Autore Topic: Ideare e realizzare un registro Caster & Camber  (Letto 10091 volte)

mako_88_

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2008
Risposta #105 il: Sab 05 Nov, 2011, 17:57:49
Citazione da: "Demios"
Dico che per completare il disegno mi manca ancora il diametro esterno del nottolone in cui sta l'uniball. Mi serve piu che altro per le raccordature sulle finestre di regolazione che sono più antipatiche da correggere in un secondo momento che per il foro sulla piastra inferiore.
E, ancora, quelle piastrine inferiori si possono fare (anche se non ho capito alla perfezione dov'? che sono avvitate) però ripeto che a me sembrano solo peso inutile...Non svolgono nessuna funzione strutturale di rilievo e in più possono limitare l'angolo di estensione dell'uniball.

Non ho capito poi, senza la pistrina, quale sarebbe il vantaggio in caso di sostituizione.

Grazie infinite mako, credo che rifar? la piastra del camber copiando pari pari dove possibile le quote dei D2. Gi? che hai fatto 30, non ? che riusciresti a dirmi lo spessore di quel coso l?? Sarebbe interessante sapere loro che spessori hanno previsto per le piastre, ma ancora più interessante la differenza, se ce ne fosse, tra quella al telaio e quella all'ammortizzatore.
Io conto comunque di fare un ragionevole sovraddimensionamento poich? calcolare le tensioni del materiale in un oggetto composto non troppo semplice (specie valutandolo nei punti più interessanti, cio? agli estremi di regolazione) in gergo tecnico si dice essere un dito al culo.

cio? tu ti stai chiedendo lo scopo delle piastre che ho postato e fotografato? Beh, tramite i 3 fori per parte, vengono fissate alla piastra camber, dove sta il reale foro alesatto per la regolazione della campanatura....

Lo spessore della piastra ? di 8 mm, poi altri 4 mm per la sporgenza inferiore (lato ammo), e 9 mm la sporgenza lato DUOMO (dalle foto si evince di quali spessori parlo (foto di taglio)...
;-)

Demios

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #106 il: Sab 05 Nov, 2011, 18:29:54
No no, parlavo della piastrina di blocco dell'uniball che diceva di fare Acca pochi post indietro!

8mm...Bene, io avevo pensato di farla 10 proprio per stare sicuri...Comunque ottimo, ti ringrazio ancora! :D

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #107 il: Lun 07 Nov, 2011, 11:59:45
Dico che per completare il disegno mi manca ancora il diametro esterno del nottolone in cui sta l'uniball. Mi serve piu che altro per le raccordature sulle finestre di regolazione che sono più antipatiche da correggere in un secondo momento che per il foro sulla piastra inferiore.

cos? a occhio sembra circa 5mm per parte.....
considerando che il nostro uniball ? 30mm, direi che ci può stare alla grande :wink:

E, ancora, quelle piastrine inferiori si possono fare (anche se non ho capito alla perfezione dov'? che sono avvitate) però ripeto che a me sembrano solo peso inutile...Non svolgono nessuna funzione strutturale di rilievo e in più possono limitare l'angolo di estensione dell'uniball.

vengono avvitate sulla corona esterna all'uniball e servono per evitare che l'uniball stesso si sfili dalla camicia..
? una possibilit? remota, soprattutto se li pressiamo con accoppiamento "zero".... però non si sa mai :roll:

Non ho capito poi, senza la pistrina, quale sarebbe il vantaggio in caso di sostituizione.

se metti la piastrina di sicurezza, possiamo dargli un pochino più d'aria nell'accoppiamento, in modo che se dobbiamo sostituirlo non ? inchiodato al 100% ma si riesce a sfilare con un p? più di facilit?.
viceversa, se non mettiamo la piastrina di sicurezza, ? meglio pressarlo a zero..... ma in caso di sistituzione sar? più difficile.

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #108 il: Lun 07 Nov, 2011, 13:22:18
Ahhh ok ok, ci sono! Allora si può fare!
Lo so che sto rompendo le palle, per?, abbi pazienza, disegnare il tutto senza avere un pezzo in mano non ? proprio cosa semplice.
L'uniball come lo forniscono? La palletta centrale e la "coroncina" sottile da 30mm di diametro?
Se cos? fosse allora farei tutto l'alloggiamento come sui D2, cio? con le parti più spesse sopra, un piccolo cordolino sotto con i fori filettati e la piastrina da avvitarci sopra in modo che tutto l'uniball sia bloccato sopra e sotto.

In pratica nell'immagine la porzione rossa la dovrei riportare in rilievo sula piastra che attacca l'ammo e la porzione verde sarebbe quella su cui fare la piastrina forata di fissaggio.

Cos? facendo diamo un po' i numeri:
1) il foro sul piano della piastra deve essere 30mm + eventuale tolleranza geom. (partendo dallo spessore di 10mm, quindi uguale al cilindro dentro al quale ? alloggiato l'uniball)
2) la porzione rossa con un diametro interno leggermente inferiore (immaginavo 2-3mm visto che il diametro della sfera ? 25mm)
3) la porzione verde avr? diametro esterno maggiore di: d max uniball + tolleranza + d viti + tolleranze per il corretto accoppiamento. Mentre il diametro interno sar? uguale a quello della porzione rossa.

Ti ritrovi?

Il diametro esterno, contando 5mm di spessore in pi?, arriverebbe a 40mm, quindi il raggio di raccordatura delle finestre di regolazione deve essere 40mm + tolleranza geom. - i 2-3mm che mi sono preso sul diam. interno.

EDIT: Ultimissima cosa: ho notato che uno dei bulloni sul duomo ? frontemarcia. Questo ? cos? o ? un po' spostato? Perch? se fosse cos? mi basterebbe centrare la finestra per il caster nella linea di mezzeria che passa per il centro del foro sul duomo e per il centro del bullone, e le cose diventano più semplici, non di poco...Se cos? non fosse, sono un po' più ca**i, ma un modo per valutare l'angolo necessario si trova, poi anche se l'orientamento non ? perfetto al centesimo di grado poco importa, significa perdere qualcosina sul camber positivo, ma chi vuole un camber più positivo?? Nessuno! XD

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #109 il: Lun 07 Nov, 2011, 14:17:23

Lo so che sto rompendo le palle, per?, abbi pazienza, disegnare il tutto senza avere un pezzo in mano non ? proprio cosa semplice.

Vai tranquillo :wink: nessuno ci corre dietro, più siamo precisi e minor rogne avremo in seguito.. :smile:

L'uniball come lo forniscono? La palletta centrale e la "coroncina" sottile da 30mm di diametro?nare il tutto senza avere un pezzo in mano non ? proprio cosa semplice.

L'uniball viene fornito assiemato, nella sua "camicia" con diametro esterno 30mm come da disegno tecnico che ho postato nelle pagine precedenti :wink:

like this:

tu disegna il "bucio" da 30mm che poi ce lo schiaffo dentro io col bilanciere di prepotenza :cool:

Se cos? fosse allora farei tutto l'alloggiamento come sui D2, cio? con le parti più spesse sopra, un piccolo cordolino sotto con i fori filettati e la piastrina da avvitarci sopra in modo che tutto l'uniball sia bloccato sopra e sotto.

Devi semplicemente fare un incasso, diametro 30mm, profondo 10mm.... sul fondo (che sarebbe la parte superiore) fai l'appoggio dell'uniball stesso.... mentre dall'altra parte (che sarebbe la parte inferiore) fai una ghiera di sicrezza da avvitare. :wink:

Oppure, basterebbe un semplicissimo foro laterale filettato con un grano!
Semplice, veloce e sicuro!

Cos? facendo diamo un po' i numeri:
1) il foro sul piano della piastra deve essere 30mm + eventuale tolleranza geom. (partendo dallo spessore di 10mm, quindi uguale al cilindro dentro al quale ? alloggiato l'uniball)

giusto

2) la porzione rossa con un diametro interno leggermente inferiore (immaginavo 2-3mm visto che il diametro della sfera ? 25mm)

25 sei perfetto! essendo leggermente più grande dell'uniball, ma avresti ben 2,5mm di appoggio (sul raggio) della camicia dell'uniball... :wink:

3) la porzione verde avr? diametro esterno maggiore di: d max uniball + tolleranza + d viti + tolleranze per il corretto accoppiamento. Mentre il diametro interno sar? uguale a quello della porzione rossa.

Ti ritrovi?

se mettiamo il grano laterale tutta questa parte ce la possiamo dimenticare.. :wink:

EDIT: Ultimissima cosa: ho notato che uno dei bulloni sul duomo ? frontemarcia. Questo ? cos? o ? un po' spostato? Perch? se fosse cos? mi basterebbe centrare la finestra per il caster nella linea di mezzeria che passa per il centro del foro sul duomo e per il centro del bullone, e le cose diventano più semplici, non di poco...Se cos? non fosse, sono un po' più ca**i, ma un modo per valutare l'angolo necessario si trova, poi anche se l'orientamento non ? perfetto al centesimo di grado poco importa, significa perdere qualcosina sul camber positivo, ma chi vuole un camber più positivo?? Nessuno! XD

diciamo che in linea di massima dovrebbe essere cos?..
anche se ovviamente ? difficile dirlo con certezza assoluta essendo una valutazione puramente visiva.  :wink:
Nel caso mi sbagliassi comunque... all'aumentare del caster, aumenterebbe anche il camber, che come dici tu, male non gli fa... e comunque ? correggibile con apposito registro.
Direi quindi che puoi procedere mantenendolo come mezzeria  :wink:

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #110 il: Lun 07 Nov, 2011, 15:09:40
Citazione da: "HPDxxx"

Vai tranquillo :wink: nessuno ci corre dietro, più siamo precisi e minor rogne avremo in seguito.. :smile:

Ancora una volta mi tranquillizza sapere che la pensiamo allo stesso modo!

L'uniball viene fornito assiemato, nella sua "camicia" con diametro esterno 30mm come da disegno tecnico che ho postato nelle pagine precedenti :wink:

Ok, quini come immaginavo, perfetto.

Devi semplicemente fare un incasso, diametro 30mm, profondo 10mm....

Ok, siccome la piastra sar? spessa 10mm, ci sar? il buco di 30mm con un estruso con diametro interno di 25mm. Per l'esterno 35-40mm mi sembra l'ideale. L'altezza resta da determinare. Se D2 la fa di 9 con spessore 8 un'altezza di 7-9mm mi sembra ragionevole con lo spessore 10.

Non saprei, questa mi sembra una soluzione meno elegante, ecco perché:
Il grano verrebbe sottoposto ad una forza di taglio (l'incubo degli studenti in meccanica) quindi perché abbia un reale utilizzo dovrebbe avere una sezione sufficientemente generosa, necessit? che si scontra con le nostre. Vedo molto meglio una piastrina con una filettatura lungo il bordo, che si possa avvitare lei stessa sotto l'uniball (anche se non concede un serraggio adeguato e torniamo alle difficolt? precedenti) o una semplice piastrina forata con due o 3 viti non troppo grandi.
Nell'ultima soluzione in particolare abbiamo tutti i vantaggi possibili visto che: non ? necessario che le teste restino affogate nella piastrina; si possono dare tiraggi sufficienti per non concedere gioco apprezzabile; sfruttiamo viti commerciali dal costo ragionevole; ? possibile avere un diametro esterno sufficiente per non estrudere verso il basso la piastra principale.
In particolare cos? si potrebbe fare questa piastrina con 25mm di diametro interno (come sopra) e diametro esterno pari all'estruso superiore. La filettatura potebbe passare nel'astrusione superiore (in modo da concedere ampia profondit?) e 3 viti per il bloccaggio.
Questa soluzione mi sembra la più pulita.

25 sei perfetto! essendo leggermente più grande dell'uniball, ma avresti ben 2,5mm di appoggio (sul raggio) della camicia dell'uniball... :wink:

Meglio, ricevuto!

se mettiamo il grano laterale tutta questa parte ce la possiamo dimenticare.. :wink:

Come su

diciamo che in linea di massima dovrebbe essere cos?..
anche se ovviamente ? difficile dirlo con certezza assoluta essendo una valutazione puramente visiva.  :wink:
Nel caso mi sbagliassi comunque... all'aumentare del caster, aumenterebbe anche il camber, che come dici tu, male non gli fa... e comunque ? correggibile con apposito registro.
Direi quindi che puoi procedere mantenendolo come mezzeria  :wink:

Infattamente pensavo che il quadrante che più ci interessa ? quello dei camber più negativi e caster maggiori, quindi anche se lasciando inalterato il camber da piastra se ne prendesse qualche centesimo di grado, poco male! Ora ci penso un po', forse ? meglio prenderlo che va un po' più verso l'interno in quanto concede più estensione di regolazione nei valori maggiormante interessati.

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #111 il: Lun 07 Nov, 2011, 15:43:10

Ok, siccome la piastra sar? spessa 10mm, ci sar? il buco di 30mm con un estruso con diametro interno di 25mm. Per l'esterno 35-40mm mi sembra l'ideale. L'altezza resta da determinare. Se D2 la fa di 9 con spessore 8 un'altezza di 7-9mm mi sembra ragionevole con lo spessore 10.

alla fine comandano sempre le dimensioni dell'uniball... tutto il resto ? "ciccia" di contorno :wink:
Se la camicia ? alta 10mm.... non possiamo certo farla più sottile..

io direi una cosa del genere...

Non saprei, questa mi sembra una soluzione meno elegante, ecco perché:
Il grano verrebbe sottoposto ad una forza di taglio (l'incubo degli studenti in meccanica) quindi perché abbia un reale utilizzo dovrebbe avere una sezione sufficientemente generosa, necessit? che si scontra con le nostre.

ma va!
il grano sarebbe solo una sicurezza in pi?... nessuna forza di taglio o chiss? che altro.
la camicia dell'uniball starebbe in sede e andrebbe in battuta nella piastra stessa (come da mio disegnino sopra..).
la maggior parte della forza e delle botte le prende dal basso verso l'alto.... il che porterebbe la camicia a sbattere nella sua sede.
il grano ha solo lo scopo di non far sfilare l'uniball verso il basso.... avvenimento già rasente l'impossibile inquanto pressato dentro.... e che diventa improbabile una volta che c'? un grano che lo tiene! :wink:
con questo sistema ci fermano gli assali dei kart nei cuscinetti..... che con gomme slik ti lascio immaginare in curva che forze devono contrastare! :smile:

Vedo molto meglio una piastrina con una filettatura lungo il bordo, che si possa avvitare lei stessa sotto l'uniball (anche se non concede un serraggio adeguato e torniamo alle difficolt? precedenti) o una semplice piastrina forata con due o 3 viti non troppo grandi.

si certo, questa ? un altra soluzione..... il discorso del grano era semplicemente per snellire e semplificare il lavoro!
ricordati che in fase di produzione, ogni ghiera, piastra, foto e filetto.... equivale a euro da spendere!

Nell'ultima soluzione in particolare abbiamo tutti i vantaggi possibili visto che: non ? necessario che le teste restino affogate nella piastrina; si possono dare tiraggi sufficienti per non concedere gioco apprezzabile; sfruttiamo viti commerciali dal costo ragionevole; ? possibile avere un diametro esterno sufficiente per non estrudere verso il basso la piastra principale.
In particolare cos? si potrebbe fare questa piastrina con 25mm di diametro interno (come sopra) e diametro esterno pari all'estruso superiore. La filettatura potebbe passare nel'astrusione superiore (in modo da concedere ampia profondit?) e 3 viti per il bloccaggio.
Questa soluzione mi sembra la più pulita.

si può tutto... :smile: ma dato che poi dovr? realizzarle io, meno gabole disegni, meglio sar?! :grin:

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #112 il: Lun 07 Nov, 2011, 16:43:08

alla fine comandano sempre le dimensioni dell'uniball... tutto il resto ? "ciccia" di contorno :wink:
Se la camicia ? alta 10mm.... non possiamo certo farla più sottile..

io direi una cosa del genere...

L'altezza della piastra (azzurro) sar? 10mm, quindi quanto la corona dell'uniball, l'altezza dell'estruso, dalla battutta dell'uniball (verde) fin su, dove hai segnato il diametro (blu) ? da decidere. Siccome mi prendo 2mm in più sullo spessore rispetto a D2 che fa quela porzione l? di 9mm sono indeciso tra i 7 e i 9mm.

ma va!
il grano sarebbe solo una sicurezza in pi?... nessuna forza di taglio o chiss? che altro.
la camicia dell'uniball starebbe in sede e andrebbe in battuta nella piastra stessa (come da mio disegnino sopra..).
la maggior parte della forza e delle botte le prende dal basso verso l'alto.... il che porterebbe la camicia a sbattere nella sua sede.
il grano ha solo lo scopo di non far sfilare l'uniball verso il basso.... avvenimento già rasente l'impossibile inquanto pressato dentro.... e che diventa improbabile una volta che c'? un grano che lo tiene! :wink:
con questo sistema ci fermano gli assali dei kart nei cuscinetti..... che con gomme slik ti lascio immaginare in curva che forze devono contrastare! :smile:

Siamo d'accordo, però fare il grano comporta fare un'estruso verso il basso dal piano inferiore della piastra. Questo comporta un disegno più complicato (quindi più ??? per la realizzazione). Mantenere invere il piano e prevedere le viti nella piastra signica a livello di lavorazioni fare la piastrina (scemissima, una ciambella con x buchi per le viti) e x fori filettati sulla piastra. Oltre ad essere più sicura (ok non ? necessario, ma tutto fa brodo) alla fine risulta anche più economico secondo me...

si può tutto... :smile: ma dato che poi dovr? realizzarle io, meno gabole disegni, meglio sar?! :grin:

Come su! Riduciamo a 2 soli fori filettati diametrali sulla piastrina ed il gioco ? fatto!

Ripeto, per fare il grano ? necessario che la porzione inferiore venga più già (proprio come nei D2, la parte tronco-conica intorno alla parte che avevo fatto in verde!). Fare quell'accrocco l? credo che costi di più che fare 2 fori filettati! Anzi, a volerla fare anche più sporca si potrebbe anche non filettarli, farli passanti e bloccarli da sopra (proprio vicino al diam. 25 in blu ne tuo disegno) e sotto la piastrina...
A te la scelta! Per me ? indifferente, ma visto che hanno poca utilit? strutturale meglio pagarle meno per farle funzionare di più che il viceversa, no?

EDIT: ALT ALT ALT ALT!! Tu il grano lo vorresti mettere sopra! Vicino alla battuta!! Pensavo sotto, sulle scritte in rosso!!
Allora, no, correggo! Si potrebbe fare, il problema ? che volevo fare lo spessore da 10 quindi non ci sarebbe modo di farlo toccare sulla camicia...Volendo (se ti fidi di D2) si può fare tutto da 8 come loro e lasciare che il grano agisca su quei 2mm, ma quano può essere grande? meno di 2mm...Non so che utilit? possa avere, bisognerebbe far sporgere un po' più verso l'altro l'uniball (almeno il doppio, 4mm) allora avrebbe senso, si può fare, ? economicissimo e ci sta!
Quindi l'altezza in rosso sarebbe di 12mm e non 10

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #113 il: Lun 07 Nov, 2011, 17:15:42

L'altezza della piastra (azzurro) sar? 10mm, quindi quanto la corona dell'uniball, l'altezza dell'estruso,

ok! :wink:

dalla battutta dell'uniball (verde) fin su, dove hai segnato il diametro (blu) ? da decidere. Siccome mi prendo 2mm in più sullo spessore rispetto a D2 che fa quela porzione l? di 9mm sono indeciso tra i 7 e i 9mm.

quella quota ? legata allo spessore della piastra su cui andr? a scorrere..... se fai la piastra superiore da 7mm, direi che 8 possono bastare..

Siamo d'accordo, però fare il grano comporta fare un'estruso verso il basso dal piano inferiore della piastra. Questo comporta un disegno più complicato (quindi più ??? per la realizzazione). Mantenere invere il piano e prevedere le viti nella piastra signica a livello di lavorazioni fare la piastrina (scemissima, una ciambella con x buchi per le viti) e x fori filettati sulla piastra. Oltre ad essere più sicura (ok non ? necessario, ma tutto fa brodo) alla fine risulta anche più economico secondo me...

ti chiedo una cortesia... non chiamarli estrusi che mi confondi! :lol:
per me gli estrusi sono tutti quei prodotti realizzati tramite processo produttivo di estrusione: alluminio, pasta ecc.. :grin:

comunque non hai capito dove intendo mettere il grano, non ? necessario nulla di tutto ci?.

basta fare un foro lateralmente in questo modo e filettarlo..

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #114 il: Lun 07 Nov, 2011, 17:24:45
Si si, infatti se leggi l'edit l'ho capito poi in seguito! Ok, io li chiamo estrusi invece perché con solidworks si creano con le funzione di "estrusione" quindi, okies!

Comuqnue, si, ho capito ora! Leggi l'edit però perché cos? vediamo pure se ti trovi l? e magari mi dai anche una dritta su quelli che sono i grani che avevi in mente di usare (se ne avevi!)

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #115 il: Lun 07 Nov, 2011, 17:37:49
se l'altezza dove ho disegnato il grano ? di 8mm, possiamo farci stare un m5 senza problemi...  di quelli a punta.
ci sar? il foro passante filettato, e la punta del grano andr? a premere sulla camicia dell'uniball impedendo che si sfili  :wink:

una cosa tipo questa..

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #116 il: Lun 07 Nov, 2011, 17:41:10
Eh ma che diametro c'ha questo? Tantovale fare l'altezza in azzuro di 8 e quella in rosso di 12, cos? c'? più posto per il grano, altrimenti i cristoni fioccano! XD

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #117 il: Lun 07 Nov, 2011, 18:22:52
Eh ma che diametro c'ha questo? Tantovale fare l'altezza in azzuro di 8 e quella in rosso di 12, cos? c'? più posto per il grano, altrimenti i cristoni fioccano! XD

te l'ho scritto...... pensavo ad un M5..... quindi diametro 5mm  :wink:
ma si può usare anche un M4 che ? già più che sufficente..

non esageriamo troppo altrimenti ci viene fuori un monolite preistorico da 20kg  :lol:  :lol:

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #118 il: Lun 07 Nov, 2011, 19:40:18

te l'ho scritto...... pensavo ad un M5..... quindi diametro 5mm  :wink:
ma si può usare anche un M4 che ? già più che sufficente..

non esageriamo troppo altrimenti ci viene fuori un monolite preistorico da 20kg  :lol:  :lol:

Aggiudicato per 8mm l'altezza azzurra e 12 la rossa direi allora! Con grano M4... Dopo cena provo a buttare già le modifiche!

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #119 il: Lun 07 Nov, 2011, 19:54:48
ehm... vostro onore, però per mettere il grano, dobbiamo portare ben più su l'uniball.....

like this

se vuoi mantenere le quote del vecchio disegno, allora ci vuole la piastrina avvitata sotto come d2 e bc  :wink:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal