Autore Topic: Ideare e realizzare un registro Caster & Camber  (Letto 10096 volte)

Demios

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #120 il: Lun 07 Nov, 2011, 20:23:01
No no, ? proprio questo che intendevo!
Se si fa tutta la piastra 8mm spessa allora l'uniball va in battuta 2mm sopra la piastra. Facendo la "colonnina" in sopra di 12mm di profondit? anzicch? 10 allora l'uniball va in battuta QUATTRO mm sopra la piastra. Contando che alla fine il grano ? a cono e avr? non so, penso max 2mm di diametro si può filettare 1mm sopra la piastra in modo che il grano sar? in battuta nella porzione finale della camicia dell'uniball!
Oppure torniamo alla piastrina con le due viti XD Tu mi dici quello che devo ffare....e io llo ffaccio XD

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #121 il: Lun 07 Nov, 2011, 20:58:28
l'altezza dell' "estruso" (hahaha adesso mi meni) superiore, ? subordinata alla piastra di regolazione camber!
quella quanto la farai spessa? 5mm?  
dovr? essere leggermente di più visto che deve scorrere nell'asola no?  :wink:

e per il diametro del grano.... 2mm?? troppo poco!
se mettiamo un M4 che c'? ? piccino..... ci vogliono 4mm! e un pochino di margine sopra e sotto ci vuole altrimenti si inguaia tutto!  :lol:

ci siamo capiti?

EDIT
cos?!

quindi facendo due calcoli con l'occhiometro.....
se mettiamo un grano M4, gli diamo ALMENO 1mm sotto e 2 sopra di margine.. quindi totale dell "estruso" sono 7mm.

poi la piastra nera la fai da 5-6mm e sei a cavallo  :wink:

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #122 il: Mar 08 Nov, 2011, 13:38:18
D2 la fa di 9mm quindi, se ci fidiamo sullo spessore della piastra, mi fiderei anche l?! Non ti preoccupare che poi in un modo o nell'altro mi aggiusto, poi, una volta fatto il primo pezzo in versione "definitiva", si penser? al resto!

Comunque la piastra nera da 6-7mm dovrebbe essere apposto, al massimo poi "incicciotto" l'ultima, sul telaio e recupero lo spazio che mi serve se ce ne fosse bisogno! Tanto oltre un certo limite l'estruso superiore non deve scomparire, comunque da l? uscira la colonnina per la regolazione dell'ammo, quindi non ha senso che possa andare tutta sotto, piuttosto si fa a cono come quella l? e si riesce a far tutto...

Piusttosto volevo che la sezione dell'estruso fosse costante...Cio?, tanto quanto ? lo spessore della parete nella parte che ospita la camicia dell'uniball, vorrei che fosse alta la battuta...Non so se mi sono spiegato.

Ieri sera sono crollato visto che oggi mi dovevo alzare presto, ora, spero che il mio tempo tiranno mi conceder? qualcosa il prima possibile...

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #123 il: Mar 08 Nov, 2011, 14:46:02
si ti sei spiegato  :wink:
dai inizia a buttar già un disegnino cos? vediamo se tutto può avere un senso  :smile:

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #124 il: Gio 10 Nov, 2011, 20:13:29
Problema.

Allora, le asole sulla prima piastra (quella con le conollette per fissarla al duomo) limitano un botto.
Abbiamo detto M6 a testa piatta, che sono quelle che i camber plate montano. Ora, come ce la giostriamo? Minore ? il diametro delle teste e più ? ampia la possibilit? di regolazione, ma ovviamente non si può scendere sotto almeno gli 8mm della testa, che non già pochini...
Ma soprattutto, a voler usare bene tutto lo spazio, o avr? più estensione il camber, oppure il caster. Quale dei due favorisco?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #125 il: Ven 11 Nov, 2011, 08:28:16
inizia a disegnare il tutto con gli ingombri a disposizione... poi con la prima bozza in mano valutiamo ed eventualmente correggiamo il tiro..   :wink:

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #126 il: Ven 11 Nov, 2011, 12:44:32
Do un'occhio...Ma se mettiamo le M6 s testa piatta sulla prima piastra ci servir? almeno il diam del bulloncino più lo spazio di manovra per le chiavi...QUindi quanto gli lascio dal bordo esterno? Se si usa la chiave del 10 per le M6 su quel sito penso che almeno 12-13mm serviranno...

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #127 il: Ven 11 Nov, 2011, 13:55:04
non usiamo viti a testa esagonale, ma viti a testa tonda con brugola incassata! come in quelle ksport  :wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #128 il: Ven 11 Nov, 2011, 16:01:40
Ho dato una misurata alle viti, cos? hai qualche quota per disegnare.

il diametro della testa ?:
M4 = 6,8mm
M5 = 8,5mm
M6 = 9,9mm

secondo me per il registro camber si possono usare tranquillamente le M5...  :wink:

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #129 il: Ven 11 Nov, 2011, 17:28:34
Ok, perfetto!

Ancora una cosa:
Sono ad un'altro bivio. Posso realizzare la regolazione camber (o caster, ? ancora indifferente) a step (come K-sport) o a regolazione. In uno metterei 5 fori per 3 viti (ancora come K-sport) oppure 2 viti per 3 fori con asola, per la registrazione millimetrica.

Sono quasi certo che preferirai la seconda, e infatti sto valutando gli ingombri di quella, per?, magari il caster a step può risultarti comunque gradevole.

Nel secondo caso, delle 2 viti, direi che ? il caso di usare ALMENO delle M6 per fissare la 2? piastra (quella in mezzo) alla 3? (quella che attacca sull'ammo)

N.B. per comodit? mia le ho numerate dall'alto verso il basso, quindi magari, in futuro evito di specificare.
1? piastra: accoppiaggio duomo con la finestra per entrambi i registri
2? piastra: asola per camber-caster
3? piastra: quella che monta l'uniball

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #130 il: Lun 14 Nov, 2011, 09:56:34
ci siamo alla grande!

per quanto riguarda le regolazioni:

il camber assolutamente asolato e millimetrico.

il caster a step non mi dispiace, ma non potendo conoscere a priori quanti gradi guadagno a ogni step, forse ? meglio farlo asolato pure lui.
Non vorrei che una volta messa sul banco del gommista, mi passi da 2 a 5 grandi con un solo step!  :wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #131 il: Lun 21 Nov, 2011, 13:40:47
come procede il disegno?  :smile:

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #132 il: Mar 22 Nov, 2011, 23:11:41
Ad esser sincero non procede...Ho passato una settimana molto piena e sono stato davanti a SolidWorks tutto il giorno per l'universit?, quindi stavo troppo acciso! Ormai diciamo che mi mancano la 2? piastra e tutti i fori, quindi ? un lavoro un po' delicato in cui bisogna perderci abbastanza tempo...Come mi tranquillizzo mi rimetto all'opera!

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #133 il: Mer 23 Nov, 2011, 08:13:03
ok va bene!  :grin:

Demios

• Gentleman Driver
Risposta #134 il: Mer 30 Nov, 2011, 23:05:24
Tranquillo Acca, sono ufficialmente di nuovo all'opera! :D

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal