Autore Topic: Best Performance 2011  (Letto 3854 volte)

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #15 il: Mar 08 Nov, 2011, 09:39:23
Citazione da: "Demios"
ma quanta elettronica ha dovuto sviluppare per essere competitiva? Basta vedere l'ultima trovata dei supporti motore attivi... Senza tutti quegli accrocchi ti basterebbe girare la chiave per metterla di traverso...

La 996 Gt2 (traz post da quasi 500 cv) non aveva neanche il controllo di trazione (quando ormai ce l'avevano già tutte le berline da 130 cv) e andava fortissimo.
Ora le versioni più recenti ce l'anno,ma quale auto da più di 400 cv non ha ESP e controllo di trazione?

Sicuramente perché ? un'auto che ti fa sviluppare un manico degno di nota...
...Poi come giustamente si diceva più dietro per vederle di persona in pista bisogna tenere conto del rapporto manico/paura di stamparsi sul muro che il più delle volte ? piuttosto sfavorevole...

Cio?,secondo te,un'auto più difficile sarebbe il modo migliore per sviluppare capacit? di guida superiori, tanto che ci si ritroverebbe ad andare più forte rispetto ad un'auto migliore... :roll:
Sar?...io non sono mica tanto convinto...

ci sono auto con un comportamento dinamico, non inquinate dall'elettronica, infinitamente più bilanciate.
Basta vedere la GTR

EEEHHHH????
Scusa eh,ma come esempio mi hai fatto PROPRIO una macchina strapiena di elettronica,lo sai?? :folle:

Porsche ? l'unico marchio che fa ancora le supercar con il cambio manuale... :roll:

Basta vedere la GTR, che con un'infinit? di chili in più e qualche cavallo in meno faceva tempi migliori

Io non so dove prendi i tempi,ma la prima GTR (quella da 480/485 cv,anche se poi quelli effettivi erano molti di pi?) e la porsche Turbo (che non ? la porsche più performante) girano all'incirca sugli stessi tempi...
Ora sono entrambi sui 530 cv dichiarati,ma non ho notizie sui tempi attuali (magari fatte sulla stessa pista nello stesso giorno)

Di sicuro hanno accelerazioni e frenate spaziali

Il punto forte della carrera ? la trazione in uscita di curva,ovviamente la scelta della posizione a sbalzo del motore ha degli svantaggi,ma anche dei vantaggi...si tratta solo di guidare in modo da sfruttare questi ultimi,come con qualsiasi altra auto.

Poi vabb?, io per principio ho sempre odiato porsche

S'era capito :risa:

Demios

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #16 il: Mar 08 Nov, 2011, 14:18:08
Spetta spetta, se no qui non ci capiamo...
Facciamo un passo alla volta.

La 911 ? un'auto la cui base ingnegneristica ? RIDICOLA. Lontana anni luce dall'ideale e, se da un lato sfrutta il vantaggio della trazione in uscita, dall'altro ha tutti gli svantaggi di quella impostazione l?. Tant? che più vanno avanti i modelli più il motore si avvicina al centro dell'auto.
Continuando, nel corso dei modelli quanto lavoro hanno dovuto fare per ammaestrarla? Un'infinit?...

La 911 sicuramente ha caratteristiche tali da COSTRINGERE ad avere una snensibilit? maggiore della media, proprio per tenerla in strada. Di questo ne sono sicuro proprio perché (e me lo hai confermato tu) avendo un'impostazione di guida diversa ti costringe a guidarla come dice lei, e per farlo devi sentire quello che ti dice.

La GTR, mi sono espresso male, ? un discorso a parte. Piena di elettronica, ok, ma con un telaio molto più bilanciato. Di supercar con cambi manuali ce ne sono effettivamente poche, ma già sulla Carrera GT la stessa porsche aveva fatto un lavoro di tutt'altro livello, tant'? che a Balocco ? ancora l'auto di serie PIU' VELOCE in assoluto. Ora Ferrari per dirne una sfrutta telai molto più nervosi tenuti a bada con l'elettronica, ma la 599 GTO che sfrutta questa filosofia ? tutt'altra cosa...

I tempi li prendo da Auto e da Quattroruote. Su Auto trovi tutto, inclusa la rullata che conferma 486CV effettivi. Inoltre su Evo c'? stato un confronto diretto tra porsche 911 Turbo e GTR, stesso giorno, giri insieme, rullate nelle stesse condizioni, non ricordo il numero, ma c'?!

EDIT: Ah, poi, vorrei sfatare un'altro mito: la GTR non ha niente di elettronico in più di una integrale odierna...Una S3 o una TT RS sono esattamente l?. ABS, TC, ESP, ATTESA-ETS (paragonabile ai torque vectoing di altre marche, Porsche per esempio) e gestione del cambio. La 911 Turbo PDK ? l? ma ha i supporti motore in più e la gestione dell'ala posteriore, a vole essere pignoli...

Danny7

• Vecchia Volpe
Risposta #17 il: Mar 08 Nov, 2011, 15:21:32

La 911 ? un'auto la cui base ingnegneristica ? RIDICOLA.

Essendo che ? una delle auto migliori al mondo,o hai appena detto una cosa non vera,oppure sono stati dei maghi ad affinare le loro soluzioni per renderle efficaci...
In entrambi i casi, non ci vedo cosa ci sia di male

Tant? che più vanno avanti i modelli più il motore si avvicina al centro dell'auto.

Esattamente come succede per le auto a motore anteriore...allungano il muso e il passo per poter mettere il motore tra l'assale anteriore e l'abitacolo...e cosa c'? di strano?

Continuando, nel corso dei modelli quanto lavoro hanno dovuto fare per ammaestrarla? Un'infinit?...

Mi pare una cosa più che logica su un'auto che ha quasi 50 anni di sviluppo...
Lo fanno anche le altre case,ma cambiando il nome e la linea ai propri modelli...ci mancherebbe che non esistesse uno sviluppo e un affinamento!

La 911 sicuramente ha caratteristiche tali da COSTRINGERE ad avere una snensibilit? maggiore della media, proprio per tenerla in strada. Di questo ne sono sicuro proprio perché (e me lo hai confermato tu) avendo un'impostazione di guida diversa ti costringe a guidarla come dice lei, e per farlo devi sentire quello che ti dice.

Tutte le auto vanno guidate! Non esiste una macchina che si adatti al guidatore,a meno che questo non la personalizzi a suo piacimento ottenendo leggeri cambiamenti nel comportamento...
Prendi la vecchia MgF...tanto per fare un esempio...se entravi in curva forte tirava dritto...ed era a motore centrale non posteriore.

Non esiste una soluzione giusta e una sbagliata,se le cose si fanno bene,ogni progetto può risultare efficace. E credo che nessuno possa mettere in discussione le qualit? dinamiche e l performance di una 911 nelle sue vesti più sportive in particolare.

Su Auto trovi tutto, inclusa la rullata che conferma 486CV effettivi.

In america e su Top Gear per la prima GTR parlavano di rullate da oltre 500 cv...Anche nella prova a lungo termine di Evo era stata rullata ad oltre 500 cv stock
Come al solito in questi casi bisogna un po' decidere a chi credere.

la GTR non ha niente di elettronico in più di una integrale odierna...Una S3 o una TT RS sono esattamente l?. ABS, TC, ESP, ATTESA-ETS (paragonabile ai torque vectoing di altre marche, Porsche per esempio) e gestione del cambio. La 911 Turbo PDK ? l? ma ha i supporti motore in più e la gestione dell'ala posteriore, a vole essere pignoli...

Le trazioni integrali di adesso sono tutte supersofisticate...quella della GTR ha la particolarit? di "tirarti fuori dalle curve" grazie a un'elettronica (lo dico in termini sempliciotti,non essendo io un esperto) che in certe situazioni,invece di frenare una o due ruote,ne fa accelerare altre 2 per ottenere comunque di tenere la traiettoria,ma invece che perdendo velocit?,aumentandola...
Il grosso segreto della GtR ? questo...ma siccome l'essere umano ha un solo piede destre e un solo acceleratore,capisci che tutto questo ? possibile solo grazie all'elettronica...
Insomma se si parla di questo credo che poche auto di questo livello siano poco marcate dall'elettronica come le porsche,e di sicuro la GTR ? il paragone sbagliato...

P.S. il PDK ? un optional,mentre il cambio manuale su GTR e ferrari (e nemmeno su Lexus LFA, Lamborghini Aventador ecc ecc) non si può avere neanche su richiesta.

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #18 il: Mar 08 Nov, 2011, 15:54:58
Citazione da: "Danny7"

Essendo che ? una delle auto migliori al mondo,o hai appena detto una cosa non vera,oppure sono stati dei maghi ad affinare le loro soluzioni per renderle efficaci...
In entrambi i casi, non ci vedo cosa ci sia di male

Non mi sembra un'affermazione molto dimostrabile. Mentre ? manifesto che con la 993 eravamo nella merda (come dicono a Londra  :lol:  :lol:  ), con la 996 si andava già meglio, poi con la 997 si leggeva "Va bene NONOSTANTE il motore posteriore, sono riusciti a renderla più guidabile"

Esattamente come succede per le auto a motore anteriore...allungano il muso e il passo per poter mettere il motore tra l'assale anteriore e l'abitacolo...e cosa c'? di strano?

C'? di male che il motore anteriore ha un senso, cio? meno costi per il raffreddamento, manutenzione più semplice, maggior spazio per persone e bagagli etc etc, mentre quello posteriore NO!

Mi pare una cosa più che logica su un'auto che ha quasi 50 anni di sviluppo...
Lo fanno anche le altre case,ma cambiando il nome e la linea ai propri modelli...ci mancherebbe che non esistesse uno sviluppo e un affinamento!

Il problema arriva quando invece di evolvere un'auto ci si trova a dover correggere i suoi difetti intrinsechi!

Tutte le auto vanno guidate! Non esiste una macchina che si adatti al guidatore,a meno che questo non la personalizzi a suo piacimento ottenendo leggeri cambiamenti nel comportamento...
Prendi la vecchia MgF...tanto per fare un esempio...se entravi in curva forte tirava dritto...ed era a motore centrale non posteriore.

L'hai detto tu che la 911 va guidata a modo suo!

Non esiste una soluzione giusta e una sbagliata,se le cose si fanno bene,ogni progetto può risultare efficace. E credo che nessuno possa mettere in discussione le qualit? dinamiche e l performance di una 911 nelle sue vesti più sportive in particolare.

Certo che esiste! Chi lo dice? Un telaio ha tanti di quei cavilli di progettazione da uscirci di testa! Per fare una sportiva il modo giusto ? ridurre al minimo i momenti di inerzia polari, tutto il resto ? fuffa!
Poi c'? chi lo vuole centrale anteriore e chi centrale posteriore, il motore, ma la linea guida ? quella! Che un'auto di serie possa risentirne meno ? un altro fatto, ma la 911 non costa mica 30.000 e spicci euro...Io da una macchina con quella cifra l? PRETENDO che sia perfetta, nei limiti del possibile.

In america e su Top Gear per la prima GTR parlavano di rullate da oltre 500 cv...Anche nella prova a lungo termine di Evo era stata rullata ad oltre 500 cv stock

Si, ma la prova a lungo termine di Evo ha previsto una leggera elaborazione (sono rimasto a scarico e aspirazione, poi mi sono perso qualche numero), mentre il discorso dei rulli americani........Cosa si può pretendere da un paese che intende l'automobilismo a 400m per volta??
Citando il buon Wolf: "Per le rullate americane, a dividere il numero che dichiarano per 2, ci si sbaglia poco!"

Le trazioni integrali di adesso sono tutte supersofisticate...quella della GTR ha la particolarit? di "tirarti fuori dalle curve" grazie a un'elettronica (lo dico in termini sempliciotti,non essendo io un esperto) che in certe situazioni,invece di frenare una o due ruote,ne fa accelerare altre 2 per ottenere comunque di tenere la traiettoria,ma invece che perdendo velocit?,aumentandola...
Il grosso segreto della GtR ? questo...ma siccome l'essere umano ha un solo piede destre e un solo acceleratore,capisci che tutto questo ? possibile solo grazie all'elettronica...
Insomma se si parla di questo credo che poche auto di questo livello siano poco marcate dall'elettronica come le porsche,e di sicuro la GTR ? il paragone sbagliato...

L'integrale del GTR ? l'uovo di colombo eh...Non ? affatto più sofisticata delle altre, ma essendo transaxle rende l'auto una TP che all'occorrenza sposta coppia davanti...Altrimenti non ? tanto più raffinata dell'integrale della Panda Cross...Mentre il torque vectoring che dici, Mitsu lo monta dalla Evo 7, porsche dalla 997 turbo MK2 e, ultima arrivata, Audi sulla RS5.

P.S. il PDK ? un optional,mentre il cambio manuale su GTR e ferrari (e nemmeno su Lexus LFA, Lamborghini Aventador ecc ecc) non si può avere neanche su richiesta.

Queste sono scelte dei singoli costruttori e sinceramente le trovo poco significative...Un'Aventador col manuale probabilmente non la comprerebbe nessuno e fare un cambio che non scoppi all'istante con quel motore l? evidentemente gli costava troppo.

Il punto ? che la 911 non ha fondamenti tecnici su quella che ? la sua impostazione. Ha trovato una grande schiera di affezionati che la adorano e la comprano...Buon per loro che se la possono permettere, io li spenderei meglio quei soldi, ma non ce li ho! Che poi nel motorsport affonda le radici su grande affidabilit? ? ancora un'altro conto, ma se il confronto diretto andasse su un'auto paragonabile, ma con la stessa più totale mancanza di compromessi di una Pagani Zonda, Porsche verrebbe inesorabilmente surclassata...Continuerebbe a vendere, e continuerebbe a fare quel mezzo che io odio più di ogni altra cosa (non ci posso fare nulla), però quella che tutti chiamano supremazia tecnica inizierebbe a vacillare di brutto...

Ha solo due grandissimi punti a favore:
1) baricentro rasoterra grazie a quel meraviglioso boxer 6 cilindri (che al contrario del resto ? un vero spettacolo)
2) con una 997 GT3 RS puoi partire da Milano, arrivare al Ring, correre la 24 ore e tornartene a casa sempre seduto sullo stesso sedile

Tutto il resto ? fama...

EDIT: Rileggendomi ho sentito puzza di fraintendimento, quindi preciso che l'intenzione ? che i toni restino il più goliardici e distesi possibile...La probabilit? che alla fine della discussione ogniuno resti del proprio parere ? alta, ma magari, Danny ne ha viste di più in azione, io ho approfondito di più le preplessit? tecniche che da sempre mi ha destato, anche nessuno cambia idea alla fine si esce comunque arricchiti, quindi, abbasso l'inutile polemica! :mrgreen:  :mrgreen:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #19 il: Mar 08 Nov, 2011, 16:12:23
demios... il tuo ? un approccio troppo ingegneristico......  che non tiene minimamente conto della storia e delle tradizioni, che su queste cosa ? la base.

come dice danny... vanno moooolto forte, nonostante siano "sbagliate" ed il bello ? proprio questo.
togliere il motore a sbalzo a una porsche ? come levare le tette a pamela andarson.. :risa:

se si costruissero super-car valutando SOLO gli aspetti tecnici migliori, sarebbero tutte a motore centrale, trazione posteriore, sospensioni di un solo tipo ecc....... :wink:

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #20 il: Mar 08 Nov, 2011, 16:22:45
Citazione da: "HPDxxx"
demios... il tuo ? un approccio troppo ingegneristico......  che non tiene minimamente conto della storia e delle tradizioni, che su queste cosa ? la base.

come dice danny... vanno moooolto forte, nonostante siano "sbagliate" ed il bello ? proprio questo.
togliere il motore a sbalzo a una porsche ? come levare le tette a pamela andarson.. :risa:

se si costruissero super-car valutando SOLO gli aspetti tecnici migliori, sarebbero tutte a motore centrale, trazione posteriore, sospensioni di un solo tipo ecc....... :wink:

Non c'? dubbio, infatti il fattore emozionale l'ho specificato più volte! Saranno una f**ata da guidare, però se la Cayman avesse quel motore l?, centrale, andrebbe più forte secondo me! XD

Se tutti dovessero guidare le auto che piacciono a me esisterebbero: Celica, S2000, Evo 6 e 9 (gli altri via), Integra Type R, GTR e poche altre supercar....Di diesel non se ne vedrebbero nemmeno sui camion poi...XD
Per? fin quando si parla tra amici ci si può concedere qualche digressione e scambio di opinioni, poi se invece ho rotto le palle con i miei sproloqui, secondo cui anche un bullone troppo in alto rovina un'auto, ne prendo atto e non posso che darvi ragione! XD

Danny7

• Vecchia Volpe
Risposta #21 il: Mar 08 Nov, 2011, 16:56:44
Non mi sembra un'affermazione molto dimostrabile.  

Guarda i tempi sul giro...se fosse "sbagliata" come concetto,potrebbe andare al massimo "benino",ma non più forte della maggior parte delle auto,anche di pari categoria.

C'? di male che il motore anteriore ha un senso, cio? meno costi per il raffreddamento, manutenzione più semplice, maggior spazio per persone e bagagli etc etc, mentre quello posteriore NO!

Costi? Stiamo parlando di supercar,chi se ne frega dei costi?
E per lo spazio di persone e bagagli...quante auto di questa categoria sono 2+2, e hanno dei posti posteriori adatti a degli adulti?

Il problema arriva quando invece di evolvere un'auto ci si trova a dover correggere i suoi difetti intrinsechi!

Che le prime porsche fossero auto difficili ? verissimo...ma ora il discorso ? diverso,...non capisco come faccia un'auto "nata male e progettata sbagliata" ad essere cos? veloce.
Posso capire un discorso del tipo che preferisci la guida di una motore centrale,ma non si può negare che la carrera vada forte...e se va forte,non può essere "fatta male".

L'hai detto tu che la 911 va guidata a modo suo!

No no io ho detto che la 911 va guidata a modo suo,come qualsiasi altra auto va guidata a modo suo.
Purtroppo auto del genere le ho guidate solo in brevi e rare occasioni,per cui non ti so dire per esperienza diretta come sia "conviverci",quindi non voglio passare per quello che abbia chiss? quale esperienza in merito,ma delle auto che ho avuto ti posso dire che ognuna andava guidata diversamente...e sto parlando di auto anche con layout simile...ad esempio l'S2000 e la 130i sono entrambe con motore anteriore e trazione posteriore,ma sono molto diverse da guidare.
Ecco perché penso che,certo, la posizione del motore sia fondamentale (? ovvio) ma che non vuol dire che una sia per forza migliore di un'altra...semplicemente ognuna ha le sue caratteristiche,ma che poi per andare forte bisogna fare le cose per bene,indipendentemente dalla disposizione
D'altronde...le supercar sono sempre state trazioni posteriori con motore centrale...poi la lambo ha iniziato a farle solo integrali,e la GTR ha il motore anteriore... :roll:

Certo che esiste! Chi lo dice? Un telaio ha tanti di quei cavilli di progettazione da uscirci di testa! Per fare una sportiva il modo giusto ? ridurre al minimo i momenti di inerzia polari, tutto il resto ? fuffa!
Poi c'? chi lo vuole centrale anteriore e chi centrale posteriore, il motore, ma la linea guida ? quella! Che un'auto di serie possa risentirne meno ? un altro fatto, ma la 911 non costa mica 30.000 e spicci euro...Io da una macchina con quella cifra l? PRETENDO che sia perfetta, nei limiti del possibile.

E ti risulta che Ferrari e McLaren abbiano raggiunto la perfezione?
Se cosi fosse allora non uscir? mai una 458 scuderia...ne addirittura verr? mai sostituita la 458 con nessun'altra vettura,sar? l'ultima ferrari prodotta per sempre...tanto ? perfetta,giusto?
La perfezione ,caro mio,non esiste neanche nelle auto.
E se tu dai una ferrari a un porschista,lui ti dir? che preferisce il suo maggiolone superbombato...non si tratta di cosa sia giusto o sbagliato,ma di cosa preferisce l'acquirente.
E se tutto questo poi comporta che l'auto sia anche maledettamente veloce (al pari se non meglio delle supercar progettate "giuste") allora vuol dire che quel maggiolone bombato non ? poi tanto una stronzata....
E tutto questo (visto che parliamo di prezzi) a un prezzo inferiore della ferrari...perché non dimentichiamo che la Gt2 (modello di punta porsche che gira al ring più veloce della carrera GT con motore centrale) costa meno dellla 458 italia che sarebbe la più economica delle ferrari...

Si, ma la prova a lungo termine di Evo ha previsto una leggera elaborazione (sono rimasto a scarico e aspirazione, poi mi sono perso qualche numero), mentre il discorso dei rulli americani........Cosa si può pretendere da un paese che intende l'automobilismo a 400m per volta??
Citando il buon Wolf: "Per le rullate americane, a dividere il numero che dichiarano per 2, ci si sbaglia poco!"

Sulle rullate americane posso essere d'accordo (anche se la fonte era top gear),ma su quello di evo no...
E' vero che era stata elaborata,ma riportavano anche la misurazione da stock.
Infatti con scarico e rimappatura si parlava di quasi 600 cv!!!

Non ? affatto più sofisticata delle altre, ma essendo transaxle rende l'auto una TP che all'occorrenza sposta coppia

Beh la scelta della ripartizione della coppia non dipende dalla posizione del cambio.
Anche il sistema integrale della porsche turbo infatti lavora cos?.

Queste sono scelte dei singoli costruttori e sinceramente le trovo poco significative...Un'Aventador col manuale probabilmente non la comprerebbe nessuno e fare un cambio che non scoppi all'istante con quel motore l? evidentemente gli costava troppo.

Certo...ecco perché mi sembra strano parlare di Porsche infarcita di elettronica,quando sono proprio i loro clienti quelli meno portati a questa "scuola".
Tanto per dirne una,con le potenze che hanno le auto ora,il pericolo maggiore ? quello di non riuscire a scaricarla tutta a terra...per cui il compito principale dell'elettronica ? quello di tenere a bada i cavalli in caso di trazione insufficiente.
Ecco...proprio per la posizione del suo motore,il punto di forza della carrera ? proprio la trazione...

Il punto ? che la 911 non ha fondamenti tecnici su quella che ? la sua impostazione. Ha trovato una grande schiera di affezionati che la adorano e la comprano...Buon per loro che se la possono permettere

Beh se questi andassero in giro con ste macchine e fossero tutti schiantati all'uscita delle rotonde ti darei anche ragione...
Il fatto ? che invece ci vanno anche mooolto mooolto forte.
Sulla carta,sono d'accordo con te che ci sono soluzioni che in teoria dovrebbero essere più efficaci. Ma non si può discutere che (in un modo o nell'altro) la soluzione del motore a sbalzo ? stata sviluppata cos? bene che la carrera sia un'ottimo prodotto.
E' cos? e basta,ci sono auto a motore centrale che non sono niente di che,ci sono auto a motore anteriore che sottosterzano e ci sono auto col motore posteriore che vanno come missili.

Che poi nel motorsport affonda le radici su grande affidabilit? ? ancora un'altro conto, ma se il confronto diretto andasse su un'auto paragonabile, ma con la stessa più totale mancanza di compromessi di una Pagani Zonda, Porsche verrebbe inesorabilmente surclassata...

Sinceramente qui non ti ho capito...

Ha solo due grandissimi punti a favore:
1) baricentro rasoterra grazie a quel meraviglioso boxer 6 cilindri (che al contrario del resto ? un vero spettacolo)
2) con una 997 GT3 RS puoi partire da Milano, arrivare al Ring, correre la 24 ore e tornartene a casa sempre seduto sullo stesso sedile

Tutto il resto ? fama...

Boh io della fama me ne frego...
In pista le ho viste sempre andare forte (e non può essere solo merito dei conducente,che poi,se la macchina fa cagare anche schumacher non riesce ad eccellere).
Inoltre io aggiungerei ai punti di forza che Porsche ? riuscita ad ottenere queste prestazioni mantenendo una versatilit? sconosciuta alle altre supercar...a iniziare dal divanetto posteriore (piccolo per due adulti,ma meglio che niente) che su un'auto a motore centrale ti scordi e da una linea e delle dimensioni esterne ben lontane da quelle supercar che necessitano di un box doppio per essere parcheggiate...

Insomma hai prestazioni,linea (a me piace,ma so che ? un discorso soggettivo), blasone, versatilit?, confort, consumi ridotti (per quello che può contare), divertimento di guida, e un prezzo mediamente più contenuto delle rivali (GTR a parte).
Se questo,secondo te, ? solo dovuto alla fama....  :roll:

EDIT: Rileggendomi ho sentito puzza di fraintendimento, quindi preciso che l'intenzione ? che i toni restino il più goliardici e distesi possibile...La probabilit? che alla fine della discussione ogniuno resti del proprio parere ? alta, ma magari, Danny ne ha viste di più in azione, io ho approfondito di più le preplessit? tecniche che da sempre mi ha destato, anche nessuno cambia idea alla fine si esce comunque arricchiti, quindi, abbasso l'inutile polemica! :mrgreen:  :mrgreen:

Mai pensato a questo discussione come a una polemica.
Semplice confronto tra due pareri diversi.

Danny7

• Vecchia Volpe
Risposta #22 il: Mar 08 Nov, 2011, 17:05:39

Non c'? dubbio, infatti il fattore emozionale l'ho specificato più volte! Saranno una f**ata da guidare, però se la Cayman avesse quel motore l?, centrale, andrebbe più forte secondo me! XD

Si ok,ma non confondere il discorso emozionale con le scarse prestazioni....
E' un modo diverso di andare forte,ma si va molto forte lo stesso !

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #23 il: Mar 08 Nov, 2011, 17:42:31

Guarda i tempi sul giro...se fosse "sbagliata" come concetto,potrebbe andare al massimo "benino",ma non più forte della maggior parte delle auto,anche di pari categoria.

Infatti non lo fa! Ora non mi ricordo con precisione ma la Turbo ? più lenta di: Gallardo, GTR, 430 scuderia, 458 etc etc etc...Almeno a Balocco, visto che Auto ? il giornale che seguo di pi?. Che lo sia la GT2 bon, poco mi interessa, al Ring coi cavalli anche la Viper ? riuscita a fregare tutte le auto stradali, esclusa la Gumpert Apollo...E non credo che ci sia qualcuno che voglia esaltare le doti dinamiche della Viper...

Costi? Stiamo parlando di supercar,chi se ne frega dei costi?
E per lo spazio di persone e bagagli...quante auto di questa categoria sono 2+2, e hanno dei posti posteriori adatti a degli adulti?

La GTR per dirne una...Oltre ai 2 finti posti ha anche un bagagliaio degno. La 599 per salire di prezzo, o Aston Martin, tutte, per scendere di efficacia in pista offrono anche un bagagliaio adeguato nonostante i 2 posti. Questo incide anche sul discorso sfruttabilit?, in cui ancora credo che la GTR sia una pista sopra a tutte.

Che le prime porsche fossero auto difficili ? verissimo...ma ora il discorso ? diverso,...non capisco come faccia un'auto "nata male e progettata sbagliata" ad essere cos? veloce.
Posso capire un discorso del tipo che preferisci la guida di una motore centrale,ma non si può negare che la carrera vada forte...e se va forte,non può essere "fatta male".

E' affinata, anche un machete può essere infinitamente tagliente, ma non sar? mai una katana!

No no [...] motore anteriore... :roll:

Qui passo, mi piacerebbe aver voce in capitolo ma tranne qualche chilometro con S2000, NSX e poche altre auto come si deve, non ne ho fatti, quindi non posso argomentare nulla pi?.

E ti risulta che Ferrari e McLaren abbiano raggiunto la perfezione?
Se cosi fosse allora non uscir? mai una 458 scuderia...ne addirittura verr? mai sostituita la 458 con nessun'altra vettura,sar? l'ultima ferrari prodotta per sempre...tanto ? perfetta,giusto?
La perfezione ,caro mio,non esiste neanche nelle auto.
E se tu dai una ferrari a un porschista,lui ti dir? che preferisce il suo maggiolone superbombato...non si tratta di cosa sia giusto o sbagliato,ma di cosa preferisce l'acquirente.
E se tutto questo poi comporta che l'auto sia anche maledettamente veloce (al pari se non meglio delle supercar progettate "giuste") allora vuol dire che quel maggiolone bombato non ? poi tanto una stronzata....
E tutto questo (visto che parliamo di prezzi) a un prezzo inferiore della ferrari...perché non dimentichiamo che la Gt2 (modello di punta porsche che gira al ring più veloce della carrera GT con motore centrale) costa meno dellla 458 italia che sarebbe la più economica delle ferrari...

E' logico, infatti ho scritto perfetto nei limiti del possibile...Ma nuovo non significa migliore...Si evolvono i materiali, si studiano sistemi produttivi più all'avanguardia, ma la fisica resta quella e il modo per avere il risultato meno peggio (perché questo ?, purtroppo, l'obiettivo di un progettista) ? noto da tempi non sospetti. La McLaren F1 ? un esempio meraviglioso di auto, se fosse prodotta oggi avrebbe delle soluzioni che ne risolverebbero qualche problemino e ne ridurrebbe immensamente il prezzo, ma già l? si ? arrivati molto vicini al limite di prestazioni per un'auto.

Sulle rullate americane posso essere d'accordo (anche se la fonte era top gear),ma su quello di evo no...
E' vero che era stata elaborata,ma riportavano anche la misurazione da stock.
Infatti con scarico e rimappatura si parlava di quasi 600 cv!!!

Direi cazzate, se dici cos? mi fido, non ricordo il numero, però ricordo pareri molto discordanti sulla questione. L'unica considerazione che ho fatto ? che ormai non avevano motivo per dichiarare meno cavalli dei reali, quindi ho dato per buono chi diceva che c'erano quelli, più o meno.

Beh la scelta della ripartizione della coppia non dipende dalla posizione del cambio.
Anche il sistema integrale della porsche turbo infatti lavora cos?.

Alt alt, invece fa parecchio! Gli elettroattuati funzionano quando rilevano differenza di velocit? tra le ruote di trazione e quelle che, in quell'istante, non hanno coppia. Questo impica che se il cambio trasmette prima coppia al posteriore il risultato ? sovrasterzo e non sottosterzo (motivo per cui le Haldex del gruppo Audi sono tutto fuorch? trazioni integrali).
Che poi anche il Porsche lavora cos?, ok, ma se la GTR non avesse avuto il transaxle e avesse trasferito prima alle anteriori la cosa sarebbe stata ben diversa.

Certo...ecco perché mi sembra strano parlare di Porsche infarcita di elettronica,quando sono proprio i loro clienti quelli meno portati a questa "scuola".
Tanto per dirne una,con le potenze che hanno le auto ora,il pericolo maggiore ? quello di non riuscire a scaricarla tutta a terra...per cui il compito principale dell'elettronica ? quello di tenere a bada i cavalli in caso di trazione insufficiente.
Ecco...proprio per la posizione del suo motore,il punto di forza della carrera ? proprio la trazione...

Siamo d'accordo, ma c'? anche da fare la doverosa considerazione che la 911 ha una gamma molto articolata, quindi loro il manuale, evidentemente, lo propongono sia sulla entry-level per chi non vuole arrivare a cifre ancora più astronomiche sia sulla GT3 RS (? un'ipotesi, anche se un minimo di dimestichezza con le logiche delle case mi suggerisce che sia molto probabile). Per questo loro lo fanno...Ma immagina una Aventador manuale proposta a 290.000? anzicch? 300? Mi verrebbe da ridere a vederla! XD

Beh se questi andassero in giro con ste macchine e fossero tutti schiantati all'uscita delle rotonde ti darei anche ragione...
Il fatto ? che invece ci vanno anche mooolto mooolto forte.
Sulla carta,sono d'accordo con te che ci sono soluzioni che in teoria dovrebbero essere più efficaci. Ma non si può discutere che (in un modo o nell'altro) la soluzione del motore a sbalzo ? stata sviluppata cos? bene che la carrera sia un'ottimo prodotto.
E' cos? e basta,ci sono auto a motore centrale che non sono niente di che,ci sono auto a motore anteriore che sottosterzano e ci sono auto col motore posteriore che vanno come missili.

Si, ok, ma ripeto, ci sono un sacco di compromessi dietro...Tipo il multilink posteriore che ? costretto a chiudere la convergenza in frenata per non fare andare a meretrici tutto il culo della macchina...Funzionano, va bene, ma a me sapere che sono stati costretti a metterceli mi fa infuriare, perché significa che il marketing vince sulla tecnica!

Sinceramente qui non ti ho capito...

Nel senso che se alle 24 ore vanno bene le 911 ? perché hanno un'affidabilit? impeccabile.
Per? prodotti più raffinati, come potrebbe essere una improbabile Zonda da 200.000? la renderebbero obsoleta, nonostante, per la sua particolarit?, continuerebbe a vendere.

Boh io della fama me ne frego...
In pista le ho viste sempre andare forte (e non può essere solo merito dei conducente,che poi,se la macchina fa cagare anche schumacher non riesce ad eccellere).
Inoltre io aggiungerei ai punti di forza che Porsche ? riuscita ad ottenere queste prestazioni mantenendo una versatilit? sconosciuta alle altre supercar...a iniziare dal divanetto posteriore (piccolo per due adulti,ma meglio che niente) che su un'auto a motore centrale ti scordi e da una linea e delle dimensioni esterne ben lontane da quelle supercar che necessitano di un box doppio per essere parcheggiate...

Insomma hai prestazioni,linea (a me piace,ma so che ? un discorso soggettivo), blasone, versatilit?, confort, consumi ridotti (per quello che può contare), divertimento di guida, e un prezzo mediamente più contenuto delle rivali (GTR a parte).
Se questo,secondo te, ? solo dovuto alla fama....  :roll:

Su questo ti avrei dato ragione fino a qualche anno fa, ma in realt? ultimamente l'obiettivo di tutti i marchi più importanti ? di rendere le auto più prestazionali adatte al daily-drive.
Poi, della fama me ne sbatto anche io, se una soluzione non mi piace non mi vergogno a dirlo, anche se mi arriva il più grande degli ingegneri automobilistici...Come non mi da nessun problema dire che la trazione della FF per me ? una delle cagate più colossali che si sia vista in tutta la storia dell'auto! Poi ci sono quella che la gradiscono e quelli, boccaloni e presunti esperti di auto, che solo perché ? ferrari la decantano sopra ogni limite...Ed ? questo tipo di personaggi che mi urta!

Gio

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Lug 2005
    • http://www.tabaccheriasalvini.it
Risposta #24 il: Mar 08 Nov, 2011, 18:36:28
Sono un p? ignorante nel quotare vari spezzoni però vorrei esprimere anche io il mio parere.

Per esperienza diretta,sostengo che la cayman sia perfetta solo avendo un motore più potente....Bene il motore ideale credo debba essere quello della R magari portato sui 350 cv... Questo in termini realistici anche perché mettere quello della GT3 comporterebbe una rivisitazione dell' intergo progetto. Aumenterebbe peso con tutte le varie conseguenze di adattamento. Magari cambierebbe anche la posizione in cui collocarlo, potrebbe anche aumentare il passo dell' auto... Tutte cose che magari farebbero perdere tanto alla Cayman

Discorso inverso lo farei per una GT3 RS. Su questa il posto per spostare il motore in posizione centrale ci sarebbe tutto, ma siamo sicuri che poi avremmo una macchina migliore o anche uguale nelle prestazioni?

Se in 50 anni di storia non rinneghi mai il progetto ma apporti sempre modifiche nei vari modelli significa che il tuo ? un progetto riuscito e che stai semplicemente lavorando per affinarlo. Poi quando trovi il modo di spostarti verso il centro (perché questo ti porta vantaggio serio) lo fai. Infatti la 991 avr? il motore più verso il centro. Ma non significa che Porsche ha rinnegato il progetto, bensi nella sua evoluzione della 911 il futuro ? quello anche perché sembra che di GT3RS come la 4.0 non ne vedremo più purtroppo.

Volevo comunque sottolineare una cosa. Non so come fossero i cambi manuali di Ferrari e Lambo ne ho mai provato quello della S2000 che dicono fosse uno dei migliori in assoluto però dopo che ti fai un giro su un misto stretto con un manuale porsche capisci subito perché la GT3RS non preveda nemmeno lontanamente il PDK.

PICCOLO EDIT.
Mi ero dimenticato un pezzo. Comunque porsche ha al vaglio una vettura di fascia superiore alla 911 a motore centrale... Mi ? venuto in mente perché ne stanno parlando su autoblog

Danny7

• Vecchia Volpe
Risposta #25 il: Mar 08 Nov, 2011, 18:50:56
Ora sto uscendo e non ho modo di replicare bene

Ti mostro solo questa tabella dei tempi al Ring...

Da notare le ultime tre posizioni...si vedono 458 italia (aspitato 570 cv) e McLaren (biturbo da 600 cv) stare dietro alla Gt3 Rs 4.0 (aspirato, 500 cv).

Ora...secondo me,se anche la porsche fosse stata di 3 - 4 secondi più lenta,avrebbe dimostrato la bont? dello sviluppo fatto su quest'auto (P.S. ? una 997,che ? uscita di produzione perché a fine carriera,da quanto ho letto la 998 sar? un bel passo avanti,mentre Ferrari e Mcalren sono auto piuttosto nuove)

Evito anche di commentare la posizione numero 7 perché mi pare superfluo... :risa:

A domani !

Gio

• Gentleman Driver
Risposta #26 il: Mar 08 Nov, 2011, 19:49:41
Vorrei fare una domanda stupida.Stesso pilota? Quantomeno per le porsche?

Mi sembra troppa la differenza.

A meno che forse ? la prima volta che la GT2 dimostra il suo vero potenziale

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #27 il: Mar 08 Nov, 2011, 20:09:46
991 ? il numero di telaio della nuova!

La GT2 ? un mondo a parte...Con 620 cavalli ? proprio una outsider, specie considerandone il peso che ? relativamente contenuto...Anche perché l'avranno sviluppata direttamente al ring, ma gira bene anche a Balocco.
Per? mi vuoi dire che telaisticamente la Viper ? superiore alla 911? Non hai una grande stima di Porsche allora! XD

http://www.auto.it/prove/2009/01/29-2114/Top+10%3A+le+pi%C3%B9+veloci+in+pista+a+Balocco

Qui c'? la top 10 a Balocco del 2009. Anche qui la GT2 si classifica 3? dietro a Murcielago SV e a Carrera GT. E' interessante però come la Turbo non compare affatto, e come la GT3 gira uguale (su un tracciato di Handling molto stretto, per certi versi più vicino alle piste che potremmo frequentare noi) alla GTR my 2009 che ha tipo 400kg di peso in pi?! Se fosse aggiornato ad oggi l'ottavo posto della GT3 non esisterebbe più (non ricordo la 4.0 che tempi ha fatto) ma davanti ci sarebbero GTR my 2011, Gallardo Superleggera 2? serie, Aventador (che ruba o il 2? posto alla Murci o il 3? alla GT2, non ricordo) la 458 coup?, la 599 GTO, la MP4-12C (che nello stretto gira molto bene).

Ma a parte tutte le considerazioni una penso che sia quella più lampante: Porsche sicuramente sa il fatto suo e ha una cura certosina nel confezionare le sportive; ma considerare che la Carrera GT a distanza di 5 anni in un tracciato stretto, dove l'evoluzione di freni, gomme e telai salta all'occhio subito, resti ancora imbattuta, da l'immagine chiara che la 911 esiste solo perché c'? gente affezionata alla sua impostazione, altrimenti avrebbero potuto fare auto MOOOLTO più veloci...E credo che la 918 spyder, se e quando uscir?, mi dar? ragione...

Gio

• Gentleman Driver
Risposta #28 il: Mar 08 Nov, 2011, 20:57:55
Io forse mi concentrerei di più sull' auto che si infila tra 911 e 918 spyder.

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #29 il: Mar 08 Nov, 2011, 21:01:15
Citazione da: "Gio"
Io forse mi concentrerei di più sull' auto che si infila tra 911 e 918 spyder.

Non ne ho sentito parlare! Poi me la cerco...

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal