parole in bocca che non ho detto! Non ho preannunciato nessuna catastrofe! Ho solo detto che chi ha il GPL sta bene ATTENTO a queste cose (anche se ? per una finta sicurezza). Io inizio a tollerare poco le tue risposte molto poco rispettose.
cos'ha di poco pratico la mia affermazione? le faccine messe solo per abbassare i toni precedenti? E poi mi sento rispondere in questa maniera?
..io non so...

PS: Nota la differenza tra la tua risposta e quella di HPD(costruttiva)


Ergigio ha sollevato un problema REALE; pratico; con il quale anch'io mi sto confrontando e sto cercando ancora di capire qual'? l'entita del calore e se può risultare dannoso !

Tu vieni a ipotizzare il pericolo  per la bombola del GPL che sta dentro e non sotto il portabagagli tra l'altro ????
Secondo te posso darti una risposta COSTRUTTIVA ???
Se poi sono un pazzo incosciente che sta per diventare una torcia ambulante da 200 cavalli allora vi prego di farmelo notare perché io non mi rendo conto !

Pace

Innanzitutto potresti spiegare la tua tranquillit? al problema in maniera tecnica, cos? che anchio ti rispondo TECNICAMENTE ed in maniera costruttiva. Ti spiego la mia PERPLESSITA' io la bombola ce l'ho nella zona del ruotino(? una ciambella) e non ? una bombola che sta nel bagagliaio(in quel caso già molto più protetta).. INOLTRE sopprattutto nel vano ruotino sono stati creati fori AGGIUNTIVI per dissipare eventuali perdite di gas..(dico "aggiuntivi" perché mi pare ce ne siano uno o due STOCK per l'acqua o umidit? ma forse sbaglio)  dove andrebbero a finire queste perdite di gas con una conformazione come quella di un fondo realizzato in quella maniera? ristagnerebbero tutte li nel paracute.. capisci già che HO MOTIVO di preccuparmi no?
Altro punto.. la bombola ? nel vano ruotino che potrai anche spiegarmi essere MOLTO sicuro (come sono convinto anchio, ma io ho bisogno della sicurezza assoluta) ma le tubazioni NO! sono al di fuori, sono all'esterno.. e mentre prima erano in una zona ventilata non lo sarebbero pi?.
Non ho motivo di preoccuparmi? viaggio tranquillo e sereno con una modifica cos? radicale senza misurare le temperature ed avere la certezza sia tutto ok?
Per carit? le probabilit? sono minime (come io per primo ho detto la bombola di per se non ? il problema dato che ? affidabilissima.. ma il resto ? stato pensato per una zona ventilata (sia in temperatura che in eventuali perdite di gas)

PS: sarei molto meno rompi cojotes se chi mi rispondesse avesse l'accortezza di non trattarmi come uno che prende per il c*lo o come uno che scrive senza pensare più di tanto!
So benissimo di non essere competente quanto voi, perci? so che commenti estremamente superficiali in area tecnica sarebbero estremametne irritanti per gente esperta, ma questa mia preoccupazione io adesso l'ho motivata un minimo e non mi pare di aver scritto BOIATE PAZZESCHE!! Che poi nessuna sia valida lo accetto, ci mancherebbe. Io ho scritto semplicemente per sollevare un DUBBIO e discuterne civilmente assieme. tutte le cose che ho scritte non permettono nemmeno l'ombra del DUBBIO?!? :roll:


Vime

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Risposta #59 il: Gio 04 Ago, 2011, 10:39:59
Citazione da: "Ergigio"

Comunque, a me, lascia solo perplesso la zona scarico: sicuro che non si formi una sorta di "forno" tra fondo della macchina e fondo piatto?!?! C'? modo di misurare che temperature si raggiungono li dentro?!?!?


problema che si potrebbe verificare in effetti, io aggiungo un'altra cosa.

Il barilotto del TRD ? molto basso, secondo me (lasciando un po' di spazio per le oscillazioni e ventilazione) il fondo rischierebbe di essere troppo visino a terra...

Mi sa che devo prendere qulache misura degli ingombri o rischio di toccare ovunque. Non so il RMM o altri come sono messi a ingombri.



300.000 e continua....


 

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