Autore Topic: strano rumore prima accensione  (Letto 4818 volte)

manuel ts

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Dic 2009
    • http://
il: Lun 08 Ago, 2011, 22:21:27
Ciao a tutti , da un po a qusta parte alla prima accensione la cinghia servizi fa uno strano cigolio , a detta del meccanico e solo l'umidit? che si crea una volta che arresti la macchina er tanto tempo.

In effetti ? cosi perché lo fa solo alla prima accensione e una volta entrata in temperatura non si ripresenta piu, ma il proplema ? un'altro da qualche giorno all'avvio oltre il cigolio si stente un rumore stridente come di ingranaggi a secco o slittamento di cinghia non sono riuscito bene a identificare da dove arrivi,

a differenza del cigolio questo rumore lo fa proprio alla primissima accensione a freddo, mi spiego meglio
prima accensione rumore piu fischio ginchia
accensione subito dopo della prima rumore sparito fischio cinghia ancora presene fino a che non va in temperatura......

cosa puo essere questo rumore? mi viene da pensare che visto che si avvicinano i 90000km sia la cinghia che va sostituire voi che dite?

Maledetto

• Vero manico
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #1 il: Lun 08 Ago, 2011, 22:40:41
noi abbiamo la catena e mamma toyota dice: "da sostituire solo in caso di rumore anomalo".
magari ? la cinghia dei servizi che stride. il tuo meccanico cosa ti ha detto su questo secondo rumore?

manuel ts

• Gentleman Driver
Risposta #2 il: Lun 08 Ago, 2011, 22:42:15
Citazione da: "Maledetto"
noi abbiamo la catena e mamma toyota dice: "da sostituire solo in caso di rumore anomalo".
magari ? la cinghia dei servizi che stride. il tuo meccanico cosa ti ha detto su questo secondo rumore?
si si ovvio o sottointeso che con cinghia intendessi quella dei servizi, il meccanico ancora non ha visto la macchina perché ? in ferie devo aspettare settembre

JaR

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Lug 2010
Risposta #3 il: Mar 09 Ago, 2011, 02:32:12
Anche perche se ? quella della distrubizione...che cigola..probabile che ci sia un gatto morto dentro....  :wink:
Secondo me ? la cinghia dei servizzi che si ? seccata indurita.... :cool:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #4 il: Mar 09 Ago, 2011, 10:46:34
Credo tu ti riferisca a un rumore del motorino di avviamento. Lo fa solo 1-2 secondi appena giri la chiave e la stai mettendo in moto?

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #5 il: Mar 09 Ago, 2011, 12:04:08
Nelle partenze a freddo anche sulla mia, per 1-2 secondi si sentiva il rumore di slittamento. Nonostante la sostituzione della cinghia con un'altra originale in Toyota, mi sono tenuto quel difetto per tre anni pensando che fosse la normalit?.

Recatomi dal meccanico per l'insorgere di un altro rumoraccio (tipo questo: ) imputando la colpa di tutto alla cinta invecchiata, ho scoperto che in realt? il problema era causato dalla puleggia (o rullo) in plastica del braccio tenditore che si era deformata, facendo lavorare male la cinta.

Sostituendo la puleggia con un'altra più robusta in metallo, la cinta con una aftermarket nuova (Continental mi pare) ed ingrassando il fulcro del braccio tenditore (grazie ancora Bluboy :wink:) ho risolto e, ad oggi, non ho più rilevato lo stesso problema.

Citazione da: "Sceriff"
Credo tu ti riferisca a un rumore del motorino di avviamento. Lo fa solo 1-2 secondi appena giri la chiave e la stai mettendo in moto?

Quel rumore d'ingranaggi che girano a secco per 1-2 secondi, qualche volta lo ha fatto anche a me... d'inverno per?, con temperature basse. Sar? colpa del poco grasso rimasto sul pignoncino? :roll:
Devo decidermi a smontare il motorino d'avviamento e dargli una revisionata come si deve. :???:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

manuel ts

• Gentleman Driver
Risposta #6 il: Mar 09 Ago, 2011, 15:24:39
Stasera controllo e un rumore che fa la prima volta durante laccensione, prima non lo ha mai fatto

zmanu

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Feb 2009
Risposta #7 il: Mer 10 Ago, 2011, 11:36:05
ciao ragazzi, qualcuno di voi sa dirmi il cod della cinghia, ovviamente, servizi per celica ts 2003? mi hanno venduto una con cod. 6pk 1890 pero rimane corta. nella vecchia cinghia molto, sviadito, mi sembra di leggere 6pk 1940. qualcuno mi passa il COD? grazie

la reazione deve essere sempre pi? veloce della macchina, altrimenti non arriverai mai a controllarla

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #8 il: Mer 10 Ago, 2011, 12:06:19
Ecco i codici Toyota, per la cinta originale dei motori 2ZZGE (VVTL-i):

Nomenclatura: BELT, V(FOR FAN & ALTERNATOR)
Codice breve: 16361A
Codice esteso: 90916‑02540

Fonte: www.toyodiy.com

:cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

zmanu

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #9 il: Mer 10 Ago, 2011, 12:27:06
scusa che metta in discusione il tuo commento ma xke c'? scritto for fan and alternator, cio? per la ventola e l'alternatore? su ogni cinta o cinghia c'? un codice tipo quello che ho scritto che che in realta ? la misura della cinta. tipo (6pk 1890) 6pk non so cosa sia ma ma 1890 ? proprio la lunghezza della cinghia. questa misura ? un po corta per la TS. penso che sia 1940, anche xke mi sembra che era quello il cod sulla cinghia vecchia. fammi sapere. ciao

la reazione deve essere sempre pi? veloce della macchina, altrimenti non arriverai mai a controllarla

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #10 il: Mer 10 Ago, 2011, 12:36:48
Ti ho fornito i codici relativi all'inventario ufficiale Toyota. Se la compri in Toyota ti bastano i codici che ti ho già fornito. Della descrizione che usano loro non ti preoccupare, tanto non la leggono mai. :wink:

Se invece la cinta servizi la compri da terze parti, eccoti i codici:

Per 2ZZGE (VVTL-i): 6PK1938

Per 1ZZFE (VVT-i): 6PK1893

Fonte: www.google.it

zmanu

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #11 il: Mer 10 Ago, 2011, 12:38:39
sei grande. grazie mille

zmanu

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #12 il: Mer 10 Ago, 2011, 12:48:50
Citazione da: "black_swan"
Ti ho fornito i codici relativi all'inventario ufficiale Toyota. Se la compri in Toyota ti bastano i codici che ti ho già fornito. Della descrizione che usano loro non ti preoccupare, tanto non la leggono mai. :wink:

Se invece la cinta servizi la compri da terze parti, eccoti i codici:

Per 2ZZGE (VVTL-i): 6PK1938

Per 1ZZFE (VVT-i): 6PK1893

Fonte: www.google.it

ma secondo te (xke son sicuro ke qdo abbiamo smontato la chinghia oggi, non si leggeva bene però mi sembra di aver letto 1940) se monto quella che dici tu 1938, va bene lo steso?

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #13 il: Mer 10 Ago, 2011, 12:55:27
Va bene lo stesso. Le misure cambiano leggermente a seconda di chi le produce. :wink:

kratos

• Vero manico
  • Iscritto: Ott 2008
Risposta #14 il: Gio 11 Ago, 2011, 13:52:05
cmq riguardo al cigolio dovrebbe essere la cinghia servizi,quando presi la cely me lo faceva spesso,anzi dopo l accenzione il cigolio rimaneva...cinghia cambiata-rumore sparito
per l altro rumore non so..magari postando un video ti possiamo aiutare meglio

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal