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Da fan della maneggevolezza e guidatore di montagna non mi entusiasma molto la cosa...
Comunque, ? sufficiente spostare gli attacchi superiori o riprofilare leggermente i triangoli inferiori, che forse ? molto meglio...Invertire i superiori credo che sia una di quelle modifiche alla cieca che fanno i drifter...Magari ci sono altri angoli da tener in considerazione eppure loro se ne sbattono altamente...
Il kit che hai postato ? anche anti-lift, che suppongo stia per anti-cabrata, il che potrebbe rendere parecchio più complessa la regolazione della sospensione perché l'asse di rotazione del triangolo inferiore non sarebbe più approssimabile a perpendicolare con quello di compressione della molla. Poi ridurrebbe anche il beccheggio. IMHO, credo che sia per il drag-racing, perché un'auto da grip non ha bisogno di alcune cose che questo kit da,
soprattutto considerando che non ? regolabile, mentre, a seconda di un tracciato stretto o veloce il caster ? la prima cosa che si va a modificare in ogni tipo di competizione.
Stiamo parlando di aumentare di 1 grado il caster, con il kit in questione? non penso proprio sia una modifica estrema.Considera che su HCI, invertendo i triangoli, passano da 1,5 a 3,5 e son tutti contenti?
Premesso che su celica non possiamo invertire nulla, il tipo di sospensione ? diverso dalle civic.Lavorando sopra, penso che l?unico modo sia modificare gli upper-mount, spostando i prigionieri di fissaggio ai duomi.Ma se poi la parte sotto rimane al suo posto, l?ammo, lavorer? comunque in modo corretto?Non vorrei creare delle tensioni sullo stelo.
Non so? ? l?unica cosa ?pronta? e specifica che ho trovato?Non fa altro che spostare tutto il tapezio inferiore più avanti, di conseguenza anche il fusello con mozzo e ammortizzatore.Varierebbe (di pochissimo) anche il passo dell?auto di conseguenza.
eh appunto? mi sembra che la modifica del caster apporta notevoli vantaggi sotto diversi aspetti.
Queste purtroppo si creano su un McPherson e sono inevitabili. Ma ? possibile che lavorando su 1? siano quantomeno di piccola entit?.
dovrebbe essere possibile lavorarci come per il camber, ma avendo un upper mount che permetta anche la regolazione longitudinale dell'attacco. Ne esisteranno sicuramente, non so però per la T23...
Si appunto, questo implica come dicevo meno cabrata (ottimo per le accelerazioni da fermo) e meno beccheggio (considerando l'impianto maggiorato che hai non so quanto questo possa essere positivo, perché non riduce il movimento, ma proprio il trasferimento di carico all'anteriore in questo modo).
Non saprei, mi lascia molto perplesso. Se dovessi farlo io quantomeno mi procurerei qualcosa di regolabile per giocarci e valutarne gli effetti.
Questi angoli sono un po' più critici degli altri, non ? una convergenza o un camber, bisogna valutarli bene. Potrebbe anche essere che diano consistenti vantaggi, ma di sicuro non saranno fruibili in ogni tracciato, mi spiego: come dicevo, al Col du Turini dubito fortemente che resterai soddisfatto di questo nuovo angolo, mentra magari a Monza ti sembrer? di avere tutto un'altro mezzo...
Poi dimmi, qual'? l'aspetto che più di aggrada di maggiorare quest'angolo?E' solo che ti sei fissato perché hai letto quest'esperienza, o hai dei riscontri teorici che dicono che puoi migliorare l'esperienza di guida attuale?
Stavo riflettendo se ? meno stressante per la struttura, spostare in avanti la parte inferiore, o spostare indietro la parte superiore ehm?
all?atto pratico ? più facile lavorare sotto essendoci già il kit necessario.Ma se ritrovassi quelle camber/caster plate superiori sarebbe una gran cosa?
eh te l?ho detto che le avevo trovate? ma non mi riesce di ripescale.. :sad:
B? avendo già il posteriore leggerissimo (2 posti, tutta vuota), quindi una distribuzione dei pesi sbilanciata all?anteriore, ridurne ulteriormente il trasferimento in fase di frenata, potrebbe essere anche un vantaggio, non pensi?
Si e no?Il vantaggio del regolabile ? sicuramente la possibilit? di trovare l?impostazione che più ci aggrada? lo svantaggio ? che va misurata?.Viceversa con il kit di fensport, so che ho +1? e morta li? provo e se mi piace bene, altrimenti torno al set-up precedente.
Personalmente non sono appassionato di ?tirate in montagna? o cose simili? se mi diverto qui dalle mie parti, lo faccio comunque a livello di scampagnata domenicale, ed in quel caso sinceramente, dubito di trarre benefici da un set-up piuttosto che un altro, vista l?andatura blanda a cui si guida per strada..
Quello che mi aggrada maggiormente ? la possibilit? di indurire lo sterzo, cosa che avrei sempre voluto fin dai primi tentativi di assetto sulla celica. Chi l?ha fatto nota anche una maggior precisione (forse una sensazione dovuta allo sterzo più duro) con conseguente inserimento migliore e maggior fiducia in percorrenza (cosa che secondo me, sulla T23 manca parecchio!). I pareri positivi vengono confermati da parecchi HCI, che vabb?, mi han dato lo spunto di riflessione, ma ovviamente non mi son fermato li.
Le basi teoriche vengono poi confermate anche sul solito libro? F. conferma la durezza dello sterzo, un ritorno più veloce, una maggior controllabilit? del mezzo con conseguente sensazione di maggior sicurezza (BINGO!).
Andando a "inclinare" il triangolo inferiore per aumentare la distanza del centro del mozzo dall'asse dell'attacco superiore il braccetto lavorer? con un asse statico non parallelo al suolo (di angolo quantificabile, e fuori-progetto) e con un angolo dinamico più inclinato rispetto a quello previsto in fase di progetto (non quantificabile e prevedibile).
Questo ? plug and play, per?, boh...Non mi convince e non so darti la precisa motivazione della mia diffidenza, sar? sincero.
Ma sarebbe la scelta più saggia...Alla fine, di valutarne l'angolo non te ne devi necessariamente fregare più di tanto. Regoli e provi finch? non sei contento. Anche addirittura se non hai lo stesso angolo da entrambi i lati, poco male, l'auto ? molto squilibrata di suo da destra a sinistra, e lo stesso angolo non significa necessariamente il risultato migliore, anzi.
Non sar? di grande entit?, ammesso che riesca a ridurre il trasferimento all'anteriore del 5%, che ? indubbiamente esagerato, avendo già di tuo il posteriore leggero il vantaggio in termini prestazionale sar? probabilmente trascurabile
E se ti trovassi meglio riducendolo? Non potrai saperlo senza un kit di regolazione. Valutare l'entit? dell'angolo in questo caso lascia il tempo che trova poi...
Anche qui, il discorso lascia il tempo che trova. A parte che sono piuttosto sicuro che sia solo un effetto placebo per lo sterzo più duro, perché se vedi come si comportano i bracetti viene da se che ci saranno delle deformazioni maggiori, e di conseguenza la precisione non può che diminuire, o nella migliore delle ipotesi rimanere invariata, e poi parliamo di due sistemi di sospensione diversi, quindi generalizzare in questo caso non fa molto bene. può anche essere che sulle Civic funzioni egregiamente, non sono il dio in terra per dire che ? assolutamente falso, però non puoi sommare le pere con le mele.
Se vuoi indurire lo sterzo ci sono tanti altri metodi alla fine, anche se io, lavorando un annetto in europecar ho imparato ad apprezzare la precisione di un sistema indipendentemente dalla sua durezza, basta usare la piuma invece del martello e il risultato ? in fin dei conti identico.
Davide, questo vale per il rettilineo. Se ci vuoi andare in autobahn ? perfetto, altrimenti resta una sensazione e non un comportamento.
Non riesco a cogliere la finalit?, perché in fin dei conti, non ? un angolo da usare per migliorare il tempo sul giro, se non in estremi casi in cui si vuole lavorare selettivamente sul camber, ammesso che in ogni caso abbia un vero e proprio senso strutturale e prestazionale.
Se però c'? da tenere ben stretta l'auto, io sono ben sicuro che non può che dare problemi, cio?, su strada, non puoi permetterti per nessun motivo di mollare un attimo il volante se sei in curva, pena baci il guard rail. Non dimentichiamo che l'effetto cresce con la velocit? si, ma ? ben avvertibile a tutte, e qui i motociclisti che hanno giocato con l'avancorsa della propria moto mi daranno ragione.
Comunque per braccetto intendevo il triangolo inferiore e se c'? effetto anti-lift vien da se che si inclina (non saprei come, perché non ho ben presente come si monterebbero quegli accrocchi), a meno che non intendano tutt'altro per anti-lift, s'intende.
Lo snodo si va comunque a caricare, e ritorna il solito discorso. Anzi, sicuramente quello ? molto più soggetto a uno "snervamento" rispetto alle parti metalliche. Ma trascuriamo questo punto, ? possibile ancora che sia trascurabile, però ? possibile che deformandosi la modifica ritorni molto vicina al punto di partenza, ovvero al caster originale.
La questione del camber ? delicata: Supponiamo di avere il camber corretto per la curva: L'angolo di caster andr? a influire maggiormente tanto più si carica la sospensione, aumentando quindi il camber della ruota esterna, tanto più quanto la curva ? eseguita vicina al limite dell'auto. Di conseguenza il camber originariamente corretto diventa eccessivo. Quello della ruota interna si va a ridurre già scaricando la ruota, in questo caso suppongo lo faccia in maniera più accentuata, e questo ricade nelle considerazioni precedenti, ma dubito che possa diventare insufficiente Ora invece, cosa succede se si imposta un camber inferiore, da combinare col caster? Come su, la situazione a percorrenza di curva sar? stavolta ottimale, mentre in rettilino con meno camber ci sar? un consumo più omogeneo delle gomme, ma un riscaldamento maggiore (pi? gomma tocca a terra in rettilineo rispetto all'esempio precedente), inoltre, come tutti avranno notato aumentando l'impronta degli pneumatici, i consumi aumentano quando c'? più gomma da far rotolare, per semplici leggi di dissipazione energetica.
La mia posizione personale per?, anche se motivata, non deve necessariamente essere condivisa, ? volta a farti valutare bene la modifica.
Spiego subito! :smile: Qui puoi vedere com?? la struttura inferiore della T23, con relativi trapezi ed i punti salienti in cui verrebbe installato il kit di fensport.
Dopo aver visto l?immagine di cui sopra, sei ancora convinto di questo?Secondo me non c?? aluno sforzo? Sposti il triangolo più avanti perché hai decentrato la bussola nella gomma del bushing! Quindi il trapezio st? al suo posto esattamente come l?originale dal punto di vista delle tensioni.
L?unica differenza sar? che il gruppo ammortizzatore, fusello e mozzo, lavoreranno più inclinati (aumentando quindi il caster), ma anche qui privi di alcuno sforzo o tensione, perché fra questi ed il trapezio inferiore ? presente una SFERA sulla quale avviene la rotazione.
Non mischiamo il sacro col profano?. :grin: anche perché dal punto di vista sportivo, si cerca sempre di sfruttare al 100% la superficie di contatto gomma/asfalto, in modo da ottenere il miglior grip (compatibilmente con tutto il resto ovviamente).
Se io aumento il caster, otterr? innanzi tutto lo sterzo più duro con probabile maggior feeling che vado cercando da tempo?? ed in più mi ritrovo un ?camber dinamico? che probabilmente si avviciner? di più a valori elevati, consoni alla guida sportiva.
L?unico difetto ? che ad andature lente e di passeggio? si lavorer? (forse) con troppo camber in percorrenza di curva, ma essendo un andatura blanda e di crociera, IMHO ? del tutto trascurabile.
Apprezzo molto la possibilit? di condividere e portare avanti queste discussioni con te
Fermo restando che si può provare? non ? una modifica irreversibile :smile:
Ora il montaggio ? chiaro, però resta irrisolta la questione "anti-lift", in quanto con la sospensione nella stessa posizione originale (in cui al 98% non c'? un effetto anti-squat) non ci sono momenti longitudinali raddrizzanti.
Pi? che magior feeling io direi che avrai sicuramente reazioni più evidenti sullo sterzo, fermorestando che sono cose che già comunica. Sarebbe un po' come vedere la partita su una TV 22" o su una da 42". Per? se la vuoi in HD, solo in HD la devi prendere. Non so se sono riuscito a rendere in soldoni quello che intendo.
Comunque questo ? giustissimo, ma vedi, il discorso vale per l'utilizzo stradale in cui il camber dinamico può passare da eccessivo a insufficente nella stessa curva, quindi in questo modo si può adattare (e qui ? un discorso molto forzato, quindi cerca di capire il concetto invece di prendere per veritiera l'affermazione) il camber dinamico alla percentuale di "utilizzo" dell'auto in curva.
il caster avr? o la funzione di adattare l'auto al guidatore, o sar? pressocch? neutro per rendere la vita più facile agli assettisti. E' un di pi?, utile, versatile, ma complesso e non indispensabile per un assetto coi fiocchi.
Questo ? verosimile, ma essendo ad andatura blanda il maggiore dato di carico unitario rispetto alla condizione più pistaiola dar? sicuramente il grip necessario, questo in fondo ? l'ultimo dei problemi.
Si, se ti va di spendere i soldi consapevole che potrebbe anche essere inutile lo puoi fare. Per? io con gli stessi soldi ci farei i triangoli inferiori in struttura tubolare, che sicuramente danno una precisione di guida infinitamente maggiore di ogni altro ninnolo che si può fare. E questa si che ? la TV HD :grin:
Dico una cavolata? ? solo un interpretazione del termine? non ? che magari intende una riduzione dell?alzarsi del muso nei primissimi istanti dell?accelerazione da fermo? (molto più evidente sulle TP).
Si capisco l?esempio, ma resto dell?idea che un incremento di caster non porti solo a sensazioni placebo? ci sono cambiamenti meccanici-dinamici che danno i loro frutti (positivi e negativi).
concordo? :grin: ma se io lo voglio più duro? che altre soluzioni proponi a parte il viagra?
Con me sfondi una porta aperta? :grin: queste cose mi piacciono? tu progetti e io testo? :grin:Anche se riguardando le foto di Carpenter? magari quelli T20 fittEno sulla T23? sono davvero molto simili?
Comunque? io insisto sulla questione caster :muro:
Io credo che sulla precisione di guida un po' si. Non totalmente, ma il feeling al volante per me si migliora solo riducendo al minimo le deformazioni su tutti gli elementi del gruppo sospesione-sterzo.
XD pillola blu, oppure tempo fa lessi di come ridurre la servoassistenza allo sterzo, non ricordo dove, non ricordo come ma c'?.
Famo cos?, st'estate ti vieni a fare una bella vacanza in calabria, sole, mare e celica XD Tiriamo già tutto il possibile dalle sospensioni e lavoriamo su entrambe, viene una f**ata XD Sono indubbiamente molto, molto simili i sistemi, si potrebbe anche vedere che differenze qualitative ci sono di mezzo...
No comunque, a parte questo, fattibile, qualche volta che possiamo organizzarci se ti va per beccarci e vedere un po' di cazzate del genere
Certo ? che non mi affiderei a chi dice di mettere il massimo ammissibile in un angolo...